Alberto Terrani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alberto Terrani, pseudonimo di Alfredo Bolognesi (Pontelongo, 2 giugno 1935), è un attore e insegnante di recitazione italiano.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Agli esordi della propria carriera, negli anni cinquanta, vinse un concorso nazionale per giovani talenti indetto dalla Rai, rimanendo imbattuto per sei settimane consecutive al primo posto della classifica. Entrò successivamente nella compagnia di Fantasio Piccoli a Bolzano.

Dopo questa esperienza, lasciò la compagnia nel 1961 per recarsi a Roma e lavorare nel mondo dello spettacolo ove ebbe modo di conoscere la grande attrice Sarah Ferrati che divenne la sua insegnante professionale per oltre un quinquennio. Nella capitale diede spesso il volto agli antieroi degli sceneggiati Rai dell'epoca; memorabile la sua interpretazione di Uriah Heep nel David Copperfield.

A ventotto anni entrò a far parte della Compagnia dei Giovani assieme a Rossella Falk ed Anna Maria Guarnieri; partecipò a spettacoli di teatro (fra cui Il giardino dei ciliegi con la regia di Luchino Visconti) in tutta Italia che ne consacrarono definitivamente la carriera teatrale. Si dedicò poi alla carriera cinematografica sul grande schermo. Nel 1968 presentò il Festival di Castrocaro.

L'8 febbraio 1973 sposò la cantante lirica mezzosoprano Lucia Valentini. Nonostante la propria grande esperienza e professionalità teatrale, rinunciò a dedicarsi totalmente alla propria carriera di attore per seguire, in veste di manager e consulente professionale, quella di cantante della moglie, la quale, a sua volta, volle che il cognome d'arte del marito fosse aggiunto al proprio, ed è passata quindi alla storia della lirica con entrambi (Lucia Valentini Terrani).

Dopo la scomparsa di Lucia, avvenuta nel 1998, tornò al teatro come regista di due spettacoli con Rossella Falk e come direttore ed insegnante dell'Accademia d'arte drammatica ''Palcoscenico'' del Teatro stabile del Veneto.

Onorificenzemodifica | modifica sorgente

Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— gennaio 2007. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.

Sceneggiati Raimodifica | modifica sorgente

Teatromodifica | modifica sorgente

Filmmodifica | modifica sorgente

Attori, attrici e registi che hanno lavorato con Terranimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License