Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




18/09/2019 12:17 PM
Scampia, sulla vicenda dei codini blu mi schiero dalla parte della preside e delle regole

In questi giorni i giornali napoletani sono pieni della polemica pro e contro la dirigente scolastica dell’Istituto Ilaria Alpi e Carlo Levi di Scampia, Rosalba Rotondo, che ha vietato ad un alunno di entrare a scuola con dei codini di colore blu. I fatti sono noti e non mi dilungo. Molti intellettuali progressisti “napoletani” stanno […]

L’articolo Scampia, sulla vicenda dei codini blu mi schiero dalla parte della preside e delle regole proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/09/2019 08:16 AM
Sciopero per il clima, la benedizione del ministro Fioramonti: “È la lezione più importante che i ragazzi possano frequentare”

Il 27 settembre, giornata conclusiva della settimana per il clima, anche gli studenti italiani sono coinvolti nel “global strike”. È un gesto-simbolo – il terzo dell’anno – per sensibilizzare sull’ambiente lanciato da Fridays for Future, il movimento ispirato da Greta Thunberg. Il ministro dell’Istruzione: “Vogliamo utilizzare la scuola per una missione collettiva di collaborazione contro i cambiamenti climatici”. Gli appuntamenti della Week For Future e il summit Onu del 23 settembre

L’articolo Sciopero per il clima, la benedizione del ministro Fioramonti: “È la lezione più importante che i ragazzi possano frequentare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/09/2019 04:39 AM
Roma, il primo giorno di scuola? Un cantiere (appena aperto) e sporcizia ovunque

Dunque, che le scuole avrebbero riaperto il 16 settembre lo si sapeva da gennaio, giusto? Eppure, quando dopo tre mesi di fatiche e spese abnormi tra centri estivi e vacanze (non è forse la prima cosa che dovrebbe fare il Miur, quella di abbreviarle?) finalmente sia i genitori che i bambini si sono recati puntuali […]

L’articolo Roma, il primo giorno di scuola? Un cantiere (appena aperto) e sporcizia ovunque proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/09/2019 08:54 AM
Nola, tre minuti di ritardo per il traffico: la preside lascia fuori dalla scuola un centinaio di studenti

Per cercare di mediare sono intervenute anche le forze dell’ordine, ma la dirigente è stata irremovibile

L’articolo Nola, tre minuti di ritardo per il traffico: la preside lascia fuori dalla scuola un centinaio di studenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/09/2019 02:50 AM
Mattarella a L’Aquila ricorda il giovane migrante del Mali annegato con la pagella cucita in tasca: “Scuola è speranza sempre e ovunque”

“Il mio pensiero corre a quel ragazzino di 14 anni che veniva dal Mali, che aveva attraversato il deserto ed è annegato in un naufragio nel Mediterraneo. Quando hanno recuperato il corpo hanno ritrovato la sua pagella cucita nella sua tasca. La pagella la proteggeva come la sua carta d’identità e la sua speranza, la […]

L’articolo Mattarella a L’Aquila ricorda il giovane migrante del Mali annegato con la pagella cucita in tasca: “Scuola è speranza sempre e ovunque” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2019 02:19 PM
Mattarella a L’Aquila per avvio anno scolastico: “Garantire sicurezza degli edifici. Mobilità sociale ferma, scuola può aiutare”

“Anche in ricordo degli studenti morti nel terremoto dell’Aquila di dieci anni fa avvertiamo forte la responsabilità di assicurare una scuola di alto livello formativo. Agli studenti e agli insegnanti va garantita ovunque la massima cura per la sicurezza degli edifici“. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’Aquila alla cerimonia di […]

L’articolo Mattarella a L’Aquila per avvio anno scolastico: “Garantire sicurezza degli edifici. Mobilità sociale ferma, scuola può aiutare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2019 01:34 PM
Scampia, 13enne escluso dalla scuola per le treccine blu: le taglierà per tornare in aula. Il sottosegretario: “Intervenga il provveditore”

La decisione è stata presa dal ragazzo per porre fine alle polemiche. La preside: “Mi ha chiesto scusa per tutto quello che è successo. E’ uno studente molto intelligente”. Ma De Cristofaro (in quota Leu): “Esclusione dalle lezioni ingiustificata e discriminatoria”

L’articolo Scampia, 13enne escluso dalla scuola per le treccine blu: le taglierà per tornare in aula. Il sottosegretario: “Intervenga il provveditore” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2019 01:06 PM
A Scampia escluso un ragazzo dalle lezioni perché ha i capelli blu. Per me qualcuno merita solidarietà

Gentile dirigente scolastica, sono un insegnante e le scrivo in merito alla sua controversa decisione di escludere dalle lezioni – motu proprio – un allievo 13enne a causa del fatto che il giovanotto si è presentato a scuola con una cresta di dread blu elettrico. Lei ha deciso che, poiché violava il dress code previsto […]

L’articolo A Scampia escluso un ragazzo dalle lezioni perché ha i capelli blu. Per me qualcuno merita solidarietà proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2019 12:35 PM
Università, benvenuti cari Duemila. Siete i primi padroni di un secolo da costruire

Le matricole in arrivo sono, salvo eccezioni, nate nel 2000. Questo innesca nella mia mente riflessioni “da vecchio”. Lo so, non saranno tanto differenti dai ragazzi del 99 che si iscrivono al secondo anno; anche per loro valgono i consigli che davo ai loro predecessori, sia per chi ha già scelto sia per i pochi […]

L’articolo Università, benvenuti cari Duemila. Siete i primi padroni di un secolo da costruire proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2019 11:51 AM
L’Aquila, Action aid organizza presidio per la visita di Mattarella: “Nemmeno una scuola ricostruita, agire immediatamente”

L’associazione ha ringraziato il presidente per la presenza nel giorno dell’inaugurazione dell’anno scolastico ma ha richiamato alla realtà: a dieci anni dal terremoto, nemmeno un istituto è stato ricostruito e 6mila studenti fanno scuola nei moduli provvisori, invecchiati e sempre meno sicuri

L’articolo L’Aquila, Action aid organizza presidio per la visita di Mattarella: “Nemmeno una scuola ricostruita, agire immediatamente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2019 05:42 AM
Istruzione, ministro Fioramonti: “Cento euro in più al mese ai docenti. I dirigenti scolastici non dovranno timbrare il cartellino”

Il nuovo titolare del Miur al Corriere della Sera: “La dedizione di un insegnante non si misura con le ore di lavoro e la scuola non è un ufficio postale. Non credo che un aumento di stipendio come premio funzioni. Penso a riconoscimenti, premi, apprezzamenti da parte dei genitori, della comunità che riconosca il loro fondamentale ruolo”. Sui bandi di concorso: “Spero entro fine 2019”

L’articolo Istruzione, ministro Fioramonti: “Cento euro in più al mese ai docenti. I dirigenti scolastici non dovranno timbrare il cartellino” proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/09/2019 01:45 PM
Mense scolastiche, via libera del Tar del Lazio al “panino da casa” per una scuola di Albano Laziale

Nuovo rovesciamento nella guerra sui pasti scolastici: la decisione va in direzione opposta a quella emessa nel luglio scorso dalla Cassazione. In quell’occasione le Sezioni Unite, dando ragione al Comune di Torino e al Miur aveva chiarito che “l’istituzione scolastica non è un luogo dove si esercitano liberamente i diritti individuali degli alunni né il rapporto con l’utenza è connotato in termini meramente negoziali”

L’articolo Mense scolastiche, via libera del Tar del Lazio al “panino da casa” per una scuola di Albano Laziale proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2019 10:09 AM
Nuovo anno scolastico, nuova attesa per gli ‘stagionali’. Maria è una di quelli

Maria ha 53 anni, è laureata in Lettere, ha un dottorato di ricerca ed anche un post-dottorato di ricerca in archeologia, ha insegnato per alcuni anni all’Università ed una montagna di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Da cinque anni insegna alle scuole medie, a Roma. Italiano, a volte. Altre, sostegno, ma anche Alternativa […]

L’articolo Nuovo anno scolastico, nuova attesa per gli ‘stagionali’. Maria è una di quelli proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/09/2019 04:00 AM
Scuola, in questi giorni si comincia. E io mi sento molto Abramo Lincoln

Ogni volta che inizia un anno scolastico mi ritrovo a leggere e rileggere la lettera che Abramo Lincoln scrisse al maestro di suo figlio. Sono parole che ogni genitore potrebbe scrivere a noi insegnanti, consapevole che da oggi quel bambino è affidato alle nostre mani. Non è facile per chi fa il nostro mestiere ritrovarsi […]

L’articolo Scuola, in questi giorni si comincia. E io mi sento molto Abramo Lincoln proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/09/2019 02:08 AM
Scuola: parte il nuovo anno, ma non per tutti. Italia campione europeo dell’abbandono (14%). Per recuperare il divario servono 10 anni

Oggi l’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2019-2020. In 600mila, il 14% della popolazione in età scolastica, però non entrano in classe, contro la media del 10,7 in Europa. Nella classifica dei 28 Paesi siamo quart’ultimi dopo Malta, Romania e Spagna. La Ue ha chiesto di scendere sotto il 10% entro il prossimo anno; ma di questo passo l’Italia impiegherà dieci anni più degli altri. Ecco perché e quanto costa (al Pil) il fallimento delle politiche anti-dispersione

L’articolo Scuola: parte il nuovo anno, ma non per tutti. Italia campione europeo dell’abbandono (14%). Per recuperare il divario servono 10 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/09/2019 01:09 PM
Veneto, quasi 7mila bambini non potranno rientrare in asili nido e scuola dell’infanzia: non sono stati vaccinati

Le Ussl con il maggior numero di bimbi non in regola sono quella Euganea che ha 1377 piccoli che non hanno ricevuto nemmeno una somministrazione, seguita a ruota da quella della Marca Trevigiana con 1373 inadempienti. Assessore regionale Donazzan: “Siamo stati elastici, ma non possiamo andare contro la legge”

L’articolo Veneto, quasi 7mila bambini non potranno rientrare in asili nido e scuola dell’infanzia: non sono stati vaccinati proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/09/2019 11:11 AM
Educazione civica, Consiglio superiore della pubblica istruzione boccia la sperimentazione per 2019. Miur: “Programmazione dal 2020”

Dopo il blocco dell’iter, l’ormai ex ministro dell’Istruzione Marco Bussetti aveva predisposto una bozza di decreto per consentire l’avvio dell’insegnamento quest’anno, dovendo però chiedere un parere obbligatorio al Cspi. La sperimentazione doveva partire in tutte le scuole di primo e secondo grado

L’articolo Educazione civica, Consiglio superiore della pubblica istruzione boccia la sperimentazione per 2019. Miur: “Programmazione dal 2020” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/09/2019 08:29 AM
Libri, Mattarella ai 150 anni dell’Associazione Italiana Editori: “Sono propulsori di crescita. Istruzione è interesse primario dello Stato”

Il capo dello Stato interviene alle celebrazioni dell’Aie: “Della lettura avremo sempre bisogno, si affermerà sempre”. Il presidente dell’associazione, Ricardo Franco Levi: “Il sapere va al centro dell’agenda politica nazionale”. Il neo ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Necessario intervento dello Stato serio per filiera del libro”

L’articolo Libri, Mattarella ai 150 anni dell’Associazione Italiana Editori: “Sono propulsori di crescita. Istruzione è interesse primario dello Stato” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/09/2019 01:52 AM
Anno scolastico al via, oltre 120mila cattedre scoperte. I sindacati: “Carenze di graduatorie e di candidati”

Nonostante i proclami degli ultimi anni la “supplentite” resta la compagna di scuola di migliaia di ragazzi che in questi giorni torneranno sui banchi

L’articolo Anno scolastico al via, oltre 120mila cattedre scoperte. I sindacati: “Carenze di graduatorie e di candidati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/09/2019 12:14 PM
Scuola, Ocse: “Italia spende 3,6% del Pil contro media del 5. Tra 10 anni un milione di studenti in meno e metà dei docenti in pensione”

Il rapporto “Education at a Glance 2019”: la spesa in istruzione è a uno dei livelli più bassi ed è diminuita del 9% tra il 2010 e il 2016. Inoltre l’Italia ha la quota maggiore di docenti ultra 50enni (59%) ed ha la quota più bassa di insegnanti di età tra i 25 e i 34 anni

L’articolo Scuola, Ocse: “Italia spende 3,6% del Pil contro media del 5. Tra 10 anni un milione di studenti in meno e metà dei docenti in pensione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

09/09/2019 06:45 AM
Governo, prima mossa più posti negli asili nido e rette azzerate per le famiglie con redditi bassi. Oggi solo 1 bimbo su 10 riesce a entrare

La promessa arriva mentre Save the children conferma come andare al nido riduca le disuguaglianze di partenza che penalizzano chi proviene da una famiglia svantaggiata. Ora vanno trovate le risorse: per una copertura totale servirebbero 9 miliardi, per raggiungere gli obiettivi Ue circa 2,2. L’esperta di welfare Chiara Saraceno aveva proposto di usare le risorse destinate a quota 100. Ma servono per ridurre il deficit

L’articolo Governo, prima mossa più posti negli asili nido e rette azzerate per le famiglie con redditi bassi. Oggi solo 1 bimbo su 10 riesce a entrare proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/09/2019 06:46 AM
Scuola, a Torino la rivolta in difesa del ‘panino da casa’. Mai più toner e carta igienica dai genitori. “Le aule se le tinteggi il Miur”

La Cassazione ha rimesso ai dirigenti il via libera al pasto da casa che non è un diritto ma dagli istituti non arrivano ancora risposte. Così il comitato “Caromensa” di Torino ha deciso di dare battaglia per il “panino da casa” ingaggiando lo sciopero di ogni forma di collaborazione e compartecipazione volontaria alle spese. “Le aule scolastiche, nei mesi di giugno e luglio, se le tinteggi il MIUR, o magari lo faccia fare il Comune al gestore del servizio mensa”

L’articolo Scuola, a Torino la rivolta in difesa del ‘panino da casa’. Mai più toner e carta igienica dai genitori. “Le aule se le tinteggi il Miur” proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/09/2019 05:25 AM
Inclusione, solo un bambino su dieci accede all’asilo nido pubblico. Italia lontana dal target Ue, ma recupera con l’accesso alla materna

A dirlo un’indagine di Save the Children condotta su 10 città italiane: “Il miglior inizio – Disuguaglianze e opportunità nei primi anni di vita”. Picchi di disparità nelle regioni del Sud, virtuoso il Nord. Incide soprattutto la qualità del tempo che i genitori trascorrono con i figli

L’articolo Inclusione, solo un bambino su dieci accede all’asilo nido pubblico. Italia lontana dal target Ue, ma recupera con l’accesso alla materna proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/09/2019 02:21 AM
Scuola, Cspi boccia le nuove linee guida sull’alternanza scuola-lavoro: “Obbligatorietà introdotto senza adeguate risorse”

Tra le criticità emerse il Cspi ha osservato che “la prima esigenza sarebbe quella di prevedere una riconsiderazione dell’obbligatorietà del monte ore destinato alle attività di alternanza scuola lavoro, in favore di una progettazione autonoma delle scuole sia nei contenuti che nel monte ore complessivo”

L’articolo Scuola, Cspi boccia le nuove linee guida sull’alternanza scuola-lavoro: “Obbligatorietà introdotto senza adeguate risorse” proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/09/2019 10:41 AM
Ferrara, la giunta leghista ordina 385 crocifissi per le aule scolastiche. Salvini si complimenta. Polemica del Pd regionale: “Scelta ipocrita”

I simboli religiosi verranno distribuiti tra nidi, materne, scuole elementari e medie di proprietà comunale. Il segretario dem regionale: “Dovrebbero smettere di usare la religione come strumento di propaganda politica”. Il leader del Carroccio: “Chi dimentica le proprie radici non ha futuro!”

L’articolo Ferrara, la giunta leghista ordina 385 crocifissi per le aule scolastiche. Salvini si complimenta. Polemica del Pd regionale: “Scelta ipocrita” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>