České dráhy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
České dráhy
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Tipo Azienda pubblica
Fondazione 2003 a Praga, Repubblica Ceca
Sede principale Praga
Settore trasporti
Prodotti trasporti ferroviari
Fatturato 45.981.720.000 CZK (2004)
Dipendenti 73.824 (2004)
Sito web www.cd.cz

České dráhy o Ferrovie ceche (ČD o CD) è il principale operatore ferroviario della Repubblica Ceca, che fornisce servizio di trasporto passeggeri e merci attraverso la rete ferroviaria statale. È una compagnia importante a livello internazionale, infatti è membro di diverse istituzioni europee e mondiali, come la Union Internationale des Chemins de Fer, la Comunità delle Ferrovie europee e l'Organizzazione per la Cooperazione ferroviaria (Asia e Europa).

La società fu stabilita nel 1993, dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia, come successore delle Ferrovie dello Stato cecoslovacche. Parimenti, nella Repubblica slovacca, sono state create le ferrovie della Repubblica Slovacca.

České dráhy è la più grande società che impiega personale nella Repubblica ceca. La compagnia chiude i conti regolarmente in rosso, pertanto necessita di pesanti aiuti da parte del governo; sono in corso tentativi di renderla più efficiente.

Storiamodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Storia delle ferrovie in Repubblica Ceca.

České dráhy è il risultato di 160 anni di storia delle ferrovie in Boemia. I passi che hanno portato al suo sviluppo sono:

Trasporto mercimodifica | modifica sorgente

La divisione ČD Cargo focalizza l'attenzione sul trasporto di merci grezze e di container. Il trasporto dei prodotti è poco flessibile e competitivo; nonostante questo la ČD è il quinto operatore di trasporto merci in Europa.

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License