Edu Software
red Età Pre-Scolare
red Scuola Elementare e Media
Scuola Superiore
red Libri Elettronici
red Software per Insegnanti
Video Education Directory
red Software From All The World
red Open Content Resources
red Segnala un Software!

Need a Job? Search it with us!
Need a Job? Search it with us!
(Multilingual Website!)


Bookmark and Share

Prova il Nuovo Motore di Ricerca della Normativa Scolastica e Correlata!

Software per Insegnanti - [ 1] [ 2][ 3] [ 4][ 5] [ 6] [ 7] [ 8] [ 9]



Segnala questo sito - Recommend this site
VideoRes, Milioni di Video, Un Solo Motore di Ricerca!



win95 Valutazioni Quadrimestrali - (Clicca sul titolo per il download) - Software Libero - Questa applicazione accompagna i docenti in tutte le fasi della valutazione, dalla fase iniziale agli scrutini finali, fornendo una serie di quadri e statistiche che aiutano tale compito. Permette anche di ottenere la formulazione dei giudizi globali quadrimestrali e dei consigli orientativi per le terze. Notevole, infine, la quantità di stampe possibili.

Valutazioni Quadrimestrali è applicazione gratuita che accompagna i docenti in tutte le fasi della valutazione: dalla gestione della Fase Diagnostica in ingresso, fino agli esami di licenza.
Valutazioni Quadrimestrali gestisce tutto il lavoro burocratico, dalla formulazione dei giudizi globali a quella dei consigli orientativi e permette la stampa di un notevole quantitativo di documenti, dall'elenco degli alunni per classe ai tabelloni di esame.
Valutazioni Quadrimestrali fornisce, inoltre, informazioni di tipo statistico sull'andamento degli alunni e delle classi che possono sicuramente tornare utili per le successive azioni didattiche.
Autore: Francesco Carrubba - Francesco Carrubba è un docente di Scuola Secondaria di I grado, che, su ripetuta insistenza di alcuni colleghi, ha unito la sua esperienza di insegnante con quella di esperto informatico per la realizzazione di questo software. Nel caso in cui si voglia contattarlo per l'inoltro di suggerimenti, critiche o imperfezioni nel programma, basta farlo per email all'indirizzo: valutazione@altervista.org

Sito web dell'autore:
http://www.lavalutazione.altervista.org/
Guida d'uso: Scarica
Download di Valutazioni Quadrimestrali.
mela

Scuola e Computernew3
Sistema per la gestione a computer della classe. Freeware!
Questo software, realizzato con Hypercard, è un mezzo per gestire la classe, valutare i profitti, predisporre ordine nelle attività, visualizzare l'andamento di ciascun allievo, descrivere i contenuti delle lezioni e molte altre funzionalità che non esistono nei software in commercio.

Giudizio di TerritorioScuola: Eccellente - Le funzionalità di questo software sono tutte da scoprire. Noi le abbiamo trovate tutte molto utili.
Sistema operativo MacOS 7.5 e successive versioni.(Richiede HyperCard Player)

Autore: Alberto Pian - Docente di Lettere e Storia in un liceo di Torino
Pubblicato in: Scuola e Multimedialità - Esperienze, Modelli, Suggerimenti - CD-ROM Apple Italiana

mela
Consiglio di Classeblinknew
Gestire in formato elettronico la situazione della classe. Freeware!
Questo software è stato creato per agevolare il compito del coordinatore di classe, vero e proprio manager degli alunni e dei docenti. Lo stack si compone di una scheda iniziale nella quale possono essere inseriti, separatamente, i nomi degli alunni e quello dei docenti. Questa operazione permette di creare schede individuali. Le schede degli alunni sono progettate per inserire i voti nelle varie materie (che possono essere inserite a piacere a seconda del tipo di Istituto), ed offrono uno sguardo generale sull'andamento dell'alunno, costituendo una sorta di ÇpagellaÈ relativa ai vari momenti dell'anno. Alle schede degli alunni vengono affiancate quelle dei docenti che riguardano la partecipazione ai consigli di classe e possono essere utilizzate a fine anno come certificazione dei servizi prestati come da C.N.N.L.. Il software presenta una interessante pagina di statistiche nella quale, materia per materia, è possibile, onde aprire una discussione sulla didattica tra i docenti, vedere la situazione degli alunni e del rendimento della classe in relazione ad una singola materia. Per finire, il software prevede una parte dedicata alla formulazione di richieste di colloqui con i genitori, e le comunicazioni riguardanti i corsi di recupero.
Giudizio di TerritorioScuola
: Buono - Il software, molto leggero in termini di kb, mantiene quanto promette l'autore. Sistema operativo MacOS 7.5 e successive versioni.(Richiede HyperCard Player)

Autore: Luca Bartolini Docente di Scienze dell' I.T.C. "Antonietti" di Iseo (Bs)
Pubblicato in: Scuola e Multimedialità - Esperienze, Modelli, Suggerimenti - CD-ROM Apple Italiana

win95
Scheda32 (Giudizi analitici - scrivere, archiviare, stampare - )blinknew
Compilare, archiviare, stampare i giudizi di tri-quadrimestre?
Freeware
Scheda32 è un software per comporre, archiviare e stampare rapidamente i giudizi di fine tri-quadrimestre. E' pensato per le scuole medie, ma può essere adattato a qualunque ordine di scuola poiché è provvisto di un modulo che consente di modificare in maniera permanente i descrittori coi quali viene fornita l'applicazione. Il modulo più importante è quello che consente di formulare i giudizi, cliccando sui descrittori raccolti in 4 liste e combinando le proposizioni coi connettivi presenti. E' anche possibile intervenire direttamente sulla finestra del testo per scrivere, modificare, cancellare quanto si vuole L'archivio dei giudizi può essere creato sia su Hard Disk che su Floppy (per garantire maggiore riservatezza delle informazioni). La stampa è già centrata all'interno dei riquadri ed è possibile selezionare tre diverse dimensioni dei caratteri. Il modulo di ricerca e stampa dei giudizi permette di accedere a singoli giudizi, ai giudizi di una classe o a tutto l'archivio. Anche in questo modulo è possibile intervenire per apportare modifiche ai testi archiviati. Si può pure usare un modulo che presenta tutti i dati all'interno di una tabella per farsi un'idea più precisa del contenuto del floppy o dell'HD. Infine, come è stato già detto, è possibile sostituire i descrittori per adeguarli alle esigenze dei singoli Consigli di Classe o delle singole scuole. Il software è stato realizzato con Microsoft Visual Basic 4 a 32 bit; ciò vuol dire che può essere installato solo su computer che funzionano con Win 95 e Win 98. Occupa circa 4 Mb di memoria. FILE PER IL DOWNLOAD: Scheda32ZIP di 4454 KB . Clicca sul titolo per il download. Una volta scaricato sul proprio computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo.

Giudizio di TerritorioScuola: Buono - Un validissimo strumento di lavoro. Uno dei software più scaricati.
Autore:rommazzini@inwind.it
Web:http://www.romazzini.it/

win95

 

MagoZip Versione 3.0Freeware!!!new3
MagoZIP è un software completamente in ITALIANO che permette di creare e/o visualizzare i file compressi in formato Zip. Estrema facilità d'uso: i file zip vengono infatti creati col sistema dell'autocomposizione, attraverso il quale, rispondendo a dei semplici quesiti, si possono effettuare anche delle scelte evolute. Il software è completamente GRATUITO: la registrazione, anch'essa gratuita, è richiesta esclusivamente ai fini statistici, per conoscere il livello di gradimento del software.
Nuova Versione!!- Piena compatibilità con tutte le versioni di Windows 9.x/ME/NT/2000/XP - Visualizzazione delle icone relative ad ogni file - Invio del file zip come allegato mail - Inserimento di un nuovo creatore di autoestraenti avanzato (FishZip) - Risolti alcuni piccoli bug inerenti il registro di configurazione - Interfaccia grafica ora pienamente adattata alle varie risoluzioni video - Miglioramento di alcune funzionalità minori La versione registrata permette, inoltre, di abilitare le funzioni di crittazione dei file (attraverso l'inserimento di una password) e la creazione di archivi eseguibili autoestraenti. In questi ultimi, in particolare, è possibile far sí che, una volta scompattato, venga automaticamente lanciato un file di propria scelta. - Interfaccia grafica completa - Gestione completa dei files Zip - Creazione di eseguibili autoestraenti per Windows - Supporto delle estensioni shell (menu contestuale sui file) - Personalizzazione dell'interfaccia - Supporto dell'autocomposizione creazione files Zip - N.B.:questo software, una volta installato, richiede la presenza sul computer dei files (già presenti in Windows 98) di runtime di Visual Basic 5.0. (Le librerie, contraddistinte dal numero, sono reperibili qui)

Giudizio di TerritorioScuola: Eccellente. Di facile impiego, è una valida alternativa ai pacchetti commerciali. Meno noto degli altri ma non per questo meno valido. Ha il pregio di essere in lingua italiana.

Autore: Mauro Rossi
Sito: http://www.mauro.sistel.it/

win95

PC AccessFreeware!!!
PC Access è un software che permette di controllare e limitare l'accesso a Windows 95. l'amministratore del sistema può configurare il software in modo che, all'avvio del sistema, vengano visualizzate solo le icone dei software che si intende far utilizzare, impedendo l'accesso al resto del sistema operativo. Il software permette di caricare fino a 17 software, di personalizzare lo sfondo, le icone e le etichette. Permette inoltre di verificare che non sia lanciata più di una istanza di un determinato software. E' possibile lanciare sia eseguibili che qualunque altro file (documenti singoli di word, excel ecc.). Il software è stato ampiamente testato ed è consigliato soprattutto per gli uffici o per limitare l'accesso a utenti particolarmente inesperti. N.B.:questo software, una volta installato, richiede la presenza sul computer dei files (già presenti in Windows 98) di runtime di Visual Basic 5.0. (Le librerie, contraddistinte dal numero, sono reperibili qui)

Giudizio di TerritorioScuola: Buono. Molto utile per gli amministratori di sistema delle reti scolastiche, che si trovano spesso ad affrontare i problemi dei privilegi di accesso ai vari software installati sui computers. In lingua italiana.

Autore: Mauro Rossi
Sito: http://www.mauro.sistel.it/

win95

Tutore Dattilo 5.1 Freeware!!! new3
Tutore Dattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, all'uso della tastiera del computer, attraverso frasi guidate e varie velocità di digitazione. L'applicazione è completa di guida in linea e messaggi sonori. Un software realizzato da Claudio Gucchierato. N.B.:questo software, una volta installato, richiede la presenza sul computer dei files (già presenti in Windows 98) di runtime di Visual Basic 5.0. (Le librerie, contraddistinte dal numero, sono reperibili qui)
Novità Versione 3.0: introdotto l'Editor dattilo per poter personalizzare le vostre sequenze di frasi, anche in lingua straniera. Ulteriori miglioramenti nel software. Questa nuova release pensata anche per gli insegnanti. Migliorata e completata l'interfaccia grafica. Evidenziazione del tasto premuto. Nuovo help in formato Html.
Giudizio di TerritorioScuola: Buono. Una tastiera virtuale "intelligente" che, attraverso degli efficaci esercizi, insegna la corretta impostazione delle dita sulla tastiera e l'acquisizione di velocità nella digitazione.
In lingua italiana.
Autore: Claudio Gucchierato
Sito: http://www.mauro.sistel.it/

win95

Calcolo ICI 6.2 Freeware!!!new3
Nuova Versione!! Calcolo ICI è un software che permette di calcolare l'Imposta Comunale sugli Immobili. Inserimento di tutti i riferimenti per i versamenti nella schermata dei totali - Azzeramento del calcolo in caso di ICI non dovuta o negativa - Completa compatibilità con gli archivi precedenti - Visualizzazione in stile Windows XP per i possessori di tale sistema operativo. Completo di tutti i parametri, permette inoltre l'archiviazione dei calcoli eseguiti, la modifica degli stessi e relative stampe. Permette di visualizzare i totali di tutti gli immobili per utente e comune di ubicazione, nonché la completa gestione dell'archivio stesso. Richiede una risoluzione video 800x600.

Versione aggiornata vista la modifica sul calcolo dell'imposta ICI derivata dalla legge finanziaria 388/00 (art.18)
. Risolte anche alcune procedure di calcolo. N.B.:questo software, una volta installato, richiede la presenza sul computer dei files (già presenti in Windows 98) di runtime di Visual Basic 5.0. (Le librerie, contraddistinte dal numero, sono reperibili qui)

Giudizio di TerritorioScuola: Buono. Una utility molto interessante e pratica. Adatta per il corso di estimo civile degli istituti tecnici per geometri, industriali, agrari, insegna a rendere più veloci ed interessanti le operazioni di calcolo, archivazione e gestione dei dati raccolti dagli studenti
.
Autore: Mauro Rossi
Sito: http://www.mauro.sistel.it/

win95

Split File Freeware!!!
Split File è un software che permette di dividere files di grosse dimensioni in più files. E' utile per trasferire su dischetti grossi software, ma è anche possibile scegliere dimensioni personalizzate. Naturalmente il software prevede la possibilità di poi riunificare i file suddivisi e ricostruire il file originale. I file splittati vengono automaticamente associati al software ed è sufficiente cliccare su uno di essi per avviare le riunificazione. N.B.:questo software, una volta installato, richiede la presenza sul computer dei files di runtime di Visual Basic 5.0. (Le librerie, contraddistinte dal numero, sono reperibili qui)

Giudizio di TerritorioScuola: Buono. Una utility da non perdere. Oltre ad essere in lingua italiana, questo software è molto pratico e consente una facile gestione (suddivisione-riunificazione) dei files che e' necessario frammentare per esigenze di spazio, oppure quando degli archivi di grosse dimensioni devono essere spediti attraverso la posta elettronica.

Autore: Mauro Rossi
Sito: http://www.mauro.sistel.it/

 

 

 
   

Software per Insegnanti - [ 1] [ 2][ 3] [ 4][ 5] [ 6] [ 7] [ 8] [ 9]

   
 
   
 
TerritorioScuola.com



tick TerritorioScuola.com

Copyleft 1999-2014 TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso

Creative Commons License
Salvo nei casi in cui sia diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Aiuto per le ricerche

(Premessa: per utilizzare al meglio le risorse raggiungibili da questa tecnologia, la conoscenza delle lingue - in particolare di quella inglese - è indispensabile)

N.B.: SearchForQuery è istruito per eseguire ricerche di SOFTWARE OPEN SOURCE, LIBERO, FREEWARE, COMMERCIALWARE, ESEMPI APPLICATIVI E CONTESTI DI APPLICAZIONE. Il DOWNLOAD dei materiali può richiedere, in certi casi, qualche click per raggiungere le risorse. Le ricerche vengono effettuate a scelta nelle directories educative di tutto il web che si trovano sotto il dominio .edu oppure all'interno di TS.

1) puoi digitare uno o più termini per volta ed impiegare tutti gli operatori logici previsti da Google;

2) Se cerchi una frase esatta o un nome cognome digitali, separati da un solo spazio, entro i doppi apici "";

3) utilizza il menù 'Scegli' per restringere la ricerca solo all'area disciplinare prescelta e clicca su "Cerca!".