Investigatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Detective)

L'investigatore (in lingua inglese detective, dal verbo detect: "trovare", "scoprire") è una persona che svolge indagini finalizzate all'accertamento o all'esclusione di determinati fatti che si sospettano avvenuti e dei quali gli si richiede una prova valida, anche a tutela di un diritto in sede giudiziale.

Qualora l'attività venga svolta da privati cittadini, si parla comunemente di investigatore privato.

Caratteristichemodifica | modifica sorgente

L'investigatore può essere privato, ovverosia quando il ruolo è svolto da un privato cittadino che, in virtù delle autorizzazioni e nel rispetto previsti dalla legge, può essere autorizzato ad esercitare indagini per conto di altri soggetti privati, o anche pubblici (ove previsto), in contrapposizione all'investigatore pubblico che indica che la funzione è svolta dalle autorità statali competenti in materia (ad es. le forze di polizia dei vari Stati).

Nel caso si tratti di privati essi, per poter esercitare tali attività, hanno bisogno di permessi e/o autorizzazioni, previsti e rilasciati dalla legge del proprio Stato di appartenenza, valevoli solo per il territorio statale.

Nel mondomodifica | modifica sorgente

Italiamodifica | modifica sorgente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Investigatore privato (ordinamento italiano).

L'investigatore privato per poter esercitare deve ottenere una specifica autorizzazione rilasciata dal prefetto (licenza prefettizia). Egli può svolgere indagini su incarico di privati, aziende, enti pubblici, nonché di avvocati al fine della ricerca di elementi di prova da utilizzare nel contesto del processo penale.[1]

L'investigatore pubblico invece è un ruolo svolto dalla polizia italiana (in senso generale) e in particolare la funzione è svolta dalla polizia giudiziaria italiana, che risponde solitamente al pubblico ministero.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Art. 327 bis comma 3° del codice di procedura penale italiano

Voci correlatemodifica | modifica sorgente

Altri progettimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License