Edu Software
red Età Pre-Scolare
red Scuola Elementare e Media
Scuola Superiore
red Libri Elettronici
red Software per Insegnanti
Video Education Directory
red Software From All The World
red Open Content Resources
red Segnala un Software!

Need a Job? Search it with us!
Need a Job? Search it with us!
(Multilingual Website!)


Bookmark and Share

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Software - Libri Elettronici (Ebook) [ 1] [ 2][ 3] [ 4][ 5] [ 6] [ 7] [ 8] [ 9] [ 10] [ 11] [ 12] [ 13]



VideoRes, Milioni di Video, Un Solo Motore di Ricerca!



pdf
Politica dell'Azione Non Violenta - Parte Prima - Questo volume, come i successivi, è il risultato delle ricerche di Gene Sharp, filosofo politico e intellettuale statunitense.

Dopo una breve analisi sulle origini del potere politico e del come questo tragga supporto dall'obbedienza, l'autore fa osservare le modalità con cui il consenso può cessare di esistere. Sharp, lungi dall'aver preso in considerazione tutte le variabili che contribuirebbero alla decadenza del consenso, osserva come i loci diffusi di potere possano costituire un fattore di ingrippamento del potere da essi supportato.

Materiale indicato per un impiego interdisciplinare diritto/filosofia.

Politica dell'Azione Non Violenta - Parte Seconda - Nel secondo tomo Sharp elenca una rassegna delle principali tecniche di protesta e di persuasione non violenta non trascurando le tecniche di comunicazione rivolte al pubblico più vasto. Dalle rimostranze di gruppo alle azioni pubbliche aventi valore simbolico fino alla non collaborazione sociale, economica (collettiva e individuale), all'ostracismo sociale per giungere al ritiro dal sistema sociale e alle pressioni esercitate dai gruppi e dalle componenti della società.

Materiale indicato per un impiego multidisciplinare diritto/filosofia.

Politica dell'Azione Non Violenta - Parte Terza - In questo terzo volume Sharp prova ad immaginare un possibile scenario operativo che si svolge attraverso le fasi della sfida al potere politico, della repressione, della perseveranza, della sofferenza e delle modalità con cui la solidarietà e la disciplina possano essere utilizzate per combattere la repressione.

Attraverso la conoscenza dell'avversario e l'ampio uso delle tecniche non violente e del boicottaggio (che Sharp paragona alle mosse dello jujitsu), l'autore suggerisce le modalità per innescare il dissenso all'interno del centro di potere oppressivo.

Nella conclusione di questa interessantissima opera viene riportato un utilissimo sommario dei fattori che determinano l'effetto delle lotte non violente.

Materiale indicato per un impiego multidisciplinare diritto/filosofia.

La Via della Non-Violenza - (Translation of Nonviolent Struggle.) "La Via Della Non-Violenza" (Italian translation of "Nonviolent Struggle: A Means Towards Justice, Freedom and Peace", presented in Rome, Union of Superiors General, Catholic Church, Public Education Day, January 19, 1994) Il Regno (Bologna), July 15, 1994, p. 435-445.



Benché siano stati fatti notevoli progressi, il mondo è ancora lontano dalla piena realizzazione della giustizia, della libertà e della pace.




Questa riflessione si incentra sul ruolo potenziale della lotta non-violenta nel perseguire questi obiettivi. La discussione del tema si basa su alcuni assunti, tra cui i seguenti:

  • È auspicabile che i credenti affrontino in modo responsabile la questione di come applicare i principi religiosi al fine di risolvere i problemi di chi vive in un mondo decisamente imperfetto. Tale questione può essere vista come parte integrante del problema di come vivere nel mondo pur non essendo di questo mondo.
  • Noi siamo corresponsabili nell'aiutare a soddisfare i bisogni umani, se possibile, collaborando con le persone che sono in difficoltà piuttosto che limitandoci a fare per loro delle cose. Ciò comprende l'aiuto alle persone che si sforzano di portare a compimento i loro obiettivi con le loro forze, l'aiuto per sollevarli dall'oppressione, per prevenire le aggressioni e sconfiggerle.


Materiale indicato per un impiego multidisciplinare diritto/filosofia.



Bibliografia

  1. Weber, Thomas. Gandhi as Disciple and Mentor. Cambridge University Press, Cambridge 2004
  2. http://www.aeinstein.org
  3. http://www.aeinstein.org/organizations6966.html
  4. http://aeinstein.org/organizations98ce.html
  5. http://www.voltairenet.org/article30032.html
  6. http://onlinejournal.com/artman/publish/article_308.shtml
  7. http://aeinstein.org/CORRECTIONS.pdf
  8. Risorse su Gene Sharp (TerritorioScuola)
  9. Video su Gene Sharp (Tecniche di Non Violenza Contro le Dittature)
  10. Risorse sulla Non Violenza (Territorio Scuola Global Search)


Software - Libri Elettronici (Ebook) [ 1] [ 2][ 3] [ 4][ 5] [ 6] [ 7] [ 8] [ 9] [ 10] [ 11] [ 12] [ 13]

   
 
   
 



tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2017 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Aiuto per le ricerche

(Premessa: per utilizzare al meglio le risorse raggiungibili da questa tecnologia, la conoscenza delle lingue - in particolare di quella inglese - è indispensabile)

N.B.: SearchForQuery è istruito per eseguire ricerche di SOFTWARE OPEN SOURCE, LIBERO, FREEWARE, COMMERCIALWARE, ESEMPI APPLICATIVI E CONTESTI DI APPLICAZIONE. Il DOWNLOAD dei materiali può richiedere, in certi casi, qualche click per raggiungere le risorse. Le ricerche vengono effettuate a scelta nelle directories educative di tutto il web che si trovano sotto il dominio .edu oppure all'interno di TS.

1) puoi digitare uno o più termini per volta ed impiegare tutti gli operatori logici previsti da Google;

2) Se cerchi una frase esatta o un nome cognome digitali, separati da un solo spazio, entro i doppi apici "";

3) utilizza il menù 'Scegli' per restringere la ricerca solo all'area disciplinare prescelta e clicca su "Cerca!".