Menu
Categories
 
Il Fatto Quotidiano

Prima Pagina de “Il Fatto Quotidiano”.




14/12/2018 06:05 AM
Mense scolastiche, Grillo: “Cibi scaduti, carenze igieniche e topi: 1 su 3 presenta irregolarità. Un film dell’orrore”

Su 224 mense ispezionate da settembre, 81 hanno evidenziato irregolarità. Sette sono state chiuse. Le conseguenze: oltre 576mila euro di sanzioni e sequestro di 2 tonnellate di alimenti. Grillo: “Mi indigno come madre e come ministro”

L’articolo Mense scolastiche, Grillo: “Cibi scaduti, carenze igieniche e topi: 1 su 3 presenta irregolarità. Un film dell’orrore” proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/12/2018 01:44 PM
Scuola, 42mila domande per il concorso straordinario: per assumerli tutti ci vorranno almeno dieci anni

Ad una media di 3-4mila assunzioni l’anno, ci vorrà almeno un decennio per stabilizzare tutti i diplomati magistrali sono iscritti a quella che è una vera e propria sanatoria. Ed è una stima ottimistica, che non tiene conto delle situazioni più complicate in alcune Regioni. Quelli che si piazzeranno primi in graduatoria possono sperare di trovare il posto fisso nel giro di un paio d’anni. Per gli ultimi, invece, potrebbe arrivare prima la pensione

L’articolo Scuola, 42mila domande per il concorso straordinario: per assumerli tutti ci vorranno almeno dieci anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

13/12/2018 04:15 AM
Compiti a Natale, genitori e presidi contro Bussetti. Ma il pedagogista Novara: ‘Necessari in scuola vecchio stile’

A schierarsi contro l’inquilino di viale Trastevere sono i dirigenti scolastici ma anche i genitori, i pediatri e persino Maurizio Parodi il fondatore del movimento “Basta compiti” che ritiene fin troppo “prudente” la mossa del ministro. A favore è invece l’autore di Cambiare la scuola si può: ” A chi dice che i compiti ci vogliono ricordo che stiamo parlando di qualcosa di totalmente arbitrario”

L’articolo Compiti a Natale, genitori e presidi contro Bussetti. Ma il pedagogista Novara: ‘Necessari in scuola vecchio stile’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

12/12/2018 04:16 AM
Compiti a Natale, date retta a Pennac: regalatevi del tempo per pensare. E per annoiarvi

È stato uno dei temi del giorno. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha parlato dei compiti per le vacanze. Di quelli che gli insegnanti avevano intenzione di assegnare per la sosta di Natale. “Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole a un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti […]

L’articolo Compiti a Natale, date retta a Pennac: regalatevi del tempo per pensare. E per annoiarvi proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/12/2018 08:57 AM
Compiti a Natale, Bussetti vuole ridurli. Ma più tempo libero significa più videogiochi

Lettura, movimento, hobby. Persino mostre, ma soprattutto famiglia: secondo il ministro dell’Istruzione in area leghista Marco Bussetti è così che gli studenti dovrebbero passare le vacanze di Natale. E così ha annunciato che invierà una circolare ai dirigenti affinché sensibilizzino il corpo docente su una riduzione dei compiti durante le vacanze. In modo che i […]

L’articolo Compiti a Natale, Bussetti vuole ridurli. Ma più tempo libero significa più videogiochi proviene da Il Fatto Quotidiano.

11/12/2018 03:40 AM
Marco Bussetti: dopo 50 anni, una circolare sui compiti. Finalmente, ma sostituiamoli con esperienze

Dopo quasi 50 anni arriva una circolare sui compiti. L’annuncio è di quelli che fa rumore quanto una foresta che cade. A farlo è stato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che a Radio1 Un giorno da pecora ha detto: “Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole a un momento di riposo degli studenti e delle famiglie […]

L’articolo Marco Bussetti: dopo 50 anni, una circolare sui compiti. Finalmente, ma sostituiamoli con esperienze proviene da Il Fatto Quotidiano.

10/12/2018 10:48 AM
Il ministro Bussetti: “Meno compiti per le vacanze di Natale. I ragazzi stiano con la famiglia”

La circolare, ha spiegato il ministro dell’Istruzione a Un giorno da pecora, conterrà l’invito rivolto a dirigenti scolastici affinché ci sia una “diminuzione dei compiti durante le vacanze” natalizie. “Cosa potrebbero fare? Sicuramente la lettura – ha detto – Ma anche fare movimento, dedicarsi ai propri hobby e andare a vedere delle mostre”

L’articolo Il ministro Bussetti: “Meno compiti per le vacanze di Natale. I ragazzi stiano con la famiglia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/12/2018 06:01 AM
Bullismo omofobico a scuola, Miur blocca questionario dell’Università dopo la richiesta del Comitato Family Day

Stop dopo le polemiche al test su omofobia, bullismo omofobico, violenza di genere e razzismo che doveva essere somministrato in forma anonima a 54 istituti. Il professore responsabile della ricerca: “Il ministro ha annullato tutto senza scrivermi una riga. Ho saputo dai giornali”

L’articolo Bullismo omofobico a scuola, Miur blocca questionario dell’Università dopo la richiesta del Comitato Family Day proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/12/2018 04:37 AM
Normale di Pisa, il governo: “Filiale a Napoli”. Sindaco: “Inutile distaccamento, non smembrare un’eccellenza”

Il primo cittadino di centrodestra Michele Conti su facebook chiede alla maggioranza di ripensarci: “Non è così che si favorisce la ricerca o la divulgazione delle conoscenze. Credevo finito il tempo in cui ogni città, ogni provincia dovesse avere la propria università”. La Sant’Anna: “Noi non apriremo succursali, abbiamo studenti da tutta Italia”

L’articolo Normale di Pisa, il governo: “Filiale a Napoli”. Sindaco: “Inutile distaccamento, non smembrare un’eccellenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

07/12/2018 02:07 AM
Pulizia nelle scuole, finisce l’era degli appalti esterni alle cooperative: ok a 12mila assunzioni statali “a costo zero”

Dopo gli scandali e le polemiche, grazie a un emendamento alla manovra finanziaria e approvato in commissione, si dà il via alla stabilizzazione degli ex lavoratori socialmente utili. Il deputato M5s Luigi Gallo: “E’ la norma perfetta. Finanziamo il piano con le risorse che fino a oggi venivano destinate agli appalti”. Gli affidamenti alle coop hanno fatto molto discutere: dal fallimento sociale alle illegalità (nel 2013 la gara Consip risultò truccata)

L’articolo Pulizia nelle scuole, finisce l’era degli appalti esterni alle cooperative: ok a 12mila assunzioni statali “a costo zero” proviene da Il Fatto Quotidiano.

06/12/2018 03:37 PM
Milano, la società della mensa a scuola: “Non rispondiamo di problemi igienico-sanitari dopo il sì alla ‘schiscetta’ da casa”

Con una lettera inviata alla dirigente Ufficio scolastico regionale, Delica Campanelli, l’amministratore unico Fabrizio De Fabritiis alza gli scudi contro la presidente del “Capponi” per aver autorizzato chi porta il pasto da casa a consumarlo allo stesso tavolo degli alunni che usufruiscono della mensa. L’Usr: “La nostra posizione è chiara”. E il legale delle famiglie: “La responsabilità era e resta della scuola”

L’articolo Milano, la società della mensa a scuola: “Non rispondiamo di problemi igienico-sanitari dopo il sì alla ‘schiscetta’ da casa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

04/12/2018 09:14 AM
Qualità dell’aria, la sperimentazione nel Barese: “Studenti meno attenti se c’è troppa anidride carbonica in aula”

Alla “Carelli Forlani” di Conversano, i tecnici della Tera hanno installato un centinaio di sensori appositi in aule, palestre, uffici per misurare l’anidride carbonica e sono rimasti sorpresi dai risultati: “Nel momento in cui c’è un livello di CO2 superiore ai 1000 ppm, l’attenzione cala. Dalle sperimentazioni eseguite, abbiamo notato che nel 45% delle attività didattiche il livello è superiore”

L’articolo Qualità dell’aria, la sperimentazione nel Barese: “Studenti meno attenti se c’è troppa anidride carbonica in aula” proviene da Il Fatto Quotidiano.

04/12/2018 03:47 AM
Educazione civica, insegnarla a scuola serve ancora. Vi spiego perché

Ci sono diversi modi per raggiungere una convivenza civile che non sia solo una coesistenza. Sono processi a volte lunghi e complessi, ma non impossibili e si fondano sull’educazione alla cittadinanza comune. E il senso di appartenenza a una comunità condivisa si costruisce a partire dall’infanzia, nella famiglia e nella scuola. Per questo, oggi più […]

L’articolo Educazione civica, insegnarla a scuola serve ancora. Vi spiego perché proviene da Il Fatto Quotidiano.

03/12/2018 02:56 AM
Udine, no ai bambolotti di pelle scura negli asili: vietati giocattoli riferibili a “diverse culture”

La decisione è stata preso nell’ultima consiglio comunale di Codroipo e meterà al bando anche i bambolotti con la pelle scura. Il sindaco Fabio Marchetti: “Al regolamento non spetta disciplinare le differenze culturali”. Proteste da parte del Pd

L’articolo Udine, no ai bambolotti di pelle scura negli asili: vietati giocattoli riferibili a “diverse culture” proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/12/2018 06:29 AM
Milano, primo sì al pasto da casa in una scuola: i bambini con la “schiscetta” potranno mangiare insieme ai compagni

La decisione che fa da apripista in Lombardia è stata presa all’Istituto Gino Capponi del capoluogo e rappresenta una vittoria per le 15 famiglie che avevano disdetto il pasto con Milano Ristorazione, vedendo però spesso i figli discriminati per questo

L’articolo Milano, primo sì al pasto da casa in una scuola: i bambini con la “schiscetta” potranno mangiare insieme ai compagni proviene da Il Fatto Quotidiano.

02/12/2018 03:31 AM
Roma, chiusa perché a rischio crollo scuola materna inaugurata appena 4 anni fa. Costruita a ridosso del canale tombato

L’istituto “Case e Campi” di via Gherardini dal 2014 ha ospitato ogni giorno una media di 100 bambini. Ora i vigili del fuoco ne hanno ordinato la chiusura per “evidenti lesioni sui muri”. La struttura è costata il triplo del previsto, “manca il collaudo definitivo” e durante i lavori sono stati effettuati “sversamenti di terreno nell’alveo originario del Fosso dell’Acqua Traversa”, mai bonificato

L’articolo Roma, chiusa perché a rischio crollo scuola materna inaugurata appena 4 anni fa. Costruita a ridosso del canale tombato proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/12/2018 09:48 AM
Cari insegnanti, la musica in classe funziona. Vi spiego come usare le canzoni a scuola

Ho visto che in questi giorni la mia riflessione sull’uso del brano La fine del mondo di Anastasio per spiegare Leopardi ha destato l’attenzione di diversi colleghi insegnanti. È accaduto anche perché è stata condivisa, fra gli altri, dal sito OrizzonteScuola, uno dei più seguiti. Risulterà ulteriormente utile allora provare ad approfondire i differenti usi possibili […]

L’articolo Cari insegnanti, la musica in classe funziona. Vi spiego come usare le canzoni a scuola proviene da Il Fatto Quotidiano.

01/12/2018 06:12 AM
Venezia, via la parola Gesù dalla canzone di Natale: un’alunna raccoglie firme e la fa ritornare. Tripudio della Lega

A Campagna Lupia, nella Riviera del Brenta, le maestre di una scuola elementare avevano deciso di eliminare riferimenti religiosi dal motivetto per rispetto nei confronti dei bambini non cristiani. Una bimba protesta, organizza una petizione e la dirigente scolastica ordina il ripristino. Il ministro Fontana: “Un grande gesto a difesa delle nostre tradizioni”

L’articolo Venezia, via la parola Gesù dalla canzone di Natale: un’alunna raccoglie firme e la fa ritornare. Tripudio della Lega proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/11/2018 04:40 AM
Scuola, dall’obbligo a Pisa al premio in Veneto: la crociata leghista per il presepe

Il consiglio comunale della città toscana a guida Carroccio ha approvato una mozione che impegna il sindaco Conti e l’assessore competente affinché siano presenti le statuine in tutti gli istituti. Nella Regione del governatore Zaia è scaduto venerdì scorso il bando che ha messo a disposizione 250 euro per ogni scuola che allestisce la rappresentazione della nascita di Gesù

L’articolo Scuola, dall’obbligo a Pisa al premio in Veneto: la crociata leghista per il presepe proviene da Il Fatto Quotidiano.

29/11/2018 04:36 AM
Maturità 2019, la nuova versione al liceo classico? A rimetterci saranno gli studenti

La pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di tutti i quadri di riferimento per la predisposizione e lo svolgimento degli scritti della nuova maturità, che debutterà a giugno con le regole previste dal decreto legislativo 62 del 2017, ha aperto il dibattito. Soprattutto sulle novità per i licei, in modo particolare […]

L’articolo Maturità 2019, la nuova versione al liceo classico? A rimetterci saranno gli studenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/11/2018 10:15 AM
Ascoli, “Così fan tutte” di Mozart vietato agli alunni: per i professori è ‘troppo osé’

Gli insegnanti di tre scuole lasciano a casa gli studenti perché nella trama dell’opera buffa sono previste anche scene di corteggiamento con riferimenti sessuali. Il regista Pizzi: “E’ la prima volta che mi succede. Eppure è così attuale”. Il sindaco Castelli: “Meglio Mozart o la pornografia?”

L’articolo Ascoli, “Così fan tutte” di Mozart vietato agli alunni: per i professori è ‘troppo osé’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/11/2018 10:06 AM
Veneto, il bando per fare rientrare i cervelli dall’estero. “Peccato che per chi rimane non si faccia niente”

Oltre tre milioni di euro messi a disposizione per progetti di innovazione sociale a chi decide di rientrare in Italia. Ma per il coordinamento dei ricercatori precari uniti del Cnr, l’iniziativa è solo una “goccia nell’oceano”. Ecco perché

L’articolo Veneto, il bando per fare rientrare i cervelli dall’estero. “Peccato che per chi rimane non si faccia niente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/11/2018 04:24 AM
Marco Bussetti vuole il crocifisso in classe (e al Miur). Per essere cristiani basta esporre una croce?

“E’ il simbolo del nostro cristianesimo, della nostra religione cattolica. E’ un segno che è giusto sia nelle aule. Io ce l’ho, l’ho voluto appena entrato. Nelle scuole una certa attenzione mi sembra doverosa”. Sono le parole del ministro dell’Istruzione in quota Lega, Marco Bussetti. Sono passate inosservate ai più presi dallo spread e dal […]

L’articolo Marco Bussetti vuole il crocifisso in classe (e al Miur). Per essere cristiani basta esporre una croce? proviene da Il Fatto Quotidiano.

27/11/2018 02:38 AM
Burioni attacca un filosofo perché precario. Non è solo la scienza a non essere democratica

Una premessa. Questo post ha come oggetto un recente scambio di commenti su Facebook tra Roberto Burioni e Simone Regazzoni, filosofo della scienza. Il tema non è quello dei vaccini, bensì l’approccio alla conoscenza. Non ci interessano, in sé, le opinioni dei due duellanti, peraltro espresse sul profilo personale di una terza persona. Ciò che […]

L’articolo Burioni attacca un filosofo perché precario. Non è solo la scienza a non essere democratica proviene da Il Fatto Quotidiano.

26/11/2018 01:34 PM
Maturità 2019, arriva la seconda prova mista. Al classico possibile test greco-latino. Allo scientifico matematica-fisica

Il ministero ha inviato alle scuole le regole in vista del 19 giugno, data della prima prova. Da dicembre sarà possibile fare simulazioni. Particolari novità soprattutto nella seconda prova e nello svolgimento della prova orale

L’articolo Maturità 2019, arriva la seconda prova mista. Al classico possibile test greco-latino. Allo scientifico matematica-fisica proviene da Il Fatto Quotidiano.

*