Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




20/09/2021 01:53 PM
Mattarella agli studenti: “Grazie ai vaccini le scuole non devono più chiudere. Importante l’adesione dei giovani alla campagna”

Il capo dello Stato inaugurando l’anno scolastico a Pizzo Calabro: “Il mondo della scuola si è mostrato un grande anti-virus. La scuola è l’argine più robusto ai comportamenti più distruttivi, e questo rende la scuola il motore della trasformazione sociale”

L’articolo Mattarella agli studenti: “Grazie ai vaccini le scuole non devono più chiudere. Importante l’adesione dei giovani alla campagna” proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/09/2021 01:34 PM
Il comitato ‘Priorità alla scuola’ in piazza contro sovraffollamento e precarietà: “Non bastano i proclami, i problemi sono rimasti irrisolti”

A una settimana di distanza dall’inizio del nuovo anno scolastico, diverse decine di docenti precari e il comitato “Priorità alla scuola” sono tornati a protestare di fronte al Ministero dell’Istruzione a Roma, così come in altre città d’Italia, per denunciare come, “al di là dei proclami del ministro Patrizio Bianchi, il Governo non ha proposto […]

L’articolo Il comitato ‘Priorità alla scuola’ in piazza contro sovraffollamento e precarietà: “Non bastano i proclami, i problemi sono rimasti irrisolti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

20/09/2021 02:05 AM
Il prete, il filosofo, il linguista, il criminologo: le storie dei 12 accademici che non giurarono fedeltà al fascismo (e gli eventi per ricordarli)

Tra i 1.225 professori che all’inizio dell’anno accademico 1931-32 vennero invitati a pronunciare quella formula – che impegnava a “formare cittadini operosi, probi e devoti alla Patria e al Regime Fascista” – solo in 12 non si piegarono all’imposizione. Un “no” che l’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani, ricorderà con una serie di iniziative, tra ottobre e dicembre, proprio negli atenei dove insegnavano questi docenti

L’articolo Il prete, il filosofo, il linguista, il criminologo: le storie dei 12 accademici che non giurarono fedeltà al fascismo (e gli eventi per ricordarli) proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/09/2021 03:04 PM
Preside di Ferrara pubblica un post contro il green pass che rievoca Auschwitz. Il ministero avvia procedimento disciplinare

Stefano Gargioni è già noto alle cronache per le campagne social contro i vaccini. Lo scorso anno come raccontato da ilfattoquotidiano.it ha diffuso una circolare in cui sosteneva che non era obbligatorio per gli studenti indossare la mascherina al banco e i docenti non dovevano imporne l’uso. Fiano e Rizzo Nervo: “Interrogazione urgente al ministro Bianchi, estrometta questo soggetto dall’insegnamento e dalla direzione scolastica”

L’articolo Preside di Ferrara pubblica un post contro il green pass che rievoca Auschwitz. Il ministero avvia procedimento disciplinare proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2021 02:28 PM
Asti, si dimette il prof del progetto didattico “Bimbi Svegli” che fu lodato anche da Azzolina: “Totale sordità dei superiori”

“Non è la mia scuola, quella cui ho scelto sedici anni fa di dedicare tutto il mio meglio. Me ne vado per dare un segno, professionale e politico, anche alle nostre bambine e bambini”, ha detto Giampiero Monaca

L’articolo Asti, si dimette il prof del progetto didattico “Bimbi Svegli” che fu lodato anche da Azzolina: “Totale sordità dei superiori” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2021 01:14 PM
Scuola, le classi in quarantena per il Covid a pochi giorni dall’inizio: 37 a Milano, 50 a Roma e 35 in Alto Adige

A Milano lezioni da casa per 37 classi, in Alto Adige 35. In Lazio, l’Associazione nazionale presidi regionale esprime preoccupazione: “Abbiamo ancora classi pollaio con 27 e in alcuni casi fino a 31 alunni. Il contagio appare inevitabile. Si pensi a quello che potrà accadere tra qualche mese con l’arrivo dell’inverno”

L’articolo Scuola, le classi in quarantena per il Covid a pochi giorni dall’inizio: 37 a Milano, 50 a Roma e 35 in Alto Adige proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2021 12:00 PM
Scuola, il Tar del Lazio ha bocciato il nuovo Piano educativo individualizzato (Pei) per gli studenti disabili. Festeggiano le associazioni

Nella sentenza il giudice Giuseppe Sapone scrive che “gli innovativi istituti contemplati dal decreto impugnato paiono porsi in contrasto con norme internazionali in materia di tutela della disabilità”. E a proposito della riduzione delle ore di sostegno: “Le esigenze di finanza pubblica non possono giustificare restrizioni alle tutele da riservarsi agli studenti disabili”

L’articolo Scuola, il Tar del Lazio ha bocciato il nuovo Piano educativo individualizzato (Pei) per gli studenti disabili. Festeggiano le associazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/09/2021 09:04 AM
Quando la scuola funziona è grazie ai veri eroi: presidi, prof e bidelli. E io ne ho visitata una

Se la Scuola italiana, tornata in presenza da lunedì, funziona, non è certo merito solo del ministro dell’Istruzione e di quello dei Trasporti ma è soprattutto grazie a persone che sui quotidiani non finiscono mai, se non quando accade il crollo di un soffitto dell’istituto o l’occupazione di una scuola. A far partire l’elefantiaca macchina […]

L’articolo Quando la scuola funziona è grazie ai veri eroi: presidi, prof e bidelli. E io ne ho visitata una proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/09/2021 03:26 PM
“Banchi a rotelle cartolina del passato”, la frase di Bianchi crea tensioni con M5s. Di Maio: “Sorpreso. Il lavoro di Azzolina fu generoso”

La dichiarazione a La7 del ministro dell’Istruzione apre un fronte con i colleghi 5 stelle. Poi, interpellato dall’agenzia Ansa: “Non ho mai negato l’impegno del governo Conte sul tema della scuola”

L’articolo “Banchi a rotelle cartolina del passato”, la frase di Bianchi crea tensioni con M5s. Di Maio: “Sorpreso. Il lavoro di Azzolina fu generoso” proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/09/2021 11:23 AM
A Napoli mezzi sovraffollati e caos all’ingresso per il primo giorno di scuola: “Non è cambiato nulla dallo scorso anno, solo i figli vaccinati”

“Ancora una volta il problema dei trasporti viene scaricato sugli studenti e sulle scuole. A noi chiedono di fare ingressi scaglionati per alleggerire il peso sul TPL, che resta sempre con le medesime criticità, ma per noi, prevedere di volta in volta un orario per gli studenti che va dalle 10 alle 17 o altri […]

L’articolo A Napoli mezzi sovraffollati e caos all’ingresso per il primo giorno di scuola: “Non è cambiato nulla dallo scorso anno, solo i figli vaccinati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/09/2021 10:18 AM
Università, per Studocu la Normale di Pisa è il miglior ateneo italiano. Camerino ha il miglior servizio di didattica a distanza

Il World University Ranking si appoggia alle valutazioni di più di 100mila matricole e laureandi su 180 atenei di 30 Paesi diversi. La classifica è stilata in base a 16 parametri, che valorizzano non solo la reputazione accademica o le borse di studio, ma soprattutto la qualità della vita universitaria sia in presenza sia a distanza

L’articolo Università, per Studocu la Normale di Pisa è il miglior ateneo italiano. Camerino ha il miglior servizio di didattica a distanza proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/09/2021 04:21 AM
Rientro a scuola, perché certe disposizioni possono rivelarsi discriminatorie per gli studenti

di Gilda Ripamonti, giurista, Elena Dragagna, avvocato, Sara Gandini, epidemiologa biostatistica Il d.l. 111/2021 prevede che la riapertura della scuola sia per tutta Italia al 100% – per le università “prioritariamente” – in presenza. Tra le misure minime di sicurezza (art.1.2), uso delle mascherine e raccomandazione, non obbligo, del distanziamento, salvo che non lo si […]

L’articolo Rientro a scuola, perché certe disposizioni possono rivelarsi discriminatorie per gli studenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/09/2021 11:36 AM
Università, il giorno del test per le professioni sanitarie: in 73mila tentano l’ingresso, ma c’è posto solo per un terzo dei candidati

La più accessibile rimane Infermieristica, con un posto ogni 2 candidati e mezzo, mentre l’impresa impossibile si conferma entrare a Fisioterapia: resteranno fuori in sette su otto, nonostante un leggero calo delle domande. Un posto su sei a Ostetricia, uno ogni tre per il corso da tecnici radiologi, uno su due per quello da tecnici di laboratorio

L’articolo Università, il giorno del test per le professioni sanitarie: in 73mila tentano l’ingresso, ma c’è posto solo per un terzo dei candidati proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2021 06:03 AM
Scuola, protesta degli studenti davanti al ministero dell’Istruzione: “Così non va, servono investimenti in infrastrutture, trasporti e spazi”

“Servono investimenti in infrastrutture, trasporti pubblici e spazi. Si doveva fare di più, non è stato fatto abbastanza dal governo”. Un gruppo di studenti, questa mattina, nel primo giorno di rientro a scuola, ha protestato davanti al ministero dell’Istruzione, a Roma. Ecco le loro richieste.

L’articolo Scuola, protesta degli studenti davanti al ministero dell’Istruzione: “Così non va, servono investimenti in infrastrutture, trasporti e spazi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2021 05:27 AM
A Roma primo giorno di scuola, gli studenti: “Bus pieni e classi pollaio”. I docenti: “Si poteva fare di più, ora vaccino e green pass unica soluzione”

Metro e autobus affollati, quasi inaccessibili nell’orario di punta, classi “pollaio” con troppi studenti, l’incubo di nuove chiusure all’orizzonte. E nuove proteste da parte del mondo studentesco all’esterno delle scuole. Questo lo scenario a Roma nel primo giorno di ripartenza dopo la pausa estiva. “Sembra non essere cambiato nulla, soprattutto sul nodo dei trasporti. Oggi […]

L’articolo A Roma primo giorno di scuola, gli studenti: “Bus pieni e classi pollaio”. I docenti: “Si poteva fare di più, ora vaccino e green pass unica soluzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2021 05:17 AM
Scuola, nel liceo scientifico milanese tre su 80 senza il green pass: “Irresponsabili”. I docenti: “Servono misure di edilizia scolastica”

“I professori senza il green pass? Sono degli irresponsabili”. Questa mattina in Lombardia è suonata la campanella per oltre un milione e trecentomila ragazzi. Al liceo scientifico di Bottoni di Milano gli studenti sono entrati a partire dalle 7.45, tutti con mascherine. Per i professori e il personale Ata, invece occorre il green pass. “Lo […]

L’articolo Scuola, nel liceo scientifico milanese tre su 80 senza il green pass: “Irresponsabili”. I docenti: “Servono misure di edilizia scolastica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2021 04:41 AM
Quest’anno a scuola vi insegno tre cose: la bellezza, lo stupore e il guardarsi negli occhi. Buon viaggio, ragazzi!

Quest’anno ragazzi entrerò in classe e farò solo una cosa. Scriverò sulla lavagna una frase: “La bellezza salverà il mondo”. Lo so che vi chiederete: “Ma che fa il maestro? Perché non ci saluta? Che significa quella frase?”. Non vi risponderò io, ma lascerò a voi cercare la risposta alle vostre domande. Vi lascerò in […]

L’articolo Quest’anno a scuola vi insegno tre cose: la bellezza, lo stupore e il guardarsi negli occhi. Buon viaggio, ragazzi! proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2021 04:02 AM
Primo giorno di scuola, anno terzo dell’era covidica. Recitiamo insieme i 10 comandamenti

Primo giorno di scuola, anno terzo dell’era covidica. Recitiamo tutti insieme a mo’ di incoraggiamento i dieci comandamenti: 1. Non avrai altra scuola al di fuori di questa. O magari sì, ne avrai due o tre, una cattedra a completamento orario esterno, cambierai un paio di istituti tra una supplenza e l’altra, ma la scuola, […]

L’articolo Primo giorno di scuola, anno terzo dell’era covidica. Recitiamo insieme i 10 comandamenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/09/2021 02:39 AM
Scuola, prima campanella per 4 milioni di alunni. Bianchi insiste: “Dad è alle spalle, no mascherina nelle classi con tutti vaccinati”

Primo giorno di lezioni in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta e Provincia di Trento. Debutta anche il Green pass per il personale scolastico. Il ministro dell’Istruzione a SkyTg24: “Non sarà più possibile mettere in dad tutta una Regione. Test salivari? Si parte dalle scuole sentinella e poi lo strumento sarà allargato”

L’articolo Scuola, prima campanella per 4 milioni di alunni. Bianchi insiste: “Dad è alle spalle, no mascherina nelle classi con tutti vaccinati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/09/2021 01:27 PM
Ricomincia la scuola, dal green pass per i docenti a tamponi e distanze: così 8 milioni e mezzo di alunni tornano in classe

Nel protocollo per la riapertura degli istituti scolastici a partire dal 13 settembre previsti certificazione vaccinale obbligatoria per i prof, mascherine e distanziamento in classe e negli ambienti comuni e ingressi scaglionati. I numeri: oltre 846 mila bambini in nidi e materne, 2,3 milioni nelle elementari, un milione e mezzo alle medie e 2,6 milioni alle superiori

L’articolo Ricomincia la scuola, dal green pass per i docenti a tamponi e distanze: così 8 milioni e mezzo di alunni tornano in classe proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/09/2021 01:16 PM
Scuola in presenza per tutti solo nella teoria: da Busto Arsizio a Ischia, la dad resta per un giorno a settimana. “Non ci sono gli spazi”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha ripetuto all’infinito che la didattica a distanza sarebbe rimasta solo come misura eccezionale. La realtà è un’altra. Da Varese a Palermo, da Este a Sorrento, ci sono ancora scuole che, per mancanza di aule, lunedì mattina partono con un orario scolastico che contempla almeno un giorno di scuola, da fare a turno, dalla propria camera o salotto. Amanda Ferrario, preside del Tosi di Busto: “Siamo in 2500 con una capienza massima che è stata definita per 1.700. Mancano aule”

L’articolo Scuola in presenza per tutti solo nella teoria: da Busto Arsizio a Ischia, la dad resta per un giorno a settimana. “Non ci sono gli spazi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/09/2021 05:16 AM
Scuola e contagi, cosa è successo nei Paesi dove è già ripartita: la Germania allarga le maglie della quarantena per evitare la dad

Il rientro in classe con le stesse regole o con minori restrizioni rispetto al 2020 fa aumentare i casi tra bambini e ragazzi: una fascia di età dove l’incidenza è già particolarmente alta per via della variante Delta e della bassa percentuale di vaccinati. Dagli Stati Uniti alla Scozia, dal Nord Reno-Vestfalia alla Svizzera: il problema principale è che per ogni nuovo alunno positivo cresce il numero di classi che devono tornare alla didattica a distanza

L’articolo Scuola e contagi, cosa è successo nei Paesi dove è già ripartita: la Germania allarga le maglie della quarantena per evitare la dad proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/09/2021 05:01 AM
Scuola, Bianchi: “Non torneremo più in dad, le scuole saranno sicure. Contrari al green pass? Bisogna agire per il bene comune”

In un’intervista a Repubblica il ministro parla della ripartenza alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico. L’arma primaria contro il Covid resta il vaccino, ma sono stati investiti anche “350 milioni per l’avvio in sicurezza”

L’articolo Scuola, Bianchi: “Non torneremo più in dad, le scuole saranno sicure. Contrari al green pass? Bisogna agire per il bene comune” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/09/2021 05:58 AM
Green pass all’università, Messa: “Controllo a campione, agli esami potrà farlo un professore. Didattica in presenza al 75%”

La ministra Messa risponde sul Corriere ai dubbi sulla ripartenza degli atenei: anche gli universitari potranno rischiare multe in caso di “situazioni particolari segnalate alle autorità”. E sul test di medicina specifica: “Solo una domanda sbagliata, l’anno prossimo istituiremo controllo di terzo livello”

L’articolo Green pass all’università, Messa: “Controllo a campione, agli esami potrà farlo un professore. Didattica in presenza al 75%” proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/09/2021 04:40 AM
Giulia, solo dicendoti la verità imparerai a gestire il dolore

“Professore, salve. Sono felice che mi abbia risposto e che abbia voluto organizzare un incontro prima dell’inizio delle lezioni. Ci sarò, anche se la mia estate è stata davvero brutta. Forse avrà saputo… Ci vediamo venerdì. Un saluto”. A informarmi di quel che era capitato a Giulia, è stata Cecilia appena qualche giorno fa. Così […]

L’articolo Giulia, solo dicendoti la verità imparerai a gestire il dolore proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>