Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola

Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

Venerdì 19 Agosto 2022 – News in tempo reale da ANIEF – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa in diretta dalle fonti originali.


19/08/2022
Il Ministero conferma: per il prossimo anno scolastico piano per la prosecuzione delle attività scolastiche. Niente sospensione per lavoratori non vaccinati

Niente sospensione del personale che rifiuta obbligo vaccinale o decisioni “particolareggiate” sull’utilizzo di tale personale.

A darne notizia il ministero dell’istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – con la nota “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023” rivolta ai dirigenti scolastici e ai direttori degli uffici scolastici regionali.

Viene anche raccomandata la lettura attenta delle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023).

19/08/2022
Risparmio energetico, Pacifico (Anief): “importante educare all’economia al di là della crisi che stiamo vivendo”

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha rilasciato stamani un’intervista all’agenzia Italia stampa. Il leader ha affermato che è “importante educare i ragazzi al risparmio energetico. Esempi di economia sono anche turnazione, rientri pomeridiani per risparmiare risorse in termini di luce e riscaldamento. Bisogna educare dunque al risparmio al di là della crisi. Ma non dimentichiamoci che le nostre scuole hanno bisogno di risorse da parte del governo”.

19/08/2022
TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023. Hai i requisiti per accedere? Comincia subito a prepararti. Scegli la nostra metodologia vincente e allenati con i simulatori

La continua richiesta di insegnanti specializzati sul sostegno evidenzia l’importanza dei percorsi abilitanti, che sono erogati esclusivamente dalle Università statali.

A breve sarà avviato l’VIII ciclo. Stanno pervenendo molte mail ce mostrano i numerosi dubbi degli aspiranti docenti sui requisiti e sulle scelte più opportune da compiere sulle sedi o quali siano i percorsi formativi per ricoprire il ruolo di insegnante di sostegno o se servano o meno delle competenze relative alle tipologie di disabilità.

Il corso di specializzazione TFA Sostegno si terrà la prossima primavera nelle università italiane. 

REQUISITI

Il Miur ha indicato tutti i requisiti di accesso con una nota divulgativa. Nel seguente articolo sono specificati:

Il decreto ministeriale sulla specializzazione sostegno, il decreto n. 92 8 febbraio 2019 sul corso specializzazione sostegno indica come partecipanti:

Specializzazione Tfa Sostegno: requisiti di accesso per primaria e infanzia

  • Diplomi magistrali conseguiti entro il 2001/2002 (che dà abilitazione);
  • Diplomi magistrali psicopedagogici o linguistici, presi entro il 2001/2002;
  • Laureati in Scienze della Formazione Primaria;
  • Titoli simili presi all’estero e riconosciuti in Italia.

Specializzazione Tfa Sostegno: requisiti di accesso per medie e superiori

  • Abilitati all’insegnamento;
  • Lauree che permettono di accedere a una classe di concorso per l’insegnamento + 24 CFU in materie sociopsicopedagogiche;
  • Lauree che permettono di accedere a una classe di concorso più 3 anni di servizio svolti negli 8 anni precedenti

 

Specializzazione Sostegno: Diplomati ITP accedono con il diploma

Coloro in possesso del diploma ITP possono accedere al corso di Specializzazione Sostegno.

I DIPLOMATI ITP NON HANNO NECESSITA’ dei 24 CFU!

INFINE SI RICORDA CHE CON la Legge n. 41/2020: possono accedere alla prova scritta i docenti con tre anni di servizio specifico per il grado richiesto.

 

REQUISITI TFA SOSTEGNO 2023 VIII Ciclo.

 

Abilitazioni all’estero È prevista l’ammissione con riserva per chi si è abilitato all’estero.

 

Specializzazione sostegno: il numero di posti banditi dagli atenei

In ogni ateneo ci sarà un certo numero di posti a disposizione, previo accesso con test d’ingresso. È già possibile ipotizzare nelle aree geografiche dove c’è molto afflusso ci sarà anche più concorrenza per quanto riguarda i posti a bando, perché ci saranno tanti aspiranti.

Si può dunque già iniziare a valutare l’ipotesi di fare (se il regolamento lo consente) il test d’accesso in una regione diversa dalla propria, per aumentare le possibilità di essere ammessi.

Come prepararsi alla prova preselettiva del TFA sostegno

Se non sei ancora un insegnante di sostegno e desideri partecipare alle selezioni del Tfa VIII ciclo, inizia subito a prepararti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Negli ultimi anni oltre l’80% dei corsisti, preparandosi con la nostra metodologia, è riuscito ad accedere ai percorsi di specializzazione. 

 

Per maggiori informazioni segreteria@eurosofia.it

Telefono 091-7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: segreteria@eurosofia.it; o visita il sito: www.eurosofia.it

#tfasostegnoVIIIciclo #eurosofia #preparazioneaiconcorsi #concorsiscuola #bes #dsa #online #conculenzeskype #preprazioneconcorsoordinario #webinar aggiornamentodocenti #protocolliscuole #mnetodologie innovative

 

19/08/2022
Anief su Orizzonte scuola – Elezioni, “Doppio canale di reclutamento, ripristino 200 mila posti tagliati, stipendi più alti”: il sindacato presenta il Manifesto in 13 punti. INTERVISTA a Marcello Pacifico

19/08/2022
Anief su Italia stampa – Pacifico: “importante educare i ragazzi al risparmio energetico”

19/08/2022
Immissioni in ruolo Gps. Entro oggi possibile ricorrere con Anief per ottenere la partecipazione dei docenti inseriti in prima fascia su posto comune

Nuova data di scadenza per il ricorso che sta registrando una grande partecipazione di docenti, che chiedono di far valere il proprio diritto a essere immessi in ruolo. Possono aderire a questo ricorso i docenti inseriti nella prima fascia GPS su posto comune/curricolare.

Per l’effettiva proposizione del ricorso è, inoltre, indispensabile aver inviato al Ministero dell’Istruzione e all’ATP di gestione delle GPS a mezzo PEC/Raccomandata entro e non oltre il 16 agosto 2022 il modello cartaceo per rivendicare il diritto a partecipare alle procedure di nomina in ruolo da GPS. Per scaricare il modello clicca qui.

Per aderire al ricorso, cliccare qui.

19/08/2022
Aumenti, Pacifico (Anief): “perché lo avranno le maestre delle scuole comunali e non quelle statali? Contratto da riscrivere”

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, stamani si è chiesto “perché le maestre delle scuole comunali avranno un aumento di 117 euro e quelle statali niente?

Che cosa hanno in meno tutti gli altri dipendenti pubblici?

Con a complicità delle confederazioni sindacali è stato sottoscritto un contratto non adeguato, cosa hanno in meno i dipendenti del comparto istruzione e ricerca rappresentati dagli stessi sindacati, a parte Anief e Cisal?”

“Non ci spieghiamo davvero perché i sindacati hanno firmato un contratto per dare un aumento alle sole maestre delle scuole comunali e non per tutto il resto del personale scolastico. Quando Anief e Cisal hanno chiesto un contratto ponte a luglio abbiamo raccolto un coro di no, a parte il sì del ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi. Perché?”, ha concluso il sindacalista autonomo.

 

PER APPROFONDIMENTI:

Stipendi, Anief attiva il calcolatore rapido per verificare le differenze retributive spettanti 

Ai precari negati scatti stipendiali, mensilità estive e carriera: arriva il Calcolatore Anief che stima il credito avanzato 

Precari, malpagati pure da immessi in ruolo: il giudice gli riconosce migliaia di euro di arretrati e fa scattare lo stipendio maggiore  

Rinnovo del contratto, domani nuovo incontro all’Aran. Pacifico (Anief): servono risorse fresche per realizzare interventi strutturali, il bonus da 200 euro non annulla l’inflazione schizzata al 10% 

Rinnovo contratto, ecco gli aumenti complessivi medi del 5% per 1.145 milioni di lavoratori se si firmasse ora: da 103 lordi fino a 123 euro per i docenti, da 88 euro fino a 97 per gli Ata

 

19/08/2022
Consegui una certificazione linguistica del British Institutes. Impreziosisci il tuo curriculum

Do you speak english? Consegui una certificazione d’inglese livello B2 rilasciata dal British Institutes spendibile per punteggio concorsi pubblici, graduatorie, credito formativo scolastico e universitario. Il 16 settembre c’è già una sessione d’esame.

Le lingue straniere sono fondamentali per migliorare il proprio curriculum ed aumentare le proprie chances nel mercato del lavoro.

 

I corsi online di lingua inglese sono concepiti per essere interattivi e consentono a tutti di raggiungere i propri obiettivi linguistici in modo rapido e flessibile. Approfitta del periodo estivo per approfondire le tue competenze linguistiche.

La conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata è fondamentale in ogni ambito professionale e rappresenta la lingua ufficiale dell’economia mondiale.  Inoltre affinché le proprie abilità siano spendibili è necessario che siano riconosciute e valutate ufficialmente.

                                       

B2

La certificazione B2 di lingua inglese è rilasciata dal british institutes, ente accreditato miur. al superamento dell’esame finale online viene rilasciato l’attestato di certificazione linguistica spendibile per il punteggio in concorsi pubblici, graduatorie, come credito formativo scolastico e universitario.

Corso in convenzione con Unidformazione professional

Il corso d’inglese livello B2 proposto è programmato per studiare in modo autonomo online con la possibilità di svolgere numerosi esercizi in modo da perfezionare ed approfondire la lingua nel livello B2.

È rivolto a tutti coloro che hanno un livello d’inglese consolidato, che desiderano migliorare la loro conoscenza e revisionare aspetti più complicati della lingua. 

Corso online di preparazione + certificazione B2 British insitutes

  • Livello B2 | Corso online| Costo: €149,00 Iscriviti ora
  • LivelloB2| Corso online + certificazione | Costo: €279,00 Iscriviti ora  (3 punti in Gps)

N.B.: Chi desidera solo acquisire competenze di lingua inglese può scegliere solo il corso online per il quale non si ha diritto ad un’attribuzione di punteggio

 

LE PROSSIME DATE DELLE SESSIONI DI ESAME CON DISPONIBILITÀ DI POSTI

Date esami da remoto:

  • 16/09/2022 – ONLINE
  • 14/10/2022 – ONLINE
  • 11/11/2022 – ONLINE
  • 20/12/2022 – ONLINE
  • 27/01/2023 – ONLINE
  • 24/02/2023 – ONLINE
  • 24/03/2023 – ONLINE
  • 28/04/2023 – ONLINE
  • 19/05/2023 – ONLINE
  • 16/06/2023 – ONLINE

Date esami in sede a Milano:

  • 23/09/2022 – Milano
  • 21/10/2022 – Milano
  • 25/11/2022 – Milano
  • 16/12/2022 – Milano
  • 20/01/2023 – Milano
  • 17/02/2023 – Milano
  • 17/03/2023 – Milano
  • 21/04/2023 – Milano
  • 26/05/2023 – Milano
  • 30/06/2023 – Milano

PRECISIAMO CHE LE PRENOTAZIONI ALLE SESSIONI DI ESAME DEVONO PERVENIRE ENTRO 15 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA DATA SCELTA.

LE DATE SONO SOGGETTE A DISPONIBILITÀ DI POSTI.

Le sessioni sono generalmente al mattino a partire dalle 8.45.

I partecipanti vengono invitati secondo una scaletta comunicata circa una settimana prima della data scelta.

L’ESITO DELLA PROVA VIENE COMUNICATO ENTRO 30 GIORNI.

È un documento valido per le graduatorie, concorsi e corsi di laurea. Il certificato invece verrà emesso in 2 mesi.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

  • 392 88 25 358
  • 335 87 94 157
  • 335 87 91 130
  • 393 88 77 413
  • 348 43 30 291

Scrivi a: segreteria@eurosofia.it o visita il sito: www.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #eurosofia #corsidaggiornamento #INGLESE #aggiornamentoprofessionale #scuola CERTIFICAZIONIDINGLESE #C1INGLESE #C2INGLESE #B2INGLESE

 

19/08/2022
Rassegna Stampa 19 agosto 2022

 

Elezioni politiche 2022, Pacifico (Anief): “Necessario investire sull’istruzione, valorizzare la categoria dei lavorati, ancorare stipendi all’inflazione”
soloscuola.it – 19/08/2022
 
Manifestiamo a Roma il 30 agosto con Anief.
Italia Oggi – 19/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici” Ago 18, 2022
stranotizie.it – 18/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici”
sannioportale.it – 18/08/2022
 
Dl Aiuti bis, Anief organizza manifestazione a Roma per chiedere misure migliorative
sannioportale.it – 18/08/2022
 
Ultime Notizie Roma del 18-08-2022 ore 19:10
romadailynews.it – 18/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start – up per dirigenti scolastici”
247.libero.it – 18/08/2022
 
Dl Aiuti bis, Anief organizza manifestazione a Roma per chiedere misure migliorative
247.libero.it – 18/08/2022
 
Elezioni politiche 2022, Anief: “Necessario investire sull’istruzione, valorizzare la categoria dei lavorati, ancorare stipendi all’…
247.libero.it – 18/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici”
finance.themeditelegraph.com – 18/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici”
ilsecoloxix.it – 18/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici”
repubblica.it – 18/08/2022
 
Eurosofia, Udir: il 25 agosto a Roma incontro “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici”
teleborsa.it – 18/08/2022
 
Anief scende in piazza il 30 agosto. Pacifico: “Altro che docente esperto, vogliamo la conferma dell’organico covid”
247.libero.it – 18/08/2022
 
Dl Aiuti bis, Anief organizza manifestazione a Roma per chiedere misure migliorative
finance.themeditelegraph.com – 18/08/2022
 
Dl Aiuti bis, Anief organizza manifestazione a Roma per chiedere misure migliorative
ilsecoloxix.it – 18/08/2022
 
Dl Aiuti bis, Anief organizza manifestazione a Roma per chiedere misure migliorative
repubblica.it – 18/08/2022
 
Dl Aiuti bis, Anief organizza manifestazione a Roma per chiedere misure migliorative
teleborsa.it – 18/08/2022
 
Foglio impiallacciato Mercato 2022: sviluppo, crescita, fattori chiave e previsioni fino al 2028
justpalermo.it – 18/08/2022

19/08/2022
Decreto Aiuti bis, Manifestazione Anief a Roma. Pacifico: “L’unico modo per bloccare la norma sul docente esperto è chiederlo in piazza il 30 agosto durante l’esame in parlamento”

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato: “Manifestiamo a Roma il 30 agosto con Anief! Il 1° settembre sarà già tardi. No al docente esperto, valorizziamo l’intera categoria”.

Il sindacato comunica i contatti per avere informazioni sull’organizzazione della manifestazione: 

mail, manifestazione30agosto@anief.net – cellulare, 3346559101.

 

PER APPROFONDIMENTI:

Dispersione scolastica, Pacifico (Anief): “necessario alzare l’obbligo a 18 anni e anticipare l’ingresso di 12 mesi”

Decreto Aiuti bis, prevista approvazione urgente ma il Senato va in ferie il 10 agosto. Pacifico (Anief): “i problemi importanti si risolvono in fretta”

 


CGIL Scuola Informa

Venerdì 19 Agosto 2022 – News in tempo reale dalla FLC-CGIL. – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa in diretta dalle fonti originali.


FLC CGIL – Federazione Lavoratori della Conoscenza
14/08/2022
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
Riepilogo delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 con una particolare…
12/08/2022
Narni, campi estivi e prima infanzia. La Cgil ‘bacchetta’ il Comune e la coop Gialla
Marco Vulcano (FLC CGIL Terni): «Orari delle lavoratrici tagliati per disorganizzazione. Al momento nessun dialogo: non va…
12/08/2022
PNRR e transizione digitale: entro marzo 2023 ogni istituzione scolastica adotta la propria “Strategia Scuola 4.0”
Nel documento il programma, i processi e le strategie che ogni scuola seguirà fino all’a.s. 2025/2026. La digitalizzazione…
12/08/2022
La Scuola del Popolo, dopo Capua, ridefinisce la propria mission
La solitudine, da stato esistenziale ad azione politica.
12/08/2022
AFAM e pagamenti dei compensi dal fondo di istituto 2021: lo stato dell’arte a luglio 2022
Effettuati ulteriori 619 pagamenti. Impegnate al momento il 68% delle economie attribuite a fine maggio 2022.
12/08/2022
PON “Per la Scuola” e PNRR: pubblicate le graduatorie per la realizzazione di ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia statale
Autorizzati 3571 progetti. Ad ogni scuola partecipante attribuiti 75 mila euro. Impegnate risorse per oltre 267 milioni di…
12/08/2022
Graduatorie definitive Avviso 38007-22 per la realizzazione di Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia
Graduatorie definitive Avviso 38007-22 per la realizzazione di Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia
11/08/2022
Nomine supplenti GPS e GAE per contratti a tempo determinato e finalizzate alle assunzioni da GPS I fascia sostegno: le domande dal 2 al 16 agosto
L’avviso del Ministero e la circolare delle supplenze. I posti dello straordinario bis non devono diventare motivo di…
11/08/2022
20 settembre 2022: prove di ammissione a Scienze della formazione primaria
Il MUR ha pubblicato l’avviso con le date dei test per il 2022/2023. 8.525 i posti a livello nazionale.
11/08/2022
PNRR e “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”: le ricadute sull’AFAM
Investimenti complessivi per 250 milioni di euro. Percorsi di 15 ore per gli studenti degli ultimi 3 anni della scuola…
11/08/2022
La Cgil “Contratto scaduto da 3 anni usiamo i fondi del Pnrr per gli aumenti”
Intervista a Francesco Sinopoli
11/08/2022
Scuola: assunzioni e supplenze 2022/2023
Notizie, normativa e commenti sulle immissioni in ruolo e sulle supplenze del personale docente, educativo e ATA della…
10/08/2022
Statuto ENEA 2022
Statuto ENEA 2022
10/08/2022
PON Scuola e Piano Scuola Estate 2021: prorogata al 30 novembre la scadenza per la chiusura dei progetti
Non saranno possibili ulteriori proroghe. I progetti non avviati entro il prossimo 31 agosto saranno revocati d’ufficio.
10/08/2022
“Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias, ieri presente tra il pubblico
La Scuola del Popolo e l’Auser di Uras, tra cinema e inclusione sociale.
10/08/2022
Incarichi di supplenza da GPS e GAE 2022/2023: individuazione, accettazione, rinuncia, abbandono del servizio
Cosa succede in caso di mancata presa di servizio o di abbandono? cosa si intende per rinuncia? Una scheda tecnica messa a…
10/08/2022
Il DL “aiuti bis” in Gazzetta Ufficiale (Art. 38 Norme in materia di istruzione)
Confermata la figura del “docente esperto”, finanziata con fondi Fmof, taglio alla card e organico docenti. Stralciare la…
10/08/2022
Nota 69073 del 10 agosto 2022 – PON Scuola e Piano Scuola Estate 2021 scadenza chiusura progetti prorogata al 30 novembre
Nota 69073 del 10 agosto 2022 – PON Scuola e Piano Scuola Estate 2021 scadenza chiusura progetti prorogata al 30 novembre
10/08/2022
Decreto Legge “Aiuti bis”: le ricadute sui settori della conoscenza
Sintesi dei principali contenuti.
10/08/2022
Ricostruzione di carriera: Como, vinto il ricorso di una docente nostra iscritta
Il Tribunale di Como accoglie il ricorso della FLC CGIL e riconosce il servizio di ruolo nel passaggio dalla scuola…
10/08/2022
Concorsi Università al 9 agosto 2022
I Bandi in Gazzetta ufficiale.
10/08/2022
Concorsi Ricerca al 9 agosto 2022
I Bandi in Gazzetta ufficiale.
09/08/2022
“L’angolo delle chiacchiere” della Scuola del Popolo
Debutto a Roma della V° lega Spi Rieti Roma Est Valle dell’Aniene
09/08/2022
Personale scolastico all’Estero: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi 2022
Eventuali ricorsi al TAR entro 60 gg.
09/08/2022
Lavoratori fragili: fine delle tutele
La richiesta di proroga si è arenata e, salvo interventi, dal 1° settembre docenti e ATA rientreranno in presenza. Pandemia…

COBAS Scuola Informa

Venerdì 19 Agosto 2022 – News in tempo reale dal mondo COBAS – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa direttamente dalle fonti originali.


14/08/2022
VOGLIAMO TRASPARENZA: L’ALGORITMO DELLE GPS NON LA GARANTISCE!
In questi giorni centinaia di migliaia di docenti precari stanno compilando la domanda telematica con la speranza ottenere una supplenza annuale. A breve toccherà ai precari ATA. Nello specifico: La tempistica è decisamente infelice, nei giorni più caldi di agosto, quelli tipici delle vacanze. La trasparenza è pari a zero, perché gli uffici scolastici, con […]
08/08/2022
Il DAP riprende i progetti elaborati da CESP e Rete delle scuole ristrette
La Rete delle scuole ristrette fa “centro” Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria–DAP pubblica il Programma nazionale di innovazione per l’esecuzione penale La Rete delle scuole ristrette, dopo tre importanti seminari svolti in quest’anno scolastico, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino (a ottobre e a maggio) e del Festival dei Due Mondi di Spoleto (a […]
03/08/2022
ATTENTI A ESPERO: col silenzio/assenso vuole rubarci il TFR
COL SILENZIO/ASSENSO ESPERO CI VUOLE TOGLIERE IL TFR Se all’inizio del 2007 la preda dei cacciatori dell’industria del risparmio gestito era stato il TFR di lavoratrici e lavoratori del settore privato, ora tocca al settore pubblico.  Dopo l’accordo di settembre 2021 sul Fondo pensione Perseo-Sirio per i comparti pubblici extra-scuola, lo scorso 31 maggio, CGIL-CISL-UIL […]
19/07/2022
RITARDI PUBBLICAZIONE GRADUATORIE CONCORSI
Visti i ritardi nella pubblicazione delle graduatorie di merito dei concorsi, abbiamo inviato un sollecito all’USR Sicilia per far valere l’abilitazione a chi è inserito nelle GM e nelle GPS. Di seguito il testo inviato. * * * Prot. n. 204 del 18.7.2022 Al Direttore generale USR Sicilia Oggetto: sollecito pubblicazione graduatorie di merito concorso […]
18/07/2022
ASSEMBLEA NAZIONALE COBAS Scuola 14-17 luglio 2022
Dal 14 al 17 luglio si è svolta a Genazzano (RM) l’assemblea nazionale dei COBAS Scuola. Al termine delle diverse sessioni di discussione sono stati approvati i documenti su: GUERRA E MILITARIZZAZIONE GESTIONE POLITICA DELL’EMERGENZA PANDEMICA CESP – Centro Studi Scuola pubblica COALIZIONI E CONVERGENZE: verso i conflitti dell’autunno IL PNRR CONTRO LA SCUOLA: reclutamento […]
29/06/2022
DOCENTE DISABILE: LICENZIAMENTO ANNULLATO
IL TRIBUNALE DI MARSALA ANNULLA IL LICENZIAMENTO DI UNA DOCENTE DISABILE Finalmente si è conclusa positivamente una complicata vicenda che ha visto protagonista un Istituto comprensivo di Marsala (TP) e una docente disabile difesa dall’avv.ta Mariachiara Garacci. La collega, soggetto invalido e anche disabile (art. 3, comma 3, l. n. 104/1992), era stata ingiustamente licenziata […]
27/06/2022
Indizione assemblea provinciale dei Cobas Scuola Palermo 4.7.2022 ore 16
Gli ultimi due anni e mezzo sono stati segnati da eventi particolarmente onerosi per le nostre esistenze che hanno inciso profondamente sulle tradizionali forme di socialità. Accanto a ciò il processo involutivo della scuola italiana ha subito un’accelerazione tutt’ora in corso che ha aggravato i carichi di lavoro e reso sempre più pesante l’impegno giornaliero […]
21/06/2022
RICORSO CARTA DEL DOCENTE
RICORSO PER I PRECARI AL GIUDICE DEL LAVORO PER IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALLA CARTA DEL DOCENTE i Cobas della Scuola avviano il patrocinio del ricorso per il recupero di 500 euro per gli ultimi 5 anni di mancata erogazione del “bonus formativo carta docente” e per il riconoscimento alla futura erogazione nei confronti dei […]
12/06/2022
Vittoria al TAR Lazio: prove suppletive concorso ordinario
Comunicato stampa IL TAR LAZIO ACCOGLIE IL RICORSO COBAS: PROVE SUPPLETIVE PER ASSENTI PER COVID AL CONCORSO ORDINARIO Il Ministero dell’Istruzione dovrà organizzare prove suppletive per chi, assente per Covid, non ha potuto partecipare alla prova scritta del concorso ordinario. Lo ha deciso il TAR Lazio (Sezione Terza Bis) accogliendo un ricorso dei Cobas Scuola […]
24/05/2022
CONVEGNO CESP PALERMO 6 GIUGNO2022
CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica ENTE FORMATORE – Dir. MIUR n. 170/2016 Attività di Formazione per il personale Docente e Ata di ruolo e precario della Scuola pubblica statale di ogni ordine e grado. Il personale docente e ATA fruisce dei permessi retribuiti previsti dall’art. 64 del CCNL 2006/2009 CONVEGNO DI FORMAZIONE […]

GILDA Scuola Informa

Venerdì 19 Agosto 2022 – News in tempo reale da GILDA degli Insegnanti.


Unable to open RSS Feed http://www.gildains.it/rss_2.xml with error HTTP ERROR: 404, exiting

CISL Scuola Informa

Venerdì 19 Agosto 2022 – News in tempo reale dal mondo della CISL. – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa direttamente dalle fonti originali.


CISL Scuola
17/08/2022
7 settembre 2022, settima edizione della giornata nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola
Si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate a cura delle strutture territoriali e…
17/08/2022
5 settembre, “Il punto di partenza per una didattica più efficace”. La CISL Scuola a confronto col presidente dell’Invalsi
“Come fare dei dati Invalsi il punto di partenza per una didattica più efficace” è il…
11/08/2022
Supplenze da Gps, dagli spezzoni alle cattedre COE e COI: tutte le info utili. Question time di Orizzonte Scuola con Attilio Varengo
Nuovo appuntamento con Question Time, la rubrica di consulenza curata dalla redazione di Orizzonte…
10/08/2022
Assunzione dirigenti scolastici, entro il 12 agosto la scelta della regione attraverso POLIS
Aperte le funzioni POLIS per la scelta della regione di assunzione da parte dei candidati utilmente…
10/08/2022
Novità nella disciplina dei congedi parentali, scheda CISL Scuola sul decreto legislativo n. 105
Col decreto legislativo 30 giugno 2022 n. 105, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29…
10/08/2022
Assunzioni da Gps prima fascia sostegno e da call veloce: riuscirò ad entrare in ruolo? 10 agosto ore 14.30 su “La Tecnica della Scuola”
Entro domani, 11 agosto, gli uffici scolastici provinciali pubblicheranno gli esiti delle…
10/08/2022
ESTERO NEWS 12/2022 – Graduatorie definitive per detsinazione all’estero
In data 9 agosto sono state pubblicate, sul sito del Ministero degli Esteri (MAECI), le graduatorie…
09/08/2022
Barbacci: bene investire su infrastrutture digitali, ma è il personale la risorsa decisiva per la scuola
È certamente una buona notizia l’avvio del piano scuola 4.0 per creare ambienti innovativi di…
06/08/2022
Assunzioni Dirigenti Scolastici: penalizzate le regioni del Sud Italia. Documento delle segreterie CISL Scuola Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
A fronte di una situazione, già denunciata dalla segreteria nazionale in sede di confronto col…
06/08/2022
Bonus di 200 euro al personale in servizio su posti Covid con contratto scaduto entro giugno
Il Ministero dell’Istruzione, con messaggio pubblicato sul proprio sito, informa che il personale…

18:04 - 06/07/12 - Scommettere sulla Fusione Fredda.

Tutti gli articoli e la bibliografia sulla Fusione Fredda.

di Daniele Passerini. Blog i 22Passi.

Sono in vacanza da sabato scorso, lontano per due settimane da casa, lavoro e soprattutto internet. Ho promesso a chi m’accompagna di vivermi l’attimo senza distrazioni e disintossiccarmi un pochino dalla mia ’dipendenza’ dalla rete, perciò durante le ferie non mi connetterò con wi-fi o chiavette e non avrò altro impegno che quello di fare il turista, salve due sole eccezioni: la prima è quella di ritagliarmi un paio di serate per scrivere e mettere on line i miei pezzi settimanali a ’L’Indro’; la seconda, era quella di volare lunedì scorso a Roma per partecipare a un convegno a cui tenevo moltissimo. Ed è proprio di questo convegno che voglio parlarvi.

La mattina del 2 luglio, la capitale grondava sudore per la stretta di Caronte – il torrido anticiclone africano – ed era soprattutto sottotono per le lacrime versate la sera prima. Eh già, il poker a sorpresa della Spagna a Euro2012 era stato un boccone indigesto da mandar giù. Io però avevo altro per la testa: eravamo una ottantina d’invitati – al riparo dal caldo e sotto la benedizione dell’aria condizionata – a partecipare a un convegno intitolato “Verso una rivoluzione energetica non inquinante” per ascoltare le ultime novità sul fronte LERN, acronimo per Low Energy Nuclear Reactions (reazioni nucleari a bassa energia) come per esempio la fusione fredda o le reazioni piezonucleari.

Molti scienziati ’ortodossi’ liquidano tali argomenti come ’bufale’, altri scienziati ’eretici’ li ritengono invece la porta di un’autentica rivoluzione, tecnologica quanto scientifica. Tra i relatori del convegno c’era soprattutto questo secondo tipo di scienziati, che a dire il vero non si sentono per nulla ’eretici’, anzi dicono di seguire esattamente il metodo scientifico e di basare le loro ricerche su esperimenti riproducibili e sulla letteratura scientifica disponibile a tutti i loro colleghi. E visto che le teorie della scienza ufficiale non riescono a spiegare i fenomeni che osservano, piuttosto che negarne l’esistenza o considerarli inutili anomalie (quel che gli scienziati ’ortodossi’ fanno), ipotizzano nuove teorie in grado di rendere prevedibili e riproducibili quei fenomeni.

Il convegno si svolgeva presso la Sala Mercede della Camera dei Deputati e nasceva da un input politico bipartisan: c’erano infatti Domenico Scilipoti (ex IdV, poi area PdL), Elisabetta Zamparutti (Partito Radicale), Giulietto Chiesa (da sempre di posizioni di estrema sinistra). Un’esposizione, sia pure sintetica, di tutti i contenuti del convegno meriterebbe molto più tempo di quello che ora ho e lo spazio d’un vero e proprio articolo. Nelle righe che seguono vi parlerò perciò di un solo intervento e con esso del rilevante ruolo scientifico che nel XXI secolo sta assumendo un’azienda leader nel mercato degli strumenti di misura di altissima precisione, un’azienda che collabora con i più prestigiosi istituti di ricerca di tutto il mondo, quelli internazionali (ITER, CERN, ELI, ESO…), quelli statunitensi (Los Alamos, Fermilab, Livermore, Sandia, Oak Ridge…) quelli italiani (INFN, ENEA, CNR…) e tantissimi altri ancora.

L’azienda è National Instruments, una multinazionale con base ad Austin (Texas), al cui apporto è debitrice perfino la ricerca sul Bosone di Higgs di cui si è tornato a parlare in questi giorni. E l’intervento al convegno in questione è quello di Stefano Concezzi, uno dei nostri tanti ’cervelli fuggiti all’estero’, oggi numero due di National Instruments, di cui dirige la divisione che si occupa del mercato della Ricerca e della Big Physics.

Concezzi ha premesso che lo scorso 20 Giugno aveva già esposto la stessa relazione anche a Bruxelles, al Parlamento Europeo, nel corso di una iniziativa simile, organizzata dall’onorevole Giuseppe Gargani, il workshopThe Fleishmann-Pons effect: study of the phenomenon of Material Science’, e in compagna dei professori Robert Duncan (University of Missouri), Michael McKubre (Stanford Research Institute International) – protagonisti del celebre documentario che la CBS realizzò nel 2009 sulla fusione fredda – e Vittorio Violante (ENEA e Università Roma II) di cui è ancora attuale l’intervista rilasciata nel 2007. Per inciso, l’interesse europeo nelle LENR è dimostrato dal loro inserimento in un report comunitario intitolato ’Materials for Emerging Energy Technologies: il capitolo 3.4 è dedicato proprio alle LENR che avvengono nei reticoli cristallini dei metalli.

Tornando all’intervento di Concezzi, la notizia è dunque che al convegno di Roma la migliore società del mondo nel ramo degli strumenti di misura professionali, con 35 anni di storia alle spalle, profitti sempre in crescita, un portafoglio di 35.000 clienti (università, centri di ricerca, società…) è voluta intervenire per dichiarare di essere molto interessata ai fenomeni di produzione anomala di calore da fusione atomica ’non convenzionale’… la fusione fredda insomma! E ha deciso di scendere in campo in prima persona.

Dal 1989 a oggi, le misure effettuate in almeno 180 esperimenti di fusione fredda, condotte da ricercatori di tutto il mondo, hanno evidenziato eccesso di calore. Per questo National Instruments ha deciso di sponsorizzare una vera e propria campagna di ricerca in doppio cieco, al fine di comprendere una volta per tutte cosa succede durante gli esperimenti della tanto controversa fusione fredda. Ha così selezionato i 10 migliori gruppi di ricerca di tutto il mondo, in modo da fornire loro i migliori strumenti di misura resi possibili dalle conoscenze attuali, con sensibilità nettamente superiori a quelle finora utilizzate. E possiamo essere fieri che di questi 10 top team ben 2 sono italiani, quello di Vittorio Violante (ENEA di Frascati) e quello di Giuseppe Levi (INFN di Bologna).

La scelta di National Instruments – ha spiegato Concezi – è guardare al mondo della scienza e della tecnologia a trecentosessanta gradi, pragmaticamente, senza preferenze e senza preclusioni, nessuno dei suoi mercati (università, ricerca avanzata, automobili, big physics, elettronica di consumo, apparecchi elettromedicali ecc.) rappresenta infatti più del 15% del suo fatturato globale. Ciò pone National Instruments in una posizione privilegiata, un punto di osservazione da cui è possibile cogliere il quadro d’insieme dei progressi in corso nel mondo della scienza meglio di quanto possano fare gli stessi scienziati, spesso esperti in ambiti di competenze molto stretti. Sulla base dei dati acquisiti, National Instruments ha scommesso che la fusione fredda esiste. Se questa scommessa verrà vinta, finalmente, dopo 23 anni di inferno e purgatorio, Fleischman e Pons potranno essere riabilitati una volta per tutte.

00:00 – 02/07/12 – Bye-bye Italy: dall'austerità all'Australia…

Sempre più spesso si parla di una massiccia emigrazione giovanile italiana verso l’Australia: ascoltate attentamente questa inchiesta della SBS Italia (a cura di Marina Freri e Magica Fossati) – Emittente Australiana in Lingua Italiana.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.