Segnala questo sito - Recommend this site Bookmark and Share


frecima.gif


Organizzare e Faacilitare progetti di Telecollaborazione fresin.gif


Editor Icarused html fredex.gif


 


Cos'è il Dizionario dei termini

È una raccolta di ben 244.502 dizioni della lingua italiana introvabile in qualsiasi dizionario della lingua italiana oggi in commercio. Frutto di un'accurata ricerca linguistica che ancora non ha avuto termine, si propone di essere uno strumento utile per quanti, studiosi e cultori, si prefiggono di conservare e arricchire il proprio patrimonio glottologico di quei termini il cui impiego viene ogni giorno di più emarginato dalla nostra lingua. Oltre a rivelarsi un ottimo esercizio di ricerca linguistica e di arricchimento lessicale, può aiutare e stimolare la sana abitudine all'uso del vocabolario cartaceo, al quale non intende in alcun modo sostituirsi.




Cosa non è il Dizionario dei termini
Non è un dizionario dei lemmi; in esso, quindi, non si trova il significato delle parole ma se ne può accertare l'esistenza e la correttezza sia per studio che per lavoro



 

Prelevare il Dizionario
Questo laborioso lavoro, la cui versione integrale in formato ASCII è scaricabile via ftp (clicca qui!--> 1863)., è dato in gentile concessione per la libera distribuzione, attraverso
TerritorioScuola dal prof. Luigi M.Bianchi (York University, Atkinson College- Ontario, Canada -).Per l'uso e i termini del materiale, raccomandiamo di attenersi alle istruzioni (ITALIANO.TXT) allegate al file compresso (in formato .zip apribile con un qualsiasi decompressore per Windows o Macintosh e leggibile con un qualsiasi programma di trattamento testi)

. ...Come Si Dice ?



Il Dizionario del Prof. Bianchi, dell'Università di Victoria (Canada) torna in versione interattiva, contenente 244.052 termini e dizioni della lingua italiana. Se vuoi scaricare (Gratis!) il Dizionario, clicca qui
Si può dire?..Come si dice?

Digita nella casella di sopra il termine, in lingua italiana, del quale desideri accertare l'esistenza/correttezza. Clicca su "Cerca"; Il motore del database ti fornirà il/i termine/i esistenti.
N.B.:i termini contenenti vocali accentate (ad es.paternità e simili sono presenti nel database privi degli accenti: digitare, al posto della vocale, un asterisco *)


 





tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2017 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.

 

Dizionario BianchiTerritorioScuola.com HPTerritorioScuola Home Page



tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2017 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.