Davey Havok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Davey Havok
Fotografia di Davey Havok
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock
Hardcore punk
Synth pop
Periodo di attività 1991 – in attività
Strumento Voce
Etichetta Nitro
Interscope
Gruppo attuale AFI, Blaqk Audio

Davey Havok, pseudonimo di David Paden Marchand (David Paden Passaro) (Rochester, 20 novembre 1975), è un cantante statunitense di origine siciliana da parte del padre, irlandese e nord-italiana da parte della madre. È il frontman del gruppo punk rock statunitense AFI..

Biografiamodifica | modifica sorgente

All'età di tre anni subì la morte del padre. Sua madre si risposò e Davey prese il cognome del patrigno, Marchand. Quando aveva ancora cinque anni lui e la sua famiglia si trasferirorno da Rochester a Ukiah, in California. Lì Davey frequentò la scuola cattolica fino alle medie.

Durante il liceo i suoi amici Markus Stopholese e Vic Chalker decisero assieme a lui di formare una band, che poi sarebbe diventata gli AFI. Successivamente si unì a loro Adam Carson. Subito dopo il liceo la band si sciolse, e Davey si trasferì a Berkeley per frequentare l'università studiando inglese e psicologia. Nonostante i pressanti impegni universitari, Davey continuava a scrivere canzoni, che vennero poi inserite negli album: Answer That and Stay Fashionable e Very Proud of Ya.

In una riunione della band, i ragazzi suonarono davanti a diverse centinaia di persone al Phoenix Theatre. La band decise quindi di riunirsi nel 1995 e di incidere il primo album Answer That and Stay Fashionable.









Creative Commons License