Attendere...caricamento in corso

TS EnGiNeS


Run Search Request

TS NaWiGaToR


ViDeO..



Courtesy TerritorioScuola - Daniel Nocera - La foglia artificiale


Courtesy TerritorioScuola - Fusione Fredda: Intervista a McKubre -- sub ita -- parte 1 e 2


Courtesy TerritorioScuola
Emilio del Giudice Storia delle reazioni nucleari nella materia condensata
(Clicca qui per vedere tutto il Convegno "Eppur si Fonde" - Milano, 20/11/2009)

Courtesy TerritorioScuola


Commenti Correnti!


I Commenti dei Navigatori di TerritorioScuola InterAzioni. Considerazioni, sfoghi, invettive contro i pionieri del collasso mondiale.
Commenti CorrentiCommenti CorrentiCommenti Correnti

NormaScuola SupeR SearcH!

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




01/03/2021 11:08 AM
Invalsi, dopo un anno di stop prove al via in quinta superiore: l’obiettivo è misurare il gap educativo dovuto alla pandemia. Il calendario

Dopo un anno di pausa voluto da Azzolina, il nuovo inquilino di viale Trastevere ha dato l’ok alla presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo, Anna Maria Ajello. Che spiega: “Abbiamo bisogno di avere una fotografia al più presto della situazione per provvedere a qualche attività compensativa che possa permettere un recupero”

L’articolo Invalsi, dopo un anno di stop prove al via in quinta superiore: l’obiettivo è misurare il gap educativo dovuto alla pandemia. Il calendario proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/03/2021 05:32 AM
Congedi parentali per chi ha figli in quarantena, Bonetti: “Saranno nel primo decreto utile e avranno efficacia retroattiva”

La ministra: “Le famiglie devono sapere che siamo già al lavoro per reintrodurre strumenti come i congedi parentali retribuiti e estesi per età, anche per figli con più di 14 anni. Poi c’è lo smart working per i genitori, ormai come diritto, e altre situazioni particolari come quelle rappresentate dai genitori attivi con partita Iva. Il governo è pronto ma servono indicazioni sui colori delle regioni e per le chiusure”

L’articolo Congedi parentali per chi ha figli in quarantena, Bonetti: “Saranno nel primo decreto utile e avranno efficacia retroattiva” proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/03/2021 02:31 AM
Scuola, la mappa delle chiusure: in attesa del nuovo Dpcm uno studente su tre già torna alla didattica a distanza

Il Cts ha invertito la marcia e chiesto una stretta in vista del prossimo provvedimento: non esiste però una linea netta, perché non è ancora stato dimostrato che le aule sono il luogo di trasmissione. Il diffondersi delle varianti nelle fasce d’età più giovani ha comunque fatto allarmare i governatori: con questa settimana aumentano i territori dove scatta la dad

L’articolo Scuola, la mappa delle chiusure: in attesa del nuovo Dpcm uno studente su tre già torna alla didattica a distanza proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/02/2021 05:15 AM
Forse a Emiliano e De Luca non è ancora chiaro cosa significhi chiudere le scuole

Fuori controllo. In preda a un furore antiscolastico immotivato e assurdo, che va contro ogni buon senso ma soprattutto contro le stesse decisioni del governo prese a livello nazionale. Così appaiono le ultimissime decisioni dei due governatori – Michele Emiliano e Vincenzo De Luca – di un partito che si definisce “democratico”. Chiusura delle scuole […]

L’articolo Forse a Emiliano e De Luca non è ancora chiaro cosa significhi chiudere le scuole proviene da Il Fatto Quotidiano.

28/02/2021 04:57 AM
“Nelle scuole arrivano mascherine scomode e maleodoranti”: alcuni presidi non le danno agli studenti. Il caso sul tavolo del ministero

A sollevare la vicenda è un’interrogazione parlamentare dell’onorevole leghista Roberto Turri a cui molti dirigenti scolastici del Veneto si sono rivolti. Il neo ministro Patrizio Bianchi, pronto a prendere in mano la questione

L’articolo “Nelle scuole arrivano mascherine scomode e maleodoranti”: alcuni presidi non le danno agli studenti. Il caso sul tavolo del ministero proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/02/2021 12:38 PM
Scuola, Sebastiani (Cnr): “L’aumento dei ricoveri in terapia intensiva è maggiore nelle Regioni dove si è tornati prima in classe”

L’analisi del matematico del Cnr-Iac: “Le curve del numero dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva in Italia indicano che il ritorno all’attività didattica in presenza dopo le vacanze di Natale sta veicolando l’attuale aumento dei contagi”. In base alla data di riapertura, l’aumento dei ricoveri passa dal 15% a un solo 1%

L’articolo Scuola, Sebastiani (Cnr): “L’aumento dei ricoveri in terapia intensiva è maggiore nelle Regioni dove si è tornati prima in classe” proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/02/2021 12:30 PM
Scuola, il Cts chiede una stretta per frenare contagi e varianti: “Lezioni a distanza per tutte le classi nelle zone rosse e dove l’incidenza è alta”

Il Comitato tecnico scientifico riunito per dare indicazioni in vista del prossimo dpcm: l’impatto dei nuovi contagi nelle scuole è confermato, servono restrizioni. Una delle quote in discussione per chiedere la Dad sarebbe di 250 casi ogni 100mila abitanti. Inoltre è considerata auspicabile una modulazione delle misure a seconda delle zone, che sia variabile in base a Comuni o Province. Intanto anche l’Abruzzo dispone lo stop

L’articolo Scuola, il Cts chiede una stretta per frenare contagi e varianti: “Lezioni a distanza per tutte le classi nelle zone rosse e dove l’incidenza è alta” proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/02/2021 09:12 AM
Da lunedì tutte le scuole chiuse in Campania: l’annuncio di De Luca dopo i casi di variante

Durante l’incontro con tra governo ed enti locali di giovedì, la Campania era stata una delle Regioni a chiedere con maggiore insistenza un nuovo parere del Comitato tecnico scientifico sull’apertura delle scuole alla luce della circolazione delle varianti. Ora l’annuncio del presidente di Regione: “Prima dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo di riapertura”

L’articolo Da lunedì tutte le scuole chiuse in Campania: l’annuncio di De Luca dopo i casi di variante proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/02/2021 09:05 AM
Niente congedi parentali per chi ha figli in quarantena: norma scaduta a dicembre. E c’è il nodo della dad nelle zone arancione scuro

Sempre più scuole chiudono per contagi, ma i genitori stanno scoprendo di non avere più diritto ai congedi indennizzati da utilizzare per poter rimanere a casa. A gennaio intanto è scattato il congedo straordinario in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza, ma solo nelle zone rosse: escluso chi vive nei Comuni che stanno finendo in arancione rafforzato

L’articolo Niente congedi parentali per chi ha figli in quarantena: norma scaduta a dicembre. E c’è il nodo della dad nelle zone arancione scuro proviene da Il Fatto Quotidiano.

25/02/2021 07:37 AM
Scuola fino al 30 giugno, ipotesi tramontata dopo l’incontro ministro-sindacati. Si valuta l’apertura estiva solo alla primaria

Bianchi non ha accantonato l’idea di colmare i gap formativi e di socialità durante i mesi estivi, ma non verranno coinvolti i docenti di ruolo, già impegnati con gli esami di Stato alle medie e alle superiori. Sinopoli (Flc Cgil): “Il problema del recupero non è uguale in tutte le regioni. Serve una strategia diversificata”. Tra le priorità affrontate durante il vertice ci sono anche i trasporti e la ripartenza a settembre: “Ci ritroveremo con 220mila cattedre vacanti”

L’articolo Scuola fino al 30 giugno, ipotesi tramontata dopo l’incontro ministro-sindacati. Si valuta l’apertura estiva solo alla primaria proviene da Il Fatto Quotidiano.

25/02/2021 07:00 AM
Varianti Covid, le Regioni chiedono parere del Cts su apertura scuole. I ministri: “Chiudere e voler riaprire altre attività? Contraddittorio”

La richiesta ai ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini alla luce dell’incidenza della variante inglese. Un punto sul quale la ministra degli Affari Regionali ha preso l’impegno ad approfondire il tema. Allo stesso tempo, però, insieme a Speranza, ha sottolineato quanto sia “difficile parlare di chiusure da una parte e di riaperture di attività commerciali dall’altra”. Zaia: “Non vorrei che la situazione scappasse di mano”

L’articolo Varianti Covid, le Regioni chiedono parere del Cts su apertura scuole. I ministri: “Chiudere e voler riaprire altre attività? Contraddittorio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/02/2021 06:58 AM
Maturità 2021, agli alunni che mi chiederanno cosa portare risponderò: ‘Da bere’

Che sollievo, dopo tante polemiche, avere finalmente delle risposte. Risposte certe, chiare, nel segno di chi osa rompere con il passato e guardare alle sfide del futuro con competenza e coraggio. Finalmente sappiamo come sarà l’esame di maturità, lo attendevamo con la stessa ansia che si riserva ai Dpcm. Leggo titoli rassicuranti. “Non sarà come […]

L’articolo Maturità 2021, agli alunni che mi chiederanno cosa portare risponderò: ‘Da bere’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/02/2021 04:02 AM
Scuole Puglia, il Tar sospende l’ordinanza di Emiliano sulla chiusura e lui ne firma un’altra: “Didattica integrata fino al 14 marzo”

Nella nuova ordinanza, la Regione ha infatti inserito anche alcuni dati relativi alla diffusione della variante inglese sul territorio pugliese da cui emerge una elevata circolazione virale in tutta la popolazione e, in particolare, un maggiore tasso di contagio registrato nella popolazione scolastica rispetto a quella generale

L’articolo Scuole Puglia, il Tar sospende l’ordinanza di Emiliano sulla chiusura e lui ne firma un’altra: “Didattica integrata fino al 14 marzo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

24/02/2021 02:52 AM
Covid e varianti, si moltiplicano le chiusure delle scuole in tutta Italia (mappa). A Milano e hinterland 547 positivi in una settimana e 312 classi isolate

I provvedimenti di chiusura degli istituti sono già stati presi in 12 Regioni. Ecco tutti i casi segnalati fino al pomeriggio del 23 febbraio. Le ordinanze dei Comuni citano la necessità di evitare il dilagare nel virus: “Considerato l’incremento di casi accertati soprattutto all’interno degli istituti scolastici è opportuno adottare misure urgenti”. Nel capoluogo Lombardo casi quintuplicati rispetto a inizio gennaio

L’articolo Covid e varianti, si moltiplicano le chiusure delle scuole in tutta Italia (mappa). A Milano e hinterland 547 positivi in una settimana e 312 classi isolate proviene da Il Fatto Quotidiano.

23/02/2021 04:55 AM
Recuperare i giorni scolastici ‘perduti’? No, grazie

di Gabriele Cela Da fanalino di coda a fulcro del dibattito politico italiano, mi fa piacere, da studente, che oggi si parli tanto di scuola. Però mi permetto di evidenziare che questa improvvisa attenzione, oserei dire ciclopica rispetto al passato, è anche un po’ orba. Chi vive la scuola e nella scuola non può non […]

L’articolo Recuperare i giorni scolastici ‘perduti’? No, grazie proviene da Il Fatto Quotidiano.

23/02/2021 02:14 AM
Scuola fino al 30 giugno, l’ipotesi del ministero dell’Istruzione: solo le elementari e non in tutto il Paese. Le perplessità dei sindacati

Bianchi deciderà solo dopo aver consultato le organizzazioni sindacali. L’unica certezza è che il ministro sta facendo un ragionamento che possa andare di là dell’anno della pandemia e incentrato sul “recupero della socialità”. Si valuta un ruolo del Terzo Settore. Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda in attesa di una convocazione: “Progetto ancora non chiaro e dibattito anomalo”

L’articolo Scuola fino al 30 giugno, l’ipotesi del ministero dell’Istruzione: solo le elementari e non in tutto il Paese. Le perplessità dei sindacati proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/02/2021 04:59 AM
Scuola primaria aperta in estate? Inviterò il ministro Bianchi a far lezione con noi

I pantaloncini corti sono pronti. La t-shirt anche. Ho ritrovato anche le ciabatte da spiaggia e per fortuna ho un ventaglio. Ecco come vorrebbero farci andare a scuola a giugno quando in classe (senza condizionatori e pale) ci saranno 35 gradi e i miei alunni ripeteranno come un mantra: “Maestro fa caldo. Non riusciamo a […]

L’articolo Scuola primaria aperta in estate? Inviterò il ministro Bianchi a far lezione con noi proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/02/2021 01:52 PM
Maturità 2021, ecco come sarà: niente scritti, solo orale e un elaborato concordato con i prof. Ma non tutti saranno ammessi

Le ordinanze sugli esami di fine anno (compreso quello di terza media, che a sua volta sarà solo orale) sono pronte, manca solo il via libera finale del Consiglio superiore della pubblica istruzione. L’argomento delle tesine verrà assegnato a ciascuno studente entro il 30 aprile, un mese di tempo per consegnarlo all’insegnante di riferimento. Poi il 16 giugno si parte. La novità rispetto all’anno scorso è che sulle ammissioni deciderà il consiglio di classe. Soddisfatti i presidi, mentre gli studenti protestano

L’articolo Maturità 2021, ecco come sarà: niente scritti, solo orale e un elaborato concordato con i prof. Ma non tutti saranno ammessi proviene da Il Fatto Quotidiano.

18/02/2021 08:17 AM
I docenti bocciano Draghi sul recupero di ore perse a giugno. “La sua citazione degli istituti tecnici? Giusta, bisogna farli conoscere di più”

Professori e presidi sono indispettiti dal ragionamento dell’ex presidente della Bce sulla didattica a distanza. Sindacati più cauti: “Porre rimedio al danno subito dai ragazzi, ma siamo contrari a una mera operazione ragionieristica”. Il passaggio su donne e Stem non convince tutti. Esprime soddisfazione Andrea Gavosto della fondazione Agnelli

L’articolo I docenti bocciano Draghi sul recupero di ore perse a giugno. “La sua citazione degli istituti tecnici? Giusta, bisogna farli conoscere di più” proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/02/2021 11:03 AM
Maturità, lezioni in presenza al 100%, il nuovo anno scolastico senza precari: le richieste del mondo della scuola al neoministro Bianchi

Sindacati, presidi, famiglie e rappresentanti degli studenti conoscono il professore ferrarese da quando l’anno scorso ha coordinato la task force per il rientro in aula voluta dal ministero. Sinopoli (Flc Cgil): serve una “una procedura straordinaria che valorizzi i titoli” per riaprire la scuola. Cisl: “Stop classi pollaio”. Turi (Uil) chiede presidi sanitari negli istituti, mentre l’Associazione presidi punta a un’accelerazione della campagna vaccinale per i prof. Allegretti (Studenti medi): “Non arrivare impreparati alla maturità”

L’articolo Maturità, lezioni in presenza al 100%, il nuovo anno scolastico senza precari: le richieste del mondo della scuola al neoministro Bianchi proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/02/2021 10:45 AM
Milano, punito dalla scuola perché ha i capelli blu: sit in di solidarietà degli studenti davanti alla scuola con parrucche e striscioni

L’episodio è avvenuto a Milano, all’istituto di enogastronomia Carlo Porta, tra i più importanti in Italia. L’alunno punito “mi sono sentito discriminato”. La preside: “Nessun dietrofront sul regolamento. Dobbiamo preparare i ragazzi nel modo migliore e questo passa anche dall’abituarsi a un certo tipo di disciplina”

L’articolo Milano, punito dalla scuola perché ha i capelli blu: sit in di solidarietà degli studenti davanti alla scuola con parrucche e striscioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

17/02/2021 06:09 AM
Bullismo e fake news, la piattaforma per parlarne in classe. “Introdurre un’ora di cittadinanza digitale a scuola”

Nel progetto realizzato da “Parole O_Stili” sono coinvolti anche cantanti e youtubers. L’obiettivo è quello di soddisfare le necessità didattiche di educatori, insegnanti e genitori che vogliono affrontare argomenti legati alla Rete, dal Revenge Porn a diritti e doveri online

L’articolo Bullismo e fake news, la piattaforma per parlarne in classe. “Introdurre un’ora di cittadinanza digitale a scuola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

16/02/2021 10:02 AM
La politica ha saputo fronteggiare l’emergenza a scuola. Non si può dire lo stesso dei dirigenti

di Davide Gatto Dopo un anno di pandemia, credo che l’accusa mediatica rivolta al decisore politico di non aver saputo fronteggiare l’emergenza nelle scuole con efficacia e tempestività debba essere piuttosto indirizzata ai singoli dirigenti scolastici, ai quali il decreto n. 165/2001 sul pubblico impiego conferisce la “qualifica dirigenziale” e la piena responsabilità amministrativa e […]

L’articolo La politica ha saputo fronteggiare l’emergenza a scuola. Non si può dire lo stesso dei dirigenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

14/02/2021 01:07 PM
Il ministro dell’Istruzione Bianchi a ilfatto.it: “Il lavoro della Azzolina? E’ stato massiccio e importante: ripartirò da lì”

Da lunedì comincia il lavoro alla guida di viale Trastevere: “La priorità è capire il ruolo della scuola nel Recovery plan”. Martedì incontrerà l’ex ministra

L’articolo Il ministro dell’Istruzione Bianchi a ilfatto.it: “Il lavoro della Azzolina? E’ stato massiccio e importante: ripartirò da lì” proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/02/2021 05:51 AM
Caro ministro Bianchi, non mi fido di lei ma mi smentisca!

Caro professor Bianchi, diffido degli accademici che diventano ministri dell’Istruzione. La invito a smentirmi. Sarò sincero: non mi fido di lei. Non la conoscevo prima che guidasse la task force nominata dal ministero ma in quel periodo l’ho chiamata più volte. Mi ha risposto sempre in perfetto politichese. Mi smentisca. Mi dimostri che un docente […]

L’articolo Caro ministro Bianchi, non mi fido di lei ma mi smentisca! proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lascia un Commento

 

 

 

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>