mela

S p e c i a l e M a c i n t o s h [1] [2] [3]

tack




iClass 1.2 (Gestione della classe e dei lavori a casa)
Freeware
Questo programma è un interessante multifunzione che permette al docente di gestire il flusso di informazioni relativo a un numero illimitato di classi. Dalla gestione dei voti, alla pianificazione delle lezioni, una vera e propria agenda multimediale per creare con pochi click una serie di promemoria correlati (tipo mappe concettuali), inserire links verso qualunque rete (interna/esterna) realizzando dei percorsi ipertestuali altamente personalizzati. Supporta salvataggi in html, txt, rtf con grande beneficio dal punto di vista della interoperabilità dei documenti. E' inoltre possibile creare delle linee del tempo, raccogliere informazioni e gestirle attraverso i tracciati delle mappe realizzate. Permette la catalogazione (anche bibliografica) e la gestione di qualunque risorsa.

Giudizio di TerritorioScuola: un programma veramente valido e molto flessibile adatto sia ai docenti che agli studenti come organizzatore delle conoscenze. Supporta le lingue italiana, francese e inglese. Utilissimi anche l'agenda che può essere personalizzata inserendo foto e grafici, le funzioni di interfacciamento diretto con altri programmi (web, email, ecc.), l'esportabilità dei documenti nei formati html, txt, rtf e il motore di ricerca interno per il reperimento dei records registrati.BUONO/ECCELLENTE

Download versione per MacOS X

Download per Mac OS 9

Download versione per Windows

Autore: Alberto Pian

http://homepage.mac.com/arakhne/iClassWebSite/Menu3.html




Celestia(Simulatore 3D dello spazio celeste)blinknew
Freeware
Un simulatore di volo in 3D dello spazio celeste conosciuto.Permette la navigazione interstellare e la visualizzazione altamente realistica di qualsiasi oggetto celeste attraverso i dati forniti dalle sonde spaziali. Digitando longitudine, latitudine, distanza, nome dell'oggetto oppure cliccando su uno qualunque dei milioni di oggetti presenti è possibile raggiungerlo in un vero e proprio viaggio, circumnavigarlo, osservarlo nei suoi dettagli (entro i limiti consentiti dalle informazioni presenti nelle mappe). Visualizza l'atmosfera dell'oggetto celeste (se presente) nonché asterodi, comete,pianeti galassie, nebulose, stelle di qualunque grandezza riportando anche i parametri specifici conosciuti. Del pianeta Terra è anche possibile osservare lo stato meteorologico. Tutti gli oggetti celesti sono visibili secondo lo stato di illuminazione/ombra relativo al momento dell'osservazione.È possibile vedere in tempo reale(da qualunque angolazione e distanza) anche i numerosissimi satelliti e stazioni orbitali intorno alla Terra. Con gli appositi plug-in textures scaribabili dal sito della N.A.S.A. si possono aggiungere informazioni che estendono le capacità di riproduzione della realtà osservabile. Lingua: inglese

Giudizio di TerritorioScuola. Eccellente. un software costruito con rigore scientifico. Paragonabile ad una vera e propria astronave, data la discreta capacità di riproduzione della realtà astronomica..Adatto per gli allievi delle scuole superiori come per quelli della scuola media inferiore. Fissa abilmente i concetti di spazio, latitudine, longitudine, distanza (tutte le unità di misura spaziali), luminosità e vita delle stelle, galassie, asteroidi e quanto altro è stato fino ad oggi scoperto. Studiare l'astronomia attraverso questo programma può diventare una nuova motivazione per apprendere.

Sistemi operativi :Windows Me/98/95/2000/NT 4.0, XP, Linux, MacOSX
Consigli : occorre una robusta scheda grafica (non meno di 16 MB)per visualizzare con fluidità. Provatelo con un videoproiettore a grande schermo.

Download versione :
Windows Me/98/95/2000/NT 4.0


Download versione: MacOSX

Autore: Chris Laurel
http://www.shatters.net/



Tux Paint (Tavolozza, tela, pennelli)
Pubblico Dominio

Software per il disegno libero a mano attraverso il mouse. Una finestra, contornata da strumenti per il disegno, la scrittura, la stampigliatura di soggetti pre-disegnati, secchiello per il riempimento delle aree tracciate, gessetti, pennarelli, matite, sfumini, spray, gomma per cancellare,palette dei colori, bacchette magiche, e numerose altre funzionalità grafico-pittoriche e sonore di contesto, fanno di questo programma un mezzo per facilitare l'approccio all'interfaccia, non sempre facile del personal computer da parte dei più piccoli e dei soggetti diversamente abili.
Giudizio di TerritorioScuola: innanzitutto il pregio di essere di pubblico dominio, i cui sorgenti sono cioè utilizzabili da numerosi programmatori di tutto il mondo per farlo diventare sempre più funzionale alle esigenze degli utenti finali. Poi il fatto di possedere una notevole ergonomicità d'impiego. Multipiattaforma. BUONO/ECCELLENTE

Download versione per Windows

Download versione per MacOS X

Autore: Bill Kendrick
http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/



TuxPaint - Stampini (Accessori per accrescere le funzionalità del programma)
Pubblico Dominio

Elementi grafici che possono essere installati insieme a TuxPaint per arricchirlo della funzionalità stampigliatura. Dotato di numerosissime immagini ed elementi grafici, molto pratici e facili da usare.

Download versione per Windows

Download versione per MacOS X

Autore: Bill Kendrick
http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/

   

S p e c i a l e M a c i n t o s h [1] [2] [3]

   
 
   
 



tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2017 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
TerritorioScuola.comTerritorioScuola HP