Anne Heywood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anne Heywood, nome d'arte di Violet Joan Pretty (Birmingham, 11 dicembre 1931), è un'attrice britannica[1][2][3].

Nata nel sobborgo inglese di Handsworth, Midlands Occidentali, è stata attiva nel cinema ed in televisione fra il 1951 e il 1989.

Nel 1950 ha vinto il concorso di bellezza di Miss Gran Bretagna, competizione a cui ha partecipato con il suo vero nome di Violet Pretty.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Heywood ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorando in radio come assistente di Carroll Levis, scopritore di talenti e conduttore di un programma che veniva irradiato dai teatri della Gran Bretagna. Successivamente ha studiato alla London Academy of Music and Dramatic Art iniziando a recitare nel cinema a inizio anni cinquanta, inizialmente in ruoli minori per poi passare a interpretazioni di maggiore spessore.

Una delle sue interpretazioni maggiori è stata quella nel film del 1967 La volpe, adattato dal romanzo di D. H. Lawrence, che le è valsa una nomination ai Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Il film, girato accanto a Sandy Dennis, fu al centro di polemiche per la tematica controversa del lesbismo su cui si basava la storia.

Negli anni settanta è apparsa in diversi film polizieschi di produzione italiana. È stata interprete anche in film peplum e della commedia erotica all'italiana.

La sua carriera ha subito un declino a fine anni ottanta dopo un'interpretazione nella serie televisiva The Equalizer. Da allora si è ritirata dalle scene andando ad abitare negli Stati Uniti.senza fonte

Filmografia parzialemodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Secondo talune fonti il suo anno di nascita è il 1932
  2. ^ Vedi: Pagina su web.archive.org
  3. ^ Anne Heywood, S. 623. In: Ephraim Katz: The Macmillan international film encyclopedia. Macmillan, New York, NY 1994. ISBN 0-333-61601-4

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 5134859








Creative Commons License