Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




20/01/2019 05:54 AM
Maturità 2019, togliere dalla prima prova il tema di storia non ha alcun senso

Nel 2018 ha riguardato l’analisi della cooperazione internazionale, partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da uno dedicato ad Alcide De Gasperi. L’anno precedente era stato scelto come argomento “disastri e ricostruzione”, da declinare attraverso le testimonianze giornalisti e di storici. Nel 2016 ci si era confrontati con “Il valore […]

L’articolo Maturità 2019, togliere dalla prima prova il tema di storia non ha alcun senso proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/01/2019 04:22 AM
Roma, Federica morta per choc anafilattico. La sua scomparsa toglie un po’ di futuro a tutti

Qualche giorno fa è morta una ragazza di 16 anni, Federica, che frequentava il terzo liceo nell’istituto dove ho lavorato per tanti anni. Devo averla incontrata Federica tre anni fa quando è arrivata a scuola e coordinavo il lavoro dei tutor per Accoglienza nelle prime classi. Sabato sera era uscita con la sua migliore amica […]

L’articolo Roma, Federica morta per choc anafilattico. La sua scomparsa toglie un po’ di futuro a tutti proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/01/2019 03:32 AM
Livorno, dopo 7 giorni di sciopero gli studenti del liceo Enriques ottengono aule sicure. Ma è scontro con la Provincia

Per una settimana il più famoso e frequentato istituto della città è stato oggetto di un lungo braccio di ferro tra alunni, provincia e scuola dovuto alla mancata sicurezza dell’edificio che avrebbe dovuto accogliere le classi in eccesso. Mancavano i certificati di sicurezza. Questione momentaneamente risolta con l’affitto di nuovi locali. La vicepreside: “Non avremmo mandato 150 studenti in un edificio senza certificazioni”. La presidente della provincia: “Si sono mossi solo per emotività e richieste di genitori”

L’articolo Livorno, dopo 7 giorni di sciopero gli studenti del liceo Enriques ottengono aule sicure. Ma è scontro con la Provincia proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/01/2019 06:04 AM
Maturità 2019, le materie della seconda prova: al Classico latino e greco, allo Scientifico matematica e fisica

Cambia l’esame di Stato, che quest’anno introduce la seconda prova mista – inclusiva delle due materie caratterizzanti l’indirizzo di studi – e abolisce la terza. Fissate dal Miur le date delle simulazioni: 19 febbraio e 26 marzo

L’articolo Maturità 2019, le materie della seconda prova: al Classico latino e greco, allo Scientifico matematica e fisica proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/01/2019 01:42 PM
Tor Vergata, la risposta del viceministro Fioramonti al professor Grüner: “Renderemo trasparenti i concorsi”

Pubblichiamo la versione integrale della lettera di Lorenzo Fioramonti, viceministro dell’Istruzione, comparsa sul Fatto Quotidiano del 16 gennaio

L’articolo Tor Vergata, la risposta del viceministro Fioramonti al professor Grüner: “Renderemo trasparenti i concorsi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/01/2019 08:34 AM
Riparte il futuro, Joselle e la rete di ricercatori precari: “Pochi concorsi, pochi fondi e con scarsa trasparenza”

Le università italiane hanno vissuto, negli ultimi anni, delle vere e proprie bufere a causa di denunce e indagini che hanno portato a scardinare parte del potere dei “baroni”, per secoli mai messo in discussione. Ci sono giovani ricercatori, soprattutto precari, che hanno deciso di giocarsi tutto per far emergere quello che avviene in molti contesti. Lo fanno […]

L’articolo Riparte il futuro, Joselle e la rete di ricercatori precari: “Pochi concorsi, pochi fondi e con scarsa trasparenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/01/2019 11:23 AM
Modena, alunni di elementari e medie a lezione nei container per scuole inagibili: sequestrati perché in zona a rischio frane

Succede a Serramazzoni, in provincia di modena, dove gli edifici delle vecchie scuole medie ed elementari dovevano esser messe a norma ma al momento della verifica le hanno dovute chiudere per inagibilità. “Avevano installato dei container provvisori in un piazzale ma l’area è classificata come frana attiva”, spiega il sindaco

L’articolo Modena, alunni di elementari e medie a lezione nei container per scuole inagibili: sequestrati perché in zona a rischio frane proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/01/2019 03:13 AM
Violenze a scuola, installare le telecamere in classe è solo propaganda politica

L’anno nuovo è iniziato male nelle scuole italiane. Solo nei primi 13 giorni dell’anno abbiamo registrato quattro casi di violenza sui bambini. L’8 gennaio sono state arrestate tre maestre e una collaboratrice scolastica per maltrattamenti all’asilo “San Giuseppe” di Ariccia alle porte di Roma. Le maestre avevano tutte tra i 55 e 65 anni. Il […]

L’articolo Violenze a scuola, installare le telecamere in classe è solo propaganda politica proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/01/2019 04:09 AM
In Italia l’ascensore sociale è fermo. E la colpa è anche dell’abbandono scolastico

Nipoti come i figli, figli come i padri. E una società senza possibilità di riscatto. Non è cosa inedita che nel nostro Paese non funzioni il cosiddetto “ascensore sociale”, cioè il meccanismo virtuoso che consente di progredire generazione dopo generazione, aumentando il benessere non solo economico, ma anche culturale e di posizione sociale. Il meccanismo […]

L’articolo In Italia l’ascensore sociale è fermo. E la colpa è anche dell’abbandono scolastico proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/01/2019 08:10 AM
Scuole ancora al freddo, ma non agli open day. I nuovi alunni sono merce da conquistare

“Attenzione ai pinguini” e “Fuori fa più caldo”. Così hanno scritto su cartelli, improvvisati, gli alunni del Liceo Tacito, a Roma. Due giorni fa hanno interrotto le lezioni, sono scesi in strada e hanno cominciato a manifestare. Impedendo il transito di qualunque automezzo su via Giordano Bruno e via Andrea Doria. “Nonostante le proteste di […]

L’articolo Scuole ancora al freddo, ma non agli open day. I nuovi alunni sono merce da conquistare proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/01/2019 02:29 AM
Scuola: “Piano digitale bloccato, stanziati solo 35 milioni”. Il governo: “No, pronto comitato scientifico. Altri fondi dai Pon”

Duello sul programma che dovrebbe digitalizzare gli istituti (compresa la banda ultra larga). Il professor Ferri, uno dei massimi esperti del settore: “Pericolosa paralisi”. Ma il sottosegretario all’Istruzione Giuliano a ilfatto.it assicura: “Abbiamo davanti un anno di lavoro e risorse da spendere”

L’articolo Scuola: “Piano digitale bloccato, stanziati solo 35 milioni”. Il governo: “No, pronto comitato scientifico. Altri fondi dai Pon” proviene da Il Fatto Quotidiano.

09/01/2019 11:32 AM
Maturità, ho letto gli esempi di tracce per la prima prova sul sito del Miur: sono vergognosi

Se qualcuno aveva nutrito speranze a proposito del fatto che le nuove tipologie della prima prova scritta di maturità potessero essere qualcosa di realmente innovativo ed efficace, a quel qualcuno la pubblicazione (ritardatissima) da parte del Miur dei primi esempi ha certamente dissolto ogni sogno. Si tratta di tracce confuse, irrelate con i reali curricula […]

L’articolo Maturità, ho letto gli esempi di tracce per la prima prova sul sito del Miur: sono vergognosi proviene da Il Fatto Quotidiano.

09/01/2019 03:55 AM
Normale di Pisa, si dimette il direttore Vincenzo Barone dopo lo scontro sulla sede a Napoli

Nelle scorse ore le assemblee del personale avevano dato mandato ai loro rappresentanti nel Senato accademico di votare la sfiducia. Il pronostico parlava di 12 voti a favore della mozione e un astenuto, il vicedirettore che ricopre un ruolo di garanzia. La replica: “No comment, ora penserò di più alla mia salute”. Il sindaco: “È stata una battaglia per la città, troppo spesso depauperata delle proprie eccellenze”

L’articolo Normale di Pisa, si dimette il direttore Vincenzo Barone dopo lo scontro sulla sede a Napoli proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/01/2019 11:51 AM
Normale di Pisa, scontro sulla sede a Napoli. Il direttore: “Inopportune le interferenze di sindaci e quant’altro”

Domani la decisione del Senato Accademico sulla mozione di sfiducia dei rappresentanti degli studenti. Ma Vincenzo Barone risponde che sta valutando le dimissioni. Il suo progetto, intanto, si è trasformato: “Un modello completamente diverso”

L’articolo Normale di Pisa, scontro sulla sede a Napoli. Il direttore: “Inopportune le interferenze di sindaci e quant’altro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/01/2019 10:41 AM
Educazione civica a scuola, solo studiando la Costituzione ci salveremo dall’ignoranza

Forte delle oltre 78mila firme raccolte (ben più della soglia minima di 50mila per le leggi di iniziativa popolare) la proposta di legge dei sindaci per introduzione dell’educazione alla cittadinanza tra i banchi di scuola è approdata alla Camera. Nei giorni scorsi una delegazione dell’Anci, guidata dal sindaco di Firenze Dario Nardella e composta dalla […]

L’articolo Educazione civica a scuola, solo studiando la Costituzione ci salveremo dall’ignoranza proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/01/2019 08:42 AM
Università, per l’Erc solo Genova chiede abbastanza soldi all’Europa. Ma siamo davvero dei fannulloni?

L’inserto L’Economia del Corriere della sera del 7 gennaio riportava un’intervista al presidente di Erc, il Consiglio europeo per la ricerca che finanzia progetti scientifici direttamente ai ricercatori che lavorano in Europa. Ci fa così sapere che siamo (quasi tutti) un po’ birichini. Gli accademici italiani non chiedono con sufficiente insistenza quattrini all’Europa. E, quando […]

L’articolo Università, per l’Erc solo Genova chiede abbastanza soldi all’Europa. Ma siamo davvero dei fannulloni? proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/01/2019 03:48 AM
Università, l’onorevole Bella ci spieghi di quali cifre reali disporranno gli atenei per assumere

L’onorevole Marco Bella ha sostenuto recentemente sul suo blog che il blocco delle assunzioni a tempo indeterminato per le Università fino al 1° dicembre 2019 non costituirà un problema né per i ricercatori precari degli atenei né per coloro che, già assunti a tempo indeterminato, nutrono ambizioni di carriera, dato che i punti organico 2018 (distribuiti […]

L’articolo Università, l’onorevole Bella ci spieghi di quali cifre reali disporranno gli atenei per assumere proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/01/2019 11:27 AM
Scuola, da oggi il via le iscrizioni alle prime classi: si ha tempo fino al 31 gennaio. Ecco come fare

Un’operazione che interessa circa 1,5 milioni di studenti dei diversi ordini di scuola e che il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha voluto anticipare per far partire prima la macchina delle operazioni necessarie a portare in cattedra tutti i docenti sin dall’inizio dell’anno scolastico

L’articolo Scuola, da oggi il via le iscrizioni alle prime classi: si ha tempo fino al 31 gennaio. Ecco come fare proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/01/2019 09:28 AM
Normale di Pisa, 287 accademici firmano appello per unirsi alla Federico II di Napoli: “Proposta di crescita per il Sud”

Portato avanti dal direttore della Normale Vincenzo Barone e dal rettore dell’università napoletana Gaetano Manfredi, il progetto prevede lezioni a Napoli di astrochimica, blue economy e gestione dei beni culturali 2.0 ma è stato bloccato dall’amministrazione di centrodestra che teme una dispersione di risorse della prestigiosa scuola pisana

L’articolo Normale di Pisa, 287 accademici firmano appello per unirsi alla Federico II di Napoli: “Proposta di crescita per il Sud” proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/01/2019 04:08 AM
Scuola, il 7 e 8 gennaio sciopero nazionale dei docenti e del personale Ata

Le due giornate di mobilitazione riguardano tutto il personale docente e Ata, a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio in Italia e nelle scuole e nelle istituzioni italiane all’estero

L’articolo Scuola, il 7 e 8 gennaio sciopero nazionale dei docenti e del personale Ata proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/01/2019 09:59 AM
Spese di sostegno per gli alunni disabili: i numeri sono questi e sono scandalosi

I numeri sono questi. Interventi di integrazione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali incluse le spese del personale (docenti di sostegno): Anno 2018: 3.654.778.409 Anno 2019: 3.489.483.406 Anno 2020: 3.078.751.967 Anno 2021: 2.457.126.374 Questo è il programma del governo Lega-5stelle per la scuola dei disabili. Nero su bianco, le cifre – aride all’apparenza – descrivono di […]

L’articolo Spese di sostegno per gli alunni disabili: i numeri sono questi e sono scandalosi proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/01/2019 03:21 AM
Università, Miur: “Più assunzioni oltre il turnover per atenei virtuosi”. Studenti: “Si alimentano disuguaglianze Nord-Sud”

La legge di Bilancio consente almeno 440 assunzioni in più nel 2019 e 2020. Per il 2018 intanto sono stati messi a disposizione 2.038 punti organico e il decreto approvato il 29 dicembre consente a chi ha i bilanci migliori di prendere più persone. A trarne più beneficio sono Bergamo, Politecnico di Milano, Milano Bicocca, Varese Insubria, Statale di Milano, Catanzaro e Parthenope di Napoli. Il ministero: “Provvedimento di equità”

L’articolo Università, Miur: “Più assunzioni oltre il turnover per atenei virtuosi”. Studenti: “Si alimentano disuguaglianze Nord-Sud” proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/01/2019 11:05 AM
Disabili, Istat: “Solo il 32 per cento delle scuole italiane accessibili. La situazione peggiora al Sud”

A dare un quadro della situazione è il rapporto dell’istituto relativo all’anno scolastico 2017/2018. La situazione è migliore al Nord dove i valori raggiungono il 40% superando la media nazionale

L’articolo Disabili, Istat: “Solo il 32 per cento delle scuole italiane accessibili. La situazione peggiora al Sud” proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/01/2019 01:57 AM
Riparte il futuro, Lucrezia e la sfida dei giovani medici per concorsi trasparenti: “Vogliamo garanzie contro la corruzione”

Dopo la laurea in medicina e nonostante il numero chiuso per l’iscrizione al corso,  per i giovani medici italiani la strada è ancora molto in salita. Anche quest‘anno quasi 10 mila di loro resteranno fuori dalle scuole di specializzazione, costretti ad andare all’estero o a cambiare mestiere. Mentre nei nostri ospedali, che lamentano la carenza di specialisti, i pochi […]

L’articolo Riparte il futuro, Lucrezia e la sfida dei giovani medici per concorsi trasparenti: “Vogliamo garanzie contro la corruzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/12/2018 05:16 AM
Università, altro che blocchi e tagli. Grazie alla manovra saranno assunte più persone

In questi giorni, sono circolate delle voci catastrofistiche e del tutto infondate su un provvedimento presente nella legge di bilancio: quello che pospone al 1 dicembre l’assunzione a tempo indeterminato nelle università. Si sono viste le reazioni isteriche più disparate, a partire da docenti che hanno incitato i propri studenti a lasciare il nostro Paese […]

L’articolo Università, altro che blocchi e tagli. Grazie alla manovra saranno assunte più persone proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>