Alberto Ercolani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alberto Ercolani (Roma, 11 giugno 1949) è un attore italiano.

1979 - Alberto Ercolani con Gloria Guida nel suo unico film: La liceale, il diavolo e l'acqua santa, di Nando Cicero

Alberto Ercolani è un attore romano attivo nel ventennio '70 ed '80 come interprete della Televisione dei ragazzi. Nel cinema ha assunto lo pseudonimo di “Claudio Saint Just” in un solo film del 1979. Attualmente si è ritirato dalle scene.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nel Cinema la grande occasione di Alberto Ercolani giunge nel 1979, quando ha un ruolo di protagonista a fianco di una avvenente Gloria Guida nel primo episodio del film "La Liceale, il Diavolo e l’Acqua Santa", di Nando Cicero. Per interpretare il ruolo di Ciclamino, Angelo Custode danzante della famosissima partner, assume il nome d’arte di “Claudio Saint Just”. Pur essendo discreto il primo episodio della commedia sexy, che faceva parte del genere Commedia erotica all'italiana, l'esperienza cinematografica si conclude.

La carriera di artista televisivo iniziata nel 1974 nel cast dello Zecchino d’oro di Cino Tortorella, prosegue su tutt'altra strada, come animatore, imitatore ed interprete della Televisione dei ragazzi. Lavora negli anni '70 ed '80 sia in Rai che Fininvest, nei maggiori programmi classici per ragazzi, condotti da Fabrizio Frizzi e Paolo Bonolis.

Come cantante non ottiene successo. Essendosi cimentato nel 1975 in una tournée in Australia al seguito di Gianni Morandi, e l'anno successivo avendo riprovato nella compagnia di Claudio Villa.

Come attore teatrale, Alberto Ercolani ha fatto parte del gruppo di Lando Fiorini, interpretato ruoli in commedie scritte da Enrico Vaime, Dino Verde e Piero Castellacci

Continuativo è stato anche il lavoro di conduttore radiofonico fin dal 1972, quando veniva scritturato la prima volta dalla Rai per la trasmissione Sorella radio di Silvio Gigli. Dai microfoni e dalle televisioni romane ha continuato a lavorare anche negli anni '90.

Programmi della Televisione dei ragazzimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License