Area non incorporata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Area non incorporata di Contea di Haywood (Tennessee)

Un'area non incorporata (in lingua inglese unincorporated area), nell'ambito del diritto amministrativo, è una specifica regione geografica o parte di territorio che non fa parte di alcuna municipalità, distretto o contea ed è priva quindi di personalità giuridica. Si ritrova soprattutto nei Paesi anglosassoni.

Australiamodifica | modifica sorgente

In Australia tali aree sono sovente situate in aree remote, in grandi spazi poco abitati. Le maggiori grandi aree - costituite in forme associative - sono situate nel Territorio del Nord, una zona che conta su una rete di oltre 9.000 km di strade[1]. La maggior parte delle terre del sud dell'Australia sono chiamate Outback Areas Community Development Trust e sono costituite anch'esse come società. L'ovest ed il nord del Nuovo Galles del Sud sono definiti Unincorporated Far West Region, ovvero Regione non incorporata del lontano ovest: un territorio la cui scarsità di popolazione non giustifica l'esistenza di un consiglio comunale. L'unico altro stato con località senza personalità giuridica è lo stato di Victoria che ha due piccole aree non incorporate nella contea di Alpine ed una nella contea di Mansfield (tutte e tre le località sono stazioni di sport invernali); altre località minori sorgono su piccole isole poco distanti dalla costa.

Americamodifica | modifica sorgente

Singolare è il caso della cittadina di Beebe Plain situata sul confine tra USA e Canada che non fa parte di nessun distretto né negli Stati Uniti d'America né in Canada.

Europamodifica | modifica sorgente

Germaniamodifica | modifica sorgente

I Gemeindefreies Gebiet sono territori privi di appartenenza ad un comune (Gemeinde), che sono o proprietà del Land in cui si trovano o dello Stato Federale tedesco (Bundesrepublik Deutschland) oppure dell'Ufficio Federale Immobiliare.[2] La loro autorità amministrativa si trova di norma presso l'Ufficio Amministrazione del Land ovvero di quello del circondario corrispondente e l'Ufficio Anagrafe si trova in un comune vicino. Fanno eccezione due territori abitati non appartenenti ad alcun comune, dotati di propria amministrazione, siti in Bassa Sassonia, e altri due nello Schleswig-Holstein, per i quali gli uffici amministrativi competenti si trovano nel territorio al quale essi appartengono.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Building Healthier Communities – Report, di Loraine Braham, 25-08-2004, Rapporto ministeriale, Assemblea Legislativa del Territorio del Nord.
  2. ^ (DE) Gesetz über die Bundesanstalt für Immobilienaufgaben vom 9. Dezember 2004 (BGBl. I S. 3235), das durch Artikel 15 Absatz 83 des Gesetzes vom 5. Februar 2009 (BGBl. I S. 160) geändert worden ist

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto







Creative Commons License