Menu
Categories
19:35 – 14/01/11 – Personaggio dell'Anno TerritorioScuola 2010: Sugata Mitra.
14 gennaio 2011 TS News

Sugata Mitra shows how kids teach themselves – (Sugata Mitra mostra come i bambini 'insegnano' a sé stessi.) – Documentario in lingua inglese (sottotitolato in italiano) sulle ultime scoperte sull'apprendimento dei bambini.
Il Prof. Sugata Mitra espone, durante un seminario tenutosi al TED, i risultati della sperimentazione pluriennale più nota come “Hole in The Wall(Il Buco nel Muro), in cui si assiste alla alfabetizzazione “fra pari” senza l'intervento dell'insegnante.

L'Educazione Minimamente Invasiva dimostra come sia possibile apprendere-insegnare nelle zone più remote del pianeta attraverso l'impiego del computer e delle innate abilità relazionali caratteristiche dei bambini.
Durata: 20:54 minuti, colore, streaming diretto. (Seleziona i sottotitoli in italiano, dal menù “View subtitles”).
Clicca sul bottone play. Se non visualizzi l'anteprima del video Clicca Qui

Sugata Mitra e Hole in The Wall – Scheda e risorse audio/video da scaricare direttamente sul tuo computer. Altri video sulle esperienze del “Il Buco nel Muro”.
(Per ricevere gratuitamente news come questa Iscriviti alla Newsletter di TerritorioScuola).

"1" Comment
  1. Ho trovato il computer ed internet in questo ultimo anno un mezzo di informazione fantastico. Spesso ricevo la posta, come questa mattina da un amico (guarda questo video TED) e mi collego al sito per curiosità e poi mi appasionano tutti gli argomenti. NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE.
    Sono una mamma di 46 anni e ho una figlia di 10 con un marito meraviglioso che ha insistito per avere un pc portatile a casa, perchè pensate io non lo volevo. Ora lo usiamo e lo guardiamo più della TV.
    Dovete sapere per mia sfortuna non ho potuto studiare molto per motivi famigliari ho iniziato a lavorare che non avevo ancora 18 anni, per circa 20 anni, poi è nata mia figlia e ho dato le dimissioni per seguirla e scegliere la vita libera di mamma e casalinga a tempo pieno.
    Per i primi due anni è stata dura, ma ora non ritornerei a lavorare, ho molti interssi di volontariato che mi occupano le giornate e quello che mi occupa la maggior parte è il collegamento ad internet dove navigo navigo navigo ed imparo sempre cose nuove, scrivo e ritengo la casella postale fonte di grande utilità.
    Ora vorrei imparare l’inglese, visto che Sugata Mitra mi insegna che i bambini ma mi sa che anche i grandi, imparano ciò che VOGLIONO.
    VOLERE E’ POTERE.
    G R A Z I E Caterina

    P.S. Metterei un pò a dieta Sugata Mitra vedo che negli ultimi anni stà ingrassando attenzione importante è la salute.

Lascia un commento
*