Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:CRITERI LIBRI
WP:LIBRI
WP:CRITERI SCRITTORI

Questa pagina definisce i criteri da seguire nella redazione di voci di Wikipedia riguardanti gli scrittori e i libri, sia di narrativa che di saggistica.

Regole generalimodifica | modifica sorgente

L'effettiva validità e consistenza di una voce va, in ogni caso, valutata in base all'effettivo contenuto della voce stessa e delle fonti citate, e con riferimento al rispetto delle seguenti linee guida generali di Wikipedia sui contenuti:

Enciclopedicità delle vocimodifica | modifica sorgente

Scrittorimodifica | modifica sorgente

Sono considerate come voci enciclopediche, e quindi inseribili senza specifico vaglio da parte della comunità, le biografie relative a scrittori che si sono distinti in maniera particolare e notevole nel proprio settore, cosa che, se non palesemente evidente e sostenuta da fonti terze, viene determinata in base ai criteri che vengono di seguito esposti.

Uno scrittore è considerato di rilievo enciclopedico quando soddisfa tutti i seguenti quattro criteri:

  1. ha pubblicato almeno tre libri con una casa editrice che non produce prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi;
  2. è presente con i suoi scritti sui principali circuiti distributivi[1] e in almeno una catena di librerie[2], oppure la casa editrice con cui ha pubblicato, anche se non massicciamente presente nei circuiti commerciali, è tuttavia una casa editrice di grande rilevanza storica o di riconosciuta autorevolezza nel proprio settore;
  3. un suo testo ha vinto premi di rilievo nazionale o internazionale, oppure ha ricevuto recensioni critiche da autorevoli quotidiani a diffusione nazionale e/o autorevoli riviste di settore a diffusione nazionale;
  4. (per la saggistica) è adottato come manuale di studio in più università statali, escluse tuttavia le università in cui l'autore è docente, oppure è un testo citato in molte pubblicazioni di livello universitario e/o monografie e/o altri saggi.

In alternativa a tali criteri, uno scrittore può essere considerato enciclopedico quando lo sia almeno un suo libro alla stregua dei criteri riportati nella sezione libri.

Librimodifica | modifica sorgente

Un libro è considerato di interesse enciclopedico quando soddisfa almeno uno tra i seguenti criteri:

  1. è richiamato in bibliografia (o nel corpo del testo) da almeno cinque altri libri/saggi;
  2. è stato tradotto in almeno tre lingue e pubblicato in più di un Paese;
  3. è stato oggetto di lavori di critica indipendenti e organici (escluse quindi le mere recensioni);
  4. ha venduto un elevato numero di copie nel tempo o è un best seller[3];
  5. è stato al centro di un noto caso di cronaca;
  6. ne è stato tratto un film ritenuto enciclopedico[4].

Scrittura delle vocimodifica | modifica sorgente

Scrittorimodifica | modifica sorgente

Come per gli altri personaggi presenti su Wikipedia, nella stesura della biografia di uno scrittore è opportuno seguire il modello di voce relativo alle biografie, in particolare il template {{Bio}}.

Si raccomanda inoltre di evitare sempre l'evasività utilizzando le fonti appropriate.

Opere dello scrittoremodifica | modifica sorgente

Se la biografia contiene un paragrafo specifico con la lista delle opere dello scrittore, il paragrafo va chiamato "opere" e non "bibliografia". Un'eventuale sezione "bibliografia" conterrà invece i riferimenti bibliografici (come specificato in Aiuto:Bibliografia).

Ogni opera va elencata con il titolo (e l'eventuale link alla pagina dedicata all'opera) e la data di prima pubblicazione. Se necessario, è possibile specificare i dettagli di una o più edizioni dell'opera, ad esempio usando il template {{Cita libro}}.

Nel caso di autori stranieri, se l'opera è stata tradotta in italiano può essere inserito tra parentesi il titolo dell'opera tradotta.

Ad esempio, nelle opere di Céline potremmo leggere:

  • Voyage au bout de la nuit, 1932 (Viaggio al termine della notte)
    • Edizione originale:
      • Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit, Denoël & Steele, Paris, 1932
    • Edizioni italiane:

Librimodifica | modifica sorgente

Nello scrivere una voce specifica relativa a un libro, è opportuno usare il template {{Libro}} elencando i principali dettagli dell'opera.

Wikipedia contiene una pagina con delle linee guida relative alla scrittura della trama di un'opera.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Ad esempio IBS o BOL.it
  2. ^ Ad esempio Feltrinelli, Fnac o Mel Bookstore
  3. ^ Il dato può essere espresso citando come fonte una delle classifiche dei libri più venduti pubblicate nei maggiori quotidiani nazionali, case editrici o Google books.
  4. ^ secondo i criteri espressi qui







Creative Commons License