Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




19/05/2019 07:19 AM
Il caso della prof sospesa a Palermo dimostra quanto sia fondamentale insegnare la storia

“La storia è sempre storia contemporanea”, insegnarla significa sperimentarlo sul campo: il confronto tra passato e presente è necessario. Piena solidarietà dunque alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria di Palermo; il lavoro dei suoi studenti sul razzismo di ieri e di oggi avrebbero potuto farlo i miei alunni (con qualche precisazione: viviamo in un sistema democratico, […]

L’articolo Il caso della prof sospesa a Palermo dimostra quanto sia fondamentale insegnare la storia proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/05/2019 02:21 PM
Prof sospesa Palermo, Di Maio la chiama: “Farò di tutto perché sia reintegrata”. Fico le scrive una lettera ringraziamenti

Il vicepremier 5 stelle ha telefonato alla docente siciliana. Mentre il presidente della Camera ha inviato un messaggio. Intanto il ministro dell’Istruzione del Carroccio ha detto di volerla incontrare insieme al leader leghista. In rete oltre 170mila le firme di sostegno

L’articolo Prof sospesa Palermo, Di Maio la chiama: “Farò di tutto perché sia reintegrata”. Fico le scrive una lettera ringraziamenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/05/2019 09:10 AM
Scuola, presidi in piazza contro l’obbligo dei controlli biometrici: “È irrazionale”

Il 16 maggio i dirigenti scolastici hanno protestato contro il provvedimento inserito nel ddl Concretezza. Fanfarillo (Flc Cgil): “Il presidente spesso ha rapporti con i Comuni, con le Asl, deve spostarsi, andare in giro per i plessi, non può essere in un solo luogo”

L’articolo Scuola, presidi in piazza contro l’obbligo dei controlli biometrici: “È irrazionale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/05/2019 06:40 AM
Palermo, insegnante sospesa si difende: “Non potevo reprimere un’opinione”. Salvini: “Spero torni presto al lavoro”

Il ministro dell’Interno interviene sulla vicenda e, dicendo di augurarsi di rivedere presto la donna al suo posto nella scuola palermitana, evita uno scontro all’interno del governo che sembrava già inevitabile, dopo che i 5 Stelle avevano parlato di censura e annunciato un’interrogazione parlamentare. Le senatrici a vita, Liliana Segre ed Elena Cattaneo, invitano la professoressa al Senato

L’articolo Palermo, insegnante sospesa si difende: “Non potevo reprimere un’opinione”. Salvini: “Spero torni presto al lavoro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/05/2019 09:24 AM
Palermo, studenti mostrano video che equipara leggi razziali al dl Sicurezza: prof sospesa. “Miur approfondirà”

Il filmato è stato proiettato in aula nel Giorno della Memoria. La docente è stata sospesa per 15 giorni con stipendio dimezzato dopo un’ispezione del Miur attivata da un tweet di un attivista di destra: “Grande amarezza e grande ferita, nessuna finalità politica”, commenta. Critici i sindacati: “Inquietante”. Il Pd: “Miur charisca. Il prossimo passo è il ritorno all’Opera nazionale balilla?”. Uno degli alunni: “Solidali, non ha scelto lei”

L’articolo Palermo, studenti mostrano video che equipara leggi razziali al dl Sicurezza: prof sospesa. “Miur approfondirà” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/05/2019 07:45 AM
Scuola, il giuramento di fedeltà per i docenti? Senza storia non c’è futuro

Ecco per il mio blog un testo di Stefano D’Errico, segretario nazionale Unicobas Scuola & Università. Si contrappone al disegno di legge della leghista Giulia Bongiorno sul ripristino per i docenti del giuramento di fedeltà alle leggi dello Stato, che venne eliminato nel 1981 grazie a Sandro Galli (l’insegnante anarchico che fece da solo per […]

L’articolo Scuola, il giuramento di fedeltà per i docenti? Senza storia non c’è futuro proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/05/2019 05:33 AM
Torino, “il congiuntivo non è morto”. E il Comune decide di aprire un corso per tornare a studiarlo (e capirlo)

A dar vita a “Il congiuntivo per tutti” è Paolo Nitti, professore universitario di Linguistica e Didattica delle Lingue a Torino. Da questa settimana venti persone, tra stranieri e non, torneranno sui banchi per imparare a usare il modo ritenuto da sempre il più complicato

L’articolo Torino, “il congiuntivo non è morto”. E il Comune decide di aprire un corso per tornare a studiarlo (e capirlo) proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/05/2019 09:08 AM
Roma, i liceali del Virgilio alla conferenza della massoneria: polemiche dei genitori. Il preside: “Fa parte della nostra società”

A Ilfattoquotidiano.it, Giuseppe Baldassare, preside dell’istituto di via Giulia, si è detto colpito dal clamore suscitato dalla notizia: “I ragazzi devono studiare, sapere, conoscere. Solo così potranno essere persone consapevoli”. L’appuntamento “Conoscere e studiare la massoneria” si terrà mercoledì nella sede delle logge Goi ed è stato organizzato da un docente della scuola. Il comitato genitori: “Esterrefatti, qual è l’obiettivo?”

L’articolo Roma, i liceali del Virgilio alla conferenza della massoneria: polemiche dei genitori. Il preside: “Fa parte della nostra società” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/05/2019 05:05 AM
Asili, Cgil: “Il 50% delle maestre ha problemi fisici legati al lavoro. Ed è stato aggredito verbalmente dai genitori”

I dati della ricerca di Fp Cgil e Inca Cgil in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio sulle condizioni di lavoro negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, basata su un’indagine svolta su un campione di oltre 600 lavoratori: il 97% sono donne

L’articolo Asili, Cgil: “Il 50% delle maestre ha problemi fisici legati al lavoro. Ed è stato aggredito verbalmente dai genitori” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/05/2019 12:02 PM
Scuola, M5s propone proroga per l’adeguamento antincendio: “Evitare disagi a presidi. In regola entro il 2021”

Il capogruppo al Senato Stefano Patuanelli ha presentato un emendamento al decreto “Sblocca cantieri” che dovrebbe essere discusso a breve a palazzo Madama. Ad oggi gli istituti a norma sono solo una su tre. L’obiettivo di Patuanelli è di arrivare a mettere tutte le scuole in sicurezza per evitare che i presidi decidano di chiuderle non essendo a norma.

L’articolo Scuola, M5s propone proroga per l’adeguamento antincendio: “Evitare disagi a presidi. In regola entro il 2021” proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/05/2019 02:56 PM
Casal Bruciato, le maestre a Mattarella: “Vigiliamo anche di notte per proteggere la famiglia rom. Ma lo Stato dov’è?”

Genitori e insegnanti della scuola “Salacone”, frequentata dalle figlie della famiglia Omerovic, hanno scritto una missiva indirizzata al Presidente della Repubblica per chiedere provvedimenti sul caso: “Possibile che delle persone debbano organizzare dei turni per salvaguardare l’incolumità di una di loro? Possibile che delle bambine debbano essere terrorizzate? Che le autorità conoscono gli autori di queste violenze e lasciano che continuino a perpetrarle?”

L’articolo Casal Bruciato, le maestre a Mattarella: “Vigiliamo anche di notte per proteggere la famiglia rom. Ma lo Stato dov’è?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

09/05/2019 02:01 PM
Università, dimezzati i ricercatori in un decennio. E il 90% poi viene espulso

Questi gli effetti dei tagli ai finanziamenti statali secondo l’indagine dell’Adi (Associazione dottorandi e dottori di ricerca): dal 2007 al 2018 i posti di per dottorati negli atenei italiani si sono ridotti del 44%, quelli rimasti si concentrano soprattutto al Nord. La disuguaglianza di genere aumenta più si sale verso i vertici degli atenei

L’articolo Università, dimezzati i ricercatori in un decennio. E il 90% poi viene espulso proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/05/2019 08:45 AM
Scuola, Consulta: “I concorsi riservati non sono incostituzionali”. Salvi 150mila posti

La Corte costituzionale si è pronunciata sulle questioni sollevate dal Consiglio di Stato sulla legittimità del reclutamento speciale dei docenti previsto dalla “Buona scuola”, ovvero della cosiddetta “fase transitoria” varata dal precedente governo. Respinto il ricorso degli aspiranti insegnanti in possesso del dottorato di ricerca, titolo che secondo la categoria avrebbe dovuto essere equiparato all’abilitazione e quindi dare diritto all’insegnamento

L’articolo Scuola, Consulta: “I concorsi riservati non sono incostituzionali”. Salvi 150mila posti proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/05/2019 04:29 AM
Salvini, forse l’uomo dei grembiuli non ha capito quali sono i veri problemi della scuola

Matteo Salvini ha annunciato la sua intenzione di introdurre il grembiule obbligatorio nelle scuole per richiamare le nuove generazioni all’ordine e alla disciplina. Nell’Italia delle comparsate tristi si potrebbe derubricare l’uscita come la solita melliflua propaganda dell’uomo forte che vuole convincere le masse che sotto la sua tutela tutto tornerà sotto controllo: niente più delinquenza, […]

L’articolo Salvini, forse l’uomo dei grembiuli non ha capito quali sono i veri problemi della scuola proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/05/2019 11:19 AM
Scuola, Istat: 4 studenti delle medie su 10 hanno scarse competenze alfabetiche, uno su tre insufficiente in matematica

I dati sono tratti dalla seconda edizione del Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals (Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile) adottati con l’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Le regioni dove sono più elevate le percentuali di insufficienti competenze si trovano al Sud. Nel 2018 possiede un titolo terziario il 34% delle donne di 30-34 anni contro il 21,7% dei coetanei uomini

L’articolo Scuola, Istat: 4 studenti delle medie su 10 hanno scarse competenze alfabetiche, uno su tre insufficiente in matematica proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/05/2019 04:25 AM
L’Educazione civica torna obbligatoria: era ora!

Finalmente l’Educazione civica sarà materia scolastica. Finalmente i “nuovi” cittadini sapranno almeno i principi essenziali della nostra Costituzione. Ieri la Camera ha approvato una proposta di legge che segna un passo di civiltà. La storia dell’ora di Educazione civica è lunga e tormentata. Nell’ordinamento italiano la materia ha vissuto diverse fasi. Aldo Moro è stato […]

L’articolo L’Educazione civica torna obbligatoria: era ora! proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/05/2019 02:06 AM
Stop a note ed espulsioni alle elementari. “Il governo voleva fare intervento? Doveva abolire punizioni nelle scuole”

Per il pedagogista Daniele Novara l’abrogazione del Regio decreto del 1928 è stata un intervento “grottesco” che “ha mortificato i docenti”. Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet parla invece di “condono educativo” e dice: “Passare con un colpo di spugna lasciando un vuoto non è corretto”

L’articolo Stop a note ed espulsioni alle elementari. “Il governo voleva fare intervento? Doveva abolire punizioni nelle scuole” proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/05/2019 02:06 AM
Scuola, la storia dell’Antimafia sarà nel programma. La deputata M5s Nesci: “Così si studieranno Falcone e Borsellino”

La deputata 5 Stelle è la madrina di questa proposta, approvata nell’ambito della Legge sull’introduzione dell’educazione civica. “Non avendo vissuto in maniera cosciente le tensioni causate dalle stragi – spiega -, gli studenti non dispongono degli strumenti necessari per interpretare il presente”

L’articolo Scuola, la storia dell’Antimafia sarà nel programma. La deputata M5s Nesci: “Così si studieranno Falcone e Borsellino” proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/05/2019 11:40 AM
Educazione civica a scuola, la Camera dà il primo via libera all’unanimità. Superate note e sanzioni per le elementari

Via libera all’unanimità al provvedimento che introduce lo studio della materia obbligatorio per un’ora a settimana. Approvato anche l’emendamento che estende il “patto educativo di corresponsabilità” oltre le medie e le superiori. Tra gli obiettivi anche “lo sviluppo ecosostenibile e la tutela del patrimonio ambientale”. E il governo si impegna a inserire l’educazione emozionale in via sperimentale nelle scuole

L’articolo Educazione civica a scuola, la Camera dà il primo via libera all’unanimità. Superate note e sanzioni per le elementari proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/04/2019 03:18 AM
Vaccini, multe fino a 500 euro al giorno a scuola a famiglie che non “regolarizzano” i figli. “Ma niente vigili all’ingresso”

L’ordinanza del sindaco Gnassi (Pd) intende sanzionare i genitori e non i ragazzi. L’assessore: “La nostra provincia era la seconda per scopertura vaccinale fino a un anno e mezzo fa: da noi in un anno siamo passati da 120 a 20 bambini non vaccinati”

L’articolo Vaccini, multe fino a 500 euro al giorno a scuola a famiglie che non “regolarizzano” i figli. “Ma niente vigili all’ingresso” proviene da Il Fatto Quotidiano.

25/04/2019 04:08 AM
25 aprile, non prendetevela con i ragazzi se non hanno memoria

Pochi giorni fa mi è stato chiesto quanto sia difficile oggi affrontare l’antifascismo e la Liberazione nelle scuole, quale sia il grado di refrattarietà dei nativi digitali alla narrazione dei fascismi analogici, e delle Liberazioni che si sono rese necessarie per consegnare alla storia la memoria della loro fisiologica sconfitta. Da studente, ho sempre preferito […]

L’articolo 25 aprile, non prendetevela con i ragazzi se non hanno memoria proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/04/2019 02:43 AM
Scuola, accordo nella notte tra governo e sindacati: “Più risorse per il rinnovo contrattuale e soluzioni per precariato”

Trovata l’intesa: anche maggiore flessibilità nel’utilizzo del salario accessorio, incremento del personale che svolge attività di ricerca e didattica, oltre a garanzie sull’autonomia differenziata. Sospeso lo sciopero proclamato per il prossimo 17 maggio. Conte: “Comparto strategico per il Paese e una priorità di questo governo”

L’articolo Scuola, accordo nella notte tra governo e sindacati: “Più risorse per il rinnovo contrattuale e soluzioni per precariato” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/04/2019 06:06 AM
La scuola pubblica non è un’azienda. E dobbiamo rendercene conto

di Antonio Deiara La scuola pubblica della Repubblica Italiana lavora ogni giorno su tre fronti, nonostante tutto quello che i governanti di turno si sono inventati per ostacolarla, bloccarla e marginalizzarla: 1. educare i cittadini del domani alla democrazia 2. istruire tutte le alunne e gli alunni nei diversi ambiti disciplinari 3. promuovere i talenti […]

L’articolo La scuola pubblica non è un’azienda. E dobbiamo rendercene conto proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/04/2019 02:04 AM
Bullismo, il disegno di legge M5s: corsi per i genitori e un numero verde per denunciare

La proposta del pentastellato Devis Dori prevede l’obbligo da parte dei presidi di segnalare alla autorità giudiziaria anche i comportamenti non esplicitamente previsti come reato e percorsi di recupero che includono anche i familiari di ragazzi violenti

L’articolo Bullismo, il disegno di legge M5s: corsi per i genitori e un numero verde per denunciare proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/04/2019 03:08 AM
Scomodo, il giornale studentesco trova una sede. E lancia una raccolta fondi per realizzare un hub culturale

Lo spazio è in uno dei quartieri più multietnici d’Europa, l’Esquilino, ed è stato individuato all’interno del complesso Spintime Labs, l’ex sede dell’Inpdap abbandonata dal 2010 e diventato un luogo autogestito che ospita 180 famiglie

L’articolo Scomodo, il giornale studentesco trova una sede. E lancia una raccolta fondi per realizzare un hub culturale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>