Claude-François de Thiollaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Claude-François de Thiollaz
vescovo della Chiesa cattolica
BishopCoA PioM.svg
Incarichi ricoperti Vescovo di Annecy
Nato 8 aprile 1752, Chaumont
Ordinato presbitero 1776
Consacrato vescovo 1822
Deceduto 14 marzo 1832, Annecy

Claude-François de Thiollaz (Chaumont, 8 aprile 1752Annecy, 14 marzo 1832) è stato un vescovo cattolico francese.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Claude-Françoise era figlio della nobildonna Louise-Françoise de La Faverge de Cormand che nel 1742 aveva sposato a Cormand, Joseph François de Thiollaz. Suo fratello era Jean-Joseph-Emmanuel de Thiollaz, aiutante di campo ed ambasciatore di Federico Augusto I di Sassonia.

Egli terminò i propri studi secondari a 14 anni per poi trascorrere 10 anni alla Sorbona dove ottenne la laurea nel 1780, nel 1781 venne nominato dottore in teologia ed in utroque iure. Ordinato sacerdote nel 1776, divenne vicario generale a 27 anni.

Nel 1793 venne arrestato ed incarcerato dai rivoluzionari a Chambéry. Grazie all'intervento di Philibert Simond, egli rifuggì la pena di morte e venne condannato alla deportazione in Guiana ma riuscì a fuggire dal carcere di Lione ove si trovava. Egli riparò a Belley e successivamente tornò prigioniero a Chambéry.

Venne quindi condotto di prigione in prigione a Marsiglia, a Tolosa ed infine a Bordeaux da dove evase nuovamente imbarcandosi per l'Olanda. Da Ostenda raggiunse a piedi Bruxelles, partendo poi alla volta di Losanna attraversando il Palatinato e il Baden per ricongiungersi con l'amico Bigex, vicario generale di Annecy.

Nel 1800 fu presente a Roma all'incoronazione di papa Pio VII.

Nel 1822 divenne primo vescovo della neoeretta diocesi di Annecy, dove si preoccupò di riformare la struttura interna. Celebrò nel 1831 i funerali del re di Sardegna Carlo Felice. Thiollaz morì dopo dieci anni di reggenza, nel 1832.

Bibliografiamodifica | modifica sorgente

Predecessore Vescovo di Annecy Successore BishopCoA PioM.svg
- 1822-1832 Pierre-Joseph Rey







Creative Commons License