TerritorioScuolaINFORMAZIONE - Didattica, Reti, Ricerche, Lavoro - 30 Giugno 2014 - http://www.territorioscuola.com


Peeragogia 2.0 - L'autosufficienza nell'apprendimento è possibile. Lo sanno tutti coloro che, negli ultimi vent'anni, hanno utilizzato ed utilizzano la rete per aggiornarsi, condividere le proprie e le altrui esperienze e le nuove conoscenze acquisite durante la navigazione in internet. Non fermandosi mai davanti al divario linguistico oppure dinnanzi alle differenze culturali e metodologiche.

Le metodologie ci sono già ma non la cultura sufficiente per rendere tale autosufficienza alla portata di tutti. Imparare da soli è possibile ma a condizione che ciò avvenga insieme ad altri in un sistema di relazioni di interessi altamente specifici e in un contesto di ricerca azione in cui il ruolo dell'insegnante diventa quello di un facilitatore all'interno di una rete Peer to Peer. TerritorioScuola, insieme al Gruppo G+ Italia Peeragogia v.2.0 sta localizzando in lingua italiana la versione inglese dell'HandBook 2.0, un vero e proprio manuale per l'applicazione pratica delle tecniche di auto apprendimento.

Questo messaggio è rivolto a insegnanti che siano disposti a rimettersi in discussione e a studenti interessati ad apprendere per diventare autonomi nel pensiero e nelle scelte future. Potrebbe essere l'occasione per iniziare un dialogo sui saperi che dovrebbero essere riformati, sull'utilizzo più proficuo dei tempi di apprendimento, sulle modalità con cui realizzare tutto questo. Inizia da QUI
Annotation Time è il Nuovissimo Blog dedicato alle web-annotazioni. Riflessioni e critiche sul perché, sul cosa e sul come si studia e si insegna oggi in Italia. La nostra scuola e la nostra società sono fossilizzate da oltre un secolo entro i "cliché" del conformismo, del "sapere" standardizzato, di un sistema scolastico che non valorizza ma tenta inutilmente di valutare, sfornando cittadini inconsapevoli ed incapaci di scegliere in piena autosufficienza.

Cosa c'entrano le web-annotazioni in tutto questo? Il sistema di istruzione italiano sembra voler continuare a recitare la "farsa della conoscenza" in cui chi dovrebbe apprendere apprende sempre di meno e chi dovrebbe insegnare "bignamizza" (concedetemi il termine) in termini di "radici quadrate".

La web-annotazione è (la cultura e la pratica) il contrario di tutto ciò: attraverso di essa si possono analizzare i testi storici e/o letterari, si possono mappare i corredi cromosomici, salvare le specie in via di estinzione, comprendere la matematica e qualsiasi altro ramo della scienza, trovare delle soluzioni intelligenti a dei problemi antichissimi, diventare autosufficienti nel senso più ampio del termine, smascherare chi racconta delle falsità nei social network e attraverso gli organi ufficiali di informazione, costituire una rete di "allerta sociale" di informazione alternativa per annientare l'informazione pre-confezionata dai centri di potere al fine di indebolire l'opinione pubblica, approfondire sistematicamente la "conoscenza di base" delle persone.

"Collaborazione, Apprendimento, Creatività, Democrazia" è il motto con cui iniziai, oltre 15 anni fa, a divulgare l'importanza della conoscenza distribuita: oggi occorre aggiungere che questo processo assume un significato di rilevanza evolutiva per la nostra società solo se è condiviso da molti in un processo di reciprocità in cui i singoli nodi delle reti sono gli attori dei processi in divenire. Nelle culture emergenti questo fenomeno si sta già manifestando da qualche anno e non è un qualcosa di "puramente accademico". In Italia - purtroppo - rimaniamo immobili da questo punto di vista (analfabetismo derivante da un'istruzione di qualità scadente).

Nella prospettiva di un futuro dell'apprendimento basato sul libero scambio di una "conoscenza - non banale - di tipo distribuito" e condiviso, TerritorioScuola fa risorgere sul proprio sito web ciò che era già esistito in passato (ricordate CritLink Mediator?) sul medesimo: l'Annotabilità della Conoscenza. Allo stato attuale sono completamente annotabili le aree: Enhanced Wiki Alfa (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, rumeno, russo, portoghese, greco), NormaScuola (Raccolta di riferimenti normativi e motore di ricerca della normativa scolastica in rete) e lo stesso Blog Annotation Time.

NB: Enhanced Wiki e le funzioni di annotazione sono attivi, al momento attuale, solo su tutti i dispositivi che non siano tablet e smartphone.

Come si annota su TerritorioScuola? Niente di più semplice:
  • Devi avere già attivo un account di Twitter;
  • Accedi ad una delle milioni di pagine servite da TerritorioScuola Enhanced Wiki;
  • Seleziona un termine col mouse, concetto, paragrafo (max 1000 caratteri alla volta), che vuoi approfondire, smentire, giustificare: comparirà un link di annotazione "ANNOTATE" che aprirà una finestra entro cui potrai aggiungere le tue osservazioni e salvarle col tuo nickname;
  • Dopo aver effettuato l'annotazione comparirà, al termine del paragrafo, un simbolo come questo , in cui il numero indica il numero delle annotazioni effettuate. Cliccandovi sopra si aprirà un frame con le annotazioni riportate.
  • NB: le annotazioni rimarranno sempre visibili sia come raggruppamento che nelle singole pagine, paragrafi, e/o termini che sono stati oggetto della tua annotazione.
  • NB: si raccomanda di annotare solo con domande, risposte, osservazioni pertinenti al contesto in cui si sta annotando in una prospettiva costruttivista. Non si tratta di un blog, di una chat, di un forum o di un social network ma di un centro di web-annotazione rivolto a tutti coloro che esercitano il pensiero critico e che intendono condividere con altri le proprie analisi (o sintesi) all'interno di un contesto documentale altamente specifico.

Cartoons d'Autore Маша и Медведь - Masha & l'Orso. Definirli "Cartoons" è estremamente riduttivo. A voi il giudizio. Per tutte le età. Alta definizione.
Usare iPad Guide video per usare l'iPad (multilingue).
Scienza Applicata Funny Experiments - Video per divertirsi con la chimica, la fisica, la biologia.
Matematica&Geometria&Algebra
Apprendere la Matematica in Video! - 280 Video sulle soluzioni dei principali problemi. Apprendimento Facilitato!
Botanica Generale e Sistematica Orti Botanici d'Italia - Video illustrativi in previsione di una vostra visita.
Software&Dintorni Video Tutorials di Antonio Geremia - Collezione per uso didattico.
Inkscape - Wiki scheda software per la grafica vettoriale con link per il download. (Windows, OSX e Linux)

TerritorioScuola InterAzioni - Il Mashup Italiano delle News in Tempo Reale dal mondo della Scuola, Università e Ricerca! Ultimissime!
TerritorioScuola Blog Lavoro - Quando la ricerca di lavoro diventa "Social" allora la risposta la trovi su TerritorioScuola Lavoro.

Scrivici! - Non hai trovato quello che stavi cercando?Scrivici!

T
erritorioS
cuola
INFORMAZIONE - Didattica, Reti, Ricerche, Lavoro - 30 Giugno 2014
http://www.territorioscuola.com
http://www.territorioscuola.com/tsodp/dmoz.php3 (TS Open Directory Project)
http://www.territorioscuola.com/wikipedia/ (TS Enhanced Wikipedia)
http://www.territorioscuola.com/sendmail.php3 (Scrivi a TS)
http://www.territorioscuola.com/news/ (TS Newsletter)
http://www.territorioscuola.com/interazioni_2/ (Comunità InterAzioni)
. TerritorioScuola News

Iscriviti! È Gratis!


Alcune delle delle NewsLetter più recenti:
30 Giugno 2014
16 Aprile 2013 - 01/01/2012
27/06/2010 - 28/03/2010
19/02/2010

. Territorio Scuola Facebook



. TS Archivio News

8 Dicembre 2009
14 Dicembre 2008
30 Novembre 2008
28 Dicembre 2006
2 Dicembre 2006
2 Novembre 2006
23 Settembre 2006
2 Febbraio 2006
1 Dicembre 2005
22 Settembre 2005
6 Giugno 2005
27 Maggio 2005
11 Maggio 2005
30 Dicembre 2004
27 Gennaio 2004
25 Gennaio 2004
26 Settembre 2003
20 Giugno 2003
Digest Numeri dal 16 Novembre 2000 al 13 Gennaio 2003