Avantasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avantasia
Gli Avantasia al Rockin' field festival 2008 (Idroscalo, Milano)
Gli Avantasia al Rockin' field festival 2008 (Idroscalo, Milano)
Paese d'origine Germania Germania
Genere Heavy metal
Power metal
Symphonic metal
Hard rock
Opera rock
Periodo di attività 2000in attività
Etichetta AFM Records
Nuclear Blast
Album pubblicati 5 + 3 EP
Studio 5 + 3 EP
Live 1
Sito web
« We are the power inside, we bring you fantasy / We are the kingdom of light and dreams / Gnosis and life: Avantasia! »

Avantasia è l'opera metal ideata da Tobias Sammet, la voce del gruppo power metal tedesco Edguy. Il titolo del progetto è la fusione delle parole Avalon e Fantasia e descrive "un mondo al di là dell'immaginazione umana" (come è scritto nel libretto del primo album).

Storia del progettomodifica | modifica sorgente

Sin dai tempi di Vain Glory Opera Tobias Sammet voleva creare una metal opera con tanti artisti, ma a quei tempi aveva trovato disponibili solo Hansi Kürsch, dei Blind Guardian, e Timo Tolkki, degli Stratovarius. A Tobias non bastavano questi due artisti, così l'idea rimase sospesa per diverso tempo. Nella primavera del 1999, durante il tour di Theater of Salvation con gli Edguy, cominciò a scrivere Avantasia, senza però pensare ancora alla realizzazione vera e propria del progetto. Come ha detto egli stesso: "Cominciai a scriverla solamente per divertimento, per tenermi impegnato durante le noiose pause dei tour".

La spinta decisiva gli arrivò dai fan, i quali volevano che gli Edguy riregistrassero il loro primo lavoro The Savage Poetry. La richiesta fu così pressante che il lavoro cominciò e in quel momento tornò alla mente di Tobias il suo progetto. A quel punto il materiale scritto era divenuto sostanzioso, ma non era possibile realizzarlo con gli Edguy perché erano impegnati su The Savage Poetry.

Tobias decise di dar via al progetto e cominciò a chiamare vari artisti. Il primo fu Henjo Richter, chitarrista dei Gamma Ray, che accettò entusiasta. Henjo sentì a sua volta i suoi amici Alex Holzwarth e Markus Großkopf, e la formazione fu pronta. Venne il momento di cercare i cantanti e Tobias cercò di parlare personalmente con loro al telefono per convincerli a partecipare. Alcuni come Ronnie James Dio e Tony Martin rifiutarono, ma alla fine riuscì a trovare famosi e validi cantanti come Kai Hansen e Michael Kiske, il quale si è impegnato al massimo a contattare gli altri artisti. Nel 2000 ebbe inizio il progetto con la pubblicazione dell'EP Avantasia - The Metal Opera, a cui seguì la pubblicazione del primo volume The Metal Opera - Part I e fu concluso nel settembre 2002 con la pubblicazione di The Metal Opera - Part II.

Il 28 dicembre 2006 Tobias ha annunciato di essere nuovamente al lavoro per la preparazione del terzo capitolo, con nuovi cantanti e musicisti. Il nuovo album The Scarecrow è uscito il 25 gennaio 2008. Nonostante le numerose voci di corridoio, però, che ritenevano le canzoni bonus incluse negli EP di Lost In Space parte di un fantomatico secondo episodio, Sammet non ha mai accennato ad una seconda parte di The Scarecrow.

Il 6 giugno 2008 è una data importante per tutto il progetto Avantasia: infatti è partito con uno show in Svizzera il primissimo tour della band. Tra le tante date gli Avantasia sono apparsi anche al Wacken Open Air in Germania e al Rockin' Field Festival in Italia[1].

Il 3 aprile 2010 sono stati pubblicati due nuovi capitoli della saga, che spaziano su diversi generi e la cui storia segue quella di The Scarecrow. L'artista sostiene che essi siano il progetto più ambizioso a cui abbia mai lavorato. I due nuovi capitoli si intitolano "The Wicked Symphony" e "Angel Of Babylon" e sono stati pubblicati sia separatamente sia in cofanetto contenente il libro degli ultimi capitoli di Avantasia.[2][3][4][5]

L'8 agosto 2010 Tobias ha annunciato sul suo sito ufficiale che gli Avantasia sarebbero tornati a suonare dal vivo a dicembre 2010 con un nuovo tour mondiale.

Il 18 marzo 2011 esce in Germania il loro primo album live dal titolo The Flying Opera.

Il 6 agosto 2011 si esibiscono al festival tedesco Wacken Open Air con la partecipazione di Michael Kiske, Kai Hansen e Bob Catley.

Il 6 agosto 2012 sul sito ufficiale, Tobias Sammet dichiara di cominciare i lavori per un nuovo album che uscirà nella primavera 2013.

Qui le parole di Sammet:

(EN)
« Even though I love to record and tour with Edguy, I didn‘t foresee how much I need Avantasia when I decided to finish this chapter of my life in 2011. I didn't know if there would be another Avantasia album one day, but I didn‘t feel like doing it. After the worldwide success of the latest studio releases, an arena world tour that was sold out pretty much everywhere, collaborations with childhood heroes like Alice Cooper, Klaus Meine, Rudolf Schenker, Eric Singer of Kiss etc. I 'knew' that I had said everything I could possibly say in the name of Avantasia. But that's not what Avantasia is all about. I wanna create more great music, I wanna create more fantasy-worlds, the bigger and the more epic, the better.

And listening to the material that I have created for this forthcoming chapter in the history of Avantasia, I know there is no way, I am not going to do it! I have got the feeling and the certainty, that this is absolutely meant to happen and to be! Cheerz, Tobi. »

(IT)
« Anche se adoro registrare e andare in tour con gli Edguy, non avrei mai immaginato quanto avessi effettivamente bisogno degli Avantasia, quanto ho deciso di finire questo capitolo della mia vita nel 2011", dichiara Tobias Sammet. "Non sapevo se ci sarebbe stato un altro disco Avantasia un giorno, quel che è certo è che non me la sentivo di farne un altro. Dopo il successo planetario delle uscite registrate in studio, un'arena-tour mondiale che ha collezionato sold out ovunque e le collaborazioni con eroi d'infanzia come Alice Cooper, Klaus Meine, Rudolf Schenker, Eric Singer dei Kiss e tanti altri... "sapevo" di aver detto tutto quel che era possibile dire nel nome degli Avantasia. Ma gli Avantasia, non sono solo questo. Voglio scrivere ancora ottima musica, creare altri mondi fantasy, ancora più grandi, ancora più epici, ancora migliori.

Riascoltando il materiale già composto per il nuovo capitolo Avantasia, non potevo che trarre una conclusione: quest'opera s'ha da fare! Ho l'assoluta certezza e la sensazione che questo progetto si realizzerà davvero. A presto, Tobi »

Stilemodifica | modifica sorgente

Proprio come gli Edguy, anche gli Avantasia sono partiti con uno stile power metal/epic metal per avvicinarsi poi ad un hard rock potente e melodico. Inoltre nella loro musica uniscono la ricchezza e durezza del progressive metal e dell'heavy metal classico con netti elementi sinfonici, neoclassici e di opera tipici del symphonic metal/neoclassical metal.

Partecipanti al progettomodifica | modifica sorgente

The Metal Opera - part I e IImodifica | modifica sorgente

The Scarecrowmodifica | modifica sorgente

The Wicked Symphony e Angel of Babylonmodifica | modifica sorgente

Formazione utilizzata nei concertimodifica | modifica sorgente

Tour 2008:

Tour 2010:

Tour 2013:

Tabellamodifica | modifica sorgente

Cantantimodifica | modifica sorgente

Cantante Gruppo originario Avantasia (EP) The Metal Opera - Part I The Metal Opera - Part II Lost in Space (Part I) Lost in Space (Part II) The Scarecrow The Wicked Symphony Angel of Babylon
Tobias Sammet Edguy tutte le tracce tutte le tracce tutte le tracce tutte le tracce tutte le tracce tutte le tracce tutte le tracce 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11
Michael Kiske Helloween 2 2, 5, 6, 9, 13 1, 2 2 2, 3, 5 2, 6 1
David DeFeis Virgin Steele 3 3, 13 1, 5
Ralf Zdiarstek 4, 7 9 9
Sharon den Adel Within Temptation 6 10
Rob Rock Impellitteri 7 1, 6
Oliver Hartmann At Vance 7, 12, 13 1 10 1
André Matos Shaman, Angra, Viper 11, 12, 13 1, 2, 8 5
Kai Hansen Gamma Ray, Helloween 11, 12 1, 8
Timo Tolkki Stratovarius 13 1
Bob Catley Magnum 3, 4 4 3, 9 6 11
Jørn Lande Masterplan, ARK 3 2 2, 6, 8 1, 6, 7, 8 1, 2, 5, 6, 9, 10
Amanda Somerville Aina 1, 4 1, 6 5, 11
Roy Khan Kamelot 1
Alice Cooper 7
Eric Singer KISS, Black Sabbath, Alice Cooper 6
Russell Allen Symphony X 1, 10 1, 11
Tim "Ripper" Owens ex-Judas Priest, ex-Iced Earth, Yngwie Malmsteen 3
Klaus Meine Scorpions 4
Jon Oliva ex-Savatage, Jon Oliva's Pain, Trans-Siberian Orchestra 4
Cloudy Yang 8

Musicistimodifica | modifica sorgente

Musicisti Gruppo di appartenenza Avantasia (EP) The Metal Opera - Part I The Metal Opera - Part II Lost in Space (Part I) Lost in Space (Part II) The Scarecrow
Tobias Sammet Edguy Tastiere (tutte) Tastiere (tutte) Tastiere (tutte)
Basso (10)
Basso (tutte) Basso (tutte) Basso (tutte)
Henjo Richter Gamma Ray Chitarra (tutte) Chitarra (tutte) Chitarra (tutte) Chitarra (3) Chitarra (2, 3, 4) Chitarra (2, 3, 6, 7, 8)
Markus Grosskopf Helloween Basso (tutte) Basso (tutte) Basso (tutte)
Alex Holzwarth Rhapsody of Fire, Angra Batteria (tutte) Batteria (tutte) Batteria (tutte)
Jens Ludwig Edguy Chitarra (12, 13) Chitarra (5, 9)
Norman Meiritz Chitarra acustica (6) Chitarra ritmica (10)
Frank Tischer Piano (11) Piano (1, 4, 7)
Timo Tolkki Stratovarius Chitarra (1, 10)
Sascha Paeth Aina, Heaven's Gate Chitarra (tutte) Chitarra (tutte) Chitarra (tutte)
Eric Singer KISS, Black Sabbath, Alice Cooper Batteria (10) Batteria (tutte) Batteria (tutte) Batteria (tutte)
Michael "Miro" Rodenberg Aina, Kamelot Tastiere (tutte) Tastiere (tutte) Tastiere (1, 2, 4, 5, 6, 9, 11)
Kai Hansen Gamma Ray, Helloween Chitarra (3)
Rudolf Schenker Scorpions Chitarra (10)

Discografiamodifica | modifica sorgente

Albummodifica | modifica sorgente

Live Albummodifica | modifica sorgente

EPmodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Gli Avantasia a Milano con Bob Catley e al Wacken Open Air con Uli Roth/
  2. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Intervista Tobias Sammet sul quarto capitolo di Avantasia
  3. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Comunicato di Tobias Sammet sul nuovo lavoro
  4. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Rivelati i titoli dei nuovi capitoli di Avantasia
  5. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Andre Matos nei prossimi album e data di uscita
  6. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Bruce Kulick nel nuovo album
  7. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Jens Johansson nel nuovo album
  8. ^ a b Sito ufficiale di Avantasia: Eric Singer e Oliver Holzwarth alla batteria
  9. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Felix Bohnke nel nuovo album
  10. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Oliver Hartmann nel prossimo album
  11. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Jørn Lande nel prossimo album
  12. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Klaus Meine nel prossimo album
  13. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Tim "Ripper" Owens nel prossimo album
  14. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Bob Catley nel prossimo album
  15. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Michael Kiske nel prossimo album
  16. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Russel Allen nel prossimo album
  17. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Andre Matos nel prossimo album
  18. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Ralf Zdiarstek nel prossimo album
  19. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Cloudy Yang nel prossimo album
  20. ^ Sito ufficiale di Avantasia: Jon Oliva nel prossimo album

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal







Creative Commons License