Air Transat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Air Transat
Logo-air-transat.png
Air Transat A330-200 'New Livery' C-GITS Taken in 17th March 2012.jpg
Compagnia aerea standard
Codice IATA TS
Codice ICAO TSC
Identificativo di chiamata AIR TRANSAT
Descrizione
Hub
Focus cities
Flotta 23 (+1 ordini)
Destinazioni 60
Azienda
Tipo azienda Public company
Fondazione 1987 a Montréal
Stato Canada Canada
Sede Montréal
Persone chiave
  • Allen Graham (Amministratore Delegato)
  • Jean-Marc Eustache (Co-Fondatore)
Sito web www.airtransat.com
Bilancio economico
Borse valori Borsa di TorontoTRZ.A
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia
L'Airbus A330-300 marche C-GKTS all'Aeroporto di Montréal Canada Canada

Air Transat è una compagnia aerea con sede a Montréal (QC), che opera voli di linea e voli charter e che serve 90 destinazioni in 25 paesi.

Storiamodifica | modifica sorgente

Air Transat è stata fondata da ex dipendenti della Quebecair nel mese di dicembre 1986 come uno shoot-off per il traffico passeggeri. Il volo inaugurale è avvenuto il 14 novembre 1987, con un viaggio da Montreal a Acapulco. Sei anni più tardi, Air Transat ha assorbito la fallita Nationair's per la manutenzione di aeromobili. Oggi la società trasporta 2,5 milioni di passeggeri l'anno. Si tratta di una sussidiaria interamente di proprietà della Transat AT Inc società distinte (Transat Vacanze, Nolitours, Jonview Canada), operare sotto l'egida della TDC (Transat Distribuzione Canada), che si specializzano in organizzazione, marketing e distribuzione di vacanza e pacchetti di viaggio. L'organizzazione comprende operatori turistici e punti di vendita al dettaglio di viaggi con sede in Canada e in Francia. Oggi Air Transat è una delle principali compagnie aeree canadesi, dopo Air Canada, Air Canada Jazz e WestJet. Il 14 luglio 2006, Transat ha annunciato di aver firmato un accordo per l'acquisizione del tour operator britannico The Airline Seat Company per 20,4 milioni di £ (circa 42,8 milioni di Euro). Tra il 1995 e il 2006, The Airline Seat Company ha eseguito una gran parte della sua attività sotto il vessillo della canadese Affair, un tour operator operante sui voli charter tra il Regno Unito e in Canada. Nel 2012 Air Transat per festeggiare il venticinquesimo anniversario dall'inizio delle operazioni di volo ha iniziato a modificare le livree e gli allestimenti delle cabine dei propri aeromobili, dotandoli anche di un sistema di personal entertainment. Air Transat ha 2667 dipendenti

Flottamodifica | modifica sorgente

Flotta Air Transat
Velivolo Totale Passeggeri
(Business/Economy)
Itinerari Note
Airbus A310-300 11 249 (20/229) Lungo raggio
Airbus A330-200 8 343 (21/322) Lungo raggio
Airbus A330-300 4 342 (21/321) Lungo raggio
Totale: 23

Destinazionimodifica | modifica sorgente

  • Spagna
    • Barcellona
    • Madrid
    • Malaga

Incidentimodifica | modifica sorgente

Il volo Air Transat 236 era un volo di linea della Air Transat tra Toronto e Lisbona. Il 24 agosto 2001 l'aereo che operava il volo, pilotato dal Comandante Robert Pichet e dal Primo Ufficiale Dirk De Jager, è rimasto senza carburante mentre stava sorvolando l'Oceano Atlantico. I piloti sono riusciti a far planare ed atterrare l'aereo alla Base aerea di Lajes, nelle Azzorre, senza che nessuno delle 306 persone (293 passeggeri e 13 membri dell'equipaggio) a bordo riportasse gravi ferite.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione







Creative Commons License