Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

Mercoledì 22 Maggio 2019 – News in tempo reale da ANIEF – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa in diretta dalle fonti originali.


22/05/2019
Anief su AdnKronos – Pacifico: “No alle gabbie salariali, sì a stipendi più alti”

“Si continua a parlare di aumenti degli stipendi a tre cifre ma poi ci si accorge che dopo gli incrementi del 3,48% e gli arretrati ridicoli, di un anno fa, finora si è provveduto ad introdurre solo una parziale indennità di vacanza contrattuale. Per il resto, lo stesso accordo del 24 aprile, solo vaghe promesse. Così gli stipendi rimangono da fame, tra i più bassi della pubblica amministrazione e quasi tutti i colleghi d’Europa, a livello stipendiale, continuano a guardarci dall’alto. Questo lo sanno bene alcuni raggruppamenti politici, uno in particolare, che non perde occasione di sponsorizzare l’autonomia differenziata agganciandola ad improbabili aumenti riservati, peraltro, ad alcune Regioni, nel tentativo di convincere il personale a dare supporto all’iniziativa incostituzionale”. Lo afferma Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori.

Leggi tutto…

22/05/2019
Concorso riservato primaria/infanzia – Sui due anni svolti nelle paritarie il Consiglio di Stato accoglie l’istanza cautelare Anief

Prime aperture in Consiglio di Stato sulla questione del mancato riconoscimento ai fini della partecipazione al concorso riservato 2018 per la scuola primaria e infanzia e per i relativi posti di sostegno dei due anni di servizio svolti nelle scuole paritarie. I Giudici di Palazzo Spada, infatti, accolgono l’istanza cautelare proposta dai legali Anief nel ricorso “pilota” e rinviano al TAR per una sollecita definizione nel merito della controversia evidenziando la necessità per i giudici di primo grado di “verificare se, in effetti, sussista una sostanziale omogeneità di trattamento con le scuole statali”.

Leggi tutto…

22/05/2019
Come si calcola nelle GaE il servizio specifico e aspecifico

Si è da poco concluso l’aggiornamento GaE per il triennio 2019-2022; vogliamo perciò fare un po’ di chiarezza sul calcolo del servizio prestato come punteggio specifico e aspecifico

Leggi tutto…

22/05/2019
Ancora crolli, l’ultimo a Rivarolo Canavese. Udir: la sicurezza è un argomento su cui non si può soprassedere

Ancora un crollo, questa volta in provincia di Torino: nello specifico il cedimento del controsoffitto è avvenuto nella scuola media Gozzano. Udir, da sempre sensibile all’argomento, ha riportato il commento di un tecnico, l’ingegnere Natale Saccone, esperto in sicurezza scolastica.

Marcello Pacifico (Udir): Dalla nostra fondazione come sindacato, non facciamo altro che portare avanti il nostro pensiero, cioè che la garanzia di una scuola sicura viene prima di tutto; una cosa è certa, su ciò non si può soprassedere

Leggi tutto…

22/05/2019
Rivolgiti ad Eurosofia per rendere competitivo il tuo curriculum ed acquisire punteggio, abilità e strategie didattiche innovative

Puoi ancora aumentare il tuo punteggio. Non perdere questo anno accademico! Per il tuo aggiornamento professionale scegli il Master di I Livello o il Corso di perfezionamento Pegaso: “Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche”, 1500 ore-60cfu. Clicca qui per consultare la scheda tecnica e iscriverti

Leggi tutto…

22/05/2019
ELEZIONI EUROPEE – La Scuola non figura tra i temi centrali dei partiti italiani. Anief: visione miope

Solo alcuni dei programmi politici puntano verso una dimensione europea dell’istruzione. Eppure è assodato che la formazione, da quella in età prescolare a quella permanente dell’età adulta, è un investimento imprescindibile per mettere le persone in grado di fronteggiare i grandi cambiamenti nei sistemi produttivi e di sfruttare le proprie capacità. Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, rispetto al pareggio di bilancio, è giunta l’ora di scomporre le spese per investimenti, welfare, istruzione, formazione, ricerca e politiche giovanili: è un passaggio ineludibile se si vogliono abbattere le soglie di abbandoni scolastici e di Neet.

Leggi tutto…

22/05/2019
Rassegna Stampa – 22 maggio 2019

22/05/2019
Anief su La Repubblica – Concorso infanzia e primaria, pre-adesioni per il ricorso al Tar

22/05/2019
Organici personale Ata, fumata nera a Viale Trastevere

Il Miur ha comunicato che a settembre non vi saranno tagli, ma l’amministrazione centrale già cerca 12 mila posti – da sottrarre ai posti complessivi del personale Ata – al fine di stabilizzare i lavoratori delle cooperative, a seguito della messa ad esaurimento dei servizi esternalizzati prevista dal 2020. Appena verrà pubblicato il decreto interministeriale sugli organici, Anief sarà pronta a ricorrere in tribunale per assumere in ruolo tutti i collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici precari che da anni svolgono supplenze anche di lunga durata. 

Marcello Pacifico (Anief): Non si possono adottare due politiche diverse nei confronti di lavoratori che svolgono lo stesso servizio. Vanno tutelati gli uni e gli altri. 

E intanto nessuna novità sui 20 mila posti previsti 25 anni fa dalla legge e dal contratto dei coordinatori dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici e amministrativi e mai attivati. Anief per questa ragione impegnerà il prossimo decreto interministeriale sugli organici.

Leggi tutto…

22/05/2019
Aumenti di stipendio, incontro inutile al Miur. Anief: siamo stufi, Bussetti ci convochi

Le parti starebbero focalizzando le attenzioni sull’atto di indirizzo, il quale però non può essere emanato per il rinnovo del CCNL 2019/2021 sino a quando non si firmerà l’accordo quadro sulla nuova rappresentatività sindacale. Inoltre, non esiste in Parlamento alcuna nota di aggiornamento del DEF che vada oltre la parziale indennità di vacanza contrattuale introdotta con lo stipendio dello scorso mese di aprile e i micro-aumenti previsti da giugno, e superi gli ulteriori tagli al settore dell’istruzione fino al 2045. 

Marcello Pacifico (Anief): Mentre Anief ha già trovato risorse certe per aumenti medi di 240 euro per docenti, educatori e Ata, al Miur si naviga a vista e si fanno promesse su nuovi incontri che non potranno essere risolutori. Intanto, il giovane sindacato sta valutando se citare il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti per attività anti-sindacale, vista la continua esclusione da ogni riunione nonostante ripetuti inviti e diffide.

Leggi tutto…


Comments are closed.