Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




15/07/2019 04:24 PM
Istruzione, i dati Istat: “Meno diplomati e laureati in Italia rispetto all’Ue. Le donne hanno livelli più alti rispetto agli uomini”

Secondo il rapporto dell’Istituto di previdenza, al crescere dei titoli aumentano le chance di trovare lavoro: “Donne più istruite, ma i loro tassi di occupazione restano inferiori”. Nonostante il miglioramento degli ultimi anni, la quota di Neet (i giovani che non studiano e non lavorano) è ancora la più elevata tra i Paesi dell’Unione, mentre cresce il numero di ragazzi che abbandonano gli studi

L’articolo Istruzione, i dati Istat: “Meno diplomati e laureati in Italia rispetto all’Ue. Le donne hanno livelli più alti rispetto agli uomini” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/07/2019 04:19 AM
Concorso per presidi va avanti, il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Miur. Bussetti: “Ora le assunzioni”

Sospesa la sentenza del due luglio scorso del Tar del Lazio che aveva accolto il ricorso di alcuni candidati per incompatibilità di tre componenti delle sottocommissioni incaricate della valutazione delle prove scritte

L’articolo Concorso per presidi va avanti, il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Miur. Bussetti: “Ora le assunzioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/07/2019 04:10 AM
Invalsi, forti divari Nord-Sud nei risultati delle prove di matematica: “Inclusione di tutti gli studenti è traguardo lontano”

Con la sola eccezione di Abruzzo e Molise, nel Mezzogiorno gli allievi che non raggiungono i traguardi previsti per la II superiore in italiano sono il 40%. Per la matematica la situazione è ancora più preoccupante. “Differenza che nei fatti vanifica l’uguaglianza di opportunità formativa per tutti”. Il 34% dei ragazzi delle medie ha difficoltà a capire un testo. Migliora il livello di inglese alle elementari

L’articolo Invalsi, forti divari Nord-Sud nei risultati delle prove di matematica: “Inclusione di tutti gli studenti è traguardo lontano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/07/2019 02:20 PM
Università, la classifica Censis: Bologna al vertice dei mega atenei, la Bocconi di Milano in vetta tra le non statali

Aumentano in generale le immatricolazioni. Il capoluogo emiliano sempre in vetta tra le istituzioni con più di 40mila studenti, all’ultimo posto la Federico II di Napoli. Tra le più piccole primeggia la Libera Università di Bolzano

L’articolo Università, la classifica Censis: Bologna al vertice dei mega atenei, la Bocconi di Milano in vetta tra le non statali proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/07/2019 03:05 AM
Maturità 2019, dal “teorema di Petrrca” a “il Venezuela si trova in Asia”: tutti gli strafalcioni dei professori all’esame

Non sono stati solo gli studenti a fare gaffe, come quelle raccolte da Il Fatto Quotidiano, ma anche i commissari dell’esame di maturità 2019

L’articolo Maturità 2019, dal “teorema di Petrrca” a “il Venezuela si trova in Asia”: tutti gli strafalcioni dei professori all’esame proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/07/2019 01:57 PM
Vaccini, i genitori non devono più presentare i certificati alle scuole. L’obbligo rimane per chi non è in regola

Grazie all’anagrafe vaccinale le asl e gli istituti scolastici si parlano in tutte le regioni d’Italia, tranne che nelle province di Trento e Bolzano. Coloro che non hanno ottemperato alle profilassi per i propri piccoli, avranno 10 giorni di tempo per presentare la documentazione cartacea agli istituti

L’articolo Vaccini, i genitori non devono più presentare i certificati alle scuole. L’obbligo rimane per chi non è in regola proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/07/2019 01:20 PM
Scuola, firmata richiesta per assunzione di 58.627 docenti. Cgil: “Insufficienti, cattedre vuote saranno 80mila”

Bussetti: “Vogliamo avere tutti gli insegnanti in classe dal primo giorno di scuola”. Sinopoli (Flc Cgil): “Notizia positiva, ma non basterà”. Gissi (Cisl): “Ora i posti vacanti sono diventati oltre 64mila, rischio di ricorso abnorme al lavoro precario”

L’articolo Scuola, firmata richiesta per assunzione di 58.627 docenti. Cgil: “Insufficienti, cattedre vuote saranno 80mila” proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/07/2019 03:32 PM
Concorso presidi, Tar del Lazio annulla lo scritto. Cgil: “Per la scuola è un disastro”

Al concorso hanno partecipato 15 mila persone, 9600 hanno superato le prove preselettive, 3800 gli scritti, gli orali erano in via di conclusione. I posti sono circa 2900

L’articolo Concorso presidi, Tar del Lazio annulla lo scritto. Cgil: “Per la scuola è un disastro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/06/2019 04:12 AM
Medicina: 18% di posti in più, ma test d’ingresso c’è. Ipotesi sbarramento dopo un anno di esami dal 2021

Rispetto all’anno scorso, potranno accedere alla facoltà 1800 studenti in più. Un “contentino” per provare a rimediare all’incredibile gaffe di Palazzo Chigi, aveva annunciato l’abolizione del numero chiuso a Medicina. In cantiere anche la riforma ispirata al cosiddetto “modello alla francese”

L’articolo Medicina: 18% di posti in più, ma test d’ingresso c’è. Ipotesi sbarramento dopo un anno di esami dal 2021 proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/06/2019 09:58 AM
Maturità, buste a sorteggio per l’orale. Il vox tra gli studenti romani: “Sembra un quiz televisivo”

“L’orale? E’ un po’ come un quiz televisivo. Sembra però che non sia così difficile”. Così uno degli studenti intervistati sull’ultima prova liceo Aristofane di Roma sulla nuova prova della maturità

L’articolo Maturità, buste a sorteggio per l’orale. Il vox tra gli studenti romani: “Sembra un quiz televisivo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/06/2019 09:15 AM
Maturità 2019, il divertente racconto del liceale alle prese con il nuovo esame: “Siamo studenti, non esperimenti”

Al via gli orali della Maturità 2019 per 520mila studenti italiani. L’esame quest’anno, per via della riforma, non prevede più la classica tesina, ma si ha la possibilità di scegliere fra tre buste contenenti spunti diversi per l’interrogazione. Tra gli studenti alla prova c’è anche Tommaso Cassissa, youtuber classe 2000, molto noto tra i più giovani […]

L’articolo Maturità 2019, il divertente racconto del liceale alle prese con il nuovo esame: “Siamo studenti, non esperimenti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/06/2019 02:23 AM
Maturità 2019, al via il nuovo orale con le tre buste: addio tesina, 45 minuti a disposizione degli studenti

Ma come è nata l’idea delle buste? “Da un principio fondamentale di equità”, ha spiegato nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti

L’articolo Maturità 2019, al via il nuovo orale con le tre buste: addio tesina, 45 minuti a disposizione degli studenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

21/06/2019 02:12 AM
Maturità, gaffe e strafalcioni degli studenti. Segnalate al Fatto Quotidiano quelli più divertenti

Mandateci quelli che avete pronunciato (o ascoltato) a lettere@ilfattoquotidiano.it

L’articolo Maturità, gaffe e strafalcioni degli studenti. Segnalate al Fatto Quotidiano quelli più divertenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/06/2019 05:15 AM
Maturità 2019, tracce seconda prova: Tacito e Plutarco al Classico. Scientifico: problema su condensatore. Don Milani per Scienze umane

Debutta lo scritto che prevede due materie di indirizzo anziché una. Al Classico scelti brani dei due autori sulla fine dell’imperatore Galba. All’Artistico lo sbarco sulla Luna. Per Economia aziendale i “rischi del business”. Regolare inizio delle prove alle 8.30, ma non a Foggia dove in un istituto tecnico i ragazzi sono rimasti in attesa delle tracce per più di un’ora

L’articolo Maturità 2019, tracce seconda prova: Tacito e Plutarco al Classico. Scientifico: problema su condensatore. Don Milani per Scienze umane proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/06/2019 05:10 AM
Scuola, per l’Ocse in Italia è vecchia: “In media docenti 50enni e poca tecnologia”

L’indagine internazionale Ocse-Talis fotografa un’età media degli insegnati di 49 anni (contro i 44 degli altri Paesi) e un uso degli strumenti digitali per progetti e lavori in classe in meno della metà dei casi

L’articolo Scuola, per l’Ocse in Italia è vecchia: “In media docenti 50enni e poca tecnologia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/06/2019 05:05 AM
Maturità, il latinista sulla versione di Tacito: “Autore ostico e brano molto difficile da tradurre. Plutarco però aiuta”

Per Giorgio Piras, ordinario di letteratura latina all’università La Sapienza di Roma, il testo scelto dal Miur è molto impegnativo e riguarda un episodio marginale della storia. “Tante complicazioni notevoli che solo chi ha una buona conoscenza grammaticale e sintattica può comprendere”

L’articolo Maturità, il latinista sulla versione di Tacito: “Autore ostico e brano molto difficile da tradurre. Plutarco però aiuta” proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/06/2019 03:03 AM
Maturità 2019, seconda prova mista al Classico: la traduzione della versione di Tacito sulla fine di Galba

Ecco il testo selezionato dal Miur per la versione di Tacito sulla fine di Galba tratto da Historiae, Paragrafo 27, Libro 1 di Tacito. Octavo decimo kalendas Februarias sacrificanti pro aede Apollinis Galbae haruspex Umbricius tristia exta et instantis insidias ac domesticum hostem praedicit, audiente Othone (nam proximus adstiterat) idque ut laetum e contrario et […]

L’articolo Maturità 2019, seconda prova mista al Classico: la traduzione della versione di Tacito sulla fine di Galba proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 12:22 PM
Maturità 2019, traccia più scelta: il 30% opta per “L’illusione della conoscenza”. Seguono Montanari e Bartali

Il brano tecnico-scientifico tratto da un’opera di Steven Sloman e Philip Fernbach è stata preferita dal 31% dei ragazzi. Sul podio, al secondo e terzo posto, ci sono “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà” e il testo “Tra sport e storia”

L’articolo Maturità 2019, traccia più scelta: il 30% opta per “L’illusione della conoscenza”. Seguono Montanari e Bartali proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 11:51 AM
Maturità 2019, le commissioni alle prese con le buste per l’orale. Ecco come funzionano

A pochi giorni dall’inizio degli orali le commissioni sono ancora in alto mare. Quest’anno la terza prova della Maturità è tutta nuova: abolito il cosiddetto “quizzone” ora ci saranno tre buste tra le quali i candidati dovranno scegliere la propria. Una novità che crea ansia tra i ragazzi e un gran lavoro preparatorio per i […]

L’articolo Maturità 2019, le commissioni alle prese con le buste per l’orale. Ecco come funzionano proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 11:28 AM
Maturità 2019, Nando Dalla Chiesa: “Tema su mio padre? Mi sono commosso. Di mafia nei libri di scuola non si parla mai”

“Mi sono commosso“. Così, ai microfoni di Radio24, Nando Dalla Chiesa, professore di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano, commenta una delle tracce della prova di maturità, incentrata sulla figura del padre, il Prefetto Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso da Cosa nostra assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente Domenico […]

L’articolo Maturità 2019, Nando Dalla Chiesa: “Tema su mio padre? Mi sono commosso. Di mafia nei libri di scuola non si parla mai” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 10:20 AM
Maturità 2019, la diretta – Ecco le tracce della prima prova: Ungaretti con “Risvegli” e Sciascia per l’analisi del testo. Poi Stajano, Bartali e Dalla Chiesa

Mezzo milione sui banchi. Per l’analisi anche un brano de “Il giorno della civetta” dello scrittore siciliano. Tra le altre tracce anche “Eredità del Novecento” e uno scritto di Tomaso Montanari che commentando la scelta del Miur dice: “Spero che molti ragazzi confutino le mie idee”. Secondo ScuolaZoo le due proposte di attualità (Bartali e Dalla Chiesa) sono state scelte dalla maggior parte dei maturandi

L’articolo Maturità 2019, la diretta – Ecco le tracce della prima prova: Ungaretti con “Risvegli” e Sciascia per l’analisi del testo. Poi Stajano, Bartali e Dalla Chiesa proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 08:30 AM
Maturità 2019, nelle tracce della prima prova nessuna donna. Zanardo: “Che vergogna. Per il Miur nessuna è degna?”

L’esperta di empowerment sconcertata: “Il messaggio che passa è che non valiamo. Dicono che l’ultima parte del 900 viene tralasciata, quindi Merini e Serao sono escluse? Balle”. Anche Lipperini la pensa allo stesso modo e aggiunge: “Le quote rosa non c’entrano”. E online gli utenti segnalano decine di donne che il Ministero poteva scegliere

L’articolo Maturità 2019, nelle tracce della prima prova nessuna donna. Zanardo: “Che vergogna. Per il Miur nessuna è degna?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 06:28 AM
Classifica mondiale delle università, Italia migliora: supera Francia e Spagna. Politecnico di Milano tra le prime 150

Secondo il QS World University Ranking, il sistema universitario del nostro Paese guadagna posizioni a livello internazionale. Tra le prime 200 a livello mondiale anche l’Università di Bologna. Sono 34 gli atenei italiani inclusi, 4 in più rispetto all’anno scorso

L’articolo Classifica mondiale delle università, Italia migliora: supera Francia e Spagna. Politecnico di Milano tra le prime 150 proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 06:10 AM
Maturità 2019, l’analisi del testo secondo Biondillo: “Ungaretti? Miur poteva scegliere un poeta vivo. Sciascia sulla mafia sempre attuale”

Per lo scrittore Sciascia ci ricorda che l’omertà che descriveva è “la stessa di oggi” e osserva: “Il Giorno della civetta è un giallo, per quanto i professoroni non lo vogliano ammettere”. Sulla scelta di ‘Risvegli’ invece dice: “Anche alla mia maturità citai Ungaretti. Dopo più di trent’anni, non è cambiato nulla”

L’articolo Maturità 2019, l’analisi del testo secondo Biondillo: “Ungaretti? Miur poteva scegliere un poeta vivo. Sciascia sulla mafia sempre attuale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/06/2019 05:35 AM
Maturità 2019, commenti alla prima prova. Saraceno: “Tracce piene di storia”. Galiano: “Miur scorda a chi si rivolge”

Il Ministero ha scelto di eliminare il tema storico, eppure tra le sette proposte per lo scritto di italiano, spiega la filosofa dell’università di Torino, “c’è molta più storia di quanto non si pensasse”. E aggiunge: “Avrei fatto Montanari”. E sulla traccia sull’eredità del Novecento di Stajano, il prof noto per le sue webserie sulla scuola dice: “Nemmeno io da docente mi sentirei tranquillo, figuriamoci un ragazzo di 18 anni”

L’articolo Maturità 2019, commenti alla prima prova. Saraceno: “Tracce piene di storia”. Galiano: “Miur scorda a chi si rivolge” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>