Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




01/04/2020 03:10 AM
Scuole chiuse, tutti noi docenti vogliamo giocare in Nazionale. Peccato sia pieno di panchinari

di Davide Trotta A fronte della sospensione della partite di calcio c’è chi ancora continua a giocare. “Nessuno deve essere in sosta, in panchina o a bordo campo”, si legge nella chiosa alla circolare ministeriale del comparto scuola vergata da Marco Bruschi. Lieti per la convocazione nella nazionale della Scuola italiana, tutti vogliamo giocare questa […]

L’articolo Scuole chiuse, tutti noi docenti vogliamo giocare in Nazionale. Peccato sia pieno di panchinari proviene da Il Fatto Quotidiano.

31/03/2020 11:07 AM
Coronavirus, le scuole paritarie chiedono il rimborso delle rette: “Se le famiglie non pagano non possiamo versare gli stipendi”

La proposta arriva da suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e legale rappresentante dell’Istituto di cultura e di lingue delle Marcelline: molti genitori hanno perso il lavoro, perciò ora più che mai è un sacrificio pagare un servizio che di fatto non c’è

L’articolo Coronavirus, le scuole paritarie chiedono il rimborso delle rette: “Se le famiglie non pagano non possiamo versare gli stipendi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

31/03/2020 03:06 AM
La scuola è come il moroso: mi ha chiesto una pausa di riflessione. Ma alla fine io lo so che torneremo insieme

di Valentina Petri* Sembra uno di quegli episodi delle serie tv, quelle un po’ disturbanti alla Black Mirror, in cui il protagonista si sveglia tutte le mattine ed è costretto a rivivere sempre la stessa giornata finché non capisce cos’è che è andato storto. Ecco, io mi sento così, e forse anche i ragazzi. Senza […]

L’articolo La scuola è come il moroso: mi ha chiesto una pausa di riflessione. Ma alla fine io lo so che torneremo insieme proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/03/2020 08:18 AM
Scuole chiuse, sarebbe così grave se si promuovessero tutti?

“Sarebbe davvero così vergognoso alleviare i ragazzi dell’ansia del risultato?” [LEGGI]

L’articolo Scuole chiuse, sarebbe così grave se si promuovessero tutti? proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/03/2020 12:03 PM
Coronavirus, monitoraggio del ministero dell’Istruzione sulla didattica a distanza: all’appello mancano almeno 46mila tablet

Dal sondaggio, a cui ha risposto il 93% delle scuole italiane, emerge che più di 6,7 milioni (su 8,3 milioni) di alunni sono stati raggiunti attraverso mezzi diversi da attività di didattica a distanza ma molti ancora non hanno a disposizione un computer o un tablet per seguire le lezioni. Il governo ha stanziato 85 milioni, il Ministero è al lavoro con una task force per risolvere la situazione

L’articolo Coronavirus, monitoraggio del ministero dell’Istruzione sulla didattica a distanza: all’appello mancano almeno 46mila tablet proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/03/2020 10:16 AM
Coronavirus, ministra Azzolina: “Sicuramente non si torna a scuola il 3 aprile. Chi doveva essere rimandato potrà recuperare”

La ministra dell’Istruzione a La vita in diretta ha smentito anche le notizie su una prolungamento della didattica a distanza fino a luglio e ha ringraziato i docenti: “Stanno facendo un lavoro titanico”

L’articolo Coronavirus, ministra Azzolina: “Sicuramente non si torna a scuola il 3 aprile. Chi doveva essere rimandato potrà recuperare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/03/2020 02:34 PM
Coronavirus, Azzolina: “Per esami di maturità proporrò membri interni e presidente esterno. Si tornerà a scuola se ci saranno condizioni”

Resta ancora sul tavolo del ministero la definizione dei contenuti e la modalità di svolgimento. “Sarà un esame serio che tenga conto dello sviluppo reale degli apprendimenti”, ha assicurato al Senato. Si allontana il rientro a maggio. In arrivo 1000 assistenti tecnici informatici per supportare le scuole primarie

L’articolo Coronavirus, Azzolina: “Per esami di maturità proporrò membri interni e presidente esterno. Si tornerà a scuola se ci saranno condizioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/03/2020 10:13 AM
Coronarivus, la canzone di studenti e docenti di Roma sulle buone prassi: “Ci salviamo solo insieme, l’eroe del momento è in appartamento”

“El virus no pasa”. Studenti e docenti dell’Istituto superiore Lucio Lombardo Radice di Roma hanno creato ed eseguito (rigorosamente da casa) una canzona sull’emergenza Covid-19. Un brano sulla situazione che sta affrontando tutto il Paese con le buone regole da seguire “per salvarci tutti insieme”. S.T.O.P. è un progetto che nasce all’interno dei laboratori musicali […]

L’articolo Coronarivus, la canzone di studenti e docenti di Roma sulle buone prassi: “Ci salviamo solo insieme, l’eroe del momento è in appartamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/03/2020 06:21 AM
Coronavirus, la carenza di medici non c’entra col numero chiuso nelle università. Anzi

di Orizzonti Politici* “Coronavirus, non cambia il calendario dei test”: così l’11 marzo il Corriere online riportava la notizia sulle date delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Nell’attesa del futuro decreto che stabilirà, oltre ai contenuti e alle modalità delle specifiche prove, il numero di posti disponibili per le […]

L’articolo Coronavirus, la carenza di medici non c’entra col numero chiuso nelle università. Anzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

25/03/2020 05:10 AM
Coronavirus, le scuole non si fermano: ecco le misure per docenti, presidi e personale Ata

di Dino Caudullo * Tra i settori travolti dall’emergenza Coronavirus vi è certamente il mondo della scuola; dopo un primo tentennamento, il governo ha infatti disposto la sospensione delle attività didattiche fino al prossimo 3 aprile, salvo ulteriori proroghe. La sospensione dell’attività didattica tuttavia, contrariamente a quanto possa pensarsi, non vuol dire chiusura delle scuole […]

L’articolo Coronavirus, le scuole non si fermano: ecco le misure per docenti, presidi e personale Ata proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/03/2020 05:07 AM
Mi commuovo sempre: sarà la quarantena. Ma pure la circolare ministeriale gioca brutti scherzi

di Valentina Petri* Sarà la quarantena, deve essere per quello che mi commuovo continuamente. Un po’ come quando ero incinta e mi faceva piangere anche la pubblicità dello shampoo, e tutti mi dicevano “tranquilla sono gli ormoni”. Adesso la vicina di casa mi saluta e mi commuovo, sento l’inno nazionale e mi commuovo. Non sono […]

L’articolo Mi commuovo sempre: sarà la quarantena. Ma pure la circolare ministeriale gioca brutti scherzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/03/2020 05:07 AM
Coronavirus, quando riapriranno le scuole dovremo parlare ai bambini

Passerà. Passerà anche questa. Il prezzo è inestimabile (e non penso all’economia, ma alla vita e alla morte). Passerà anche se non si vede ancora il futuro, anche se arriverà non si sa quando. Allora occorrerà pensarci, non solo al presente, per mettere insieme la consapevolezza di quanto sia importante quello che in molti abbiamo […]

L’articolo Coronavirus, quando riapriranno le scuole dovremo parlare ai bambini proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/03/2020 03:07 AM
Coronavirus, scuola sospesa tra rientro a maggio e anno chiuso. Nei licei avanti col programma (con l’incognita maturità). Alla primaria “si fa qualche attività, impossibile la valutazione”

Parlano studenti, docenti e presidi – Mentre per le scuole sono in campo diverse opzioni per l’apprendimento, più difficile è gestire gli incontri online con i più piccoli. Gli studenti: “Da casa si lavora ma la didattica a distanza non è attrezzata per seguire il programma”. Coro unanime sulla maturità: “Commissione interna e seconda prova non standardizzata a livello nazionale”. Pesa lo squilibro Nord-Sud anche sulla disponibilità tecnologica. Il docente: “Bisogna arrivare a distribuire dei tablet ai ragazzi. Va chiarito però che non possiamo essere schiavi del programma, vanno incrementate le competenze”

L’articolo Coronavirus, scuola sospesa tra rientro a maggio e anno chiuso. Nei licei avanti col programma (con l’incognita maturità). Alla primaria “si fa qualche attività, impossibile la valutazione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/03/2020 05:18 AM
Diventare traduttore era il mio sogno. Per fortuna non ho ascoltato i consigli di quella prof

I miei due lettori sanno che sono un interprete e traduttore giurato con diversi anni di esperienza e una Laurea Magistrale presso la Sslmit di Trieste. Chi ama le lingue e questo mestiere sa che essere ammessi alla laurea magistrale in Interpretazione di Conferenza della Scuola Interpreti di Trieste non è semplicissimo, ma non lo […]

L’articolo Diventare traduttore era il mio sogno. Per fortuna non ho ascoltato i consigli di quella prof proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/03/2020 07:05 AM
Scuole chiuse, ai prof va riconosciuto il ruolo di ‘ammortizzatori’ sociali

Il Ministero della Pubblica istruzione invia ai Presidi la richiesta di una verifica del lavoro fin qui svolto nei loro istituti. Un questionario per capire cosa è stato fatto, certo, ma soprattutto per rilevarne le modalità. Già perché in queste settimane di chiusura delle scuole, nonostante le più buone intenzioni, si è proceduto alla didattica […]

L’articolo Scuole chiuse, ai prof va riconosciuto il ruolo di ‘ammortizzatori’ sociali proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/03/2020 03:57 AM
Coronavirus, Conte: “Le misure sulla chiusura delle attività e delle scuole saranno prorogate”. Azzolina: “Per ora non c’è data per riapertura”

Appellandosi alla popolazione, il presidente del Consiglio ha annunciato al Corriere che un prolungamento delle restrizioni è necessario, seguendo anche le indicazioni del comitato scientifico che ha chiesto almeno due mesi di stop per gli istituti. La ministra dell’Istruzione a SkyTg24 ha confermato che si valuterà in base alle evoluzioni di questi giorni: “Proroga dell’anno scolastico? Dipende da come andrà la didattica a distanza”

L’articolo Coronavirus, Conte: “Le misure sulla chiusura delle attività e delle scuole saranno prorogate”. Azzolina: “Per ora non c’è data per riapertura” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/03/2020 02:46 PM
Coronavirus, “i docenti diano voti a distanza”. Nota del ministero dell’Istruzione fa insorgere i sindacati: “Misure illegittime e inapplicabili”

La comunicazione di viale Trastevere chiede che le lezioni online vadano oltre “il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti”, prevedendo anche la valutazione. La replica delle sigle confederali: “Non si può replicare contenuti e modalità tipiche di una situazione di normalità. Non dare per scontato che insegnanti e alunni possano accedere a connessioni internet”

L’articolo Coronavirus, “i docenti diano voti a distanza”. Nota del ministero dell’Istruzione fa insorgere i sindacati: “Misure illegittime e inapplicabili” proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/03/2020 07:16 AM
Gentile ministra Azzolina, del suo messaggio mi ha colpito soprattutto quello che non ha detto

Ieri ho seguito con attenzione il video che la ministra Lucia Azzolina ha diffuso a proposito della situazione nelle scuole di ogni ordine e grado alle prese con la gestione di quest’emergenza. Intanto vorrei dire che concordo con alcune delle cose che ha detto la ministra, a cominciare dal fatto che fosse assolutamente necessaria una […]

L’articolo Gentile ministra Azzolina, del suo messaggio mi ha colpito soprattutto quello che non ha detto proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/03/2020 04:04 AM
Scuole chiuse, ora si fa sul serio ma c’è un problema (che non è la didattica a distanza)

di Valentina Petri* E quindi da adesso si fa sul serio. All’inizio siamo rimasti un po’ disorientati, lo ammettiamo. E’ stato spiazzante, di colpo, da un giorno all’altro, senza data di scadenza, passare dalla lavagna di ardesia col cancellino a girella e il casino da stadio all’overdose digitale di link e file inviati nel silenzio […]

L’articolo Scuole chiuse, ora si fa sul serio ma c’è un problema (che non è la didattica a distanza) proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/03/2020 04:02 AM
Coronavirus, ormai con le lezioni online siamo avanti: nessuno si azzardi a parlarmi male della gioventù

Settimana 0 (17-23 febbraio) La settimana è cominciata con la marcia per il nostro studente Patrick Zaki. Poi esami a non finire. Qualche normale riunione burrascosa, seminari, tre laureande in agitazione crescente. Comincia il semestre: ritocchi alle dispense, aggiornamento della pagina web, mi preparo ai due corsi più interessanti del mio anno accademico. Sono opzionali […]

L’articolo Coronavirus, ormai con le lezioni online siamo avanti: nessuno si azzardi a parlarmi male della gioventù proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/03/2020 03:34 AM
Scuole chiuse, anche i miei alunni più svogliati ora mi scrivono ‘Maestra, ti voglio bene’

Come è gestita nelle vostre città l’emergenza Coronavirus? Come si comportano le autorità e i cittadini? E nelle vostre vite, c’è qualche aspetto positivo o inatteso nell’isolamento forzato? Abbiamo chiesto ai nostri Sostenitori di raccontarcelo, inviando testimonianze, osservazioni e spunti per la redazione al Blog Sostenitore. Mai come stavolta il contributo della nostra comunità è […]

L’articolo Scuole chiuse, anche i miei alunni più svogliati ora mi scrivono ‘Maestra, ti voglio bene’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/03/2020 03:07 AM
Coronavirus, le lezioni si fanno online: da Classroom a WeSchool, ecco come si usano le piattaforme per la didattica a distanza

Permettono di fare l’appello, di scambiare appunti e di fare verifiche, corrette in tempo reale. Tutto quello che si fa in una classe normale, ma a distanza e non è necessario il pc: tramite la versione app basta uno smartphone per mettere in contatto professori e alunni

L’articolo Coronavirus, le lezioni si fanno online: da Classroom a WeSchool, ecco come si usano le piattaforme per la didattica a distanza proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/03/2020 11:47 AM
Coronavirus, Harvard chiede agli studenti di non rientrare dopo pausa di primavera. Mit, Columbia e Princeton passano a lezioni online

Se il presidente Usa Donald Trump continua a derubricare il coronavirus come una banale influenza, la Ivy League prende seri provvedimenti per proteggere studenti, personale docente e amministrativi. Harvard per esempio sta chiedendo agli studenti di non rientrare nel campus dopo la pausa primaverile delle lezioni e punta a completare una completa transizione a classi […]

L’articolo Coronavirus, Harvard chiede agli studenti di non rientrare dopo pausa di primavera. Mit, Columbia e Princeton passano a lezioni online proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/03/2020 04:58 AM
Il coronavirus può cambiare scuola e società. Pensare a sopravvivere per poi ricominciare come nulla fosse è un atto egoistico

Sostengo da quando ho iniziato a insegnare che la struttura chiusa della scuola, con i suoi orari fissi e le sue scadenze, i suoi resoconti numerici e le sue maglie burocratiche, non ti prepari alla società adulta, ma ti costringa ad adattarti ad essa. Il fatto che sia stata una delle prime istituzioni a chiudere, […]

L’articolo Il coronavirus può cambiare scuola e società. Pensare a sopravvivere per poi ricominciare come nulla fosse è un atto egoistico proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/03/2020 04:12 AM
Youtuber, fateci posto: arriviamo noi prof!

di Valentina Petri* Il più è prenderci la mano. Intanto trovare la location. Il posto adatto. L’angolino dove non si veda lo stendino, che ormai è uno di famiglia e io manco lo noto più, oppure le ciabatte buttate nell’angolo, la vestaglia, due unicorni di peluche. Poi tocca guardarsi prima allo specchio. Diamoci una pettinata, […]

L’articolo Youtuber, fateci posto: arriviamo noi prof! proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>