Menu
Categories
 
Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




23/08/2019 06:34 AM
Educazione civica in Gazzetta ufficiale, Apidge: “Rischio di destabilizzazione dell’intero sistema scolastico italiano”

Secondo l’Associazione professionale degli insegnanti di discipline giuridiche ed economiche l’insegnamento trasversale della disciplina, così come previsto dalla nuova legge, “limita profondamente il principio dell’istruzione uguale per tutti (articolo 34 della Costituzione) e giunga a comprimere a dismisura la professionalità del personale docente (articolo 33)”

L’articolo Educazione civica in Gazzetta ufficiale, Apidge: “Rischio di destabilizzazione dell’intero sistema scolastico italiano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/08/2019 07:03 AM
Educazione civica in Gazzetta Ufficiale, ma per farla entrare in classe a settembre il Miur prepara decreto ad hoc

L’introduzione dell’educazione civicaè stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto. Ma questo, allo stato attuale, non corrisponde al suo arrivo sui banchi di scuola con l’avvio dell’anno scolastico. Per quello infatti servirà un decreto ad hoc. Il Miur, contattato da ilfattoquotidiano.it, fa sapere che gli uffici amministrativi hanno già predisposto il testo che però, […]

L’articolo Educazione civica in Gazzetta Ufficiale, ma per farla entrare in classe a settembre il Miur prepara decreto ad hoc proviene da Il Fatto Quotidiano.

19/08/2019 11:31 AM
Educazione civica, Anief: “Slitta l’entrata nelle scuole: rimandata a settembre 2020 perché legge non pubblicata in Gazzetta Ufficiale”

Secondo il sindacato, infatti, la norma per poter entrare in vigore nell’anno scolastico 2019/2020 doveva essere pubblicata entro il 16 agosto, così da essere attiva entro il 1° settembre, dopo il periodo di “vacatio legis”. Il presidente: “Provvedimento con effetti mediatici. Peggio di così, non si poteva fare”

L’articolo Educazione civica, Anief: “Slitta l’entrata nelle scuole: rimandata a settembre 2020 perché legge non pubblicata in Gazzetta Ufficiale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/08/2019 01:12 PM
Precari della scuola, scontro nel governo: nodo su selezione docenti. I sindacati: “Decreto a rischio approvazione. Scenderemo in piazza”

Per il Movimento 5 stelle è necessario uno sbarramento più selettivo, mentre per la Lega e i rappresentanti di categoria basterebbe il percorso abilitante speciale. Prevista per questa sera la discussione in Consiglio dei ministri. Il segretario della Flc Cgil: “Siamo di fronte a una propaganda inutile. Che facciamo i test di ingresso per i Pas?

L’articolo Precari della scuola, scontro nel governo: nodo su selezione docenti. I sindacati: “Decreto a rischio approvazione. Scenderemo in piazza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

05/08/2019 10:16 AM
Monfalcone, la sindaca leghista apre sportello del Garante dei minori per ‘studenti e docenti che subiscono pressioni da colleghi di sinistra’

Anna Cisint ha deciso di creare “un punto di ascolto riservato”: “”Da me sono venuti una decina di ragazzi, 7 genitori e 3 insegnanti che mi hanno segnalato situazioni di pressione da parte di prof di sinistra”. La deputata Pd Serracchiani: “La Lega apre la caccia alle streghe. Bocca chiusa e ubbidire al Capitano”

L’articolo Monfalcone, la sindaca leghista apre sportello del Garante dei minori per ‘studenti e docenti che subiscono pressioni da colleghi di sinistra’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/08/2019 06:54 AM
Educazione civica, con la legge entra nelle aule la tutela della natura e degli animali

A fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica sarà posta la Costituzione italiana. Gli alunni dovranno essere introdotti alla conoscenza dei contenuti della Carta sia nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo

L’articolo Educazione civica, con la legge entra nelle aule la tutela della natura e degli animali proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/08/2019 12:55 PM
Decreto inclusione, sì a ore di sostegno e sussidi personalizzati. Associazioni: “Resta la criticità che chi decide è il preside”

Il testo ha ricevuto il via libera in Consiglio dei ministri e propone un nuovo approccio al tema della disabilità: strumenti e metodologie di studio non saranno più elaborati in modo “standard”, ma tagliati ad hoc per ogni studente. Soddisfatte le associazioni, anche se Anffas resta critica: “Sono rimasti alcuni aspetti non chiari, specie sul dirigente scolastico”

L’articolo Decreto inclusione, sì a ore di sostegno e sussidi personalizzati. Associazioni: “Resta la criticità che chi decide è il preside” proviene da Il Fatto Quotidiano.

31/07/2019 02:14 AM
Ripetizioni private, in Italia il 90% è in nero. “Se fossero detraibili, più fatture e pagamenti tracciabili”

nel nostro Paese il giro d’affari sfiora i 950 milioni di euro. Daniele Grassucci (Skuola.net ): “Vediamo che ci sono sempre più persone disposte a fare lezioni attraverso dei pagamenti digitali, tracciabili: è un primo passo verso l’emersione dal nero”

L’articolo Ripetizioni private, in Italia il 90% è in nero. “Se fossero detraibili, più fatture e pagamenti tracciabili” proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/07/2019 08:09 AM
Mense scolastiche, la Cassazione dice no al panino da casa: “Non esiste un diritto soggettivo”

La Corte Suprema mette un punto su una battaglia che va avanti da anni e ribalta la precedente pronuncia favorevole ai genitori degli alunni che preferivano alla mensa il pasto portato da casa:  “L’istituzione scolastica – affermano i giudici – è un luogo dove lo sviluppo della personalità dei singoli alunni e la valorizzazione delle diversità individuali devono realizzarsi nei limiti di compatibilità con gli interessi degli altri alunni e della comunità”

L’articolo Mense scolastiche, la Cassazione dice no al panino da casa: “Non esiste un diritto soggettivo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

30/07/2019 06:36 AM
Test medicina, record di candidati. In 68.694 aspirano al camice bianco: 1.689 in più rispetto al 2018

Aumentano gli iscritti al test per la facoltà in lingua inglese, mentre diminuiscono gli aspiranti veterinari. Nella prova di quest’anno meno quesiti di logica e più cultura generale

L’articolo Test medicina, record di candidati. In 68.694 aspirano al camice bianco: 1.689 in più rispetto al 2018 proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/07/2019 01:47 PM
Scuola, via libera del Ministero delle Finanze all’assunzione di 53mila docenti entro il 2020

Ok alla richiesta di Viale Trastevere che ha dovuto rivedere al ribasso le stime del personale necessario. “Non veniva tenuta in considerazione la marcata riduzione delle iscrizioni degli alunni, registrata specie nell’ultimo biennio, connessa con il calo della natalità”

L’articolo Scuola, via libera del Ministero delle Finanze all’assunzione di 53mila docenti entro il 2020 proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/07/2019 12:03 PM
Scuole, “stanziati 1,5 miliardi per la messa in sicurezza di 9mila edifici”. Intesa tra Ministero e Banca europea per gli investimenti

L’accordo è stato siglato da Marco Bussetti e dai rappresentanti di Bei, Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa e Cassa depositi e prestiti. Il presidente del Consiglio: “Raggiungiamo così un grande risultato”. Il Ministro: “È il contratto di progetto di importo maggiore sinora stipulato sull’edilizia scolastica”. L’accordo permetterà anche di risparmiare sugli interessi: gli oneri di ammortamento dei mutui saranno a carico dello Stato e non degli Enti locali

L’articolo Scuole, “stanziati 1,5 miliardi per la messa in sicurezza di 9mila edifici”. Intesa tra Ministero e Banca europea per gli investimenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/07/2019 04:06 AM
Friuli-Venezia Giulia, per i sistemi di videosorveglianza in scuole e case di riposo istituito fondo da 3 milioni

Le strutture che si doteranno di impianti potranno esibire un bollino di qualità

L’articolo Friuli-Venezia Giulia, per i sistemi di videosorveglianza in scuole e case di riposo istituito fondo da 3 milioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/07/2019 10:44 AM
Sanremo, mancano le aule per 700 ragazzi della scuola Pascoli. Una russa facoltosa dona 497mila euro: “Amo la città, pago tutto io”

Elena Sivoldaeva, 45 anni, era in visita nella cittadina ligure per la prima volta e ha chiesto di incontrare il primo cittadino per poter fare una donazione al Comune. Saputo dei problemi dell’istituto, non ci ha pensato due volte e ha coperto tutte le spese per l’acquisto di fabbricati che diventeranno aule

L’articolo Sanremo, mancano le aule per 700 ragazzi della scuola Pascoli. Una russa facoltosa dona 497mila euro: “Amo la città, pago tutto io” proviene da Il Fatto Quotidiano.

25/07/2019 02:20 AM
Roma, la Città Metropolitana alle scuole: “No soldi per banchi e sedie”. Presidi in allarme. Vicesindaco: “Stiamo risolvendo”

Maria Teresa Zotta, vicepresidente della Città Metropolitana: “Non navighiamo nell’oro, non possono più esserci finanziamenti a pioggia come è stato fatto in passato ma nel 2017”. Mario Rusconi, presidente dell’Anp Roma: “Si poteva sapere anche un mese fa”

L’articolo Roma, la Città Metropolitana alle scuole: “No soldi per banchi e sedie”. Presidi in allarme. Vicesindaco: “Stiamo risolvendo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

22/07/2019 09:37 AM
Scuola, la Cassazione conferma: diplomati magistrali fuori dalle graduatorie a esaurimento per materne e elementari

Le Sezioni Unite hanno respinto il ricorso di un gruppo di maestri che non hanno partecipato alle sessioni di abilitazione o ai concorsi, confermando il pronunciamento del Consiglio di Stato di fine 2017. Il sindacato Anief: “La sentenza dice solo che non c’è stato abuso di potere, proseguiremo la nostra battaglia”

L’articolo Scuola, la Cassazione conferma: diplomati magistrali fuori dalle graduatorie a esaurimento per materne e elementari proviene da Il Fatto Quotidiano.

15/07/2019 04:24 PM
Istruzione, i dati Istat: “Meno diplomati e laureati in Italia rispetto all’Ue. Le donne hanno livelli più alti rispetto agli uomini”

Secondo il rapporto dell’Istituto di previdenza, al crescere dei titoli aumentano le chance di trovare lavoro: “Donne più istruite, ma i loro tassi di occupazione restano inferiori”. Nonostante il miglioramento degli ultimi anni, la quota di Neet (i giovani che non studiano e non lavorano) è ancora la più elevata tra i Paesi dell’Unione, mentre cresce il numero di ragazzi che abbandonano gli studi

L’articolo Istruzione, i dati Istat: “Meno diplomati e laureati in Italia rispetto all’Ue. Le donne hanno livelli più alti rispetto agli uomini” proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/07/2019 04:19 AM
Concorso per presidi va avanti, il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Miur. Bussetti: “Ora le assunzioni”

Sospesa la sentenza del due luglio scorso del Tar del Lazio che aveva accolto il ricorso di alcuni candidati per incompatibilità di tre componenti delle sottocommissioni incaricate della valutazione delle prove scritte

L’articolo Concorso per presidi va avanti, il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Miur. Bussetti: “Ora le assunzioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/07/2019 04:10 AM
Invalsi, forti divari Nord-Sud nei risultati delle prove di matematica: “Inclusione di tutti gli studenti è traguardo lontano”

Con la sola eccezione di Abruzzo e Molise, nel Mezzogiorno gli allievi che non raggiungono i traguardi previsti per la II superiore in italiano sono il 40%. Per la matematica la situazione è ancora più preoccupante. “Differenza che nei fatti vanifica l’uguaglianza di opportunità formativa per tutti”. Il 34% dei ragazzi delle medie ha difficoltà a capire un testo. Migliora il livello di inglese alle elementari

L’articolo Invalsi, forti divari Nord-Sud nei risultati delle prove di matematica: “Inclusione di tutti gli studenti è traguardo lontano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

08/07/2019 02:20 PM
Università, la classifica Censis: Bologna al vertice dei mega atenei, la Bocconi di Milano in vetta tra le non statali

Aumentano in generale le immatricolazioni. Il capoluogo emiliano sempre in vetta tra le istituzioni con più di 40mila studenti, all’ultimo posto la Federico II di Napoli. Tra le più piccole primeggia la Libera Università di Bolzano

L’articolo Università, la classifica Censis: Bologna al vertice dei mega atenei, la Bocconi di Milano in vetta tra le non statali proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/07/2019 03:05 AM
Maturità 2019, dal “teorema di Petrrca” a “il Venezuela si trova in Asia”: tutti gli strafalcioni dei professori all’esame

Non sono stati solo gli studenti a fare gaffe, come quelle raccolte da Il Fatto Quotidiano, ma anche i commissari dell’esame di maturità 2019

L’articolo Maturità 2019, dal “teorema di Petrrca” a “il Venezuela si trova in Asia”: tutti gli strafalcioni dei professori all’esame proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/07/2019 01:57 PM
Vaccini, i genitori non devono più presentare i certificati alle scuole. L’obbligo rimane per chi non è in regola

Grazie all’anagrafe vaccinale le asl e gli istituti scolastici si parlano in tutte le regioni d’Italia, tranne che nelle province di Trento e Bolzano. Coloro che non hanno ottemperato alle profilassi per i propri piccoli, avranno 10 giorni di tempo per presentare la documentazione cartacea agli istituti

L’articolo Vaccini, i genitori non devono più presentare i certificati alle scuole. L’obbligo rimane per chi non è in regola proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/07/2019 01:20 PM
Scuola, firmata richiesta per assunzione di 58.627 docenti. Cgil: “Insufficienti, cattedre vuote saranno 80mila”

Bussetti: “Vogliamo avere tutti gli insegnanti in classe dal primo giorno di scuola”. Sinopoli (Flc Cgil): “Notizia positiva, ma non basterà”. Gissi (Cisl): “Ora i posti vacanti sono diventati oltre 64mila, rischio di ricorso abnorme al lavoro precario”

L’articolo Scuola, firmata richiesta per assunzione di 58.627 docenti. Cgil: “Insufficienti, cattedre vuote saranno 80mila” proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/07/2019 03:32 PM
Concorso presidi, Tar del Lazio annulla lo scritto. Cgil: “Per la scuola è un disastro”

Al concorso hanno partecipato 15 mila persone, 9600 hanno superato le prove preselettive, 3800 gli scritti, gli orali erano in via di conclusione. I posti sono circa 2900

L’articolo Concorso presidi, Tar del Lazio annulla lo scritto. Cgil: “Per la scuola è un disastro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/06/2019 04:12 AM
Medicina: 18% di posti in più, ma test d’ingresso c’è. Ipotesi sbarramento dopo un anno di esami dal 2021

Rispetto all’anno scorso, potranno accedere alla facoltà 1800 studenti in più. Un “contentino” per provare a rimediare all’incredibile gaffe di Palazzo Chigi, aveva annunciato l’abolizione del numero chiuso a Medicina. In cantiere anche la riforma ispirata al cosiddetto “modello alla francese”

L’articolo Medicina: 18% di posti in più, ma test d’ingresso c’è. Ipotesi sbarramento dopo un anno di esami dal 2021 proviene da Il Fatto Quotidiano.

*