Edu Software
red Età Pre-Scolare
red Scuola Elementare e Media
Scuola Superiore
red Libri Elettronici
red Software per Insegnanti
Video Education Directory
red Software From All The World
red Open Content Resources
red Segnala un Software!

Need a Job? Search it with us!
Need a Job? Search it with us!
(Multilingual Website!)


Bookmark and Share

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Software - Libri Elettronici (Ebook) [ 1] [ 2][ 3] [ 4][ 5] [ 6] [ 7] [ 8] [ 9] [ 10] [ 11] [ 12] [ 13]



VideoRes, Milioni di Video, Un Solo Motore di Ricerca!



pdf
Avviso agli Studenti - Questo libro di Raoul Vaneigem espone in modo chiaro e articolato perché la scuola sta fallendo moltissimi degli obiettivi di cui essa dovrebbe essere incaricata. La scuola è l'anticamera della società autenticamente civile, quello che saremo da grandi . Liberare l'istinto della conoscenza che è in noi, soddisfare la sete dei saperi, accrescere la curiosità e non reprimere l'individuo possono rappresentare l'inizio di un serio percorso individuale e collettivo per costruire la società della pace e della condivisione pacifica delle risorse materiali e intellettuali. La conoscenza non può essere usata per erigere steccati fra le persone: occorre pertanto riconoscere il suo indispensabile ruolo di premessa della democrazia.
Apparentemente utopico, questo volume dimostra come, per cambiare, sia necessario rivedere le finalità dell'essere sociali . Un manuale anti-globalizzazione dell'istruzione e dell'educazione. Una lettura da non perdere per i suoi contenuti educativi, nonostante qualche errore di battitura dovuto forse alla fretta del traduttore.

Titolo originale: Avertissement aux écoliers et lycéens (1995). Autore: Raoul Vaneigem - Traduzione Italiana di Sergio Ghirardi.
Recensione a cura di TerritorioScuola INFORMAZIONE - Didattica, Reti, Ricerche.

pdf
PEDAGOGIA LIBERTARIA - PERCORSI POSSIBILI - Esistono le premesse culturali e sociali per una scuola libera e indipendente da condizionamenti politico-affaristico-religiosi? Quello che viene insegnato a scuola è normalmente più arretrato di quello che comunemente si crede. Si insegna per risvegliare o per intorpidire le menti? Le idee che vengono inculcate sulla struttura gerarchica della società facendola apparire come inevitabile, indispensabile, in fondo il meglio che si possa avere, anzi l'unica possibile; le idee sulla religione. Si possono dare al lavoro di docente contenuti rivoluzionari anche dietro l'apparenza della normalità.

Insegnare a confutare dovrebbe essere il primo obiettivo pedagogico di un modo serio ed eticamente corretto di esercitare la professione di insegnante. Non può esservi evoluzione e quindi crescita se l'insegnante non riesce ad agire come starter culturale, etico - nei confronti delle menti dei futuri soggetti sociali. Consapevole, a sua volta, della propria funzione sociale...

Titolo originale: Pedagogia Libertaria - Percorsi Possibili (1995) Autore: Rino Ermini, di Castelfranco di Sopra (Arezzo), è insegnante di lettere nella scuola media inferiore.
Questo libro - oltre a insegnarci moltissime cose - rimette in discussione molti luoghi comuni ancora troppo diffusi nel modo di essere insegnanti oggi in Italia. Da non perdere.
Recensione a cura di TerritorioScuola INFORMAZIONE - Didattica, Reti, Ricerche.

Software - Libri Elettronici (Ebook) [ 1] [ 2][ 3] [ 4][ 5] [ 6] [ 7] [ 8] [ 9] [ 10] [ 11] [ 12] [ 13]

   
 
   
 



tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2017 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Aiuto per le ricerche

(Premessa: per utilizzare al meglio le risorse raggiungibili da questa tecnologia, la conoscenza delle lingue - in particolare di quella inglese - è indispensabile)

N.B.: SearchForQuery è istruito per eseguire ricerche di SOFTWARE OPEN SOURCE, LIBERO, FREEWARE, COMMERCIALWARE, ESEMPI APPLICATIVI E CONTESTI DI APPLICAZIONE. Il DOWNLOAD dei materiali può richiedere, in certi casi, qualche click per raggiungere le risorse. Le ricerche vengono effettuate a scelta nelle directories educative di tutto il web che si trovano sotto il dominio .edu oppure all'interno di TS.

1) puoi digitare uno o più termini per volta ed impiegare tutti gli operatori logici previsti da Google;

2) Se cerchi una frase esatta o un nome cognome digitali, separati da un solo spazio, entro i doppi apici "";

3) utilizza il menù 'Scegli' per restringere la ricerca solo all'area disciplinare prescelta e clicca su "Cerca!".