Dartos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Dartos
Gray1143.png
Lo scroto. (La didascalia che indica il dartos è in basso a sinistra)
Gray1144.png
Lo scroto. (La didascalia che indica il dartos è in basso a sinistra)
Anatomia del Gray subject #258 1238
Sistema Sistema muscolare
Nervo Ramo genitale del nervo genitofemorale.
Azioni Raggrinzimento dello scroto
Dorlands/Elsevier Dartos

La fascia di Dartos è uno strato di fibra muscolare liscia libero da grasso, situato esteriormente alla fascia spermatica esterna ma sotto la pelle. È una prosecuzione della fascia di Scarpa, che è uno strato membranoso del tessuto sottocutaneo nella parete addominale. L'apparenza rugosa dello scroto è dovuta a questo strato.

Differenze di generemodifica | modifica sorgente

  • Nei maschi la fascia di Dartos è posta sotto la pelle dello scroto. Negli individui anziani il tessuto muscolare del Dartos perde tonicità, e causa un rilassamento dello scroto.
  • Nelle femmine le stesse fibre muscolari sono sviluppate in maniera molto minore e giacciono sotto la pelle delle grandi labbra, formando quello che in latino è chiamato Dartos muliebris.

Funzionemodifica | modifica sorgente

La fascia di Dartos agisce nel regolare la temperatura dei testicoli, fattore che promuove/inibisce la spermatogenesi. Questo è reso possibile dalla sua contrazione o estensione, che causa il maggiore o minore raggrinzimento dello scroto. La contrazione riduce l'area di superficie disponibile per dissipare il calore, riscaldando i testicoli. L'estensione, al contrario, aumenta l'area superficiale, promuovendo il rilascio di calore e raffreddando di conseguenza i testicoli.

Il muscolo di Dartos lavora insieme al muscolo cremastere per elevare i testicoli, ma la sua azione non deve essere confusa col riflesso cremasterico.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License