Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




22/03/2019 05:44 AM
‘Nella vita possiamo tutti essere artisti’. Gli studenti del Marconi di Verona danno l’esempio

“Quanta strada abbiamo fatto per esser quello che siamo? Quanta strada ci manca ancora per terminare il nostro percorso in questa vita pervasa dai problemi? […] I pochi sogni rimasti, ma soprattutto la speranza di riuscire di volta in volta ad attraversare le difficoltà, sono fondamentali per raggiungere le proprie aspirazioni, ma soprattutto sono l’unica […]

L’articolo ‘Nella vita possiamo tutti essere artisti’. Gli studenti del Marconi di Verona danno l’esempio proviene da Il Fatto Quotidiano.

21/03/2019 04:56 PM
Informatica a scuola, c’è il supporto del Papa. Il fondatore di Code.org: “È fondamentale come leggere e scrivere”

L’ong di Hadi Partovi ha lanciato l’iniziativa The Hour of Code: un’ora di programmazione per introdurre all’informatica i ragazzi di tutte le età. È stata adottata in oltre 180 Paesi, con l’Italia in testa per partecipazione pro capite degli studenti, 2 milioni in tutto. “Progettare un algoritmo, imparare i linguaggi informatici o scrivere il codice di un’app permettono di combinare logica, filosofia e creatività”

L’articolo Informatica a scuola, c’è il supporto del Papa. Il fondatore di Code.org: “È fondamentale come leggere e scrivere” proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/03/2019 09:02 AM
Non è (solo) il coding che deve essere insegnato, ma l’informatica. Parola di Hadi Partovi

In un mio recente post ho discusso delle relazioni tra informatica e coding nell’ambito dell’istruzione scolastica. Ne è scaturito un interessante dibattito sui social, nel corso del quale c’è chi ha “parteggiato” per il coding e chi per l’informatica. Dal momento che il coding (cioè la programmazione informatica) è parte dell’informatica (come discusso qua, qua e […]

L’articolo Non è (solo) il coding che deve essere insegnato, ma l’informatica. Parola di Hadi Partovi proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/03/2019 03:35 AM
Scuola, rinviata la valutazione dei presidi per il terzo anno consecutivo : “Norma è incompleta e mancano organi ispettivi”

L’accordo per ignorare la direttiva del 2016 è stato siglato la scorsa settimana da ministero dell’Istruzione e sindacati: lo scopo sarebbe migliorare la “qualità delle scuole” tramite il controllo dell’attività dei dirigenti ma, spiega Gissi (Cisl) “non ci sono le condizioni perché era prevista una ridefinizione della materia che non è ancora stata fatta”. Giannelli (Associazione nazionale presidi): “Sistema discutibile”

L’articolo Scuola, rinviata la valutazione dei presidi per il terzo anno consecutivo : “Norma è incompleta e mancano organi ispettivi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/03/2019 03:32 AM
Scuola privata promette: “Ritirati! Da noi vietata la bocciatura”. E si presenta come paritaria. Il ministero avvia le verifiche

Nel Paese in testa alle classifiche per abbandono scolastico, “Scuola Italia” invita a lasciare le lezioni e affidarsi ai suoi servizi che assicurano la promozione: basta pagare 2500 euro. Ma non è chiaro se il Miur l’abbia mai riconosciuta. E ora si muove il provveditorato regionale

L’articolo Scuola privata promette: “Ritirati! Da noi vietata la bocciatura”. E si presenta come paritaria. Il ministero avvia le verifiche proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/03/2019 06:43 AM
Viaggi di istruzione, mandare in gita i ragazzi più meritevoli non sarà una soluzione a costo zero

Ragazzi come Lorenzo, che si calano da un balcone per evadere un divieto, accidentalmente cadono e si fanno male, sono l’incubo degli insegnanti che li accompagnano in gita. Loro (gli insegnanti), si prendono una grande responsabilità verso i ragazzi, verso le loro famiglie, verso la scuola. Anche se hanno fatto tutto quello che potevano, vivono […]

L’articolo Viaggi di istruzione, mandare in gita i ragazzi più meritevoli non sarà una soluzione a costo zero proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/03/2019 04:29 AM
Stupinigi, la scuola materna paritaria non prende bimbi non vaccinati. Costretta a chiudere per mancanza di iscritti

La direttrice Rosetta Tagliareni rivendica il rifiuto: “Non rischio una condanna. Preferisco rispettare la legge. E se tutti lo facessero anche gli altri genitori sarebbero stati spinti a farlo”

L’articolo Stupinigi, la scuola materna paritaria non prende bimbi non vaccinati. Costretta a chiudere per mancanza di iscritti proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/03/2019 05:27 AM
Informatica e digitale non sono la stessa cosa. E vanno insegnati entrambi

Informatica e competenze digitali: cosa insegnare? Risposta breve: entrambe. Domanda: ma non sono la stessa cosa? No, ma molti nella scuola e nella società non ne sono consapevoli. Nel mondo della scuola, in particolare, c’è confusione tra i due aggettivi – “informatiche” e “digitali” – e i relativi sostantivi. Ma non è affatto colpa dei […]

L’articolo Informatica e digitale non sono la stessa cosa. E vanno insegnati entrambi proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/03/2019 11:45 AM
Sbagliando si impara, soprattutto a scuola. Alla faccia della competizione

Pier Paolo Pasolini scriveva: “Io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù”, (Vie Nuove, n. 42, 1961). Sono parole ormai antiche che, però, aprono […]

L’articolo Sbagliando si impara, soprattutto a scuola. Alla faccia della competizione proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/03/2019 05:18 AM
Greta Thunberg, venerdì fate come lei: non andate a scuola, scioperate. Anche alle elementari

Venerdì i ragazzi di tutto il mondo non andranno a scuola ma aderiranno al Global Strike For Future, lo sciopero mondiale per il futuro. Anche in Italia in molti risponderanno all’appello lanciato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, ormai simbolo mondiale di questa protesta e di quello che è diventato un movimento studentesco mondiale. Tutto è […]

L’articolo Greta Thunberg, venerdì fate come lei: non andate a scuola, scioperate. Anche alle elementari proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/03/2019 01:38 PM
Mense scolastiche, sul panino da casa deciderà la Cassazione a Sezione unite

Una battaglia legale a tutti gli effetti quella della schiscetta per gli alunni. La questione, sollevata dal Comune di Torino e dal Miur, dopo una pronuncia favorevole ai genitori che preferiscono alla mensa il pasto portato da casa, è stata rimessa al presidente della Suprema corte perché coinvolga il massimo organo della giurisdizione

L’articolo Mense scolastiche, sul panino da casa deciderà la Cassazione a Sezione unite proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/03/2019 12:33 PM
Vaccini, oggi ultimo giorno per portare i certificati a scuola: a Bologna circa 300 bambini a rischio sospensione

Da martedì i bambini da zero a sei anni senza certificazione non potranno entrare negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, come previsto dalla legge Lorenzin. Il presidente dell’associazione presidi: “Poche centinaia di casi in tutta Italia”. I dati del Ministero: coperture vicine alla soglia dell’immunità di gregge (95%) per i bambini nati nel 2014, 2015, 2010. Lazio al top, Bolzano maglia nera. La ministra Grillo: “Difetto di questa legge è puntare tutto sull’obbligo”

L’articolo Vaccini, oggi ultimo giorno per portare i certificati a scuola: a Bologna circa 300 bambini a rischio sospensione proviene da Il Fatto Quotidiano.

09/03/2019 09:44 AM
Vaccini, l’autocertificazione scade il 10 marzo. I presidi: “Lunedì chi non ha il certificato non può entrare all’asilo”

Ultime ore per presentare i documenti delle vaccinazioni obbligatorie. L’Anp: “Applichiamo le leggi: per le altre scuole è prevista solo una sanzione pecuniaria, quindi gli alunni potranno entrare”

L’articolo Vaccini, l’autocertificazione scade il 10 marzo. I presidi: “Lunedì chi non ha il certificato non può entrare all’asilo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/03/2019 02:30 AM
8 marzo, noi precarie diciamo basta al ricatto del lavoro in cambio della rinuncia alla maternità

delle Ricercatrici, studentesse, docenti e borsiste precarie del Coordinamento Ricercatrici e Ricercatori NON Strutturati Sapevo che c’era qualcosa di strano. Lo sentivo. Ma avevo lo stesso continuato a lavorare senza sosta. Dieci, anche dodici ore al giorno. Senza dar peso a quelle preoccupazioni che cacciavo via dalla mente. Poi, il momento esatto. Lo ricordo come […]

L’articolo 8 marzo, noi precarie diciamo basta al ricatto del lavoro in cambio della rinuncia alla maternità proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/03/2019 02:23 AM
8 marzo, mentirei se dicessi che l’hate speech sui social non sta condizionando i giovani

In questo 8 marzo 2019 segnato da esternazioni tribali di gruppi politici ossimorici (i leghisti di Crotone!), dal mito dell’uomo forte al comando, dalla riproposizione della famiglia luogo naturale per le donne (per bene) e dei bordelli legali (per quelle per male, delle donne non si butta via niente, soprattutto per far cassa) io sarò […]

L’articolo 8 marzo, mentirei se dicessi che l’hate speech sui social non sta condizionando i giovani proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/03/2019 04:18 PM
In gita va solo chi ha un buon voto in condotta. La preside: “Pochi professori, abbiamo scelto criterio inoppugnabile”

A Massa la decisione all’unanimità del consiglio d’istituto della scuola media Ferrari di Massa fa infuriare un gruppo di genitori che espongono anche i cartelli: “Come il Grande Fratello, sei eliminato”. Ma la dirigente difende la scelta: “Non potevano andare tutto perché non c’erano abbastanza accompagnatori. Che esempio avremmo dato in caso contrario?”

L’articolo In gita va solo chi ha un buon voto in condotta. La preside: “Pochi professori, abbiamo scelto criterio inoppugnabile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/03/2019 11:27 AM
Massa, va in gita solo chi si comporta bene. Già, per una volta il voto di condotta conta

“La scelta è stata fatta solo in base al giudizio sulla condotta e per motivi di sicurezza. Per la gita di Napoli avevamo 110 richieste di studenti e soltanto otto docenti. Ne abbiamo scelti 87, non i più bravi e diligenti, ma per motivi di sicurezza i ragazzi più disciplinati”. La professoressa Anna Valsega, dirigente […]

L’articolo Massa, va in gita solo chi si comporta bene. Già, per una volta il voto di condotta conta proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/03/2019 02:06 PM
Emilia Romagna, 450 studenti per tre giorni senza telefonino e social: il progetto di sei scuole del Modenese

Esperimento ideato ideata dal Lions Club e da Bper Banca in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale. “Quasi tutti i papà e le mamme hanno visto l’iniziativa di buon occhio – dice Simona Cannazza docente del “Primo Levi” di Vignola – Ma alcuni ragazzi sono venuti a dirmi che si ritiravano proprio perché i genitori non volevano, erano preoccupati di non poter controllare il proprio figlio”

L’articolo Emilia Romagna, 450 studenti per tre giorni senza telefonino e social: il progetto di sei scuole del Modenese proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/03/2019 12:32 PM
Storia della musica alle superiori, c’è la proposta. Cinquantacinque anni dopo il primo appello

Risale al 1964, come abbiamo già evidenziato altrove, l’appello del musicologo Alberto Mantelli lanciato dalle pagine de L’Approdo musicale per far sì che Storia della musica – disciplina, al pari di Storia dell’arte, fortemente caratterizzante il patrimonio culturale e identitario italiano – fosse inserita nel piano di studi dei nostri licei. Mai nessun politico però […]

L’articolo Storia della musica alle superiori, c’è la proposta. Cinquantacinque anni dopo il primo appello proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/03/2019 06:53 AM
L’Università è malata, protestare è inutile. Il caso di Tor Vergata ce lo conferma

“O ritira il ricorso oppure noi qui non ci parliamo! Per i prossimi anni per quello che mi riguarda si cerchi un altro Ateneo! Finché faccio io il rettore, lei qui non sarà mai professore. O ritira il ricorso, oppure sparisca da qui!”. Il biologo Giuseppe Novelli, rettore dell’università di Tor Vergata (la seconda della […]

L’articolo L’Università è malata, protestare è inutile. Il caso di Tor Vergata ce lo conferma proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/03/2019 12:02 PM
Vaccini, la Regione Lazio e l’obbligo fino a 14 anni. Assessore Sanità: “C’è un vulnus, divieto di frequenza solo fino a 6 anni”

La Regione sta elaborando un disegno di Legge da portare al più presto in consiglio regionale per estendere l’obbligo anche alla fascia di età dai 6 ai 14 anni. Il tutto è nato dopo il caso di un bambino, guarito dalla leucemia che non è potuto rientrare in aula per la presenza di compagni non vaccinati. Alessio D’Amato al Fatto.it: “Prevenire situazioni come quella che si è verificata recentemente a Roma”

L’articolo Vaccini, la Regione Lazio e l’obbligo fino a 14 anni. Assessore Sanità: “C’è un vulnus, divieto di frequenza solo fino a 6 anni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/02/2019 08:47 AM
Università, come si piazzano gli atenei italiani in Ue? Cerchiamo di capirlo

Da anni si parla di fuga di cervelli, di limitato numero di studenti che accedono all’università, nonché dello scarso valore competitivo degli atenei italiani rispetto a quelli stranieri. Abbiamo, quindi, voluto verificare quale sia la situazione delle nostre università rispetto a quelle di alcuni Paesi europei, da quelli ritenuti più competitivi (Francia, Germania, Gran Bretagna) […]

L’articolo Università, come si piazzano gli atenei italiani in Ue? Cerchiamo di capirlo proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/02/2019 04:47 AM
Maturità 2019, simulazione 2° prova: al Classico Tacito (latino) e Cassio Dione (greco). Scientifico: matematica e fisica

Le prossime simulazioni sono previste per il 26 marzo (prima prova) e il 2 aprile (seconda prova). Le tracce sono state pubblicate nella sezione “Esami di Stato” del sito Ministero dell’Istruzione

L’articolo Maturità 2019, simulazione 2° prova: al Classico Tacito (latino) e Cassio Dione (greco). Scientifico: matematica e fisica proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/02/2019 10:49 AM
Diplomati magistrali, il Consiglio di Stato conferma: “Devono restare fuori dalle graduatorie per l’assunzione”

La decisione di Palazzo Spada, definitiva, con due sentenze gemelle nelle quali vengono ribaditi i principi già enunciati nel 2017 e poi sospesi dalla sesta sezione che aveva chiesto una “rimeditazione” pronunciandosi su un altro ricorso ancora pendente

L’articolo Diplomati magistrali, il Consiglio di Stato conferma: “Devono restare fuori dalle graduatorie per l’assunzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/02/2019 05:50 AM
Università, classifica Qs per materia: Sapienza prima in “studi classici”. Il PoliMi nella top 10 con 3 discipline

La graduatoria, redatta dalla Quacquarelli Symonds, prende in considerazione 48 insegnamenti, raggruppati in cinque macroaree. L’Italia rispetto al 2018 aumenta la rappresentanza nella Top 50 (da 29 a 34), nella Top 100 (da 83 a 98) e nella Top 200 (da 213 a 236), stabili invece i numeri nelle Top 10 e Top 20. Confermata la forza dell’Università Bocconi: ottavo al mondo in Business&Management

L’articolo Università, classifica Qs per materia: Sapienza prima in “studi classici”. Il PoliMi nella top 10 con 3 discipline proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>