Danny Thomas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Danny Thomas, pubblicità per un programma radiofonico (15 giugno 1945)

Danny Thomas, nato Amos Muzyad Yakhoob Kairouz , (Deerfield, 6 gennaio 1912Los Angeles, 6 febbraio 1991), è stato un attore, produttore televisivo, regista e comico di nightclub statunitense, noto soprattutto per la partecipazione come protagonista della sitcom The Danny Thomas Show (nota anche come Make Room for Daddy).

Biografiamodifica | modifica sorgente

Nato il 6 gennaio 1912 (o 1914)[1], lavorò per il cinema e per la televisione come attore, produttore, regista, cantante. Il suo nome originale venne anglicizzato in Amos Jacobs Kairouz per poi diventare definitivamente Danny Thomas, nome con il quale è conosciuto nel mondo dello spettacolo.

Interpretò il suo primo film, La danza incompiuta, nel 1947 per la MGM, la casa di produzione per cui girò le sue prime pellicole. Nel 1951, per la WB, interpretò a fianco di Doris Day il ruolo del famoso musicista e paroliere Gus Kahn nel film biografico I'll See You in My Dreams, dove fu diretto da Michael Curtiz.

È stato anche il fondatore del St. Jude Children's Research Hospital. Era il padre di Marlo Thomas, Thomas Terre e Tony Thomas.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Attoremodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Secondo IMDb, sarebbe nato nel 1914 ; secondo stjude.tv di cui è stato fondatore, è nato nel 1912

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Controllo di autorità VIAF: 79407054 LCCN: n83154867








Creative Commons License