Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




23/01/2020 09:53 AM
Vaccini obbligatori, cento genitori condannati a Belluno per false autocertificazioni. Sotto inchiesta anche trenta dirigenti scolastici

L’inchiesta della Procura sulla non applicazione della legge che obbliga a essere vaccinati per poter frequentare asili e scuole. Pena pecuniaria di 1.125 euro ciascuno per un centinaio di genitori. Ma si indaga anche per omissione di atti di ufficio: l’ipotesi è che i dirigenti abbiano consapevolmente accettato le false dichiarazioni oppure non abbiano fatto controlli

L’articolo Vaccini obbligatori, cento genitori condannati a Belluno per false autocertificazioni. Sotto inchiesta anche trenta dirigenti scolastici proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/01/2020 09:34 AM
Scuola, si tratta per nuove regole per gli scioperi. Dal tetto massimo all’obbligo di vigilanza dei docenti

Il confronto tra l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni e i sindacati però è aperto

L’articolo Scuola, si tratta per nuove regole per gli scioperi. Dal tetto massimo all’obbligo di vigilanza dei docenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2020 05:53 AM
Fiumicino, maestre sotto accusa rientrano all’asilo. I genitori organizzano una manifestazione di protesta

Le due insegnanti erano state accusate a giugno di maltrattamenti. Il Riesame lo ha derubricato ad abuso del potere dei mezzi di correzione e ne ha disposto il reintegro (in compiti diversi) in attesa del processo, scatenando le ire delle famiglie

L’articolo Fiumicino, maestre sotto accusa rientrano all’asilo. I genitori organizzano una manifestazione di protesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2020 04:22 AM
Roma, una scuola divide gli alunni per ceto sociale. E in questo modo tradisce il suo ruolo

di Vera Cuzzocrea* Ha suscitato interesse, in questi giorni, la notizia relativa alla presentazione che una scuola della Capitale forniva di sé sul proprio sito web. Una descrizione che, andando ben oltre la mera descrizione del contesto territoriale in cui era collocata, sfociava in una spiacevole categorizzazione sociale dei diversi plessi, frequentati in un caso […]

L’articolo Roma, una scuola divide gli alunni per ceto sociale. E in questo modo tradisce il suo ruolo proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/01/2020 09:46 AM
Milano, la “schiscetta” divide anche nello stesso istituto: due bimbi costretti a mangiare in un’aula separata

Nonostante una sentenza del Consiglio di Stato abbia riammesso all’uso dei locali mensa un alunno la cui famiglia aveva fatto ricorso, ad oggi, due alunni extracomunitari della scuola Della Margherita mangiano in un’aula separati dagli altri. La dirigente precisa: “La nazionalità non c’entra, ma chi non usufruisce del servizio mensa non può accedere ai locali”

L’articolo Milano, la “schiscetta” divide anche nello stesso istituto: due bimbi costretti a mangiare in un’aula separata proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/01/2020 04:21 AM
Educazione sessuale, il Miur continua a dire no a un tema che i ragazzi hanno bisogno di conoscere

L’educazione sessuale rappresenta un argomento difficile, infatti anche se tutti ne parlano dal Miur continuano ancora ad arrivare risposte negative in merito a una sua possibile introduzione nei programmi scolastici. Ad oggi l’unico momento formativo sulle nozioni di sviluppo sessuale risulta essere quello inserito all’interno del corso di scienze a partire dal livello secondario di […]

L’articolo Educazione sessuale, il Miur continua a dire no a un tema che i ragazzi hanno bisogno di conoscere proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/01/2020 07:39 AM
Contro l’autonomia differenziata nella scuola. Da oggi le iniziative per il ritiro della proposta

La mobilitazione indetta dal 15 al 20 gennaio – presidi, volantinaggi e sit-in sotto prefetture e regioni – dai comitati di scopo Per il ritiro di ogni autonomia differenziata, insieme alla Rete dei Numeri Pari, Sud Lab e soggetti che si sono connessi nei territori, contesta il percorso che le regioni Emilia Romagna, Veneto e […]

L’articolo Contro l’autonomia differenziata nella scuola. Da oggi le iniziative per il ritiro della proposta proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/01/2020 07:01 AM
Roma, la scuola che divide gli studenti: “In una sede i ragazzi dell’alta borghesia, in un’altra quelli di estrazione sociale medio bassa”

L’Istituto Comprensivo Via Trionfale spiega la distinzione nella sua presentazione online, poi rimossa nel pomeriggio. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta sulla questione chiedendo “ragioni motivate di questa scelta, che comunque non condivido”. Il Consiglio di Istituto si difende: “Nessun classismo, mera descrizione socio-economica del territorio”

L’articolo Roma, la scuola che divide gli studenti: “In una sede i ragazzi dell’alta borghesia, in un’altra quelli di estrazione sociale medio bassa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/01/2020 02:15 AM
Pulizia nelle scuole, in 5mila rischiano il posto di lavoro. I sindacati annunciano sciopero e manifestazione a Roma il 21 gennaio

Le sigle sollecitano “il Governo, il Miur ad affrontare complessivamente la vertenza. Un impegno che deve essere assunto subito perché le imprese hanno già attivato le procedure di licenziamento collettivo per tutto il personale presente attualmente negli appalti”

L’articolo Pulizia nelle scuole, in 5mila rischiano il posto di lavoro. I sindacati annunciano sciopero e manifestazione a Roma il 21 gennaio proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/01/2020 01:50 PM
Lucia Azzolina sui passaggi copiati in relazione di tirocinio. Lei: “Non è tesi di laurea né plagio”. Ma non entra nel merito del testo

In un articolo su Repubblica, il linguista e critico letterario Massimo Arcangeli analizza le prime tre pagine del lavoro presentato dal ministro per l’abilitazione all’insegnamento. “Passaggi saccheggiati senza essere nemmeno menzionati”, scrive. La Lega attacca, Salvini: “Una vergogna, si dimetta”

L’articolo Lucia Azzolina sui passaggi copiati in relazione di tirocinio. Lei: “Non è tesi di laurea né plagio”. Ma non entra nel merito del testo proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/01/2020 01:17 PM
Varese, studenti in rivolta per le aule troppo fredde: 76 sospensioni. Il preside: “Sporcavano e prendevano a calci il muro”

Nella nota riportata sui registri, si legge che gli studenti hanno “chiuso le valvole termostatiche dei caloriferi e aperto le finestre” oltre ad aver danneggiato i corridoi e le aule: per questo non potranno frequentare le lezioni per tre giorni

L’articolo Varese, studenti in rivolta per le aule troppo fredde: 76 sospensioni. Il preside: “Sporcavano e prendevano a calci il muro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

31/12/2019 03:45 AM
Istruzione, le dimissioni del ministro Fioramonti sono un pessimo augurio di fine anno

Le dimissioni del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, sono un bel regalo di Natale, planato in extremis sotto l’albero degli italiani. Non ricordo un ministro che, in disaccordo con la politica del governo in materia sua, si sia alzato dalla poltrona salutando la compagnia, senza chiedere qualcosa in cambio. A Natale, etica e […]

L’articolo Istruzione, le dimissioni del ministro Fioramonti sono un pessimo augurio di fine anno proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/12/2019 06:35 AM
Università, chi è il nuovo ministro Gaetano Manfredi: ingegnere, guida la Federico II di Napoli e presiede la conferenza dei rettori

Docente di Tecnica delle costruzioni, è stato tra i grandi sostenitori del – poi tramontato – progetto di una “Normale del Sud”. Le priorità per la ricerca e gli atenei, ha spiegato nei giorni scorsi, sono un piano straordinario per i ricercatori e più risorse a copertura delle esenzioni delle tasse universitarie. “L’Italia rischia di marginalizzarsi sempre di più e di “esportare” i più preparati e motivati. Con un impoverimento non solo economico, ma soprattutto culturale e sociale”

L’articolo Università, chi è il nuovo ministro Gaetano Manfredi: ingegnere, guida la Federico II di Napoli e presiede la conferenza dei rettori proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/12/2019 09:05 AM
Fioramonti se ne va: chapeau. Ora dimettiamoci tutti

Chapeau… La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto delle dimissioni del ministro Fioramonti è stata: chapeau. Per una volta, la prima, credo nella storia disgraziata del disgraziatissimo ministero della ex Pubblica istruzione (occupato per decenni come feudo vero e proprio dai cattolici italiani, con qualche parentesi sinistrata, utile a trasformare […]

L’articolo Fioramonti se ne va: chapeau. Ora dimettiamoci tutti proviene da Il Fatto Quotidiano.

23/12/2019 02:05 AM
Istituti paritari in crisi: cento in meno ogni anno. “Resistono i più costosi, ma così diventa una scuola di ricchi per ricchi”

L’emorragia maggiore si verifica nelle scuole dell’infanzia, specialmente in periferia e nel Centro e nel Sud d’Italia. Suor Anna, direttrice di una scuola cattolica: “Le famiglie non ce la fanno più a pagare le tasse e la retta e scelgono di non iscrivere i figli agli istituti privati”

L’articolo Istituti paritari in crisi: cento in meno ogni anno. “Resistono i più costosi, ma così diventa una scuola di ricchi per ricchi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/12/2019 07:16 AM
Decreto Scuola, via libera del Senato con il voto di fiducia: è legge. In arrivo concorso per assumere 24mila docenti

ll testo prevede norme per il reclutamento del personale scolastico e di abilitazione dei docenti. La vice ministra dell’Istruzione Anna Ascani: “Un impegno mantenuto nei confronti di chi lavora in scuole, atenei e enti di ricerca”

L’articolo Decreto Scuola, via libera del Senato con il voto di fiducia: è legge. In arrivo concorso per assumere 24mila docenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/12/2019 09:28 AM
Roma, presidi e insegnanti contro la Raggi: “Scuole chiuse per un po’ di pioggerella. Siamo increduli”

Le polemiche riguardano l’ordinanza della sindaca, che per oggi ha disposto la chiusura delle scuole in vista del maltempo. Di Meglio (Gilda): “Al Nord che si dovrebbe fare? Chiudere per tre mesi l’anno”. Associazione nazionale presidi: “Danno di immagine altissimo”

L’articolo Roma, presidi e insegnanti contro la Raggi: “Scuole chiuse per un po’ di pioggerella. Siamo increduli” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/12/2019 12:38 PM
Asili nido, Istat: “Costo medio di 2mila euro a famiglia e solo un bimbo su 4 trova posto”. Gualtieri: “Con la manovra interveniamo”

Italia ancora lontana dagli obiettivi europei sul fronte dei posti disponibili e dell’accessibilità per tutte le famiglie. Forti le differenze regionali: in Valle d’Aosta hanno un posto disponibile 47 bambini su 100, in Campania meno di 9. Il ministro dell’Economia ricorda che la legge di Bilancio prevede assegni fino a 3mila euro per i nuclei con redditi più bassi

L’articolo Asili nido, Istat: “Costo medio di 2mila euro a famiglia e solo un bimbo su 4 trova posto”. Gualtieri: “Con la manovra interveniamo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/12/2019 08:56 AM
Un po’ più di Epica alle scuole medie farebbe un gran bene ai ragazzi

“Armi canto e l’uomo che primo dai lidi di Troia, venne in Italia fuggiasco per fato e alle spiagge lavinie, e molto in terra e sul mare fu preda di forze divine, per l’ira ostinata della crudele Giunone, molto sofferse anche in guerra, finch’ebbe fondato la sua città, portato nel lazio i suoi dèi, donde […]

L’articolo Un po’ più di Epica alle scuole medie farebbe un gran bene ai ragazzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/12/2019 09:22 AM
Studenti, rapporto Ocse: solo il 5% dei 15enni ha una comprensione ‘totale’ di ciò che legge. Male anche in Scienze, meglio in Matematica

La fotografia che arriva dalla nuova indagine Ocse-Pisa che valuta le competenze rispetto alla lettura, la matematica e le scienze è preoccupante per il nostro Paese. Uno studente su quattro ha difficoltà a confrontarsi con materiale non familiare o di una certa lunghezza e complessità e, di solito, han bisogno di essere sollecitato con spunti prima di potersi impegnare con un testo. In Italia si ‘bigia’ molto di più rispetto agli altri Paesi Ocse

L’articolo Studenti, rapporto Ocse: solo il 5% dei 15enni ha una comprensione ‘totale’ di ciò che legge. Male anche in Scienze, meglio in Matematica proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/12/2019 07:07 AM
Università, ricercatori bloccati dalla burocrazia. Ma col nuovo decreto cambiano le regole

Un gruppo di scienziati dell’università di Cagliari mi ha scritto raccontandomi una storia surreale. Rischiano di perdere uno strumento fondamentale per la loro ricerca a causa della burocrazia e delle leggi folli. Se non riusciranno a concludere in tempi brevi un acquisto di elio liquido (non quello con cui si riempiono i palloncini) che è […]

L’articolo Università, ricercatori bloccati dalla burocrazia. Ma col nuovo decreto cambiano le regole proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/12/2019 04:20 AM
Università, il ‘divide et impera’ vale ancora. Ecco come funziona l’agonismo accademico

“Homo homini lupus”. Il collega, appena entrato nella mia stanza, scrisse sulla mia lavagna questa frase. Poi completò la terzina con un sorriso amaro: “Professor professori lupius. / Professor eiusdem universitatis professori lupissimus”. Era anche un vero amico, uno studioso timido e riservato, e, parafrasando il titolo della rubrica di un vecchio mensile: Una persona […]

L’articolo Università, il ‘divide et impera’ vale ancora. Ecco come funziona l’agonismo accademico proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/11/2019 05:53 AM
Scuola, ormai gli insegnanti hanno ridotto le pretese. Ma il rischio è di crescere ragazzi fragili

Novembre nella scuola è mese di intenso lavoro. Non solo in classe con le lezioni. I docenti curricolari, soprattutto i coordinatori di classe, sono impegnati nella stesura dei Piani didattici personalizzati, per quegli alunni che abbiano certificati bisogni educativi speciali. Contemporaneamente gli insegnanti di sostegno provvedono al Piano educativo individualizzato. Tutti strumenti legittimamente riconosciuti a […]

L’articolo Scuola, ormai gli insegnanti hanno ridotto le pretese. Ma il rischio è di crescere ragazzi fragili proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/11/2019 12:57 PM
Scuola, Fioramonti stanzia 98 milioni per adeguare gli istituti a normativa antincendio

Il ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma degli edifici: le risorse saranno assegnate agli enti locali. Un finanziamento che era stato più volte sollecitato dall’Associazione presidi. Cittadinanzattiva: “Un passo avanti, anche se non risolutivo e non sufficiente”

L’articolo Scuola, Fioramonti stanzia 98 milioni per adeguare gli istituti a normativa antincendio proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/11/2019 07:29 AM
Invalsi, uno studente su 5 non conclude le superiori in pari. Il contesto sociale tra i principali fattori

Uno studente su cinque vive nei cinque anni della scuola superiore un’esperienza d’insuccesso che in molti casi lo porta ad abbandonare la scuola, in altri ad accumulare un ritardo di un anno, ma talvolta anche di due o tre anni. A tracciare questa fotografia è l’Invalsi che ha preso in esame i 515.000 studenti che […]

L’articolo Invalsi, uno studente su 5 non conclude le superiori in pari. Il contesto sociale tra i principali fattori proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>