Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

12:44 - 11/07/11 - Classifica delle Nazioni con i Migliori Studenti.

L'organizzazione per la cooperazione e sviluppo economico (OECD) ha creato la classifica riguardante prestazione degli studenti nelle varie nazioni appartenenti alla stessa.

Questa classifica evidenzia il livello raggiunto da studenti di 15 anni nelle aree di lettura, matematica e materie scientifiche.

L'importanza della classifica sta nel fatto che dimostra la qualità o meno del sistema scolastico e fornisce un'idea sul livello di concorrenza per posti di lavoro quando andate all'estero.

Essendo il mercato del lavoro sempre più globalizzato, il vostro concorrente sarà qualcuno che arriva dalla Finlandia oppure dalla Corea. Se costoro sono cresciuti in un sistema scolastico dove si raggiungono più alti livelli di prestazione, vi ritroverete svantaggiati rispetto a loro.

L'analisi della capacità di lettura degli studenti comprende tutte le diverse modalità e situazioni nelle quali gli studenti leggono e cerca di carpire l'abilità dello studente nel trovare nel testo particolari pezzi di informazione pratica.

È stato dimostrato che questo tipo di abilità di lettura fornisce una migliore previsione di benessere economico e sociale rispetto al numero di anni passati a scuola.

La Corea e la Finlandia sono le nazioni dell'OECD con la migliore prestazione ma sono entrambe superate da Shanghai-Cina, una zona economica non parte dell'OECD.

Altre nazioni che ottengono ottimi risultati per quello che riguarda la lettura includono Hong-Kong, Singapore, il Canada, la Nuova Zelanda, il Giappone e l'Australia.

La nazione appartenente all'OECD con il punteggio minore, il Messico, ottiene un punteggio di 425. Questo significa che la differenza tra la migliore e la peggiore nazione all'interno dell'OECD è di 114 punti, l'equivalente di due anni di scuola in più.

Per quello che riguarda le nazioni non appartenenti all'OECD la differenza è ancora maggiore: gli studenti del Kyrgyzstan forniscono prestazioni equivalenti a sei anni in meno di scuola rispetto ai loro colleghi di Shangai-Cina.

L'Italia di per sé viene posizionata giusto al di sotto della media OECD in tutti i fattori presi in considerazione.

I risultati nel campo della lettura vengono replicati grosso modo anche nei campi della matematica e delle materie scientifiche. Il raggiungimento di ottimi risultati in questo sondaggio sono un'ottima indicazione della capacità della nazione per quello che riguarda le aree di crescita economica e sviluppo sociale.

C'è da notare che in ogni nazione le studentesse ottengono sempre risultati migliori nella lettura degli studenti.

Viene anche fatto notare che i migliori sistemi scolastici riescono a fornire un'istruzione di alta qualità a tutti gli studenti. Esiste quindi una relativa minore variabilità tra gli studenti migliori e quelli peggiori.

Un aspetto interessante della prestazione degli studenti riguarda quelli che sono nati in una nazione diversa o sono figli di immigrati. Essi ottengono in media 52 punti in meno rispetto agli studenti che non hanno un background da immigrato.

Ecco la classifica:

1. Shanghai-Cina
2. Corea
3. Finlandia
4. Hong Kong – Cina
5. Singapore
6. Canada
7. Nuova Zelanda
8. Giappone
9. Australia
10. Olanda
11. Belgio
12. Norvegia
13. Estonia
14. Svizzera
15. Polonia
16. Islanda
17. Stati Uniti
18. Liechtenstein
19. Svezia
20. Germania
21. Irlanda
22. Francia
23. Taiwan
23. Taiwan
24. Danimarca
25. Regno Unito
26. Ungheria
27. Portogallo
28. Macao-Cina
29. Italia
30. Latvia
31. Slovenia
32. Grecia
33. Spagna
34. Repubblica ceca
35. Repubblica slovacca
36. Croazia
37. Israele
38. Lussemburgo
39. Austria
40. Lituania
41. Turchia
42. Dubai
43. Russia
44. Cile
45. Serbia
46. Bulgaria
47. Uruguay
48. Messico
49. Romania
50. Thailandia
51. Trinidad e Tobago
52. Colombia
53. Brasile
54. Montenegro
55. Giordania
56. Tunisia
57. Indonesia
58. Argentina
59. Kazakhstan
60. Albania
61. Qatar
62. Panama
63. Perù
64. Azerbaijan
65. Kyrgyzstan

Fonte: ItaliansInFuga

2 comments to 12:44 – 11/07/11 – Classifica delle Nazioni con i Migliori Studenti.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>