Antonio Balletto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Don Antonio Balletto (Genova, 1930Genova, 2 marzo 2008) è stato un religioso italiano.

Divenne sacerdote dopo aver studiato teologia a Torino. Legato al mondo dell'editoria e del sociale, è stato anche opinionista de La Repubblica e docente a Genova e Piacenza.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Premiato nel 2005 con il Grifo d'Oro[1], onorificenza che il Comune di Genova assegna alle personalità che hanno contribuito a diffondere il nome del capoluogo ligure nel mondo, è stato amico di don Andrea Gallo, con il quale ha condiviso battaglie progressiste di eguaglianza sociale. Negli anni settanta si ritirò ad Albenga, dopo contrasti con l'allora arcivescovo di Genova cardinale Giuseppe Siri.

Presidente negli anni novanta del Forum del Terzo settore di Genova e della Liguria, si schierò agli inizi del terzo millennio contro gli interventi militari italiani in Iraq e in Afghanistan[1].

Ha collaborato con la casa editrice Marietti (una fra le più antiche d'Italia, essendo stata fondata a Torino da Giacinto Marietti[2] nel 1820), fino a diventarne presidente. Sotto la sua direzione, la casa editrice ha ampliato il proprio settore editoriale oltre l'ambito classico storico e filosofico, rivolgendo la propria produzione alle religioni monoteiste quali quella ebraica e quella islamica.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ a b Oscar alla carriera a Don Balletto, articolo del sito mentelocale.it, relativo alla consegna del Grifo D'oro
  2. ^ casa editrice Marietti

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

  • Carlo Maria Martini, Antonio Balletto, Bruno Musso, Nel cuore della Chiesa e del mondo: dialogo con Antonio Balletto e Bruno Musso, Genova, Marietti, 1991 ISBN 8821168859
  • Vincenzo Gueglio, Enrico Rovegno, Tempo di esistere: storie di una resistenza, Gammarò editori
  • Maria Corti, Dialogo in pubblico. Intervista di Cristina Nesi, Rizzoli ISBN 8817844381
  • Sindacato nazionale critici cinematografici italiani Cinecritica: periodico di cultura cinematografica a cura del SNCCI, 2000
  • Enrico Baiardo, L'identità nascosta: Genova nella cultura del secondo Novecento, Erga Edizioni, ISBN 8881631342

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie







Creative Commons License