Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




13/07/2018 06:57 AM
Istruzione, Istat: “Italia penultima in Ue per trentenni laureati: solo il 27%. E il 14% degli studenti lascia la scuola”

Ferma al 60,9% la quota di popolazione tra i 25 e i 64 anni ha concluso almeno un ciclo di studio secondario superiore. E l’anno scorso la quota di 18-24enni che hanno abbandonato precocemente gli studi non ha registrato un miglioramento rispetto all’anno precedente: è la prima volta dal 2008

L’articolo Istruzione, Istat: “Italia penultima in Ue per trentenni laureati: solo il 27%. E il 14% degli studenti lascia la scuola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/07/2018 06:52 AM
Scuola, via struttura Palazzo Chigi per l’edilizia. Associazioni: “E’ stato punto di riferimento”. Ministero: “Resta priorità”

Con lo smantellamento di Italia Sicura, scompare anche l’unità di missione per gli istituti scolastici. Il ministero ora guidato da Bussetti assicura: “Porteremo avanti il lavoro”. Ma Cittadinanza e Legambiente: “Nel ministero non esiste una direzione per quei temi”

L’articolo Scuola, via struttura Palazzo Chigi per l’edilizia. Associazioni: “E’ stato punto di riferimento”. Ministero: “Resta priorità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/07/2018 02:27 PM
Monfalcone, il tetto ai bambini stranieri in classe finisce in procura: esposto della Cgil. Pd e LeU: “È incostituzionale”

La Flc Cgil invita dirigenti scolastici e i consigli di istituto, a cui la legge attribuisce il compito di individuare i criteri di ammissione, a ignorare indicazioni di questo tenore. Interrogazione a Fontana della dem Rojc ai ministri Bussetti e Fontana: “Palesi violazioni degli articoli due e tre della Costituzione”. Fratoianni: “Il ministro ha preso le distanze dall’iniziativa della sindaca leghista di Monfalcone”

L’articolo Monfalcone, il tetto ai bambini stranieri in classe finisce in procura: esposto della Cgil. Pd e LeU: “È incostituzionale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/07/2018 04:35 AM
Monfalcone, apartheid in salsa italiana

A Monfalcone, 28mila abitanti, 6mila migranti circa, il sindaco Anna Cisint ha deciso di escludere 60 bambini dalla scuola dell’infanzia al grido di “prima gli italofoni”. L’amministrazione ha deciso di fissare un tetto massimo di presenza non italiana al 45%. Chi non rientra in questa quota a settembre non entrerà in aula a meno che […]

L’articolo Monfalcone, apartheid in salsa italiana proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/07/2018 12:30 PM
Diplomati magistrali, Bussetti spegne le speranze di migliaia di docenti: “Le sentenze vanno rispettate. No eccezioni”

Audizione del ministro davanti alle commissioni Istruzione di Camera e Senato: “Rispettare le sentenze”. Lo scorso anno il Consiglio di Stato aveva stabilito che il titolo di studio conseguito entro il 2001-2002 non fosse sufficiente per entrare nelle graduatorie a esaurimento. In bilico 5600 insegnanti con cattedra a tempo indeterminato e altri 45mila già nelle gae

L’articolo Diplomati magistrali, Bussetti spegne le speranze di migliaia di docenti: “Le sentenze vanno rispettate. No eccezioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/07/2018 02:02 AM
Monfalcone, tetto ai bambini stranieri nelle classi: 60 fuori dalla scuola d’infanzia. La sindaca: “Ci pensino altri”

Annamaria Cisint (Lega) ha siglato un accordo con due istituti comprensivi. Il risultato è che gli alunni non troveranno un banco disponibile nella cittadina friulana. Sul piede di guerra Flc Cgil e Pd: “Li considerano cittadini di serie B”

L’articolo Monfalcone, tetto ai bambini stranieri nelle classi: 60 fuori dalla scuola d’infanzia. La sindaca: “Ci pensino altri” proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/07/2018 01:34 PM
Scuola, 33mila tra prof e Ata chiedono la pensione: procedure bloccate e cattedre a rischio. Ministero spiega: “C’è soluzione”

In ballo, scrive il Messaggero, c’è la copertura dei posti di ruolo per il nuovo anno scolastico, messa a rischio dal combinato disposto del picco di richieste dovuto alla legge Fornero e della nuova procedura in mano, per la prima volta, all’Inps. I sindacati protestano ma da Viale Trastevere assicurano: pronte supplenze annuali, poi assunzione definitiva

L’articolo Scuola, 33mila tra prof e Ata chiedono la pensione: procedure bloccate e cattedre a rischio. Ministero spiega: “C’è soluzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/07/2018 04:50 AM
Forza, ministro Bussetti! Tiri questo calcio di rigore prima di finire in panchina

Ora basta! L’annuncite di Matteo Salvini è solo un’arma di distrazione di massa. Nel giro di 24 giorni di governo si è occupato di tutto facendo non solo il ministro dell’Interno ma anche quello della Salute (vedi le dichiarazioni sui vaccini), dei Trasporti (vedi dichiarazioni su Tav), dell’Istruzione (vedi dichiarazioni su telecamere a scuola) e […]

L’articolo Forza, ministro Bussetti! Tiri questo calcio di rigore prima di finire in panchina proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/07/2018 02:07 AM
Invalsi, esito delle prove: restano divari Nord-Sud e in base allo status familiare. In inglese sono più bravi gli stranieri

I dati raccontano che l’istruzione italiana non cambia, anzi peggiora. Nel Meridione risultati più bassi che nel resto del Paese, le ragazze più brave nelle lingue mentre i maschi in matematica, e anche lo stato socio-economico incide ancora. L’unica novità in inglese, dove però la fotografia generale non è per nulla confortante

L’articolo Invalsi, esito delle prove: restano divari Nord-Sud e in base allo status familiare. In inglese sono più bravi gli stranieri proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/07/2018 01:26 PM
Scuola, il rendimento degli studenti italiani? Non dipende dal ceto sociale

Uno studio condotto dal Politecnico di Milano e dalla Lancaster University dimostra che una maggiore accessibilità a materiale culturale in famiglia, una buona gestione dell’ansia e la cooperazione con i compagni influenzano positivamente il risultato scolastico degli alunni

L’articolo Scuola, il rendimento degli studenti italiani? Non dipende dal ceto sociale proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/07/2018 12:35 PM
Scuola, diplomati magistrali “salvi” per 120 giorni: il governo congela il licenziamento. I prof: “Non basta”

Lo scorso dicembre il Consiglio di Stato avevo deciso che il titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 non fosse sufficiente per entrare nelle graduatorie a esaurimento. Ora il governo, col decreto dignità, ha rinviato il problema del licenzimento di massa per migliaia di studenti di 4 mesi. Ma sindacati e professori si aspettano una soluzione definitiva.

L’articolo Scuola, diplomati magistrali “salvi” per 120 giorni: il governo congela il licenziamento. I prof: “Non basta” proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/07/2018 09:27 AM
Scuola, lo Stato investa (seriamente) nell’istruzione e sarà degno di chiamarsi tale

di Antonio Deiara In principio furono “La festa degli alberi”, il “Precetto Pasquale” e la “Brevis lectio” a interrompere la regolarità delle attività didattiche quotidiane. Negli anni, il numero di eventi collaterali che entrarono in concorrenza con l’apprendimento delle diverse discipline divenne sempre più grande. Il risultato, oggi, è sotto gli occhi di tutti: incontri […]

L’articolo Scuola, lo Stato investa (seriamente) nell’istruzione e sarà degno di chiamarsi tale proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/07/2018 05:10 AM
Ragazzo autistico si diploma in una scuola del Casertano: insegnanti in lacrime dopo il suo discorso

“Le lacrime del professore sono le lacrime di tutta la nostra scuola. Siamo orgogliosi di te Francesco, ci mancherai. Possa tu vivere sempre in un mondo a colori”. Così, allegando questo speciale augurio, la dirigente dell’Istituto Bachelet-Majorana di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta (lo stesso dove a febbraio uno studente 17enne aveva […]

L’articolo Ragazzo autistico si diploma in una scuola del Casertano: insegnanti in lacrime dopo il suo discorso proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/07/2018 02:41 AM
Scienze dell’educazione, mail bombing di studenti al Miur: “No a norma retroattiva che ci impedisce di insegnare nei nidi”

Per lavorare ai servizi per l’infanzia tutti i laureati dopo maggio 2017, tutti gli iscritti al primo, secondo e terzo anno e i fuori corso dovranno integrare il loro corso di studi con una formazione ad hoc per la quale non sono ancora stati individuati i requisiti. Così partono petizione online e mail bombing al ministro. Miur: “La questione è sul suo tavolo”

L’articolo Scienze dell’educazione, mail bombing di studenti al Miur: “No a norma retroattiva che ci impedisce di insegnare nei nidi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/06/2018 08:46 AM
Scuola, per migliorarla non servono riforme. La differenza la fa chi ci lavora

di Aurora Di Benedetto Tutti in queste settimane ci chiediamo quali saranno i primi provvedimenti adottati dal nuovo governo in tema di istruzione. La scuola è un campo minato per ogni esecutivo, infatti una parte considerevole del consenso del precedente governo è stata persa in conseguenza della legge sulla Buona Scuola. Ma è davvero necessaria […]

L’articolo Scuola, per migliorarla non servono riforme. La differenza la fa chi ci lavora proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/06/2018 05:41 AM
Scuola, la chiamata è stata un flop. Giusto eliminarla, ma non basta

“Con l’accordo sindacale, già dal prossimo anno scolastico si elimina l’istituto della cosiddetta chiamata diretta dei docenti. In attesa dell’intervento legislativo di definitiva abrogazione, che è mia intenzione proporre nel primo provvedimento utile, con l’accordo sindacale di oggi si dà attuazione a una precisa previsione del contratto del governo del cambiamento, sostituendo la chiamata diretta, […]

L’articolo Scuola, la chiamata è stata un flop. Giusto eliminarla, ma non basta proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/06/2018 01:52 PM
Scuola, l’addio alla chiamata per competenze è l’ennesimo svilimento dei prof

Cerchi lavoro? Trova un posto che ti garba e spedisci il tuo curriculum vitae. Spera di arrivare al colloquio. Sostieni il colloquio e spera, a questo punto, di essere assunto. Grazie al tuo cv, certo, ma anche grazie al tuo modo di affrontare il colloquio. Funziona così in tutto il mondo, in tutti i settori. […]

L’articolo Scuola, l’addio alla chiamata per competenze è l’ennesimo svilimento dei prof proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/06/2018 01:51 PM
Buona Scuola, il governo inizia a smontare la riforma: addio alla chiamata diretta dei docenti già da agosto

Oltre alla misura in via di definizione (“Manca l’ufficialità ma l’accordo è chiuso” dice il segretario Flc Cgil), ecco il bonus di merito anche per i precari e la corsia preferenziale per l’assunzione di chi supera i 36 mesi di insegnamento. I primi provvedimenti del ministro Bussetti segnano il superamento della legge del Governo Renzi

L’articolo Buona Scuola, il governo inizia a smontare la riforma: addio alla chiamata diretta dei docenti già da agosto proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/06/2018 03:34 AM
Insegnanti aggrediti: se famiglia e scuola non sono alleate, a farne le spese è il minore

di Anna Maria Giannini * Il mestiere dell’insegnante è divenuto oggi un mestiere ad alto rischio? Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare da alcuni recenti casi di cronaca. Sorgono alcune domande: quale ruolo hanno assunto i genitori in queste situazioni? Come mai hanno valutato come appropriato un comportamento di aggressione fisica agli insegnanti? Quale tipologia […]

L’articolo Insegnanti aggrediti: se famiglia e scuola non sono alleate, a farne le spese è il minore proviene da Il Fatto Quotidiano.

25/06/2018 05:35 AM
Maturità, l’ultima volta della terza prova: gli studenti impegnati con il quizzone

E’ lo scritto più temuto dai 500mila maturandi che non sanno su quali discipline verte e la modalità con cui vengono presentati i quesiti. Ma dal prossimo anno sarà sostuito da un test Invalsi al computer

L’articolo Maturità, l’ultima volta della terza prova: gli studenti impegnati con il quizzone proviene da Il Fatto Quotidiano.

23/06/2018 03:31 AM
Livorno, bocciatura di massa in due classi: zero promossi. “Risultati insufficienti”

È successo all’istituto Trasporti e Logistica “Cappellini” e al professionale “Orlando” di Livorno, un polo che accomuna tre istituzioni scolastiche dirette dallo stesso preside. Ma cercare di capire cosa sia successo non è facile

L’articolo Livorno, bocciatura di massa in due classi: zero promossi. “Risultati insufficienti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/06/2018 04:38 AM
Ministro Bussetti, lo chiediamo da 50 anni: porti la musica nelle scuole

Sul Corriere della sera dell’11 giugno scorso Uto Ughi è voluto intervenire nel merito di una lettera aperta dello storico Ernesto Galli della Loggia indirizzata al neo ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, quello (per intenderci) che i giornaloni – in luogo del più appropriato “professore di educazione fisica” – hanno più volte definito “maestro di ginnastica” […]

L’articolo Ministro Bussetti, lo chiediamo da 50 anni: porti la musica nelle scuole proviene da Il Fatto Quotidiano.

21/06/2018 02:14 PM
Maturità 2018, Aristotele e lo stadio della Roma: l’amicizia ai tempi della corruzione

di Andrea Redini* Dopo la discussa versione del 2012, Aristotele torna al classico e si riconcilia con gli studenti. Passata l’ondata di preoccupazione all’apertura delle buste, accompagnata da proclami di solidarietà sui social per i poveri maturandi, l’incipit dell’ottavo libro dell’Etica Nicomachea appare, tutto sommato, accessibile. I pochi periodi lunghi rendono lineare la sintassi, sebbene […]

L’articolo Maturità 2018, Aristotele e lo stadio della Roma: l’amicizia ai tempi della corruzione proviene da Il Fatto Quotidiano.

21/06/2018 10:00 AM
Esami di Maturità 2018, la diretta: le tracce della seconda prova. Aristotele al Classico, allo Scientifico studio di funzione (FOTO)

Dopo il tema di italiano, i maturandi affrontano la seconda prova, che cambia a seconda dell’indirizzo. Per l’indirizzo pittorico del Liceo artistico l’argomento è “sogni e utopia” partendo da Kennedy e Martin Luther King. Traccia sul crowdfunding per Economia aziendale

L’articolo Esami di Maturità 2018, la diretta: le tracce della seconda prova. Aristotele al Classico, allo Scientifico studio di funzione (FOTO) proviene da Il Fatto Quotidiano.

21/06/2018 07:42 AM
Maturità 2018, la prova di Matematica allo Scientifico è la solita spacconata del Miur

Ci risiamo. Il ministero dell’Istruzione Eccetera mostra i muscoli, ma a chi? Vuol far vedere che i nostri licei scientifici producono studenti quasi pronti per la laurea; lo fa umiliando i poveri cristi che si trovano ad affrontare la seconda prova dell’esame di Stato (qui tutte le tracce, quelle di Matematica sono le foto da […]

L’articolo Maturità 2018, la prova di Matematica allo Scientifico è la solita spacconata del Miur proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>