Antiche Mura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°32′34″N 12°38′19″E / 45.542778°N 12.638611°E45.542778; 12.638611

Antiche Mura
Civiltà Romani
Veneziani
Epoca Epoca paleocristiana
Epoca veneziana
Localizzazione
Stato Italia Italia
Comune Jesolo
Amministrazione
Visitabile Una mostra permanente a presso la sede del Comune di Jesolo

Il sito archeologico Antiche Mura si trova nel comune di Jesolo, a circa 2 km dal capoluogo. Conserva i resti della cattedrale di Santa Maria della scomparsa diocesi di Equilium e di una chiesa dedicata a San Mauro.

Cattedralemodifica | modifica sorgente

Sembra che la cattedrale fosse la seconda, nella Repubblica di Venezia, per dimensioni, dopo la Basilica di San Marco. Oggi restano solo il pavimento, l'angolo di una parete e la base quadrata del campanile. È presente anche una cripta.

I resti sono stati rinvenuti durante diverse campagne di scavo, una dei quali ha coinvolto anche l'Università di Basilea.
Dagli scavi è emerso che la cattedrale è stata costruita su una chiesa preesistente del VI-VII secolo, che a sua volta sorgeva sui resti di un antico sacello paleocristiano.
Di notevole rilievo sono i frammenti del mosaico pavimentale a motivi fioreali della prima chiesa del VI-VII secolo.

Non si è in grado di ricostruire l'architettura e i decori della facciata (si sa solo che era una facciata a salienti con l'interno a tre navate), né l'altezza e l'aspetto del campanile.

I reperti hanno subito danni irrimediabili durante la prima guerra mondiale (vista la vicinanza al fronte del Piave), anche a causa della costruzione di un fortino (ancora presente) presso l'altare maggiore. Prima di allora la cattedrale conservava ancora intatte le pareti, come testimoniato dai documenti dell'epoca.

Durante i primi scavi, furono rinvenuti numerosi reperti di epoca romana e paleocristiana ma, credendoli sottratti durante la costruzione della chiesa ad altri edifici più antichi come materiali di recupero, vennero esposti nei musei di Altino e Aquileia. In seguito si dimostrò che questi reperti provenivano proprio dalle Antiche Mura, vista la scoperta delle altre due chiese sottostanti, di epoca precedente.

San Mauromodifica | modifica sorgente

Non distante dalla cattedrale si conservano i resti di una seconda chiesa, dedicata a san Mauro, ancora sommersi dalla vegetazione.

Mostra archeologicamodifica | modifica sorgente

Il comune di Jesolo con alcuni reperti rinvenuti, dopo alcuni restauri, ha istituito presso la propria sede una mostra permanente.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

La mostra archeologica sul sito del comune di Jesolo








Creative Commons License