Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola

Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

Giovedì 21 Ottobre 2021 – News in tempo reale da ANIEF – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa in diretta dalle fonti originali.


21/10/2021
Anief su Teleborsa – Gli stipendi del personale sono i più bassi di Europa

21/10/2021
Decreto Legge 127/21, proposte emendative Anief: “Miglioriamo il testo”

Sono scaduti i termini di presentazione degli emendamenti al decreto 127 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 settembre. Il sindacato Anief ha presentato emendamenti per modificare l’obbligo del Green Pass per entrare nei luoghi di lavoro e introdurre la gratuità dei tamponi rapidi salivari utili a rilevare il Covid19 

Marcello Pacifico (Anief): “Indispensabile è guardare ai miglioramenti del testo. È importante per noi cancellare l’obbligo del Green Pass o quantomeno ridurne la portata per permettere ai lavoratori, senza discriminarli, di continuare a operare senza incorrere in inopportune sospensioni dal servizio. Si tratta di una modifica fondamentale, senza la quale molti dipendenti continueranno ad avere problemi e a risultare vessati da una norma illegittima e irrazionale”

Leggi tutto…

21/10/2021
Eurydice dice che gli stipendi dei docenti italiani sono fermi da 5 anni, Anief: basta indugi, servono 300 euro netti a dipendente

Oggi la rete Eurydice ha sancito, con il Rapporto annuale TEACHERS’ AND SCHOOL HEADS’ SALARIES AND ALLOWANCES IN EUROPE 2019/20, che “in un quarto dei sistemi educativi analizzati, gli stipendi iniziali degli insegnanti adeguati all’inflazione sono rimasti invariati o sono risultati addirittura inferiori. In Italia, così come in Francia, il potere di acquisto degli insegnanti è rimasto più o meno lo stesso negli ultimi cinque anni”. Il risultato è che in Italia gli stipendi medi degli insegnanti si collocano in un range tra 22.000 e 29.000 euro lordi annui, mentre tra 30.000 e 49.000 euro, sono quelli dei docenti in Belgio, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia. Infine, stipendi superiori a 50.000 euro si registrano in Danimarca, Germania, Lussemburgo, Svizzera e Liechtenstein.

Leggi tutto…

21/10/2021
Anief su Orizzonte scuola – Covid, Pacifico “La scuola rimane ancora insicura, poco ha influito la vaccinazione”

21/10/2021
Legge di bilancio 2022, pubblicato il documento programmatico. Anief: “Spese per istruzione devono essere viste come investimenti”

Il Consiglio dei Ministri, tenutosi il 19 ottobre 2021, ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022” che illustra le principali linee di intervento che verranno declinate nel disegno di legge di bilancio e gli effetti sui principali indicatori macroeconomici e di finanza pubblica. Il Documento Programmatico di Bilancio per il 2022 (Draft Budgetary Plan) è stato trasmesso alla Commissione Ue

Leggi tutto…

21/10/2021
Anief su Miur Istruzione – Cosa fare se il green pass scade durante il turno di lavoro: c’è l’emendamento

21/10/2021
Sostegno disabili, scandalo all’Università Unicamillus di Roma: 599 docenti candidati ai corsi di specializzazione prendono 30/30, tutti gli altri (quasi 1.000) subito a casa

Continuano le disfunzioni e ambiguità sui corsi di specializzazione per diventare insegnanti di sostegno: non bastavano le discrepanze territoriali tra cattedre vacanti e posti messi bando, con incomprensibili differenze regionali; non era sufficiente l’inerzia dell’amministrazione nel volere assumere in modo macchinoso, con concorsi per pochi posti, e senza attingere direttamente da tutte le graduatorie; adesso ci si mettono anche gli atenei organizzatori, con selezioni a dir poco discutibili. L’ultimo caso è avvenuto all’Università Unicamillus di Roma, dove alla prova preselettiva per l’accesso al TFA Sostegno secondaria di secondo grado, svoltasi lo scorso 30 settembre, un candidato su tre è stato giudicato con il massimo dei voti (30 punti su 30), mentre tutti gli altri sono stati immediatamente esclusi dalle prove successive: su 1.519 candidati, ben 599 hanno conseguito 30/30, mentre chi ha preso anche mezzo punto in meno, 29,5, è stato subito rimandato a casa. In altre università, invece, la votazione massima è stata assegnata a pochissimi docenti. 

Anief reputa davvero paradossale che possano realizzarsi questo genere di prove preselettive: “Occorre introdurre una uniformità di accesso e quindi di giudizio degli aspiranti docenti di sostegno – sostiene Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – perché si sta realizzando un processo di valutazione differenziata, che danneggia in primis i candidati. Si tratta di un processo di palese discriminazione che inevitabilmente diventa anche oggetto di contenzioso. Secondo il nostro sindacato, tra l’altro, tutto questo non dovrebbe venirsi a realizzare, semplicemente perché tutti gli aspiranti a specializzarsi nell’insegnamento della didattica speciale dovrebbero essere ammessi: ci ritroviamo anche quest’anno con almeno 60mila docenti che insegnano su posti di sostegno senza avere la specializzazione”. 

“Non ci possiamo permettere il lusso di organizzare i corsi con numeri inadeguati e poi di rifiutare l’iscrizione da parte di candidati che presentano regolari titoli e servizi svolti. Per questi motivi – conclude Pacifico – Anief ha consigliato di impugnare il decreto ed aderire al ricorso del sindacato per incrementare il numero dei posti di accesso al Tfa sostegno ed essere ammessi poi alla frequenza per conseguire la specializzazione su sostegno”.

Leggi tutto…

21/10/2021
Anief su Il Secolo XIX – Scuola, Decreto Green Pass sui luoghi di lavoro all’esame del Senato: ci sono anche 14 emendamenti del sindacato

21/10/2021
Anief su Il Faro – Concorsi docenti, il Ministero prepara 5 selezioni: ecco i tempi e le regole

21/10/2021
Concorsi, in arrivo anche quelli per il sostegno ai disabili ma più di qualcosa non torna

Ci sono anche le procedure selettive per diventare docente di sostegno tra quelli previsti dal ministero dell’Istruzione per portare in cattedra nuovi insegnanti dal prossimo 1° settembre: sono aperti agli abilitati oppure a coloro che sono in possesso dei 24 CFU/CFA con titolo. Il problema è che in tutto sono appena 5.833 posti e vanno divisi in tutti gli ordini di scuola, dunque dell’infanzia, primaria e secondaria. La quantità di cattedre è stata definita con il Decreto Dipartimentale n. 498 del 28 aprile 2020 e il DD n. 201 del 20 aprile 2020.

 

“Si tratta di una goccia nel mare – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – perché i posti vacanti sono quasi venti volte di più e non significa niente che 70-80mila cattedre vengono assegnate in deroga, fino al 30 giugno dell’anno successivo, perché si tratta a tutti gli effetti di posti vacanti e disponibili. I numeri esigui sono una costante: non è possibile, infatti, continuare a prevedere prima la specializzazione, pure in modo diseguale e non in base alle necessità effettive, poi il concorso e infine l’immissione in ruolo, con tantissime cattedre che vanno “perse” per mancanza di specializzati, è alla base della cronica carenza di docenti di sostegno. Come se non bastasse, quest’anno siamo arrivati al punto che a fronte di 10mila alunni in più ci ritroviamo con 12mila docenti di sostegno in meno: è chiaro che c’è più di qualcosa che non torna e per questo ci rivolgiamo al giudice, proprio per cercare di portare almeno alla specializzazione su sostegno il più alto numero di candidati possibile”, conclude Pacifico.

 

Anief continua quindi a presentare ricorsi ai giudici di competenza da parte di docenti che avrebbero voluto accedere ai corsi di specializzazione, ma non sono riusciti per via del loro numero esiguo e non individuato sulla base delle reali esigenze del territorio, dove le cattedre di sostegno continuano a essere affidate a personale non specializzato, con grave danno formativo agli alunni disabili per i quali si attua la didattica speciale. Il problema è noto: in base alle disponibilità di posti assegnati per ogni Università e ordine di scuola si evidenzia come, sulla base del D.M. 755/2021, permangono delle forti criticità sulla mancata equa distribuzione dei posti in base alle cattedre vacanti nelle varie province. Ciò sebbene l’azione giudiziaria gratuita promossa dall’Anief abbia portato dei miglioramenti: ad esempio, i posti in Piemonte del VI ciclo Tfa sostegno sono diventati 400, mentre due anni prima erano la metà. Le discrepanze, però, rimangono. E il sindacato chiede al Tribunale di risolverle.

Leggi tutto…


CGIL Scuola Informa

Giovedì 21 Ottobre 2021 – News in tempo reale dalla FLC-CGIL. – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa in diretta dalle fonti originali.


FLC CGIL – Federazione Lavoratori della Conoscenza
21/10/2021
Nota del 21 ottobre 2021 – Procedura straordinaria immissione in ruolo personale docente scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno – Avviso relativo alle prove scritte suppletive
Nota del 21 ottobre 2021 – Procedura straordinaria immissione in ruolo personale docente scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno – Avviso relativo alle prove scritte suppletive
21/10/2021
Sinopoli sulle prove Invalsi: si passi a un modello a campione. Così come sono, mia figlia non le farà
Sinopoli sulle prove Invalsi: si passi a un modello a campione. Così come sono, mia figlia non le farà
21/10/2021
nota unitaria sede catanzaro 21 ottobre 2021 istat
nota unitaria sede catanzaro 21 ottobre 2021 istat
21/10/2021
CNR: concorso per dirigenti di ricerca I livello, la FLC CGIL ottiene un’altra importante vittoria
La FLC CGIL continuerà a sostenere le lavoratrici e i lavoratori con tutte le azioni necessarie per la tutela dei loro…
21/10/2021
ISTAT: definire un accordo sul lavoro agile, preservare il POLA
Partecipatissima assemblea unitaria
21/10/2021
comunicato assemblea 18 ottobre 2021 istat
comunicato assemblea 18 ottobre 2021 istat
21/10/2021
Università della Calabria, elezioni senato accademico: eletto Ernesto Oliverio
Ernesto Oliverio, candidato sostenuto dalla FLC CGIL, è risultato il primo eletto tra il personale tecnico amministrativo…
21/10/2021
In Lombardia ancora da assegnare 5.108 supplenze
Comunicato stampa della FLC CGIL Lombardia
21/10/2021
ENEA: riaperte le trattative sulle applicazioni contrattuali, assemblea dei lavoratori promossa dalla FLC CGIL
Il 21 ottobre ore 14 in streaming.
21/10/2021
Il Governo italiano approva il Documento Programmatico di Bilancio 2022
Definito il quadro programmatico degli interventi relativo al triennio 2022-2024. Il documento inviato alla Commissione…
21/10/2021
Documento Programmatico di Bilancio 2022
Documento Programmatico di Bilancio 2022
21/10/2021
CNR: eletti i rappresentanti del personale Ricercatore e Tecnologo nel Consiglio Scientifico
La FLC CGIL auspica un coinvolgimento del personale dell’Ente anche attraverso il confronto con tutti gli altri organismi.
20/10/2021
Personale della scuola: come si va in pensione nel 2022?
FLC CGIL, INCA CGIL e SPI CGIL hanno predisposto un volantone riassuntivo dei criteri per l’accesso al pensionamento dal 1°…
20/10/2021
Lavoratori fragili: garantite le misure di tutela fino al 31 dicembre 2021
Diritto al lavoro agile e/o periodi di assenza esclusi dal tetto massimo del comporto prorogati per tutta l’emergenza…
20/10/2021
Convegno “Valutazione: prospettive a confronto”, 20 ottobre evento online
Online lo streaming video dell’appuntamento a partire dalle ore 15. Tra gli ospiti il Ministro dell’Istruzione Patrizio…
20/10/2021
Scuola: importante e positivo il rifinanziamento dei contratti “covid”, frutto anche della iniziativa della FLC CGIL
Ora si stanzino risorse aggiuntive per rinnovare il Ccnl e aumentare gli stipendi del personale.
20/10/2021
AFAM: registrato dalla Corte dei Conti il decreto sulle dotazioni organiche delle istituzioni da statizzare
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la FLC CGIL chiede di avviare tutte le operazioni propedeutiche per la…
20/10/2021
Concorsi Ricerca al 19 ottobre 2021
I Bandi in Gazzetta ufficiale.
20/10/2021
Concorsi Università al 19 ottobre 2021
I Bandi in Gazzetta ufficiale.
19/10/2021
Università del Piemonte in assemblea, appuntamento online il 20 ottobre
A partire dalle ore 11 e fino alle ore 13 incontro in rete con lavoratrici e lavoratori dell’Università di Torino…
19/10/2021
Concorsi scuola, Sinopoli (Flc Cgil): “Con i quiz sono stati sviliti. 24 cfu hanno mercificato la formazione. Serve cambiare”
Concorsi scuola, Sinopoli (Flc Cgil): “Con i quiz sono stati sviliti. 24 cfu hanno mercificato la formazione. Serve cambiare”
19/10/2021
Otto domande importanti sui vaccini COVID-19
Appuntamento il 19 ottobre 2021 alle ore 18.00 con una diretta sulla pagina Facebook della FLC CGIL Pavia.
19/10/2021
Sicurezza nei luoghi di lavoro: ne parlano i RLS della FLC CGIL
Gli interventi all’assemblea nazionale della CGIL alla presenza del segretario generale Maurizio Landini. Tra le tematiche…
19/10/2021
“Valutazione: prospettive a confronto”, le ragioni del convegno nazionale del 20 ottobre
Intervista di “La Tecnica della Scuola” a Massimiliano De Conca, centro nazionale FLC CGIL e Dario Missaglia, Presidente…
19/10/2021
AFAM: pubblicato il decreto Mur – Mef di autorizzazione all’utilizzo dei contributi pluriennali per l’edilizia
Risorse pari a 4 milioni annui per il periodo 2020-2045. Finanziate 20 istituzioni afam che operano in immobili di proprietà…

COBAS Scuola Informa

Giovedì 21 Ottobre 2021 – News in tempo reale dal mondo COBAS – Scuola, università, ricerca e politica scolastica. Tutte le informazioni che servono per mantenersi costantemente aggiornati: rassegne stampa direttamente dalle fonti originali.


16/10/2021
CI FACCIAMO SOSPENDERE PER IL DIRITTO AL LAVORO diretta Facebook lunedì 18.10 ore 17.00
NOI CI FACCIAMO SOSPENDERE PER IL DIRITTO AL LAVORO NO AL GREEN PASS A SCUOLA Sì ALLA VACCINAZIONE VOLONTARIA Lunedì 18 ottobre sarà il 5° giorno di sospensione per 4 componenti l’Esecutivo Nazionale dei Cobas Scuola. Il giorno dopo sarà avviato il ricorso. I Cobas Scuola intendono, attraverso loro, fare ricorso al Giudice del lavoro […]
13/10/2021
COBAS SOSPESI CONTRO IL GREEN PASS
Quattro membri dell’Esecutivo nazionale dei Cobas scuola si fanno sospendere per garantire il diritto costituzionale al lavoro  No al GREEN PASS a scuola Sì alla vaccinazione volontaria Sì alla sicurezza attraverso test gratuiti per i non vaccinati e presidi sanitari nelle scuole per valutare l’andamento della pandemia e tutelare la salute di lavoratori e studenti La […]
01/10/2021
NO AL GREEN PASS A SCUOLA
La piattaforma per lo SCIOPERO GENERALE di lunedì 11 OTTOBRE oltre alle rivendicazioni storiche dei COBAS Scuola (fine delle “classi pollaio”, assunzione di docenti e ATA precari, investimenti per l’edilizia scolastica e i trasporti, rinnovo CCNL, contrasto alla didattica a distanza) contiene anche il rifiuto del Green Pass. Di seguito alcune delle motivazioni che potremo […]
29/09/2021
ASSEMBLEA SINDACALE mercoledì 6.10.2021
I COBAS – Comitati di Base della Scuola di Palermo indicono una ASSEMBLEA SINDACALE mercoledì 6 ottobre 2021 dalle ore 17.00 alle 19.00 per tutto il personale docente e ATA di tutte le istituzioni scolastiche con il seguente ordine del giorno: L’attuale situazione nelle scuole e il rinnovo del contratto; 11 ottobre 2021: SCIOPERO GENERALE […]
19/09/2021
CONTROLLI GREEN PASS ILLEGITTIMI E VIOLAZIONE PRIVACY
All’USR Sicilia Ai DS delle Istituzioni scolastiche siciliane e p.c. a tutto il personale scolastico OGGETTO: VERIFICA CERTIFICAZIONE COVID-19 E RISPETTO PRIVACY La scrivente Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza che in diverse Istituzioni scolastiche della Regione Sicilia si stia procedendo a una illegittima verifica della Certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto Green Pass). In particolare accade che: sia […]
10/09/2021
CROCEFISSO IN AULA. SENTENZA DELLA CASSAZIONE
L’ESPOSIZIONE AUTORITATIVA DEL CROCIFISSO NELLE AULE SCOLASTICHE NON È COMPATIBILE CON LA LAICITÀ DELLO STATO Annullata la sanzione disciplinare per aver rimosso dalla classe il simbolo religioso  La lunga battaglia civile del prof. Franco Coppoli sulla laicità degli ambienti formativi, patrocinata dall’UAAR, dai COBAS Scuola e dagli avvocati Fabio Corvaja e Simonetta Crisci è arrivata […]
08/09/2021
NOMINE GAE E GPS: UN DISASTRO ANNUNCIATO
Incarichi da GAE e GPS: cronaca di un disastro annunciato All’inizio di agosto, quando il ministero aveva annunciato che quest’anno gli incarichi a tempo indeterminato (ruolo) e a tempo determinato (supplenze fino al 30 giugno e al 31 agosto) sarebbero stati conferiti tramite una procedura completamente informatizzata, come Cobas scuola avevamo lanciato una campagna per richiedere le convocazioni in […]
03/09/2021
POCHE RISORSE PER LA SICUREZZA A SCUOLA
LA SICUREZZA VERA NELLE SCUOLE PASSA DAI FINANZIAMENTIECCO COSA FA IL GOVERNO (E COSA HANNO ACCETTATO I SINDACATI CONCERTATIVI) Su Il Sole24ore del 10 agosto 2021 è uscito un articolo dettagliato sugli ingenti investimenti (2 miliardi e 886 milioni) a disposizione per la scuola italiana; si tratta di quei miliardi che ogni giorno il ministro non manca di […]
03/09/2021
DIFFIDA TAMPONI GRATUITI E USO SALIVARI
Abbiamo inviato al Ministero, all’USR e a tutte le scuole la diffida che trovate sotto. La diffida vuole essere uno degli elementi di pressione da utilizzare in questa vertenza contro il d.l. n. 111/2021. Successivamente, chi vorrà, potrà richiedere il rimborso per le spese sostenute per l’effettuazione dei tamponi. A questo scopo è stato predisposto […]
28/08/2021
ASSEMBLEA PROVINCIALE mercoledì 1.9.2021
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEGLI ISCRITTI COBAS SCUOLA MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE 2021 ore 17.00 – 19.30 L’assemblea si svolgerà in modalità mista: in presenza nella sede cobas scuola di Palermo, in piazza Unità d’Italia11 e da remoto, sulla piattaforma Jitsi Meet, collegandosi al seguente link: https://meet.jit.si/cobaspa. Se si usa il cellulare conviene scaricare l’app Jitsi Meet Odg: Situazione […]

GILDA Scuola Informa

Giovedì 21 Ottobre 2021 – News in tempo reale da GILDA degli Insegnanti.


19/10/2021
Di Meglio a Coffee Break: aumento stipendi e lotta alla burocrazia
Il coordinatore nazionale ospite questa mattina del programma in onda su La7 condotto da Andrea Pancani
14/10/2021
Green pass, dal Mi nota riassuntiva dei principali contenuti della legge 133/2021
Obblighi, sanzioni e procedure di controllo sintetizzate in 6 punti
13/10/2021
Rapporto Legambiente, Gilda: sicurezza edifici vulnus inaccettabile
Il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, commenta i dati della ventunesima edizione di Ecosistema Scuola
10/10/2021
Assalto alla Cgil, solidarietà dei sindacati scuola
I segretari generali: Inaccettabile violazione delle liberta’ democratiche
10/10/2021
Covid, Di Meglio: tracciamento fondamentale, ci auguriamo funzioni
Il Coordinatore nazionale commenta le nuove misure per la gestione dei contagi a scuola
05/10/2021
Organi collegiali, dal ministero le istruzioni sulle elezioni
Il Mi ha emanato la nota relativa alle operazioni di voto per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto
04/10/2021
Giornata mondiale insegnanti, Gilda: la scuola non è un parco giochi
Convegno nazionale “Il lungo addio della scuola istituzione. Cui prodest?”, promosso in collaborazione con l’Associazione Docenti Art.33
01/10/2021
Scuola, Di Meglio: da spazi a personale, non è cambiato nulla
Il Coordinatore Nazionale denuncia le problematiche del comparto scuola ai microfoni dell’agenzia di stampa Dire
30/09/2021
Pensioni, le istruzioni operative per le cessazioni dal servizio a partire dal 1 settembre 2022
Il ministero dell’Istruzione ha emanato il decreto e la circolare che regolano il trattamento di quiescenza e di previdenza per il personale scolastico
27/09/2021
Il lungo addio della scuola istituzione. Cui prodest?
5 ottobre 2021, convegno nazionale in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante
19/09/2021
Reclutamento: assunzione diretta incostituzionale, snellire i concorsi
Rino Di Meglio ribatte alle dichiarazioni rese dal presidente dell’Anp nel corso di una trasmissione radiofonica
16/09/2021
Green Pass e sospensione dal lavoro, nota del Ministero dell’Istruzione
Il Ministero ricorda che la sospensione dal lavoro per mancato possesso o mancata validita’ della certificazione verde Covid-19 non è qualificabile come sanzione disciplinare
16/09/2021
Atto indirizzo ministero, luci e ombre
Un documento programmatico di cui apprezziamo alcune priorita’ politiche, ma che per certi aspetti riteniamo un’incursione in campi non di pertinenza del ministro
14/09/2021
Formazione su sostegno, il Ministero insiste sull’obbligo
Incontro tra Amministrazione e sindacati: possibilita’ di inserimento nelle attivita’ funzionali (40+40 ore)
12/09/2021
Anno scolastico nuovo, problemi vecchi: precariato e sicurezza mali storici
Ci auguriamo che Dad sia davvero finita, ma ci sembra presto per affermarlo. Rinnovo contratto e aumento stipendi ancora al palo
07/09/2021
Formazione su sostegno, la legge parla di obbligo e la nota ministeriale di invito
Da viale Trastevere indicazioni alle scuole e agli Usr in merito ai percorsi formativi di 25 ore rivolti ai docenti non specializzati e finalizzati all’inclusione degli alunni con disabilita’
02/09/2021
Protocollo sicurezza 0-6 anni, la Gilda non firma
I motivi della mancata sottoscrizione: organico Covid non garantito fino al 30 giugno 2022; mascherine FFP2, tamponi salivari gratuiti negati e screening quindicinali negati
01/09/2021
Precari: caos GPS, mai piu’ algoritmi
Tra graduatorie non pubblicate e Gps zeppe di errori provocati dall’algoritmo, sulla copertura dei 112mila posti autorizzati dal Mef il Ministero dell’Istruzione ha fallito
01/09/2021
Protocollo sicurezza sistema integrato 0/6, Gilda non firma
Resoconto degli incontri al MI
30/08/2021
Green pass, nota del Mi sulle modalità di verifica del certificato del personale scolastico
Inviate alle scuole e agli uffici periferici dell’amministrazione informazioni e suggerimenti sulle procedure da attuare per controllare la certificazione verde Covid-19