Roma, 23 lug. (Apcom) – Con la soppressione dell'Enam, prevista dal maxiemendamento alla manovra finanziaria approvato a metà luglio dal Senato ed ora all'esame della Camera, i docenti di scuola elementare chiedono di abolire anche la trattenuta (in media oltre 200 euro annui a 'maestro') a loro carico per il suo sovvenzionamento: a farsi portavoce della richiesta è il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio, secondo cui “contestualmente alla soppressione dell'Ente nazionale assistenza magistrale va eliminato anche questo iniquo balzello”.
L'emendamento, contenuto nell'articolo 7 (comma 3-bis), sancisce che 'l'Ente nazionale di assistenza magistrale (Enam), istituito in base al Dlpcs 21 ottobre 1947, n. 1346, come modificato dalla legge 7 marzo 1957, n. 93, è soppresso: le relative funzioni sono attribuite all'Inpdap che succede in tutti i rapporti attivi e passivi'.
Ciò significa che tutte competenze dell'ente soppresso verranno trasferite all'Inpdap. Compresa la 'tassa' mensile dello 0,80% dello stipendio.
Da 15 anni – sostiene il coordinatore della Gilda – il nostro sindacato si batte per l'abolizione di questa trattenuta obbligatoria che risale a un decreto del lontano 1947 e che, quando è avvenuto il passaggio al sistema privatistico, non è stata richiamata dal contratto di lavoro. Inoltre va sottolineato – aggiunge Di Meglio – che le forme di assistenza offerte dall'Enam non si sono mai adeguate alla mutata realtà storica e sociale del Paese e, quindi, non garantiscono alcun vantaggio sostanziale agli insegnanti.
Fonte: APCOM.
Per firmare contro il balzello ex-ENAM:
22:12 – 03/11/10 – Trattenuta ex-ENAM: Rubi il Balzello? E Io Firmo l’Appello…
sono d’accordo con il coordinatore Di Meglio e sull’abolizione della trattenuta.
Posso inviare una richiesta di cancellazione dell’iscrizione all’ENAM?
L’ENAM, di fatto e di diritto, non esiste più. Non è pertanto necessario chiedere la cancellazione.
Esiste invece la cassa dell’ENAM (quella non è stata cancellata) che è stata presa in carico dall’INPDAP.
Se lei è una maestra e osserva bene la sua ultima busta paga, può ancora leggere la voce:
E.N.A.M. trattenuta del 0,350 su 100…
Anche questo diventerà un’accisa (ancora oggi esistente) come quella imposta sui carburanti durante la Guerra d’Abissinia?
Anch’io, docente di scuola elementare sono con Di Meglio per la soppressione del balzello ENAM..cosa possiamo fare? Possiamo aiutare il coordinatore conuna raccolta di firme?
grazie
patrizia
Io ho avuto il passaggio alle scuole superiori da due anni.
Il contestato balzello è ancora presente sul mio statino.
Come fare per revocarlo e per avere un rimborso di questi già trascorsi 25 mesi di iniqua trattenuta?
Grazie rosanna
Salve,
contatti personalmente la sezione INPDAP della sua città chiedendo per iscritto la rimozione della trattenuta per i sopra citati motivi e il rimborso delle trattenute indebitamente attribuite.