Charlie Dominici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charlie Dominici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Progressive metal
Hard rock
Periodo di attività 1960 – 1990
2005 – in attività
Etichetta Inside Out
Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web

Charlie Dominici (Brooklyn, 16 giugno 1951) è un cantante e musicista statunitense, noto principalmente per essere stato il cantante della formazione originaria dei Dream Theater prima di essere sostituito da James LaBrie.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Dominici iniziò ad emergere con i Frankie and the Knockouts, un gruppo in cui suonava la chitarra e cantava i cori. Nel 1987 fece un'audizione per i Dream Theater e a novembre venne assunto dal gruppo.

Cantò nell'album di debutto del gruppo, When Dream and Day Unite (1989), ma fu licenziato l'anno successivo a causa delle sue limitate capacità vocali. Nonostante il licenziamento, Dominici rimase in contatto con gli altri componenti dei Dream Theater, tornando ad esibirsi con il gruppo stesso il 6 marzo 2004 in occasione del 15° anniversario di When Dream and Day Unite. Il concerto venne successivamente immortalato nel bootleg ufficiale When Dream and Day Reunite (2005).

Nel 2005 Dominici ha realizzato e pubblicato O3, primo album di un progetto diviso in tre dischi. I successivi album, O3: A Trilogy - Part 2 e O3: A Trilogy - Part 3, sono stati pubblicati rispettivamente nel 2007 e nel 2008. Mentre nel primo disco si tratta di un album fondamentalmente acustico, in cui Dominici è l'unico esecutore, nei successivi album si è avvalso della collaborazione con la band italo-svizzera Solid Vision.

Discografiamodifica | modifica sorgente

Con i Frankie and the Knockoutsmodifica | modifica sorgente

Con i Dream Theatermodifica | modifica sorgente

Con i Dominicimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License