Cheech Marin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cheech Marin con l'ALMA Award che ha vinto nel 2012

Cheech Marin, nome d'arte di Richard Anthony Marin (Los Angeles, 13 luglio 1946), è un attore statunitense.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nasce a Los Angeles, in California, il 13 luglio 1946, figlio di Oscar Marin, un poliziotto della LAPD, e di Elsa Melsa, una segretaria, ambedue di origini messicane. Marin è un laureato della California State University Northridge, dove era un membro della Phi Sigma Kappa, un'associazione che tende a migliorare una persona sotto il punto di vista della fratellanza, del carattere e del profitto. Le sue classiche interpretazioni sono quelle di un immigrato messicano stereotipato, o di un cittadino maleducato Chicano. Partendo per la guerra del Vietnam nel 1968, Marin si stabilì a Vancouver, nella Columbia Britannica, dove incontrò il futuro partner Tommy Chong. Facendo parte del duo Cheech & Chong, partecipò ad uno svariato numero di commedie. Dopo la separazione da Tommy, partecipò in vari film come attore. Tra i più noti, Born in East L.A..

In seguito passò alla TV, dove prese parte, insieme a Don Johnson e Yasmine Bleeth allo show poliziesco Nash Bridges, nel quale interpretava il ruolo di Joe Dominguez, il collega di Nash (Don Johnson). In tempi più recenti ha partecipato in diversi film, (tra cui Machete insieme a Nash e lì muoiono sia Nash che Joe) con ruoli da non protagonista e facendo da narratore in diversi cartoni animati. Il suo lavoro per la televisione include un ruolo di supporto in Giudice Amy, dove interpretò un architetto indipendente. È considerato uno degli attori-feticcio di Robert Rodriguez, con il quale ha lavorato per sei occasioni diverse: la Trilogia del Mariachi, la trilogia di Spy Kids e Dal tramonto all'alba (nel quale interpretò tre ruoli diversi). Inoltre ha doppiato diversi cartoni animati della Disney, tra cui Il re leone e Cars - Motori ruggenti. Ebbe un cameo anche in Ghostbusters II.

Marin è uno dei più grandi collezionisti di arte Chicano negli Stati Uniti, e la sua collezione privata è probabilmente la più grande del mondo. Due esibizioni nazionali hanno incluso lavori della sua collezione. Inoltre è un grande giocatore di golf, nonostante Marin inizialmente odiasse lo sport sino a quando non partecipò al film Tin Cup, con Kevin Costner e ancora Don Johnson.

Marin nacque con un labbro leporino, che è stato solo in seguito curato. Parla bene lo spagnolo. Uno dei marchi di fabbrica di Marin è l'accento da messicano che usano i suoi personaggi.

L'attore, in seguito all'aver girato Nash Bridges a San Francisco, si è trasferito nella città per motivi di lavoro, e ora è un residente del quartiere di Sea Cliff.

Marin ha ripreso il suo ruolo della iena Banzai del Re Leone per il videogioco Kingdom Hearts II. Nel 2006 ha doppiato Ramone, una lowrider nel film Cars - Motori ruggenti.

In autunno 2006, Marin ha partecipato allo show Celebrity Duets di Simon Cowell, cantando con Peter Frampton, Randy Travis, Clint Black, Aaron Neville e Al Jarreau. Fu l'ultimo a essere eliminato.

Nella terza stagione di Lost, Marin interpreta il padre di Hugo "Hurley" Reyes.

Filmografia parzialemodifica | modifica sorgente

Attoremodifica | modifica sorgente

Doppiatoremodifica | modifica sorgente

Doppiatori italianimodifica | modifica sorgente

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 81041103 LCCN: n89104475

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema







Creative Commons License