Bail Organa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bail Prestor Organa
Universo Guerre stellari
1ª app. in L'attacco dei cloni
Ultima app. in La vendetta dei Sith
Interpretato da Jimmy Smits
Voce italiana Saverio Indrio
Specie Umana
Sesso Maschio
Luogo di nascita Alderaan
Affiliazione Repubblica Galattica, Alleanza Ribelle

Sua Altezza Reale, Principe Bail Prestor Organa di Alderaan è un personaggio inventato da George Lucas per l'universo di Star Wars: Viceré e Principe di Alderaan, marito della regina Breha Organa e un noto uomo politico della tarda Vecchia Repubblica e nei primi anni dell'Impero. È il padre adottivo della Principessa Leila e un amico del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi. Nei film, il ruolo di Bail Organa è interpretato da Jimmy Smits. Possedeva la nave Tantive IV.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nato nel 69 BBY, Bail fu un membro potente del Senato Galattico e per un periodo fu l'unico membro del Senato imperiale a comprendere che l'Impero Galattico e il suo imperatore Palpatine erano malefici. Lo capì dopo aver assistito all'uccisione di un giovane Padawan Jedi all'esterno del tempio Jedi da parte di un clone facente parte dell'Esercito della Repubblica all'inizio della purificazione dei Jedi.

Organa viene nominato nell'Universo Espanso molte volte, ma rimane nell'ombra fino a L'attacco dei Cloni. Qualcuno crede che dopo la sua uccisione durante la distruzione di Alderaan nello 0 BBY da parte della Morte Nera, più avanti nel film un personaggio assomigliante a Bail viene visto accogliere Leila quando lei e la sua compagnia giungono su Yavin IV (Star wars Episodio IV- Una nuova speranza).

Molti appassionati hanno notato che nell' Episodio I, il capitano Panaka menziona Bail Antilles come il rappresentante di Alderaan, aumentando così la confusione fra i fan che non sanno se il personaggio Bail Antilles sia lo stesso di Bail Organa, anche se il nome Bail può essere comune su quel pianeta.

Il sito ufficiale chiarisce in un qualche modo questo equivoco, affermando che per l'episodio La minaccia fantasma, era prevista la presenza di entrambi i personaggi, ma la comparsa di Organa fu eliminata. In questo episodio Bail Organa concorda con la mozione di sfiducia nei confronti della leadership del Canceliere Finis Valorum, e Bail Antilles è candidato a succedere in qualità di Cancelliere Supremo. Entrambi erano intesi come personaggi distinti. Nonostante ciò, dato che questa scena fu tagliata, il ruolo di Bail Organa fu assegnato per L'attacco dei Cloni a Jimmy Smits, che lo ha interpretato sia ne L'attacco dei Cloni che in La vendetta dei Sith.

Per l'universo espanso fu utilizzato il volto dell'attore che interpretò Organa nelle scene tagliate, Adrian Dunbar, per rappresentare Bail Antilles, risolvendo così la confusione.

Comunque, si crede che Bail Antilles abbia rassegnato le dimissioni come Senatore dopo aver perso le elezioni vinte da Palpatine. Bail Organa prese il posto di Antilles nel senato, e rimase senatore di Alderaan, finché sua figlia adottiva, la Principessa Leila, non ne prese il posto un anno prima della Battaglia di Yavin.

Organa, dopo l'avvento dell'impero, insieme a Garm Bel Iblis e Mon Mothma fu uno dei fondatori dell'Alleanza Ribelle. Essi, maggiori nemici dell'impero, furono radunati sul sistema di Corellia dai jedi Rahm Kota e Galen Nion Marek. Quest'ultimo precedette Organa come capo dell'alleanza, e lo salvò, prima che venissero giustiziati da Palpatine sulla Morte Nera, sacrificandosi. Bail vide questo sacrificio come un atto di fede, e ripose ancora più fiducia nell'Alleanza Ribelle, prendendone il comando.

Nell'episodio IV pare che Bail Organa (nonostante non si veda) sia morto con l'esplosione di Alderaan (0 BBY) e quindi questo ha fatto deviare la missione di Leila, riportare i piani della Morte Nera sul pianeta ormai distrutto.

Il capitano Raymus Antilles è il capo della sicurezza di Bail Organa durante la caduta della Vecchia Repubblica.

Interpretimodifica | modifica sorgente

Attore
Jimmy Smits

Voce italiana
Saverio Indrio

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Predecessore Senatore del Settore Alderaan Successore
Bail Antilles 32 BBY – 1 BBY Leila Organa
Predecessore Viceré di Alderaan Successore
Sconosciuto  ?? BBY – 0 BBY Nessuno
Predecessore Capo dell'Alleanza Ribelle Successore
Galen Nion Marek 2 BBY - 0 BBY Luke Skywalker
Guerre Stellari Portale Guerre Stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre Stellari







Creative Commons License