mela

S p e c i a l e M a c i n t o s h [1] [2] [ 3]

tack


  UGather Freeware new3

Catalogare qualsiasi tipo di file multimediale. Ecco cosa è possibile fare con questo software.Supporta il drag-and-drop, richiede almeno Quick-Time 2.5.

Giudizio di TerritorioScuola: Buono: Aiuta a riordinare, senza limiti, e secondo criteri definiti dall'utente; possibilità di visualizzare l'anteprima di ciascun file e di eseguirlo integralmente e direttamente dal database senza andare a cercare l'applicazione. Unica "pecca" il fatto di essere in lingua inglese ma si impara presto ad utilizzarlo e a non poterne fare a meno....
Requisiti di sistema:(MacOS 7.1 e successive versioni)

MaCthuga Freeware new3

Questo programma trasforma qualsiasi sorgente audio (CD, DVD, tutti i files .wav, .midi, la voce umana attraverso un microfono, ecc.) in immagini sempre diverse. Si può "vedere" la voce umana che agisce sui pixels dello schermo per trasformarli in figure sempre diverse. È supportato da una libreria di files di testo che contengono i parametri di moltissime figure geometriche ottenibili attraverso la sorgente audio. Si può creare un infinito numero di combinazioni di parametri (molto semplici da scrivere) per ottenere effetti sempre diversi.

Giudizio di TerritorioScuola: Eccellente: potrebbe essere usato sia come salvaschermo che come strumento per incuriosire i soggetti che parlano poco....
Requisiti di sistema:(MacOs)
Versione per Windows9X e successive.

iVisit2.9b12blinknew
Audio-Video-conferenza alla grande!! Trial - Freeware!
Questo software dal peso incredibilmente leggero (circa 1MB), permette di gestire videoconferenze (audio/video oppure audio) in modo molto semplice. La qualità delle trasmissioni, se si dispone di un buon provider (e linee telefoniche che lo permettano) di un modem da 56kb, si puo ritenere superiore a quella di altri software concorrenti. Dieci utenti contemporanei, possibilità di creare delle proprie "stanze" protette da password e di accedere ad altre "stanze" pubbliche - in tutto il mondo - È affiancato dalla chat tradizionale e, altro punto qualificante, i collegamenti avvengono senza server intermedi, da utente a utente. Questo rende i collegamenti molto veloci, l'audio e il video chiari e fluidi.

Giudizio di TerritorioScuola: Eccellente - Il programma è di facile configurazione, non installa "cose" indesiderate nel sistema operativo (e' indipendente da esso) ed è anche molto ergonomico. Ideale per la formazione a distanza.


Per il Download occorre visitare il sito dell'autore.

Anche per Windows!! - Requisiti minimi:Windows 95/98/2000/ME/XP oppure NT 4.0 (SP3), Pentium 90 MHz, 16 MB RAM e connessione a Internet .
Scheda audio SoundBlaster 16 compatibile e qualsiasi webcam per Windows (VFW), microfono e casse acustiche.


ATTENZIONE! I programmi in oggetto, da questa versione, sono gratuiti e senza scadenza; necessitano, per essere attivati, della registrazione gratuita presso il sito dell'autore. Inserendo il proprio email verrà inviato un codice di attivazione per far funzionare il programma.

Produttore: http://www.ivisit.com/


Consiglio di Classeblinknew
Gestire in formato elettronico la situazione della classe Freeware!
Questo programma è stato creato per agevolare il compito del coordinatore di classe, vero e proprio manager degli alunni e dei docenti. Lo stack si compone di una scheda iniziale nella quale possono essere inseriti, separatamente, i nomi degli alunni e quello dei docenti. Questa operazione permette di creare schede individuali. Le schede degli alunni sono progettate per inserire i voti nelle varie materie (che possono essere inserite a piacere a seconda del tipo di Istituto), ed offrono uno sguardo generale sull'andamento dell'alunno, costituendo una sorta di «pagella» relativa ai vari momenti dell'anno. Alle schede degli alunni vengono affiancate quelle dei docenti che riguardano la partecipazione ai consigli di classe e possono essere utilizzate a fine anno come certificazione dei servizi prestati come da C.N.N.L.. Il programma presenta una interessante pagina di statistiche nella quale, materia per materia, è possibile, onde aprire una discussione sulla didattica tra i docenti, vedere la situazione degli alunni e del rendimento della classe in relazione ad una singola materia. Per finire, il programma prevede una parte dedicata alla formulazione di richieste di colloqui con i genitori, e le comunicazioni riguardanti i corsi di recupero.
Giudizio di TerritorioScuola
: Buono - Il programma, molto leggero in termini di kb, mantiene quanto promette l'autore. Sistema operativo MacOS 7.5 e successive versioni.(Richiede HyperCard Player)

Autore: Luca Bartolini Docente di Scienze dell' I.T.C. «Antonietti» di Iseo (Bs)
Pubblicato in: Scuola e Multimedialità - Esperienze, Modelli, Suggerimenti - CD-ROM Apple Italiana

blinknew
Tex-Edit Plus 4.1.3 (Classic)
Ultimissima versione! Un programma di elaborazione testi dotato di strumenti non presenti nei più costosi pacchetti commerciali.Un programma Freeware; possibilità di ricerca in internet direttamente dal documento in corso di elaborazione; altamente personalizzabile, converte qualsiasi documento da e per numerosi sistemi operativi. In ogni caso, un programma da non farsi sfuggire! Riesce a sfruttare al meglio le potenzialità degli ultimi sistemi operativi rilasciati da Apple.

Giudizio di TS: Eccellente
Requisiti di sistema: PowerPC, MacOS 8.0 o successive. QuickTime 3.0 o successive.


Download versione per Mac OS X

Download versione per Mac OS Classic

 

AnAtlasblinknew
Semplice ma potente per localizzare qualunque località terrestre!!! Freeware!
Un motore di ricerca che contiene, nel suo database, una dotazione di oltre 60.000 località terrestri; è possibile inserire tutte le località desiderate: esse verranno visualizzate su di un mappamondo molto dettagliatamente - latitudine e longitudine, fusi orari. Consente di integrare magnificamente le risorse già implementate nel programma con quelle presenti in rete. Il programma è in grado di effettuare ricerche molto specialistiche (qualitativamente superiori a quelle fornite dalle enciclopedie multimediali), in quanto utilizza le risorse della rete (si possono individuare città, stati, provincie, aeroporti, chiese, scuole e memorizzarne i dati). Di ogni località vengono fornite le coordinate geografiche ed è possibile visualizzare la distanza tra le località prescelte. Il pregio maggiore di questo programma didattico sta nella possibilità di incominciare una ricerca geografica definendo a priori i criteri (e le loro combinazioni) per impostarla e modulandola a seconda delle necessità utilizzando la rete internet. Giudizio di TerritorioScuola
:Discreto/Buono per un nuovo modo di studiare la geografia politica ed economica (5Ľ elementare e scuola media); permette la memorizzazione di tutte le ricerche effettuate per poterle riutilizzare ed integrare successivamente.Per PowerMacintosh MacOS 8.0 e successive.

  HearItblinknew
Il tuo computer legge perfettamente in inglese!!! Freeware!
Questo pannello di controllo da rilasciare sulla Cartella Sistema, trasforma il tuo Macintosh in un ausilio didattico dal confronto ineguagliabile. Apri un editor di testo (Consigliato Tex-Edit Plus: vedi box del programma pecedente), scrivi in inglese, selezioni il testo da leggere, la voce preferita, e il tuo Mac leggerà il testo evidenziando a video la pronuncia (karaoke-effect). Giudizio di TerritorioScuola: Eccellente per lo studio interattivo della lingua inglese. Il vantaggio, rispetto ad un sistema tradizionale, sta nelle possibilità, illimitate, di creazione di testi in inglese e in quella di poterli riascoltare ed emulare con facilità grazie al Karaoke effect, con cui vengono evidenziate le parole mentre è in esecuzione la lettura da parte del computer .Ideale per farsi leggere dal computer qualunque testo in inglese prelevabile da internet. Per PowerMacintosh MacOS 8.1 e successive versioni. N.B. :per poter utilizzare questo pannello di controllo è necessario avere installato la Speech Technology (presente sui sistemi operativi Mac dalla versione 8.1 in su).

Print To PDF 2.2.2blinknew
Ultima versione!!! Tutti i tuoi documenti in Word, HTML, TXT trasformati in formato .PDF!!! Freeware!
Questo impareggiabile driver da rilasciare sulla Cartella Sistema trasforma, conservando la formattazione originaria, ogni documento, da qualsiasi word-processor o pagina HTML, in un formato "leggerissimo" come Kb ma "ricchissimo" di dettagli, quali quelli offerti dal famosissimo programma di Acrobat. Versione ulteriormente migliorata rispetto alla 1.03, già distribuita attraverso queste pagine. I documenti realizzati sono leggibili da qualunque piattaforma, possono essere trasferiti via internet senza necessariamente doverli comprimere, essere stampati e ingranditi all'inverosimile, senza le "scalettature" tipiche dei programmi di video-scrittura e i virus non viaggeranno più attraverso i documenti di Word..... Una vera e propria "Stampante virtuale" . Per visualizzare i documenti, occorre l'arci-noto Acrobat Reader. Giudizio di TerritorioScuola: Eccellente. Dimenticare i virus sottoforma di macro di word non è stato mai così facile. Per PowerMacintosh MacOS 8.1 e successive

Poly (v.1.07, 1999/10/08)blinknew
Questo programma shareware per la visualizzazione di modelli poliedrici realistici in 3D e' molto interessante per la sua semplicità di utilizzo. È un set completo di solidi regolari e semi-regolari che include le geometrie Pitagorica, di Archimede, i prismi e gli anti-prismi e altre tipologie. La caratteristica saliente del programma è la possibilità di mostrare i solidi rivestiti, il loro scheletro e la loro rappresentazione piatta. La manipolazione degli oggetti consente anche di visualizzare dinamicamente le transizioni dalla forma piatta a quella solida e di ruotare gli oggetti. Disponibile per Macintosh e per Windows
Giudizio di TS: Eccellente (Shareware)

blinknew

 

Fractal Explorer 1.5.4
Ultimissima versione!Un programma attraverso il quale generare i frattali più impensabili. Dotato di numerose opzioni, aiuta la comprensione di questa "insolita" geometria. Mandelbrot, adesso, non ha più segreti. Visita la Galleria dei Frattali dell'autore del programma, Peter Stone, (Australia)!
Giudizio di TS: Eccellente (Freeware)


blinknew

SETI@home v 3.03
Ultimissima versione!Il software di collegamento al Progetto S.E.T.I. .Il tuo computer diventa un' unità di elaborazione di una frazione dei dati provenienti in tempo reale dai radiotelescopi di tutto il pianeta, contribuendo così a uno dei più imponenti progetti di telecollaborazione per la ricerca di segnali provenienti da intelligenze extraterrestri. Lavora in background sottoforma di salvaschermo; non interferisce con le normali attività del tuo computer.Giudizio di TS: Eccellente (Freeware)

blinknew

Atom in a Box 1.0.5 (Download versione per MacOS Classic)
Un'applicazione che consente di visualizzare e di manipolare gli orbitali atomici. È possibile variarne lo stato di energia, la posizione nello spazio ed osservare in 3D, sospesa nello spazio davanti allo schermo del computer,
la struttura e la dinamica del nucleo e degli elettroni.Attualmente utilizzato negli Stati Uniti in numerosissimi corsi di formazione. Pluripremiato. Giudizio di TS: Eccellente(Shareware, versione integrale) Requisiti di sistema: PowerPC MacOS 8.0 o succ.ve.
Download Versione1.0.8 per MacOSX

 

QuickEditor 6.3.2
QuickEditor è uno strumento di editing video che aiuta a elaborare filmati, animazioni in modo semplice e veloce. Supporta una grande varietà di formati audio e video; oltre 100 fra effetti di transizione e filtri. Titolatrice digitale, 100 livelli di applica/elimina; supporta il drag&drop dal finder. Con un valido sistema di aiuti attraverso i "ballon help".
Giudizio di TS: Ottimo(Shareware, versione integrale.) Anche in versione per Windows!win95

   
   

S p e c i a l e M a c i n t o s h [1] [2] [ 3]

   
 
   
 



tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2017 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
TerritorioScuola.comTerritorioScuola HP