Dario Braga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dario Braga (Bologna, 8 aprile 1953) è un chimico e accademico italiano.

È Prorettore alla Ricerca dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 2009. Ha diretto l'Istituto di studi avanzati dell'università di Bologna, facente parte dellIstituto di studi superiori (ISS) dell'ateneo. Dal 2001 al 31 ottobre 2006 ha diretto il Collegio superiore, anch'esso appartenente all'ISS.

È docente ordinario di chimica presso la medesima università ed ha pubblicato oltre 350 articoli e reviews e contributi a libri con circolazione internazionale ed ha tenuto oltre 170 tra seminari e conferenze scientifiche.

In Italia ha aperto il campo di ricerca del'"ingegneria dei cristalli" (Crystal Engineering) a seguito delle sue ricerche nello studio dei composti a cluster metallicisenza fonte. I suoi interessi scientifici attuali si concentrano nei campi della chimica supramolecolare, dello chimica dello stato solido e dell'ingegneria dello stato cristallino. In particolare, i campi di ricerca in cui è stato particolarmente attivo sono:

In collaborazione con il suo gruppo di ricerca, Bragaha collaborato con numerosi team stranieri; le sue ricerche hanno ricevuto riconoscimenti dalla Società chimica italiana e da Federchimica. Dario Braga è anche stato visiting professor presso l'università di Strasburgo.

È stato il primo editore scientifico della rivista CrystEngComm pubblicato dalla Royal Society of Chemistry britannica, ed è attualmente membro dell'international advisory board di Communications

Nel 2005 Dario Braga ha fondato con il suo gruppo di ricerca lo spinoff accademico PolyCrystalLine[1], che offre competenze e capacità di ricerca alle industrie farmaceutiche nel campo dello stato solido e dello studio delle forme cristalline dei farmaci.

Ha partecipato alla competizione elettorale come rettore dell'università di Bologna[2] superando tutti e tre i turni elettorali (con 494, 556, 652 voti). Al ballottaggio ha dichiarato il suo appoggio al candidato Ivano Dionigi, che è stato eletto ottantesimo rettore dell'ateneo.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Sito web del PolyCrystalLine.
  2. ^ Sito ufficiale di Dario Braga
Predecessore Direttore del collegio superiore Successore
Andrea Battistini 2001-2006 Paolo Leonardi

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie







Creative Commons License