Aiuto:Indice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'indice dell'aiuto di Wikipedia vedi il manuale che raccoglie tutte le pagine dell'aiuto.

Il software MediaWiki genera automaticamente un indice (in inglese table of contents, abbreviato in TOC) per tutte le pagine che contengono almeno quattro sezioni.

Indice standardmodifica | modifica sorgente

L'indice standard, costituito dai titoli di tutte le sezioni della pagina, compare normalmente alla fine della sezione introduttiva (l'incipit), subito prima della prima intestazione di sezione, allineato sulla sinistra. Ciascuna entrata dell'indice fornisce inoltre un ancoraggio alla sezione cui si riferisce.

L'indice non compare nei seguenti casi:

  • se l'utente ha scelto di disattivare la visualizzazione degli indici nelle proprie preferenze
  • se la pagina contiene in qualunque punto del testo la direttiva __NOTOC__

Viceversa, si può forzare la presenza dell'indice anche sulle pagine che hanno meno di quattro titoli di sezione inserendo in un qualunque punto del testo il comando __FORCETOC__ o __TOC__; nel primo caso, l'indice appare immediatamente prima del primo titolo di sezione, mentre nel secondo viene inserito nel punto in cui il comando è stato posizionato (se è stato inserito erroneamente più volte, apparirà in corrispondenza del __TOC__ più vicino alla cima della pagina, cioè quello più in alto). Il comando __TOC__ può essere usato anche nelle pagine con più di tre titoli di sezione: l'indice apparirà in questa maniera non più nella posizione standard, cioè subito prima della sezione iniziale, ma nel punto in cui si trova il comando (per gli inserimenti multipli vale la stessa regola di prima). Con quest'ultimo accorgimento l'indice può essere formattato a piacimento, ad esempio allineandolo sulla destra della pagina o all'interno di una tabella (confronta ad esempio questa pagina di aiuto, dove l'indice è stato inserito attraverso il comando __TOC__, con questa voce, in cui l'indice è invece generato automaticamente); il suo uso è infine molto utile quando l'incipit della pagina è particolarmente lungo, dato che tramite il __TOC__ è possibile posizionare l'indice più in alto di quanto non avverrebbe se fosse prodotto dal software, rendendolo così più fruibile.

Note
  • I caratteri di sottolineatura "_" (underscore) all'inizio e alla fine dei comandi __FORCETOC__ e __TOC__ sono due.
  • I comandi sopra descritti funzionano ugualmente se sono presenti in uno dei template inclusi nella pagina. In altre parole: includere uno dei comandi in un template comporta l'applicazione del comando a tutte le pagine in cui quel template è richiamato.

Indice standard a destramodifica | modifica sorgente

Esiste un meccanismo predefinito per inserire l'indice in un riquadro sul lato destro della pagina. Grazie al Template:TOCright è sufficiente inserire nel punto desiderato il testo:

{{TOCright}}

per ottenere un risultato simile a quello visualizzato in questa pagina in alto a destra.

{{TOCleft}}

Toc left invece fa apparire l'indice a sinistra ma affiancato al testo, anziché in fondo.

Comportamento dei template divisi in sezionimodifica | modifica sorgente

In una pagina che richiama un template dotato di più sezioni, le sezioni del template vengono numerate in base alla posizione nella pagina in cui sono incluse; ad esempio, se il richiamo al template avviene nella terza sezione, la prima sezione del template è indicata dal numero 4. Anche i template divisi in sezioni hanno a volte un testo che precede la prima sezione (analogo agli incipit delle voci del namespace 0): questo testo, nel caso si richiami il template in una pagina, viene inserito nella specifica sezione di tale pagina in cui viene richiamato il template stesso; il testo che segue il template e precede il titolo di sezione successiva nella pagina principale confluisce invece nell'ultima sezione del template. Questo comportamento può essere voluto, ma di solito è meglio evitarlo.

Numerazione delle voci dell'indicemodifica | modifica sorgente

È possibile impostare le proprie preferenze personali in modo che le sezioni vengano numerate automaticamente, secondo lo schema seguente:

Divisione della pagina Livello Numerazione nell'indice
Titolo di sezione 1 1
Titolo di sottosezione 2 1.1
Titolo di sotto-sottosezione 3 1.1.1
Suddivisione di 4º livello 4 1.1.1.1
Suddivisione di 5º livello 5 1.1.1.1.1

In una pagina che richiama un template dotato di più sezioni, le sezioni di quest'ultimo vengono numerate in base alla posizione nella pagina in cui sono incluse; ad esempio, se il richiamo al template avviene nella terza sezione, la prima sezione del template è indicata dal numero 4. Il testo del template che precede la sua prima sezione viene inserito nella sezione della pagina in cui viene richiamato il template stesso; il testo che segue il template e precede il titolo di sezione successiva nella pagina richiamante confluisce invece nell'ultima sezione del template.

Indice compattomodifica | modifica sorgente

Quando si hanno un gran numero di intestazioni di sezione piuttosto corte, ad esempio le lettere dell'alfabeto, l'indice può diventare lungo e ingestibile. Per gestire queste situazioni è stata realizzata una presentazione alternativa, chiamata indice compatto, adatta anche a essere inserita più volte nel corpo di una voce molto lunga, come ausilio per la navigazione.

Grazie al template {{CompactTOC}} è sufficiente inserire nella pagina il testo:

{{compactTOC}}

per ottenere un risultato simile a questo:

Indice: Inizio - 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Si può fare la stessa cosa nel caso di liste di anni, decenni, e simili:

Inizio - 1900 - 1910 - 1920 - 1930 - 1940 - 1950 - 1960 - 1970 - 1980 - 1990 - 2000

In entrambi i casi gli esempi sopra riportati fanno uso dei collegamenti alle sezioni.

Indice nascostomodifica | modifica sorgente

È infine possibile (non nelle voci) nascondere l'indice utilizzando il template {{TOChidden}}. Cliccando su espandi, lo si ripristina.

Esiste anche una versione del {{TOChidden}} chiamata {{TOChiddenright}}: ingloba insieme le funzioni del {{TOChidden}} e del {{TOCright}}

L'uso dei cassetti è fortemente sconsigliato nelle voci[1] e questi template non vanno utilizzati nel namespace principale (nemmeno nel caso di voci molto lunghe).[2][3]

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Discussioni_aiuto:Manuale_di_stile/Archivio/3#Non_usare_i_cassetti_nelle_voci
  2. ^ Discussioni_template:TOChidden
  3. ^ Discussioni_progetto:Coordinamento/Template#TOChidden







Creative Commons License