Amiche per l'Abruzzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo Stadio Giuseppe Meazza durante l'evento.

Amiche per l'Abruzzo è stato un mega concerto di iniziativa benefica, voluto e pienamente organizzato dalla popstar Laura Pausini, che si è svolto il 21 giugno 2009 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, dal primo pomeriggio fino a oltre mezzanotte, al quale hanno partecipato di persona sul palco 43 artiste italiane e al quale hanno dato adesione, sotto varie forme, in totale 102 cantanti italiane (solo donne).

All'evento, trasmesso in diretta a reti unificate da 12 network radiofonici italiani per un bacino potenziale di 38 milioni di ascoltatori e a livello mondiale via Internet tramite il web Amiche per l'Abruzzo, hanno assistito dal vivo 60.000 spettatori[1].

Lo scopo dell'iniziativa è stato raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009.

L'organizzazionemodifica | modifica sorgente

Le madrine della manifestazione sono state Laura Pausini, ideatrice e promotrice del progetto, e le cantanti Giorgia, Gianna Nannini, Elisa e Fiorella Mannoia. Per l'occasione Gianna Nannini, con la collaborazione della scrittrice Isabella Santacroce, ha scritto un brano inedito, Donna d'Onna, che è stato eseguito durante l'esibizione dalle cinque cantanti-madrine[2].

Per la prima volta nella storia della musica leggera italiana un numero così alto di artiste tutte donne si è esibito insieme. Tutti gli artisti, i musicisti, lo staff tecnico e organizzativo e gli operai addetti al palco hanno contribuito operando in maniera totalmente gratuita, senza alcuna retribuzione.

L'evento è stato il primo nella storia ad essere trasmesso in diretta da 12 emittenti radio a copertura nazionale: Radio 101, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Capital, M2o, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio 24, oltre che su MTV Italia e Tim Mobile.

Anche le società calcistiche Inter e Milan, beneficiarie dello stadio di San Siro, hanno sponsorizzato l'evento, a cui ha contribuito per la prima volta anche la SIAE, rinunciando a qualsiasi introito derivante dai diritti d'autore.

La manifestazione è stata patrocinata da Pubblicità Progresso, Comune di Milano e Ministero dell'istruzione.

La ONLUS Aiutiamoli a vivere, in collaborazione con la Activision, in occasione dell'evento ha messo all'asta un'edizione speciale della chitarra per la serie di videogiochi Guitar Hero[3].

Il concertomodifica | modifica sorgente

Il concerto avrebbe dovuto svolgersi all'Aquila, nel cuore delle terre colpite dal terremoto, ma poi furono valutate le difficoltà sia organizzative che logistiche in una città appena terremotata e non ancora ricostruita. La scelta quindi si spostò su Milano. Nello Stadio Giuseppe Meazza era già presente il palco che era stato impiegato dal gruppo musicale synth rock britannico Depeche Mode, montato per la loro esibizione del 18 giugno, che fu concesso in utilizzo gratuito.

Il concerto è stato caratterizzato da esibizioni singole e da collaborazioni tra le varie artiste. La prima parte, tra le 15.40 e le 19.30, non coperta dalla diretta radiofonica e seguibile solamente con Web radio Amiche per l'Abruzzo, ha visto la partecipazione di tutte le artiste tranne le cinque madrine. La seconda parte, coperta dalla diretta radiofonica, tra le 19.30 e le 24.00, ha visto la partecipazione delle cinque madrine che, oltre a cantare singolarmente, hanno eseguito numerosi brani in duetti inediti e per certi aspetti insoliti (come Gianna Nannini e Laura Pausini in La solitudine).

Ad aprire il concerto, intorno alle ore 15.55, è stato il brano di Fabrizio De André Ave Maria, cantato da Antonella Ruggiero, accompagnata da Mark Harris al pianoforte e da Ivan Ciccarelli alla batteria.

A chiudere il concerto sono stati due brani: Donna d'Onna, inedito, scritto da Gianna Nannini in collaborazione con Isabella Santacroce e cantato in gruppo dall'autrice con Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia e Laura Pausini, e Il mio canto libero di Lucio Battisti, eseguito da tutte le artiste a cui si è aggiunta Caterina Caselli.

Conduttrici della seratamodifica | modifica sorgente

Laura Pausini, organizzatrice dell'evento, canta con Fiorella Mannoia durante il concerto

Nell'arco di tempo in cui il concerto è stato trasmesso anche per radio, le conduttrici (anch'esse tutte donne) sono state:

Artiste aderentimodifica | modifica sorgente

Di seguito sono elencati, in ordine alfabetico, i nomi delle artiste aderenti all'evento, sia con la loro presenza che in maniera indiretta.

Artiste assentimodifica | modifica sorgente

Laura Pausini, organizzatrice dell'evento, aveva richiesto ufficialmente la partecipazione della cantante Mina, che a quel momento non si esibiva in pubblico da più di 30 anni. La cantante, sebbene abbia rifiutato di presentarsi in pubblico, ha dichiarato che avrebbe ascoltato l'evento via radio[4]. Assenti della serata per imprevisti sono state Loredana Berté, Aida Cooper, Anna Tatangelo e Iva Zanicchi. Le cantanti Pia e Ornella Vanoni, assenti per altri impegni presi, hanno lasciato un videomessaggio.

Scaletta esibizionimodifica | modifica sorgente

Di seguito sono elencati, in ordine di esibizione, i nomi delle artiste che si sono esibite sul palco e i brani eseguiti.

Prima parte
Paola & Chiara eseguono una coreografia durante il concerto
Seconda parte

Il DVDmodifica | modifica sorgente

Amiche per l'Abruzzo
Amicheperl'abruzzodvd.JPG
Menu del DVD 1
Artista AA.VV.
Tipo album Video live
Pubblicazione 22 giugno 2010
Durata 250 min : 00 s
Dischi 2 DVD
Tracce 50 + 3 extra
Genere Pop
Etichetta Warner Music Italy
Produttore MADRAXA
Laura Pausini
Produzione artistica
Produzione esecutiva
Registrazione 21 giugno 2009
Stadio Giuseppe Meazza
Milano
Formati 2 DVD

Il doppio DVD tratto dallo spettacolo del 21 giugno 2009 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano viene pubblicato il 22 giugno 2010.

La pubblicazione del DVD era prevista per l'autunno 2009[5][6], ma è stata poi posticipata per coincidere con l'anniversario del concerto[7].

Il DVD viene anticipato dal singolo Donna d'Onna eseguito da Gianna Nannini, Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia, in rotazione radiofonica e in vendita sulle piattaforme digitali dal 28 maggio 2010[8].

IL DVD contiene gran parte del concerto con oltre 240 minuti di musica ed emozioni riproponendo 50 canzoni e un esclusivo backstage con le interviste alle protagoniste, per non dimenticare la tragedia che ha colpito l'Abruzzo. Non è stata possibile inserire la performance di Anna Oxa per problemi di registrazione dato che durante la sua esibizione stava piovendo. La versione del DVD venduta nelle edicole contiene un book fotografico Pensier e fotografie[9][10].

La produzione e il montaggio del materiale video ha richiesto quasi un anno di lavoro. A partire dalle protagoniste, hanno rinunciato al loro compenso: Gaetano Morbioli per la regia, Giovanni De Sandre per il materiale fotografico e Stefano Scozzese per la parte grafica. La produzione artistica è stata curata dal team di Laura Pausini nel suo studio di registrazione ORS Oliveta Recording Studio a Castelbolognese.

Il DVD realizzato per MADRAXA da Run Multimedia insieme a Live Nation, è distribuito dalla Warner Music Italy nei canali di vendita tradizionali, dalla Panini nei suoi 35 000 punti vendita e da Ticketone per la vendita sul Web, per preciso desiderio di Madraxa al prezzo scontato di 14,90 euro. Il DVD è sostenuto anche dalle sponsorizzazioni di Heineken.

MADRAXA (acronimo di MADRine Amiche X l'Abruzzo) è una associazione non profit nata dall'unione delle cinque madrine, che permette di sviluppare progetti di solidarietà attraverso la musica, e l'arte in generale. La carica di Presidente dell'associazione è ricoperta da Laura Pausini[11].

Anche Sky Italia ha fortemente voluto partecipare all'iniziativa proponendo ai propri abbonati la possibilità di acquistare sul proprio servizio Sky Primafila da lunedì 28 giugno al 14 luglio 2010, la versione integrale del DVD in modalità Pay Per View al prezzo di 4 euro. L'intero incasso viene anche in questo caso devoluto integralmente in beneficenza.

Traccemodifica | modifica sorgente

DVD 1
  1. Intro Donna d'Onna (Testo: Gianna Nannini, Isabella Santacroce – Musica: Gianna Nannini)
  2. Ave Maria (di Fabrizio De André) (Testo e Musica: Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi, Albino Puddu)Antonella Ruggiero
  3. No More (Testo e Musica: Michael Baker, E. Sexe, L. Kinchen)Senit
  4. Siamo donne (Testo e Musica: Jo Squillo)Jo Squillo
  5. Non voglio mica la luna (Testo e Musica: Luigi Albertelli, Enzo Malepasso, Zucchero Fornaciari)Fiordaliso & Annalisa Minetti
  6. Dimmi come (Testo e Musica: Alexia, Massimo Marcolini)Alexia
  7. Un'avventura (di Lucio Battisti) (Testo e Musica: Lucio Battisti, Mogol)Nicky Nicolai, Simona Molinari & Karima
  8. Sincerità (Testo: Giuseppe Anastasi – Musica: Giuseppe Anastasi, Giuseppe Mangiaracina, Maurizio Filardo)Arisa
  9. Spalle al muro (di Renato Zero) (Testo e Musica: Mariella Nava)Mariella Nava, Andrea Mirò & Rossana Casale
  10. Come foglie (Testo e Musica: Giuliano Sangiorgi)Malika Ayane
  11. Lamette (Testo e Musica: Donatella Rettore, Claudio Rego)Donatella Rettore
  12. Briciole (Testo: Marco Ciappelli, Diego Calvetti – Musica: Francesco Sighieri)Noemi
  13. (You Make Me Feel Like) A Natural Woman (di Aretha Franklin) (Testo e Musica: Carole King, Gerry Goffin, Jerry Wexler)L'Aura & Chiara Canzian
  14. Madre dolcissima (di Zucchero) (Testo e Musica: Zucchero)Mietta & Irene Fornaciari
  15. Sei tu (Testo e Musica: Alberto Salerno, Claudio Mattone)Syria
  16. Stupida (Testo e Musica: Federica Camba, Diego Calvetti, Daniele Coro)Alessandra Amoroso
  17. Per Elisa (Testo: Franco Battiato, Carla Bissi – Musica: Franco Battiato, Giusto Pio)Alice
  18. Il mio amore unico (Testo e Musica: Dolcenera, Saverio Lanza, Gian Piero Ameli, Oscar Avogadro)Dolcenera
  19. MedleyIvana Spagna
  20. MedleyPaola & Chiara
  21. La scala (Testo e Musica: Linda Perry)Giusy Ferreri
  22. Bum Bum (Testo e Musica: Lorenzo Ternelli, Eric Buffat)Irene Grandi
  23. I miei complimenti (Testo e Musica: Marina Rei)Carmen Consoli, Paola Turci & Marina Rei
  24. Bambini (Testo e Musica: R. Righini, Alfredo Rizzo)Carmen Consoli, Marina Rei & Paola Turci
  25. Fiori d'arancio (Testo e Musica: Carmen Consoli)Carmen Consoli, Paola Turci & Marina Rei
  26. Ma che freddo fa (Testo e Musica: Franco Migliacci, Claudio Mattone)Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei & Nada
DVD 2
  1. Presentazione radio
  2. Sally (Testo e Musica: Vasco Rossi, Tullio Ferro)Fiorella Mannoia
  3. E penso a te (di Lucio Battisti) (Testo e Musica: Lucio Battisti, Mogol)Fiorella Mannoia & Laura Pausini
  4. Quello che le donne non dicono (Testo e Musica: Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone)Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Elisa, Giorgia & Laura Pausini
  5. Video messaggioOrnella Vanoni
  6. Vivi davvero (Testo e Musica: Giorgia, Michael Baker)Giorgia
  7. E poi (Testo e Musica: Giorgia, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)Giorgia & Elisa
  8. Gocce di memoria (Testo: Giorgia – Musica: Andrea Guerra)Giorgia & Laura Pausini
  9. Stay (Testo e Musica: Elisa)Elisa
  10. Eppure sentire (Un senso di te) (Testo: Elisa – Musica: Paolo Buonvino)Elisa & Fiorella Mannoia
  11. Luce (Tramonti a nord est) (Testo: Elisa, Zucchero – Musica: Elisa)Elisa, Irene Grandi & Laura Pausini
  12. Gli ostacoli del cuore (Testo e Musica: Luciano Ligabue)Elisa & Gianna Nannini
  13. Io canto (Testo: Marco Luberti – Musica: Riccardo Cocciante)Laura Pausini
  14. Tra te e il mare (Testo e Musica: Biagio Antonacci)Laura Pausini & Elisa
  15. La solitudine (Testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – Musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)Laura Pausini & Gianna Nannini
  16. Primavera in anticipo (Testo: Laura Pausini, Cheope, James Blunt – Musica: Daniel Vuletic)Laura Pausini & Giorgia
  17. America (Testo e Musica: Gianna Nannini, Mauro Paoluzzi)Gianna Nannini
  18. Amandoti (Testo e Musica: Massimiliano Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti,)Gianna Nannini & Giorgia
  19. Fotoromanza (Testo e Musica: Gianna Nannini, Konrad Plank, Raffaella Riva)Gianna Nannini
  20. MedleyGianna Nannini & Laura Pausini
  21. Donna d'Onna (Testo: Gianna Nannini, Isabella Santacroce – Musica: Gianna Nannini)Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa & Fiorella Mannoia
  22. Il mio canto libero (di Lucio Battisti) (Testo e Musica: Lucio Battisti, Mogol) – Tutte le Amiche per l'Abruzzo
  23. Videoclip Amiche bambine - Come Sail Away (Testo e Musica: Ennio Morricone, L. Gane)
  24. Credits Mi dispiace (Testo: Giuseppe Dati – Musica: Giuseppe Dati, Goffredo Orlandi)
  25. Backstage delle Amiche per l'Abruzzo Donna d'Onna (Testo: Gianna Nannini, Isabella Santacroce – Musica: Gianna Nannini)
  26. Un viaggio in Abruzzo – con Paola & Chiara
  27. MTV: Speciale Amiche per l'AbruzzoMatrix 19 giugno 2009

Venditemodifica | modifica sorgente

Il primo giorno della pubblicazione del DVD vengono vendute subito 25.000 copie. A soli tre giorni dalla sua uscita, si è prevista, da parte dei distributori una consistente ristampa e una ri-distribuzione di copie in tutta Italia.

Warner Music Italy triplica la sua fornitura nei negozi tradizionali (arrivando a 70.000 copie); Panini ristampa una doppia quantità di DVD per rifornire nuovamente tutte le edicole (arrivando ad un totale di 100.000 copie). Anche Ticketone non ha mai raggiunto numeri così consistenti di richiesta dall'Italia e anche dall’estero[12].

Per 15 settimane consecutive rimane primo nella classifica dei DVD più venduti e si aggiudica il primato da record per il numero di copie vendute: 200.000 in sole 3 settimane[13].

A marzo 2011, quando il DVD torna in edicola per la Festa della donna le copie vendute sono oltre 250.000[14].

Riconoscimentimodifica | modifica sorgente

A gennaio 2011 il DVD Amiche per l'Abruzzo si aggiudica il primo posto nella sezione italiana Miglior artista live del decennio nelle votazioni del referendum Dieci! organizzato dal sito Internet musicale Rockol. Il referendum celebrativo del decennio 2001-2010 si è svolto nei punti vendita della catena FNAC[15][16].

Classifichemodifica | modifica sorgente

Classifica (2010) Posizione
Italia[17] 1

Fondi raccoltimodifica | modifica sorgente

Concerto
Lavori di ricostruzione della Scuola elementare Edmondo de Amicis a L'Aquila, 2011

L'iniziativa, finalizzata alla raccolta di fondi per la popolazione dell'Abruzzo, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, ha raccolto una cifra stimata in un milione e mezzo di euro (1.183.406,52 euro al netto delle spese)[18] così ripartiti:

  • Euro 946.725,21 al Comune dell'Aquila per la ricostruzione della Scuola Elementare Edmondo de Amicis di cui 80.000 euro sono stati stornati per ampliare una mensa della succursale e creare un'aula di musica (80%).
  • Euro 236.681,30 all'Associazione Onlus Aiutiamoli a vivere per la costruzione di un centro pulifunzionale nella frazione di Camarda (20%).

Il 20 giugno 2010 Laura Pausini si reca all'Aquila per consegnare simbolicamente l'assegno con i fondi raccolti[19].

DVD

Il ricavato della vendita del DVD è stato 1.918.794 euro così ripartito[14]:

Il 7 marzo 2011 Fiorella Mannoia si reca come ospite all'Università degli Studi dell'Aquila per non perdere di vista i fondi che il gruppo Amiche per l'Abruzzo ha raccolto in favore della città.

Promozione tramite mass mediamodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

2009

La manifestazione Amiche per l'Abruzzo viene presentata da Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia ed Elisa (in collegamento video) in seconda serata su Canale 5 venerdì 19 giugno 2009 nel programma televisivo Matrix condotto da Alessio Vinci. La puntata ottiene 1.587.000 telespettatori e il 24,02% di share[20].

La manifestazione viene inoltre presentata nei giorni precedenti da cinque pubblicità su Canale 5 realizzate da ognuna delle cinque madrine e durante la premiazione di Laura Pausini ai Wind Music Awards 2009.

Domenica 16 agosto 2009 alle ore 14:00 va in onda sul canale 704 di Sky Italia MTV Hits un filmato dedicato ad Amiche per l'Abruzzo che viene poi inserito nel DVD.

2010

Il videoclip di Donna d'Onna viene trasmesso il 2 giugno 2010 su Italia 1 al termine della prima puntata dei Wind Music Awards 2010. Una piccola parte del videoclip viene ritrasmesso di nuovo all'inizio della terza ed ultima puntata il 16 giugno.

Domenica 20 giugno 2010 Laura Pausini si reca in Abruzzo per consegnare l'assegno di un milione al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. Viene trasmesso un servizio alla RAI durante il telegiornale serale TG1.

Lunedì 21 giugno 2010 alle ore 17:00 viene trasmessa in diretta streaming sul sito del TGCOM la conferenza stampa di presentazione del DVD dallo studio di Matrix di Roma. Dallo studio del TGCOM di Milano sono in collegamento Jo Squillo e Paolo Liguori[21]. Sempre dallo stesso giorno viene trasmessa in televisione su Canale 5 e LA7 la pubblicità del DVD grazie all'associazione no-profit Pubblicità Progresso.

Lo stesso giorno le madrine della manifestazione Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia sono di nuovo ospiti in prima serata alle 21:20 nella puntata speciale del programma televisivo Matrix condotto da Alessio Vinci per presentare l'uscita del doppio DVD dell'evento. La puntata è in collegamento con due città: a Milano in Piazza del Cannone con Nicoletta De Ponti di RTL 102.5, La Pina di Radio Deejay, Paola & Chiara, Syria, Jo Squillo, Chiara Canzian, Alexia, Andrea Mirò e all'Aquila, in Piazza Duomo con Carlotta di Radio Kiss Kiss, Betty Senatore di Radio Capital, Rosaria Renna di RDS, Ivana Spagna, Fiordaliso, Senit, Mariella Nava e Simona Molinari. È inoltre in collegamento il sindaco della città dell'Aquila, il portavoce della Protezione Civile e ci sono contenuti e filmati di Carmen Consoli, Malika Ayane e Irene Grandi. A partire dalle ore 20,00 nelle due piazze viene proiettato la versione integrale del concerto del 21 giugno 2009. Doveva esserci anche un collegamento con Napoli ma per problemi di organizzazione è stata annullato[22][23]. La puntata ottiene 2.634.000 telespettatori e il 14,07% di share[24]. La puntata viene replicata domenica 4 luglio alle ore 16:20 ottenendo 1.073.000 telespettatori e il 10,73% di share[25].

Radiomodifica | modifica sorgente

Dal 17 al 25 giugno 2010 vengono effettuati numerosi collegamenti in radio con le madrine per promuovere il DVD e la puntata di Matrix. In chiusura di ogni collegamento viene inoltre trasmesso il singolo Donna d'Onna.

Laura Pausini
Data Ora Radio
17 giugno 16:05 Radio Italia
18 giugno 12:30 Radio Kiss Kiss
20:20 Radio Kiss Kiss
19 giugno 11:15 Radio Kiss Kiss
12:40 Rai Radio 1
22 giugno 09:40 Radio Monte Carlo
11:15 Radio Deejay
18:15 RTL 102.5
25 giugno 18:30 Radio Deejay
Gianna Nannini
Data Ora Radio
17 giugno 09:20 Radio Kiss Kiss
09:40 Radio Monte Carlo
18:25 RTL 102.5
18:40 Radio Deejay
21 giugno 16:05 Radio Italia
Giorgia
Data Ora Radio
17 giugno 12:00 Radio 105
20 giugno 15:15 Radio Monte Carlo
22 giugno 18:30 Radio Deejay
24 giugno 16:05 Radio Italia
17:30 Radio Kiss Kiss
Elisa
Data Ora Radio
23 giugno 16:05 Radio Italia
17:00-20:00 Radio Kiss Kiss
20:00-22:00 Radio Deejay
24 giugno 18:00-20:00 Radio Deejay
Fiorella Mannoia
Data Ora Radio
18 giugno 15:20 R101
16:05 Radio Italia
22 giugno 12:15 Radio Kiss Kiss
17:30 Radio Kiss Kiss
23 giugno 18:30 Radio Deejay

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Voci di donne, festa a San Siro 57.000 dalle Amiche per l'Abruzzo, La Repubblica, 22 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  2. ^ Gianna Nannini: con le Amiche il mio brano nato tra le lacrime, Corriere della Sera, 18 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  3. ^ Amiche per l'Abruzzo all'asta, TGcom24, 24 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  4. ^ Domani a Milano, di Andrea Alfieri, pubblicato su Avvenire, 20-06-2009
  5. ^ Amiche per l'Abruzzo il 21 giugno allo stadio San Siro di Milano, pagineabruzzo.it, 19 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  6. ^ DVD Amiche per l'Abruzzo rimandato a primavera, mgmagazine.it, 2 ottobre 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  7. ^ Amiche per l'Abruzzo in DVD il 22 giugno 2010, TGcom24, 21 aprile 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  8. ^ Arriva Donna d'Onna, il singolo cha anticipa il DVD Amiche per l'Abruzzo, Corriere della Sera, 26 maggio 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  9. ^ Copertina DVD Amiche per l'Abruzzo, ImageShack. URL consultato il 13 novembre 2012.
  10. ^ Copertina DVD Amiche per l'Abruzzo, ImageShack. URL consultato il 13 novembre 2012.
  11. ^ Nasce l'associazione Madraxa, festival.blogosfere.it, 2 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  12. ^ Amiche per l'Abruzzo: boom di vendite per il DVD, musicroom.it, 26 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  13. ^ Amiche per l'Abruzzo un DVD da record, ANSA, 12 luglio 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  14. ^ a b Fondi raccolti con il DVD, TGcom24, 7 marzo 2011. URL consultato il 13 novembre 2012.
  15. ^ Dieci! il referendum sulla musica del decennio: ecco tutti i risultati, rockol.it. URL consultato il 13 novembre 2012.
  16. ^ Dieci! i vincitori del referendum: ci scrivono le Amiche per l'Abruzzo, rockol.it. URL consultato il 13 novembre 2012.
  17. ^ Andamento del DVD Amiche per l'Abruzzo nella classifica 2012 in Italia, FIMI. URL consultato il 13 novembre 2012.
  18. ^ Fondi raccolti con il concerto Amiche per l'Abruzzo, Pubblicità Progresso. URL consultato il 13 novembre 2012.
  19. ^ Laura Pausini si reca a l'Aquila per consegnare l'assegno simbolico, abruzzoweb.it. URL consultato il 13 novembre 2012.
  20. ^ Ascolti Matrix: Amiche per l'Abruzzo 19/06/09, tvblog.it, 20 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  21. ^ Conferenza stampa Amiche per l'Abruzzo su TGCOM, TGcom24, 21 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  22. ^ Matrix Speciale: Amiche per l'Abruzzo 21/06/10, tvblog.it, 21 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  23. ^ Amiche per l'Abruzzo: non dimentichiamo, La Stampa, 22 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  24. ^ Ascolti Matrix Speciale: Amiche per l'Abruzzo 21/06/10, tvblog.it, 22 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  25. ^ Ascolti replica Matrix Speciale: Amiche per l'Abruzzo 04/07/10, tvblog.it, 5 luglio 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Sito ufficiale








Creative Commons License