Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




10/11/2019 09:01 AM
Istruzione, in Italia pochissimi laureati. Questo Paese si avvia all’obsolescenza (programmata)

di Andrea Masala Un dato interessante: il Parlamento della legislatura 2013-2018 è il primo parlamento dall’Unità d’Italia in cui i non laureati sono più dei laureati. Il primo dall’Unità d’Italia: il dato è molto forte e non deve condurci a considerazioni facili o sbagliate. Prima considerazione facile: è colpa dei 5stelle. Invece gli eletti 5stelle […]

L’articolo Istruzione, in Italia pochissimi laureati. Questo Paese si avvia all’obsolescenza (programmata) proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/11/2019 05:24 AM
Brescia, liceo classico ‘per ricchi e italiani’: in breve, l’immobilità sociale del nostro Paese

“Gli alunni provengono da un contesto sociale medio-alto che offre buone potenzialità di formazione culturale e ricchezza di stimoli. La presenza di studenti con cittadinanza non italiana è numericamente limitata. La scuola è da sempre considerata una delle scuole in cui si sono formate personalità in ambito sociale, culturale, politico ed economico e l’iscrizione dei […]

L’articolo Brescia, liceo classico ‘per ricchi e italiani’: in breve, l’immobilità sociale del nostro Paese proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/11/2019 05:14 AM
Mense scolastiche, Cittadinanzattiva: “Una su 3 senza porte antipanico. Solo un bimbo su 10 finisce il cibo”

Dai dati raccolti dall’organizzazione emerge che secondo l’86% di docenti e rappresentanti genitori in Commissione mensa gli avanzi vengono buttati. Tra novembre 2018 e novembre 2019 riscontrati 14 i casi di problemi igienico-sanitari. Nella classifica delle rette più care, l’Emilia Romagna è prima. Ultima la Puglia

L’articolo Mense scolastiche, Cittadinanzattiva: “Una su 3 senza porte antipanico. Solo un bimbo su 10 finisce il cibo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/11/2019 12:04 PM
Fioramonti: “Da settembre 2020 a scuola si studieranno cambiamento climatico e sostenibilità”

Il ministro dell’Istruzione ha annunciato che alle materie, trasversali rispetto alle discipline, saranno dedicate 33 ore annuali. E per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, ha detto, “stiamo pensando di utilizzare il modello pedagogico delle fiabe’ in cui storie di culture diverse enfatizzeranno la connessione con l’ambiente”

L’articolo Fioramonti: “Da settembre 2020 a scuola si studieranno cambiamento climatico e sostenibilità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/11/2019 04:08 AM
Diritto allo studio, studenti universitari e delle superiori scendono in piazza: “Troppi aventi diritto senza alloggio, servono investimenti”

La protesta nasce da Link Coordinamento Universitario e Uds, ma non si limiterà solo alla questione relative alle case per i fuori sede. Gli studenti marceranno anche per libri di testo, trasporti, musei, teatri e cinema gratuiti. Oltre a un reddito di formazione che li renda indipendenti dai soldi dei genitori

L’articolo Diritto allo studio, studenti universitari e delle superiori scendono in piazza: “Troppi aventi diritto senza alloggio, servono investimenti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/11/2019 10:19 AM
Abruzzo, convenzione tra ateneo di Teramo e Regione: taglio tasse del 30% per dipendenti e familiari. “Misura elitaria e incostituzionale”

Spese universitarie ridotte per chi lavora in Regione, ma anche per i loro coniugi, conviventi e figli. Critiche da studenti e Sinistra Italiana, che preannuncia una interrogazione parlamentare: “Anziché attivarsi per garantire il diritto allo studio, introdotto beneficio ingiusto”. L’assessore regionale: “È una proposta dell’università”. Il referente del progetto: “Nessun profilo di illegittimità”

L’articolo Abruzzo, convenzione tra ateneo di Teramo e Regione: taglio tasse del 30% per dipendenti e familiari. “Misura elitaria e incostituzionale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/11/2019 05:13 AM
Scuola, il degrado è diventato normale. Attenzione a chi vuole amputare un popolo della sua memoria

Oggi pubblico un articolo di Stefano D’Errico, segretario dell’Unicobas, organizzazione sindacale che si richiama al socialismo libertario, fondata nel 1990. “Nel disinteresse generale di una società ‘incivile’ che odia la cultura, con la complicità attiva di tutte le forze politiche e dei sindacati di partito, la scuola italiana è diventata l’ombra di se stessa. Dalla […]

L’articolo Scuola, il degrado è diventato normale. Attenzione a chi vuole amputare un popolo della sua memoria proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/11/2019 01:05 PM
Lodi, la bimba disabile “aggressiva” non aveva tutte le ore del sostegno coperte. LEDHA: “Genitori dell’alunna attaccati in rete”

Il caso risale a metà ottobre. I genitori degli altri studenti hanno deciso di fare uno sciopero bianco di 24 ore, mentre i docenti si sono presentati all’incontro con striscioni pro inclusione. Il referente della onlus Genitori Tosti in Tutti i Posti: “Serve più attenzione da enti locali e statali”

L’articolo Lodi, la bimba disabile “aggressiva” non aveva tutte le ore del sostegno coperte. LEDHA: “Genitori dell’alunna attaccati in rete” proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/11/2019 06:04 AM
Università, basta col baronato e la sottomissione all’economia. Serve rilanciarla con urgenza

Ricevo alcune proposte formulate dall’Associazione nazionale docenti universitari (Andu) relative alla riforma dell’Università a partire dal problema del reclutamento. Tali proposte comportano in sostanza la cancellazione del precariato e l’instaurazione di un ruolo unico della docenza. Anche sulla base della mia personale esperienza ritengo che in effetti sia necessario e urgente, per salvare e rilanciare […]

L’articolo Università, basta col baronato e la sottomissione all’economia. Serve rilanciarla con urgenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/11/2019 07:22 AM
Lodi, in classe c’è alunna disabile “aggressiva”: genitori tengono a casa i figli per protesta contro la scuola

Uno sciopero bianco di un’intera classe di quarta elementare. È successo l’11 ottobre in un istituto di Cornegliano Laudense

L’articolo Lodi, in classe c’è alunna disabile “aggressiva”: genitori tengono a casa i figli per protesta contro la scuola proviene da Il Fatto Quotidiano.

31/10/2019 04:33 AM
Il presepe a scuola lo paga Regione Lombardia. Era meglio spendere quei soldi in fotocopie

Se a scuola fai il presepe, lo paga la Regione Lombardia. In vista del Natale la giunta regionale ha approvato una delibera che stanzia 50mila euro per finanziare progetti che prevedono la realizzazione del presepe nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Il contributo di 250 euro per l’acquisto di materiale necessario alla realizzazione del presepe […]

L’articolo Il presepe a scuola lo paga Regione Lombardia. Era meglio spendere quei soldi in fotocopie proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/10/2019 09:52 AM
Scuola, i ragazzi non sono più quelli di 30 anni fa. E gli insegnanti si sentono sempre più a disagio

Il 67% sostiene che è diminuita la capacità di “riconoscere l’autorità”. Il 59% quella di “concentrarsi”. Il 56% quella di “gestire la frustrazione”. Il 49% quella di “decodificare il contesto scolastico, le sue regole”. Percentuali, certo. Ma esemplificative. Desunte dalla ricerca Gfk Italia per Pearson “La professione docente nella scuola che cambia”, condotta su un […]

L’articolo Scuola, i ragazzi non sono più quelli di 30 anni fa. E gli insegnanti si sentono sempre più a disagio proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/10/2019 12:42 PM
Alfieri del lavoro nominati da Mattarella: le storie di Aurora, Anna e Giuseppe, neanche 20 anni e un futuro tra scienza e impresa

Sono i cervelli che l’Italia non deve farsi fuggire: le medie dei ventisei alfieri vanno da 9,785 a 10 e ventiquattro di loro hanno ottenuto la lode all’esame di Stato. Otto di loro provengono dalle province del Nord; 7 dal Centro e 10 dal Sud Italia. Dei premiati 12 sono donne e 14 sono uomini. Sono i volti migliori del Paese. Ecco le storie di tre di loro

L’articolo Alfieri del lavoro nominati da Mattarella: le storie di Aurora, Anna e Giuseppe, neanche 20 anni e un futuro tra scienza e impresa proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/10/2019 01:29 PM
Appalti storici, 11.263 collaboratori scolastici stabilizzati tramite graduatoria per titoli

La loro assunzione è stata prevista da un decreto legge varato dal governo il 10 ottobre. Le selezioni avverranno a livello provinciale e saranno finalizzate ad assumere nella scuola, a decorrere dal 1 gennaio 2020, il personale impegnato per almeno dieci anni, anche non continuativi, purché includano il 2018 e il 2019, presso le istituzioni scolastiche ed educative statali

L’articolo Appalti storici, 11.263 collaboratori scolastici stabilizzati tramite graduatoria per titoli proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/10/2019 09:19 AM
Scuola, verso il ritorno dell’abilitazione all’insegnamento. Ma il concorsone resta aperto a tutti

Una riga nella nota di aggiornamento al Def 2019 apre le porte a una nuova rivoluzione nel mondo della scuola

L’articolo Scuola, verso il ritorno dell’abilitazione all’insegnamento. Ma il concorsone resta aperto a tutti proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/10/2019 11:37 AM
Livorno, la prof in classe: “I negri ci rubano il lavoro”. Caos in aula fra proteste e saluti romani. Insegnante a rischio sospensione

L’insegnante si lascia andare a luoghi comuni e insulti davanti a una seconda liceo. Tre studentesse dissentono e altri compagni di classe inneggiano al Duce. Ma la docente ride. Il fatto ora arriva al provveditorato. Il preside conferma, ma assicura: “Non è razzista”

L’articolo Livorno, la prof in classe: “I negri ci rubano il lavoro”. Caos in aula fra proteste e saluti romani. Insegnante a rischio sospensione proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/10/2019 04:24 PM
Scuola, via libera in Cdm al decreto sui precari: concorso per assumere 24mila docenti

Tra le misure anche la semplificazione delle procedure per gli acquisti di beni e servizi destinati alla ricerca e concorsi più snelli per reclutare i dirigenti scolastici. Fioramonti: “È dalle scuole che comincia la costruzione di una nuova società”

L’articolo Scuola, via libera in Cdm al decreto sui precari: concorso per assumere 24mila docenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/10/2019 01:58 PM
Monza, per evitare i ritardi nel liceo si entra con il badge. E sui monitor si potranno vedere i programmi della giornata

L’iniziativa del Liceo Frisi: tre totem nell’atrio per registrare il proprio ingresso e comunicazioni informatizzate ai genitori. E dopo le difficoltà iniziali il sistema potrebbe cambiare ed essere integrato nei cellulari

L’articolo Monza, per evitare i ritardi nel liceo si entra con il badge. E sui monitor si potranno vedere i programmi della giornata proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/10/2019 09:33 AM
Trento, al liceo una classe con 23 bocciati. Il preside: “È una scommessa. E puntiamo anche sulla loro crescita personale”

Stefano Kirchner, dirigente scolastico del “Rosmini” spiega la scelta di riunire nella stessa classe gli alunni che devono ripetere l’anno. Ha ricevuto il via libera da genitori e insegnanti e quest’anno è partito il “progetto pilota”. “Vogliamo che i ragazzi ripartano con fiducia per voltare pagina”

L’articolo Trento, al liceo una classe con 23 bocciati. Il preside: “È una scommessa. E puntiamo anche sulla loro crescita personale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/10/2019 06:46 AM
Giornata mondiale degli insegnanti, l’omaggio di Google ai 47 milioni di docenti, di cui 800mila quelli italiani

La giornata è stata istituita dall’Unesco per ricordare l’anniversario della Raccomandazione del 1966 sullo status di insegnante

L’articolo Giornata mondiale degli insegnanti, l’omaggio di Google ai 47 milioni di docenti, di cui 800mila quelli italiani proviene da Il Fatto Quotidiano.

04/10/2019 08:16 AM
La vera colpa di Fioramonti? Chiedere (giustamente) soldi per scuola e università

Ma che vi ha fatto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti? Ci sono giornalisti talmente a corto di notizie che hanno trovato il tempo andare a una scuola per chiedere che cosa studi suo figlio, un bambino di 8 anni, tra l’altro rivelando informazioni sensibili e dettagli che dovrebbero rimanere tra scuola e famiglia, anche quando […]

L’articolo La vera colpa di Fioramonti? Chiedere (giustamente) soldi per scuola e università proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/10/2019 04:31 AM
Crocifisso in classe, ha senso appenderlo se nessuno lo guarda?

“Io credo in una scuola laica, ritengo che le scuole debbano essere laiche e permettere a tutte le culture di esprimersi. Non esporrei un simbolo in particolare, ed eviterei l’accozzaglia, altrimenti diventa un mercato. La foto di Sergio Mattarella nelle aule? No, neanche il presidente la vorrebbe. Meglio appendere alla parete una cartina del mondo […]

L’articolo Crocifisso in classe, ha senso appenderlo se nessuno lo guarda? proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/10/2019 02:28 PM
Scuola, sindacati e Miur firmano l’accordo salva-precari: cattedra per 24mila insegnanti, abilitazione per altri 30mila

Dopo le promesse della Lega e la caduta del governo gialloverde, il concorso straordinario per i non abilitati è salvo, solo leggermente modificato, proprio in direzione delle richieste del M5S (condivise anche dal Pd)

L’articolo Scuola, sindacati e Miur firmano l’accordo salva-precari: cattedra per 24mila insegnanti, abilitazione per altri 30mila proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/10/2019 12:37 PM
Scuola, oltre 10mila gli studenti scelgono un periodo all’estero: +38% rispetto al 2016. Usa e Spagna mete preferite. Docenti contrari

Secondo l’ultimo rapporto della Fondazione Intercultura i ragazzi delle superiori che emigrano per studio sono soprattutto donne: 61% contro il 39% dei maschi. In forte crescita la mobilitazione studentesca dal Sud, così come il numero di stranieri che arrivano in Italia

L’articolo Scuola, oltre 10mila gli studenti scelgono un periodo all’estero: +38% rispetto al 2016. Usa e Spagna mete preferite. Docenti contrari proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/10/2019 05:54 AM
Crocifisso in classe, il ministro Fioramonti contrario: ‘La scuola deve essere laica. Meglio una mappa del mondo’. Cei: ‘Avventato’

Il titolare 5 stelle del dicastero, intervistato a Un giorno da pecora, ha detto di non essere a favore con l’esposizione di “un simbolo in particolare”. Contro di lui le destra, da Fi a Fdi e il Carroccio, ma anche il senatore di Italia viva Davide Faraone: “Lascia stare e pensa a fare il ministro”

L’articolo Crocifisso in classe, il ministro Fioramonti contrario: ‘La scuola deve essere laica. Meglio una mappa del mondo’. Cei: ‘Avventato’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>