Achille Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il militare italiano, vedi Achille Rossi (militare).

Achille Rossi (Città di Castello, 27 ottobre 1940) è un presbitero e scrittore italiano. Autore di Pluralismo e armonia, Insieme, Il mito del mercato e L'Altro come esperienza di rivelazione. Intervista a Raimon Panikkar, Rossi è anche laureato in filosofia, licenziato in teologia e diplomato in scienze religiose. È inoltre responsabile della casa editrice e redattore della rivista mensile l’altrapagina di Città di Castello (della quale cura regolarmente il dossier tematico a sfondo politico, economico e culturale).

Biografiamodifica | modifica sorgente

Achille Rossi è il principale esperto in Italia del pensiero del filosofo francese Maurice Bellet nonché uno dei maggiori esperti del pensiero di Raimon Panikkar. Di entrambi ha contribuito a tradurre in italiano numerose opere. Ha curato, per conto de l'altrapagina, tutte le edizioni dell'omonimo Convegno nazionale di studi organizzate dal 1986 a oggi.

Ospite di trasmissioni televisive in diverse emittenti locali, tiene conferenze in tutta Italia sui temi della decrescita, dello sviluppo sostenibile, della condizione dell’uomo nella società di mercato.

Sulla sua esperienza come educatore (e sull'idea di educazione che l'ha ispirata e condotta negli anni), Alessia Bartolini ha scritto nel 2007 il libro Nel cerchio delle relazioni, edito da l'altrapagina.

Ordinato prete il 17 novembre 1963, attualmente è parroco di Santa Maria e San Giuliano a Riosecco, popoloso quartiere alla periferia nord di Città di Castello.

Nel 2002 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza[1].

Convegnimodifica | modifica sorgente

Alcuni dei personaggi che hanno partecipato alle ventisette edizioni del Convegno nazionale di studi l'altrapagina tenutesi dal 1986 al 2013:

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Premio Nazionale Cultura della Pace - Albo d'Oro

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License