Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




22/05/2018 03:02 PM
Brescia, dalla Montessori a don Milani apre la casa dei grandi maestri d’Italia

Il progetto di Officina EducAzione nasce per riportare nella scuola statale l’eredità dei grandi protagonisti della storia dell’istruzione. Ad ognuno sarà dedicato un anno di lavoro: si è partiti con Gian Franco Zavalloni, autore de “La pedagogia della lumaca”. Gli organizzatori: “Vogliamo rendere ‘pop’ il loro straordinario lavoro”

L’articolo Brescia, dalla Montessori a don Milani apre la casa dei grandi maestri d’Italia proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/05/2018 04:37 AM
Una scuola che si occupa di tutto dimentica quello che conta davvero: formare persone

“L’Italia? È una monarchia!”, risponde Jonathan al professore che lo interroga; “Che significa che ‘La scuola è aperta a tutti’?” chiede la professoressa a Chantal. “A che età si può votare?”, chiede alla classe un altro insegnante. Risposte non ce ne sono tante e il più delle volte ci si affida al caso. Si prova. […]

L’articolo Una scuola che si occupa di tutto dimentica quello che conta davvero: formare persone proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/05/2018 02:10 AM
Milano, la scuola dove chi viene bocciato rischia di restare fuori: “La re-iscrizione è possibile solo se ci sono posti disponibili”

Lo ha deciso il consiglio d’istituto dell’istituto industriale Ettore Conti. Il dirigente scolastico a Ilfattoquotidiano.it: “Non abbiamo posti. Prima arrivavamo a 30 alunni per aula: non si poteva, ma facevamo l’impossibile per accogliere i ragazzi. Dopo le tragedie accadute negli ultimi anni il tema sicurezza è diventato ancora più pressante e abbiamo delle responsabilità”. Il Miur si riserva di approfondire la questione

L’articolo Milano, la scuola dove chi viene bocciato rischia di restare fuori: “La re-iscrizione è possibile solo se ci sono posti disponibili” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/05/2018 02:56 AM
Da Maria Montessori a Gianni Rodari, i grandi maestri vivranno sotto lo stesso tetto

Ai miei alunni dico sempre: non fate sogni da tenere nel cassetto. Basta con questi desideri onirici. È ora di fare sogni da tirare fuori dal cassetto. Uno di questi l’avevo da tempo: dare un tetto, una casa ai grandi maestri. L’ho ripensato mentre mi trovavo nei mesi scorsi in un quartiere difficile della periferia […]

L’articolo Da Maria Montessori a Gianni Rodari, i grandi maestri vivranno sotto lo stesso tetto proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/05/2018 02:25 AM
Figli della libertà, il documentario sulla scuola senza obblighi. “Qui il bambino sviluppa le sue vere passioni”

Nel loro docufilm Anna e Lucio, genitori di Gaia e delusi dalla scuola tradizionale, hanno esplorato l’educazione parentale, dall’homeschooling al metodo libertario. Dove al centro c’è la cooperazione, e non ci sono né voti né banchi. “Nessuna scelta è vincente, sta al genitore capire quale sia la cosa migliore da fare per i figli”

L’articolo Figli della libertà, il documentario sulla scuola senza obblighi. “Qui il bambino sviluppa le sue vere passioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/05/2018 06:44 AM
Licei musicali, violino e contrabbasso sono per pochi: “Accesso solo per chi sa già suonare bene gli strumenti”

A fissare i paletti è l’articolo numero 8 del provvedimento ministeriale firmato da Valeria Fedeli che dispone i criteri dell’ esame di ammissione alla prima classe del liceo. Gilda: “Requisiti troppo alti. L’unico modo per superare il nuovo esame di ammissione ai licei resta quello di affidarsi ad insegnanti privati”. Ricorsi a un passo per un vizio procedurale

L’articolo Licei musicali, violino e contrabbasso sono per pochi: “Accesso solo per chi sa già suonare bene gli strumenti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/05/2018 09:29 AM
Prove Invalsi, per docenti e bidelli 12 ore di puro volontariato obbligatorio

di Antonio Deiara Donne e uomini di scuola, udite: quest’anno, progresso nel progresso, le prove Invalsi sono state effettuate computer based! Ma se i computer a scuola non ci fossero o la connessione risultasse ballerina, i presidi e i professori dovrebbero trovare soluzioni che voi, umani-non-scolastici, non potete neppure immaginare. Le classi potrebbero essere sezionate […]

L’articolo Prove Invalsi, per docenti e bidelli 12 ore di puro volontariato obbligatorio proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/05/2018 07:09 AM
Prof salvata dagli alunni, non chiamateli eroi. Quei ragazzi non sono l’eccezione

“Sono ancora in piedi grazie a voi”. Sono le parole della professoressa Antonella Russo, salvata dai suoi studenti. E’ accaduto a Torre Annunziata, all’istituto tecnico (non in un liceo) “Cesaro”. Da tre giorni l’insegnante di italiano non si vedeva in classe. Un’assenza anomala al punto da far insospettire questi ragazzi (non i colleghi docenti). E […]

L’articolo Prof salvata dagli alunni, non chiamateli eroi. Quei ragazzi non sono l’eccezione proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/05/2018 08:33 AM
Fermo, ora che un altro tetto è crollato a pioverci addosso sono le nostre responsabilità

Adesso staremmo piangendo. I tg straordinari che si azzufferebbero su tutti i canali, lo sgomento, la rabbia e le frasi di circostanza. Invece, se le telecamere non hanno circondato l’Itis di Fermo, è solo per un caso o per un Dio. Il crollo ha anticipato la campanella, il tetto intero ha calpestato il pavimento di […]

L’articolo Fermo, ora che un altro tetto è crollato a pioverci addosso sono le nostre responsabilità proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/05/2018 03:36 AM
Università, perché abbiamo il tasso di abbandono degli studi più alto al mondo

di Linda Maisto* e Francesco Pastore Uno degli aspetti della povertà in Italia è la insufficiente disponibilità di fondi per il diritto allo studio. In questa direzione, sono un segnale positivo sia la detassazione dei giovani appartenenti alle famiglie più povere e in corso di cui si è già parlato su queste colonne che l’aumento […]

L’articolo Università, perché abbiamo il tasso di abbandono degli studi più alto al mondo proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/05/2018 01:54 PM
Pisa, l’onorevole leghista contro progetto interculturale della scuola: “Indottrinamento”. Preside: “Falsità”

Edoardo Ziello, 26enne leghista se l’è presa con l’istituto comprensivo “Strenta Tongiorgi” di Pisa che ha organizzato un incontro con una volontaria di Latignano venuta a parlare del popolo Saharawi. Il dirigente rilancia con una iniziativa di raccolta fondi: “I bambini sono tutti uguali”

L’articolo Pisa, l’onorevole leghista contro progetto interculturale della scuola: “Indottrinamento”. Preside: “Falsità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/05/2018 09:17 AM
Olimpiadi di greco e latino, a Pavia i 125 finalisti: “Ma non chiamateci secchioni”

Sono i liceali più bravi d’Italia. E prima di arrivare nella città lombarda hanno superato le selezioni regionali e ora puntano al gradino più alto mettendosi alla prova

L’articolo Olimpiadi di greco e latino, a Pavia i 125 finalisti: “Ma non chiamateci secchioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/05/2018 04:28 AM
“L’alcol? Lo regge meglio la razza bianca”. Ritirato opuscolo per le scuole di Treviglio: “Copiato dal manuale Iss”

La frase era contenuta in un fascicoletto per la sicurezza stradale. Ad accorgersene sono stati dirigenti di una scuola media in provincia di Bergamo, che hanno segnalato la cosa al Comune. “Abbiamo bloccato tutta la distribuzione” ha assicurato il vicesindaco. Ma il problema rimane e le polemiche anche, perché gli opuscoli sono già arrivati in altre scuole d’Italia. E, fa sapere la società produttrice, “nessuno si è mai lamentato”

L’articolo “L’alcol? Lo regge meglio la razza bianca”. Ritirato opuscolo per le scuole di Treviglio: “Copiato dal manuale Iss” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/05/2018 02:07 AM
Test invalsi, polemiche per la domanda agli alunni delle primarie: “Da grande avrai soldi e un buon lavoro?”

Fra le risposte possibili: “Raggiungerò il titolo di studio che voglio; avrò sempre abbastanza soldi per vivere”. Il test è stato sottoposto ai bambini delle classi quinte della scuola primaria e la domanda, la numero dieci, non è piaciuta affatto a insegnanti e genitori, che l’hanno pubblicata sui social. La presidente dell’Invalsi, Anna Maria Ajello, si è rifiutata di esprimersi sulla vicenda finché non saranno finite tutte le prove

L’articolo Test invalsi, polemiche per la domanda agli alunni delle primarie: “Da grande avrai soldi e un buon lavoro?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

09/05/2018 12:02 PM
Moro, sondaggio tra studenti: “La metà non sa chi sia”. E su Peppino Impastato: “Imprenditore, forse sacerdote”

L’indagine è stata fatta da Skuola.net su oltre 11mila allievi delle scuole medie e superiori italiane. Meno della metà degli studenti sa che il 9 maggio 1978 è stato ucciso l’allora presidente della Dc. Ancora di meno sono quelli che sanno che nello stesso giorno è stato ammazzato dalla mafia l’attivista di Cinisi

L’articolo Moro, sondaggio tra studenti: “La metà non sa chi sia”. E su Peppino Impastato: “Imprenditore, forse sacerdote” proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/05/2018 02:16 AM
Invalsi, test al via per le primarie e le superiori: polemiche dei genitori e proteste degli studenti

Oltre un milione gli alunni interessati. Due le novità: l’introduzione della prova in inglese per le elementari e alle secondarie di secondo grado le prove su computer proprio come alle medie. Ma non mancano i dubbi, specie delle mamme e dei papà degli alunni più piccoli

L’articolo Invalsi, test al via per le primarie e le superiori: polemiche dei genitori e proteste degli studenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/05/2018 03:19 AM
Anche Invalsi ammette che il test non serve a nulla. Ma ormai i buoi sono scappati

Questa settimana 561mila 770 studenti della scuola primaria saranno sottoposti alle prove di italiano e matematica del test Invalsi. Sull’Invalsi abbiamo già detto e scritto tutti e di tutto ma quest’anno una novità importante c’è. E non di poco conto ma da rullo di tamburi. Ad alzare le mani, a rassegnarsi, ad ammettere che il […]

L’articolo Anche Invalsi ammette che il test non serve a nulla. Ma ormai i buoi sono scappati proviene da Il Fatto Quotidiano.

04/05/2018 06:04 AM
Diplomati magistrali abilitati, ipotesi “sanatoria” per salvare 50mila maestri: selezione e nuova graduatoria

È questa la soluzione su cui Ministero dell’Istruzione e sindacati ragioneranno nelle prossime settimane: probabilmente l’unica possibile perché solo un intervento normativo può risolvere la questione, ma tutt’altro che semplice, specie nella delicata congiuntura politica attuale

L’articolo Diplomati magistrali abilitati, ipotesi “sanatoria” per salvare 50mila maestri: selezione e nuova graduatoria proviene da Il Fatto Quotidiano.

04/05/2018 04:28 AM
Scuola media, i voti gonfiati a fine anno sviliscono la valutazione

La scuola volge al termine. A maggio – quel che ne rimarrà, tra scioperi, uscite d’istruzione e spettacoli di fine anno, che molti istituti organizzano per consuetudine – le ultime prove. Poi gli scrutini e le pagelle. Quelle online, naturalmente. Alla scuola media come alle elementari e alle superiori. Già, alle medie più che altrove. […]

L’articolo Scuola media, i voti gonfiati a fine anno sviliscono la valutazione proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/05/2018 08:06 AM
Milano, no ai bermuda alle canottiere e ai pantaloncini: il dress code per gli studenti “firmato” dalla preside

Arriva la bella stagione e spuntano anche i divieti dei presidi: l’ultimo è quello dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Milano dove nei giorni scorsi la dirigente Concetta Pragliola ha inviato una circolare alle famiglie

L’articolo Milano, no ai bermuda alle canottiere e ai pantaloncini: il dress code per gli studenti “firmato” dalla preside proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/05/2018 10:50 AM
Diplomati magistrali a rischio licenziamento in sciopero della fame dal 28 aprile: “Continueremo a oltranza”

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato del dicembre scorso, temono l’estromissione dalla graduatoria ad esaurimento. Per questo motivo da sabato scorso si sono piazzati in viale Trastevere, di fronte al ministero. Non credono alle promesse di Valeria Fedeli e promettono di rimanere lì, non mangiando e dormendo in auto, finché non arriverà un provvedimento che salvaguardi il loro posto di lavoro

L’articolo Diplomati magistrali a rischio licenziamento in sciopero della fame dal 28 aprile: “Continueremo a oltranza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/04/2018 11:51 AM
Napoli, studenti contro l’alternanza scuola-lavoro il 1 maggio. “In questo giorno è inopportuna”

La classe quarta del classico “Garibaldi” avrebbe dovuto presentarsi alle nove al Pio Monte della Misericordia come programmato ma i ragazzi hanno protestato via Facebook e fatto cancellare la data. Flc Cgil: “Un episodio che per fortuna è rientrato. Sconcertante programmare l’attività per la festa dei lavoratori”

L’articolo Napoli, studenti contro l’alternanza scuola-lavoro il 1 maggio. “In questo giorno è inopportuna” proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/04/2018 02:27 AM
Vaccini, scatta l’ora X delle espulsioni dagli asili. Oggi le ultime scuole di 12 regioni trasmettono i documenti alle Asl

Il 30 aprile scatta anche per le regioni con anagrafe vaccinale le esclusioni dagli asili e le sanzioni nelle scuole dell’obbligo per i ragazzi non vaccinati. Solo in Veneto a rischio 8.900 sono i bimbi nella nella fascia 0-6 anni. Per l’iscrizione all’anno scolastico 2018/2019 non sarà più possibile presentare la dichiarazione sostitutiva dell’avvenuta prenotazione della somministrazione

L’articolo Vaccini, scatta l’ora X delle espulsioni dagli asili. Oggi le ultime scuole di 12 regioni trasmettono i documenti alle Asl proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/04/2018 09:16 AM
Scuola, diplomati magistrali in sciopero della fame: “Notte davanti al Miur, la ministra Fedeli venga a confrontarsi con noi”

Continua lo sciopero della fame degli insegnanti del comitato diplomati magistrali abilitati. Una protesta contro la sentenza del consiglio di stato del 20 dicembre scorso che porterà all’uscita dalle graduatorie e di conseguenza al licenziamento, di circa 6mila maestre e maestri già assunti nei ruoli e di 45mila supplenti a cui il prossimo 30 giugno […]

L’articolo Scuola, diplomati magistrali in sciopero della fame: “Notte davanti al Miur, la ministra Fedeli venga a confrontarsi con noi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/04/2018 07:15 AM
Roma, asilo abolisce festa mamma e papà dopo richiesta di una coppia gay. “E’ discriminazione al contrario”

La querelle, che va avanti da alcune settimane, ha visto la scuola proporre inizialmente una festa del papà e della mamma facoltative. Anche queste contestate dalla coppia omosessuale. L’associazione Articolo 26 e i genitori contrari alla scelta: “Ideologico cancellare i massimi simboli dell’umanità”

L’articolo Roma, asilo abolisce festa mamma e papà dopo richiesta di una coppia gay. “E’ discriminazione al contrario” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>