Callie Thorne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Callie Thorne alla première del film Killer Movie nel 2008

Calliope "Callie" Thorne (Sudbury, 20 novembre 1969) è un'attrice statunitense.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Callie Thorne nasce a Sudbury nello Stato del Massachusetts. Ha studiato teatro e letteratura drammatica al Wheaton College di Norton e al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York City.

Carrieramodifica | modifica sorgente

La carriera dell'attrice inizia nel 1996 con una partecipazione al film Ed's Next Move. L'anno successivo entra a far parte del cast principale della serie televisiva Homicide, nel ruolo della Detective Laura Ballard. Interpreterà questo ruolo fino alla fine della serie, avvenuta nel 1999 e anche nell'omonimo film per la televisione del 2000.

Dopo alcune apparizioni in ruoli minori in film e serie televisive, nel 2002 entra a far parte del cast di The Wire, nel ruolo ricorrente di Elena McNulty, che interpreterà in 12 episodi tra il 2002 e il 2008.

Nel 2004 ottiene il ruolo per cui è maggiormente conosciuta: quello di Sheila Keefe della serie televisiva Rescue Me. Nella serie è la vedova di Jimmy, il cugino del protagonista Tommy Gavin, interpretato da Denis Leary. L'attrice ha partecipato anche alla settima e ultima stagione, andata in onda negli Stati Uniti nel 2011.

Tra il 2006 e il 2008 ha partecipato ad otto episodi della serie televisiva Prison Break, nel ruolo di Pamela "Pam" Mahone, la moglie di Alexander Mahone.

Durante la sua carriera Callie ha inoltre preso parte come guest star a varie serie televisive tra cui bisogna ricordare Law & Order: Special Victims Unit, Law & Order: Criminal Intent, E.R. - Medici in prima linea, Royal Pains e Burn Notice - Duro a morire.

Oltre alla carriera televisiva ha anche alcune esperienze recitative in ambito teatrale. Nel 1999 ha recitato a New York nell'opera off-Broadway The Country Club con Cynthia Nixon, mentre nel 2005 ha recitato con Eric Bogosian e Sam Rockwell in The Last Days of Judas Iscariot, diretta da Philip Seymour Hoffman.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Attricemodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

Doppiatricemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 68281173 LCCN: n2001120579








Creative Commons License