Discussione:ACF Fiorentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stub sport.png Monitoraggio Sport

 Completo 

La voce ha ottenuto il massimo livello di valutazione in base a quanto raccomandato nel monitoraggio della qualità. Voce monitorata nel mese di aprile 2011
A  Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A  Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
A  I contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A  La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
  • note: Voce in vetrina


Io da Fiorentino sfegatato ho messo che l'inno Oh Fiorentina è di Narciso Parigi, in quanto la versione di Mannini è completamente diversa dall'attuale e se non sbaglio non ha nemmeno il verso scritto nella voce. Correggetemi se sbaglio --Fr1408 (msg) 16:15, 29 ott 2008 (CET)

SolivagoVa bene tutto, ma questo non è un po' troppo stub anche per gli stubbisti più convinti? Frieda 21:20, Lug 22, 2004 (UTC)

Concordo, di questo passo all'articolo "vuoto" basterà non scrivere nulla.Madaki 21:21, Lug 22, 2004 (UTC)

Piccola curiosità: l'utente Wembley - registrato dallo scorso aprile - ha messo questi contributi vedi. Per paradosso, ci sono più notizie nella voce - da lui fatta - Florentia Viola (che come nome della società è stato una meteora ...) che non nella voce A.C. Fiorentina che, se non sbaglio, è tornata proprio quest'anno in Serie A. Come minimo andrebbe trasferito il materiale da Florentia Viola ad A.C. Fiorentina e fatto un redirect. - Twice25 00:20, Lug 23, 2004 (UTC)

È vero che questo non possa definirsi neppure uno stub, però sarebbe scomodo cancellarlo perchè si perderebbe l'abbinamento immagine-articolo. Facciamo così: se entro una settimana non diventa neppure uno stub lo si mette negli articoli da cancellare. Svante T 08:49, Lug 23, 2004 (UTC)

Porto il materiale di Florentia Viola qui in A.C. Fiorentina uso stub, eventualmente, e faccio un redirect da là a qua. Twice25 17:56, Lug 23, 2004 (UTC)
Non capisco perché questo articolo venga continuamente spostato di titolo quando il sito ufficiale è acffiorentina.it. Così lo risposto secondo quanto mi risulta che sia la dicitura corretta. Twice25 19:50, Ago 5, 2004 (UTC)

Tw. parlane con CapPixel.. state continuando a penelopizzare.. uno sposta da una parte e uno dall'altra. Valutiamo quale dev'essere lo standard per i nomi delle società calcistiche (versione compatta o estesa), poi lo diciamo anche a quelli che non lo sanno, e spostiamo tutto al posto giusto. Cosa ne dici? Ciao, Ubi 07:47, Ago 6, 2004 (UTC)

Con CapPixel c'è un buon "feelin'": adesso è in ferie, ma quando torna ci parleremo sicuramente. Non capisco perchè si sia ostinato a spostare questa voce ad un titolo che secondo me non esiste proprio. Twice25 17:03, Ago 6, 2004 (UTC)

Io parto lunedì, fino ad allora sono ancor qui ad assillarvi. :) Avevo messo la versione estesa del nome societario per uniformare il tutto... il nome della società è ovviamente quello completo, quindi per una voce enciclopedica è secondo me la scelta migliore. Se il dubbio invece stava nel siginificato di quella "F", baso tutto su un'intervista a Della Valle rilasciata subito dopo il ripescaggio della Fiorentina in B... se però mi dite che la "F" non signica "Firenze"... va beh, cambio il tutto anche sull'elenco generale. CapPixel 20:29, Ago 6, 2004 (UTC)

Ciao CapPixel,
nessun assillo, ma solo una bella amicizia e una giusta collaborazione: personalmente sarei per indicare nei titoli delle voci riguardanti le società calcistiche la sigla iniziale e poi il nome classico. Quanto alla Fiorentina, A.C.F. credo che stia per Associazione Calcio Fiorentina, almeno così mi suggerisce il logo che già appare nell'articolo e quanto dice il sito ufficiale della società. Cerchiamo - come propone Frieda - di metterci d'accordo - magari anche con l'ausilio di altri wikis interessati a pronunciarsi sull'argomento - se sia preferibile indicare i titoli delle schede in formato compatto o per esteso. Ma non c'è premura: possiamo parlarne tranquillamente alla ripresa dell'attività post-feriale. Buone vacanze, intanto. :-)) Twice25 20:44, Ago 6, 2004 (UTC)

Ho fatto una piccola ricerca ed effettivamente non viene indicato da nessuna parte il significato di quella misteriosa "F"... cambio anche sull'elenco, in attesa che venga svelato l'arcano. ;) CapPixel 22:11, Ago 6, 2004 (UTC)

ACF era l'acronimo della vecchia società e compariva nel logo. Dato che questo è stato riacquisito, ma non il vecchio nome della società (Associazione Calcio Fiorentina), per coerenza il nome della società riporta la dicitura ACF presente sul marchio. ACF insomma non è più un'acronimo ma fa parte del nome della società: ACF Fiorentina Spa. Le divise della squadra presentano un errore: quella per le gare casalinghe è tutta viola, e non bianco-viola. Inoltre il colore societario è il viola, il bianco viene usato per le bordature, la Fiorentina non è bianco-viola (es: Milan rossoneri) ma solamente viola. Carcarlo 14:11, Feb 18, 2005 (UTC)

Io non sono d'accordo nello scrivere che la società è stata fondata nel 1926 e tutto il resto riguardante la vecchia società. Questa si tratta di un'altra società (che ha preso l'eredità della vecchia). Manca la finale di Coppa Uefa del 1990, persa con la Juventus.

Il vero nome della Fiorentina, con cui è registrata ed iscritta è: ACF Fiorentina, dove ACF non vuole dire Associazione Calcio Fiorentina, perchè questo era il nome della vecchia società, che Della Valle non ha acquisito.Quindi la pagina dovrebbe essere aggiustata, con il titolo di ACF Fiorentina e non più di A.C.F. Fiorentina. ---krol- 15:27, 16 ago 2006 (CEST)

Lo ammetto, sono di fede Viola, ma questo articolo mi sembra un po' di parte...modifica | modifica sorgente

Lo ammetto, sono di fede Viola, ma questo articolo mi sembra un po' di parte... bisognerebbe che l'autore recuperasse un po' di neutralità. I toni sono un po' da curva Nord. Va meglio analizzata la fase del dopo fallimento, ben pochi ci hanno capito qualcosa e l'articolo non la chiarisce.

Ma Altobelli ha giocato nella Fiorentina? Quando?

Altobelli non giocò mai nella Fiorentina. Tra i campioni del mondo manca il primo, Mario Pizziolo, laureatosi campione del mondo nel 1934. Ci sarebbe un dubbio anche per Vierchowod che nel 1982 fece parte della nazionale campione del mondo. Nella stagione 1981-1982 giocò nella Fiorentina (anche se il cartellino era di proprietà della Sampdoria, e non so se giocò il mondiale come tesserato per la Fiorentina o per la Roma, la squadra in cui militò l'anno successivo)Solivago 23:51, 13 ago 2006 (CEST)

Pontello cedette la Fiorentina ai Cecchi Gori nel 1990 e non nel 1991 Solivago

Il Bolteni della gara contro la Sampierdarenese era in realtà Rodolfo Volk 04:36, 9 set 2006 Solivago

Campioni del mondo: Daniel Passarellamodifica | modifica sorgente

Non capisco per quale motivo è stato cancellato Passarella dalla lista dei campioni del mondo, all'epoca dei mondiali dell'86 vinti dall'Argentina era della Fiorentina così come lo era Altobelli durante i mondiali dell'82 Corsetto

Credo che si siano voluti mettere solo i campioni del mondo azzurri. Solivago

Nelle altre squadre ci sono anche i campioni del mondo stranieri quindi ripristino sia Passarella che Altobelli. Corsetto


Non dovete inserire Passarella, perchè nel 1986 era infortunato e non giocò i Mondiali vinti dalla sua squadra. Altobelli non ha mai giocato nella Fiore, nel 1982 era dell'Inter.

Durante i mondiali Altobelli faceva parte della Fiorentina e Passarella mi risulta che sia stato comunque tra i convocati delmondiale vinto dall'Argentina nell'86 Corsetto

Senti ragazzo, tu hai 13 anni, io 21 e forse ne so un po' più di te. E' vero che Passarella faceva parte della squadra, ma non giocò mai! E' un campione del mondo per modo di dire,comunque puoi lasciarlo. Ma Altobelli è una bandiera dell'Inter, nella Fiorentina non ha mai giocato, controlla sui siti inglesi di Wikipedia, che sono i migliori. Nel 1982 in nazionale vi erano ben 5 giocatori della Fiorentina: Galli che faceva il portiere di riserva, i giovanissimi Massaro e Vierchowod, ma soprattutto Antognoni e Graziani, i 2 titolari, che disputarono rispettivamente 6 e 7 gare e furono protagonisti del Mundial. Altobelli fece un bel mondiale ma in quel periodo era nerazzurro.

Altobelli non ha mai giocato nella Fiorentina ([1]). Passarella invece faceva parte dell'Argentina dell'86 (vedi en:1986 FIFA World Cup squads#Argentina), non ha giocato ma è diventato campione del mondo come Amelia e Peruzzi. Cruccone (msg) 22:21, 14 set 2006 (CEST)

Scusate, ma nella lista dei campioni del mondo troverei più giusto, per completezza, inserire tutti quelli che hanno militato nella Fiorentina, anche in stagioni diverse da quelle dei mondiali (Bertoni, Oriali, Gentile, Dunga ecc)--Andrea.fo 10:26, 30 ott 2006 (CET)

Ho aggiunto alla lista dei campioni del mondo anche Marcio Santos Solivago

Marcio Santos non mi sembra che sia da mettere, dato che nella lista ci sono solo quelli che hanno vinto il mondiale quando erano di proprietà della Fiorentina, mentre Marcio Santos è arrivato solo uno o due mesi dopo la finale di usa '94... Se non avete nulla in contrario io lo toglierei. Wetto 20:55, 14 dic 2006 (CET)

Ho aggiunto Daniel Bertoni e Pedro Petrone, oltre ad aggiungere a Passarella il titolo del '78 Non so se ho fatto bene. Che criterio si adopera per i campioni del mondo? Solivago19:05, 8 mag 2009 (CEST)
no: s'intende campioni del mondo quando vestivano, nella stagione del mondiale la maglia della Fiorentina. Sono quei 7, non ce ne sono altri Soprano71 23:39, 8 mag 2009 (CEST)

Se la regola è quella allora va tolto Laudrup che quando vinse l'europeo era ancora tesserato col Bayern Monaco Solivago 13:28, 9 mag 2009 (CEST)

Infatti va tolto. Inoltre Negro di nome era Alfonso (corretto anche quello) fra i campioni olimpionici del '36. Queste sezioni possono rimanere così, non vi sono altri nomi Soprano71 13:38, 9 mag 2009 (CEST)

allora andrebbe tolto anche gilardino. nel 2006 non era alla fiorentina --Daveflo (msg) 00:58, 27 giu 2009 (CEST)

infatti va tolto, come detto sono quei 7 lì Soprano71 12:05, 27 giu 2009 (CEST)

Rosa attualemodifica | modifica sorgente

La rosa attuale con sfondo blu è illegibile,se si hanno i link colorati di blu ( come per avviene per default ). Forse è opportuno modificare lo sfondo. --Mac 17:55, 19 set 2006 (CEST)

Dicitura corretta: ACF Fiorentina (non scrivete A.C.F. Fiorentina)modifica | modifica sorgente

Come ho scritto in un commento del 2005, la dicitura corretta è "ACF Fiorentina" e non "A.C.F. Fiorentina". Il nome attuale e ufficiale della società è ACF Fiorentina S.p.A.. ACF, non trattandosi più di un acronimo, non va puntato. Dunque fate attenzione quando citate la società a scriverla correttamente. --Carcarlo 13:25, 3 mag 2007 (CEST)

rosa 07-08modifica | modifica sorgente

qualcuno ha sciupato la rosa

Blocco parziale della vocemodifica | modifica sorgente

Avendo notato la continua rimozione e sostituzione dello stesso testo negli ultimi giorni, spesso fatta da anonimi, ho disposto il blocco in scrittura della voce per gli utenti IP. Il blocco ha la durata di un mese, per il momento. Qualora la cosa proseguisse tra utenti registrati, il blocco in scrittura della voce sarà esteso anche ad essi (e nel tempo) e saranno presi provvedimenti anche nei confronti di coloro che animano le edit war. --Piero Montesacro 22:23, 24 set 2007 (CEST)

Rimozione Blocco parziale della vocemodifica | modifica sorgente

Prima di tutto la rimozione parziale della stessa parte di testo è stata più volte giustificata. Questa voce, Fiorentina, è puramente una pagina faziosa. Se bisogna essere seri, e dico SERI, prendete in considerazione anche le modifiche da me poste. CI SONO STATE 4 COPPE ORGANIZZATE DALLA UEFA, e la FIorentina non HA MAI PARTECIPATO ALLA SUPERCOPPA EUROPEA e quindi è inutile se non sciocco continuare a visualizzare una lista che non HA LOGICA.ALE

Sul fatto che ci siano alcune parti faziose sono d'accordo, e a tempo perso sto cercando di sistemare ogni aggettivo e frase che mi risulta "POV". Tuttavia nella frase da te contestata è ben specificato di cosa si sta parlando, indicando che ha partecipato alle finali di Champions League, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA... tra l'altro se si dovesse essere pignoli non ha nemmeno partecipato mai all'ultimo turno dell'Intertoto, che è anche quella una competizione UEFA, ma, ripeto, nella frase in questione è specificato bene di cosa si sta parlando, senza che per questo risulti faziosa (IMHO). Ad ogni modo attendo anche il parere di qualche altro utente per una decisione finale sul mantenimento o meno. --Wetto (Icche c'è?) 19:37, 25 set 2007 (CEST)

Si vuole far passare la semplice partecipazione a delle finali come se fosse un merito, ricordando che solamente una volta si è vinta mentre le altre no. Per esempio il Real e il Milan la supercoppa l'hanno giocata...BISOGNA FARE UNA CLASSIFICA A PARTE? Mi dispiace ma leggere certi atteggiamenti da tifosi, fa veramente pensare male.

Beh se contesti l'obbiettività e le opinioni altrui (in questo caso la mia) solo in base alla "fede" calcistica, scusami ma allora sono io che comincio a pensare male... Ad ogni modo su una voce di una squadra di calcio (come per le altre) vengono normalmente riportati dei dati di fatto, che non vengono inseriti necessariamente per meritocrazia, e che la Fiorentina abbia disputato le finali di queste tre competizioni è un dato di fatto. Se poi la forma della frase non piace può essere modificata anche così:
« Inoltre è una delle 13 squadre europee che hanno disputato almeno una volta le finali di Coppa dei Campioni-Champions League, di Coppa delle Fiere-Coppa UEFA e di Coppa delle Coppe»
In tale maniera, almeno io, non vedo come sia contestabile la neutralità e la mancata partecipazione alla Supercoppa Europea (a cui tra l'altro la Fiorentina avrebbe partecipato nel 1961 se fosse stata inventata prima...) --Wetto (Icche c'è?) 23:20, 25 set 2007 (CEST)
Vorrei ribadire che il blocco della voce è dovuto per le motivazioni già esposte, che riguardano esclusivamente il metodo e non il merito delle modifiche, sulle quali mi dichiaro del tutto incompetente e disinteressato ad entrare. Quando avrò visto sviluppare qui di seguito una versione del pezzo oggetto di edit-war condivisa da tutti coloro i quali l'hanno animata, la voce sarà sbloccata senza problemi. Grazie dell'attenzione e buon lavoro! --Piero Montesacro 23:28, 25 set 2007 (CEST)
A mio modesto parere, la questione della Supercoppa potrebbe anche essere stralciata, dato che trattasi di manifestazione diversa dalle altre tre. Fino alla riforma del 1999, si parlava infatti tradizionalmente delle tre coppe europee. Sempre a mio avviso, la questione è un'altra, e cioè che non mi pare una gran cosa l'aver partecipato alle finali: ben altro merito, degno di nota, sarebbe l'averle vinte! Cmq poi fate vobis...--Lochness 01:37, 26 set 2007 (CEST)
Quindi te tale riferimento lo toglieresti del tutto? O lo integreresti nella storia al momento del raggiungimento della terza finale? --Wetto (Icche c'è?) 02:03, 26 set 2007 (CEST)
Mah, se ne potrebbe accennare nella storia (ma andrebbe così abbinato ad una finale persa!...), o anche trasferirlo nella sottopagina sulle finali. Sarebbe cmq una scelta opinabile. Sicuramente, quello sì, non lascerei un riferimento così secondario dove è ora, cioè addirittura nell'incipit della voce.--Lochness 02:17, 26 set 2007 (CEST)
Ma ragazzi vi rendete conto che cosi la pagina non può andare? E' spudoratamente una pagina Forza Fiorentina e non un'enciclopedia on line. Fosse solo questo: io non vorrei insistere ma fare una classifica di 13 squadre che hanno giocato almeno 3 finali delle principali coppe europee non ha logica. Allora facciamo la classifica di chi è arrivato in semifinale di coppa italia, capite? La supercoppa europea dopo l'abbandono della Coppa Coppe è diventata la 3 COPPA DELLA UEFA!!!!!!!!, come fate a dire che non abbia valore o che è una coppa minore!!!!!!!!


ELENCO COPPE ORGANIZZATE DALLA UEFA

   * Coppa dei Campioni detta anche Champions League dal 1992
   * Coppa UEFA
   * Supercoppa di calcio europea
   * Coppa Intertoto
   * Futsal Cup (riservata alle squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali di calcio a 5)

Soppresse [modifica]

   * Coppa delle Coppe (competizione riservata alle vincitrici delle coppe nazionali, conclusasi nel 1999)

COPPA INTERTOTTO: NON TROVO CENNI ALLA FIORENTINA. FUTSAL CUP, LA FIORENTINA NON GIOCA A CALCIO A 5, SUPERCOPPA EUROPEA NON HA MAI PARTECIPATO. HA LOGICA DI ESISTERE TUTTO QUESTO CASINO? E' TANTO CHIARO.

Bene, ripensandoci, il fatto che si dia troppa rilevanza a questa cosa mettendola nell'incipit alla fin fine mi trova d'accordo. Tuttavia rimango dell'idea che tale dato di fatto (che continuo a non vedere come fazioso) debba essere scritto da qualche parte nella voce. --Wetto (Icche c'è?) 13:41, 26 set 2007 (CEST)

SICCOME IN NON DECIDO NULLA E CONTO QUANTO VOI, VORREI SOLAMENTE DIRVI CHE SI PECCA DI IMPRECISIONE, E RIPORTARE UNA CLASSIFICA PARZIALE RISPETTO AD UN TOTALE NON HA LOGICA. PER ME ANDREBBE LEVATO, OPPURE SMEMBRATO NELLA STORIA. QUELLO CHE NOTO E' UN CERTO LEGAME, QUASI FORZATO, A QUESTA FRASE, COME L'AVER PERSO 2 DELLE 3 FINALI SIA UN FATTO DA URLARE A 4 VENTI. DOPO CHE HO RIPORTATO ANCHE LE COPPE DELLA UEFA E SPECIFICATO PER BENE, NOTO CHE NON VI IMPORTA. (alessandr79)

Non vedo dove sia il problema. La frase riporta un dato di fatto, che non mi pare nemmeno tanto irrilevante, anzi tutt'altro. Sbaglia Lochness quando afferma che aver disputato tre finali non è un merito. Secondo me la frase sta bene lì all'inizio. --Freddyballo 13:57, 26 set 2007 (CEST) PS È possibile parlare senza urlare? Tra l'altro il fatto di aver perso due delle tre finali si potrebbe tranquillamente aggiungere. Anche qui non vedo problemi. --Freddyballo 14:01, 26 set 2007 (CEST)

E qui si vede che sei fazioso oltre che tifoso. Non si è mai visto da nessuna parte una classifica monca, stupida, come la vuoi chiamare una cosa del genere? Io suggerisco questo. La Fiorentina ha raggiunto nel corso della sua storia 3 finali europee: Quella di Coppa Campioni, persa con il... , quella vincente di Coppa delle Coppe con .... e l'ultima in ordine cronologico quella di Coppa Uefa , persa con .... nel .... . Senza mettere fa parte di una lista finta, senza logica che nessuna statistica prenderebbe in atto. E ricordatevi che le statistiche le fanno persone serie, no il primo che apre l'almanacco del calcio e col righello spara a vuoto. Alessandr79

Bene, allora visto che io sono il fazioso (evidentemente fazioso è chi non la pensa come te, viceversa non si spiegherebbe l'uso così disinvolto e improprio che fai di questo termine) e tu la "persona seria" e che le classifiche sono "stupide", continua pure con il muro contro muro. --Freddyballo 15:43, 26 set 2007 (CEST)

Ma non ti preoccupare. Vi lascio al vostro spazio tifo ultras viola. La cosa che mi stupisce è la mancanza di collaborazione, di intesa nei confronti di chi nn la pensa come voi. Qui non si discute sulla storia, gloriosa o no della squadra. Ho fatto notare un errore secondo me abbastanza lampante, che denota - e lo ripeto per l'ennesima volta - mancanza di obbietività. Cmq la soluzione l'avevo scritta, ma vedo che a te interessa solamente la parola fazioso....alessandr79

Per la cronaca: non tifo Fiorentina. Come la mettiamo? :) --Freddyballo 15:56, 26 set 2007 (CEST)
Alessandr79, evidentemente anche a te interessa molto quella parola, visto che lanci accuse sullo stesso tema a tutti quelli che la pensano diversamente da te. Tra l'altro la proposta che hai scritto non mi pare molto diversa da quella che ho scritto io poche righe sopra, quindi leggi bene gli interventi altrui prima di lanciare la stessa accusa agli altri. --Wetto (Icche c'è?) 16:00, 26 set 2007 (CEST)

Da quello che ho capito: la tua modifica continua a contenere quella lista inutile di 13 squadre europee? Se si la ritengo inutile. Se invece nn c'è va più che bene. Cmq basta, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Sì, la continua a mantenere (come nota in fondo alla pagina), visto che è un'informazione a mio avviso interessante e non faziosa. --Wetto (Icche c'è?) 16:33, 26 set 2007 (CEST)
Concordo. --Freddyballo 16:35, 26 set 2007 (CEST)

Almeno non vi sentite soli...stiamo in democrazia. Quindi fate quello che vi pare, mi sono stufato di questa storia. D'altronde, non è certo colpa mia.

Ok, vista la rinuncia di Alessandr79 alla discussione, rimane da decidere a che altezza della voce mettere la frase e se fare o no una modifica alla stessa. Per quanto mi riguarda ripropongo eventualmente la mia precedente proposta di modifica (anche se eventualmente a me va bene anche così com'è attualmente), mentre per il posto dove metterla io proporrei sotto a "Palmarès". --Wetto (Icche c'è?) 18:11, 26 set 2007 (CEST)

Abbiate l'accortezza di scrivere in modo cristiano, è abbastanza doloroso leggervi.

Eeh? --Freddyballo 15:36, 10 ott 2007 (CEST)

A me sembra una questione di lana caprina. Perché non date un'occhiata alla versione inglese? Nella sezione palmares sono riportati anche le volte che una squadra è arrivata seconda (runner-up) in qualunque tipo di competizione significativa. E non è una particolarità della voce Fiorentina, ma di tutte le squadre che ho visto. La questione delle 13 squadre diventerebbe a quel punto una curiosità che magari si può mettere in nota al palmares.

Aggiungo a quest'ultimo commento anonimo qui sopra, che se si guarda la cronistoria del Milan ci sono segnate tutte le presenze in tutte le competizioni anche quando viene eliminata al primo turno.... Lampisterio

Come come come????????????????????????modifica | modifica sorgente

Scusatemi tanto, ma da tifoso viola questa, ella mi sembra'n po' grossina !!!!!. Ho notato che alla voce Rivalità, la rivalità con la Juventus è descritta come molto diminuita nel corso del tempo. Io ho diversi amici gobbi, e mi trovo bene con loro, la juve mi sta antipatica, ma per me Milan e Inter l'hanno sorpassata, comunque non venitemi a dire che la rivalità con la juve si è ridimensionata nel corso degli anni perchè questo non è assolutamente vero!!!!!!! E' di gran lunga la più grande rivalità e la juve è mediamente la squadra più odiata di Firenze

--Politicivirus (msg) 15:14, 16 ott 2008 (CEST)

Sono un tifoso del Catania e vorrei sapere dove salta fuori l'amicizia tra noi e i viola, dalle discussioni di altri siti so che c'è antipatia tra noi e i fiorentini, confermate?

Trovo giusta l'osservazione di Politicivirus. La rivalità tra Juventus e Fiorentina è storica e non credo sia possibile citare una fonte che testimoni di tale ridimensionamento. A meno che non ci siano notizie che riportino di cene e calorose strette di mano da buoni amici (ma ne dubito). Tale considerazione è stata probabilmente data dal fatto che negli ultimi anni si sono registrati molti meno incidenti tra le due tifoserie; potrebbe essere un segno di civiltà o di maggior impegno da parte delle forze dell'ordine?--Florence1506 (msg) 15:19, 9 giu 2009 (CEST)

Vista la mancata risposta alla mia domanda dopo più di 3 mesi, propongo di eliminare l'ultima frase in cui dice che la rivalità con la Juve è diminuita, in quanto priva di fondamento. Ci sarà altro silenzio assenso?--Florence1506 (msg) 15:35, 23 set 2009 (CEST)

troppe rivalità segnatemodifica | modifica sorgente

Troppe tifoserie rivali sono state messe nella sezione rivalità, francamente io sarei per toglire quelle con Milan,Lazio e Atalanta, e mi sembra ridicolo mettere anche Empoli e Lucchese tra i nemici. Poi mi sembra vergognoso metterci gli striscioni fatti contro i morti di Juve-Liverpool, un conto è la rivalità sportiva condivisa da tutti e un'altro sono le demenzialità di 4 persone che fanno striscioni vergognosi.

Maglie sorichemodifica | modifica sorgente

Mi chiedevo come mai sono sparite dappertutto la divisa bianca del CS Firenze e quella rossa della PG Libertas. stavo per inserirle nella pagina delle suddette società storiche, ma mi è venuto il dubbio che siano state cancellate per qualche motivo. Posso procedere? Per ora ho inserito solo quella della Libertas nella en.wiki, mentre quella del CS Firenze c'era già. --Doctor Dodge (msg) 16:07, 7 gen 2009 (CET)

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Per evitare lo spamming, che è diventato un po' osceno, propongo di lasciare unicamente il link alla voce sulla directory DMOZ togliendo qualsiasi altro sito. Oppure lasciare DMOZ e il solo sito ufficiale (che comunque è già collegato nella tabellina riassuntiva in alto). Ricordo le linee guida sui Wikipedia:Collegamenti esterni. Carcarlo (msg) 19:24, 27 gen 2009 (CET)

Fondazione della fiorentinamodifica | modifica sorgente

Raga scusate ma... Da quando la Fiorentina è stata fondata dall'Omino sentenzioso? Mi sembra un po' grossa... Chi sa chi è il fondatore corregga.. Io ammetto la mia ignoranza xD

Conte91(Lascia un messaggio al tuo re!) 21:29, 13 mar 2009 (CET)

✔ Fatto Evidente vandalismo, il fondatore era Luigi Ridolfi. --Narayan89 17:18, 15 lug 2011 (CEST)

Enciclopedia o discorsi da tifosi?modifica | modifica sorgente

Come lettore di storia calcistica mi sono imbattuto in questo articolo sulla Fiorentina. Purtroppo devo dire che non sono d'accordo con chi ha giudicato "Buona" la scrittura di questa pagina. Infatti, la sezione "Storia" potrebbe essere presa come esempio dai detrattori di Wikipedia per criticare sia la forma che i contenuti degli articoli, visto che si può trovare:

- puro gossip senza fonti "...il 3 gennaio 1993 l'allenatore Luigi Radice fu esonerato da Vittorio Cecchi Gori (ancora vice-presidente) nel corso di un chiarimento nello spogliatoio viola (in realtà, da più parti si mormora che la ragione dell'esonero fosse dovuta ad una relazione extraconiugale tra Rita Rusic, all'epoca moglie di Cecchi Gori, e Radice)."

- termini e frasi colloquiali "... In panchina, per i nerazzuri sedeva, infausto presagio, nientepopodimeno che Marcello Lippi, inviso poi alla tifoseria viola per i suoi imperdonabili trascorsi juventini."

- mancanza di neutralità enciclopedica "Graziani realizzò una rete che l'arbitro Mattei annullò per un fallo molto dubbio di Bertoni sul portiere sardo, mentre la Juventus vinse 1-0 a Catanzaro su rigore di Brady per fallo di mano di un difensore calabrese,anche se in precedenza l'arbitro aveva colpevolmente sorvolato su un fallo da rigore compiuto da Brio sull'attaccante catanzarese Borghi. Successivamente a questa delusione fra i tifosi viola nacque il motto "Meglio Secondi che Ladri"."

Non ho ancora effettuato modifiche, dato che non è mia intenzione entrare in conflitto con chi gestisce questa pagina. Tuttavia mi sento di suggerire che venga effettuata una revisione enciclopedica. --WTer (msg) 07:32, 20 apr 2009 (CEST)

sui primi due punti sono d'accordo, andavano modificati. il terzo secondo me no perchè effettivamente quelli sono i motivi per i quali iniziò ad esacerbarsi il rapporto tra tifosi viola e juventini che poi troverà altri motivi nella cessione di baggio ecc... se poi i falli ci fossero o no non rileva. quelle furono le vere motivazioni sebbene naturalmente di parte. io lo rimetterei.

Ciao a tutti non capisco perche' nella pagina del Bologna c'e' scritto tra i club piu' blasonati d'italia, c'e' pure il torneo internazionale dell' expo u.p. ,io ho cercato di mettere la Coppa Grasshoppers nei tornei internazionali e' stata cancellata e pure era un torneo importante,la viola ha vinto pure un campionato di serie C tolto pure quello, Orlando Rozzoni capocannoniere della Coppa Grasshoppers ,vincitore classifica marcatori Coppa Grasshoppers, Fulvio Bernardini ha vinto questo torneo,io ho cercato di modificare il tutto senza aver buon fine, vi chiedo di dare il giusto valore sia a questa squadra e sia alla Coppa Grasshoppers un torneo unico nel suo genere vinto da una squadra italiana grazie mille Guerrisi Enzo '79 . 1-3-2013 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.7.154.116 (discussioni contributi) 15:37, 1 apr 2013.
Non vedo per quale motivo si debba parlare in questa sede del Torneo Internazionale dell'Expo Universale di Parigi 1937; comunque, giusto per chiarire, il torneo internazionale vinto dal Bologna nel 1937 faceva parte degli eventi dell'Expo 1937, manifestazione riconociuta dal BIE e quindi a carattere "ufficiale". Per quanto riguarda l'ormai noiosa questione della Coppa Grasshoppers, che va avanti da mesi, ho risposto qui . danyele 16:06, 1 apr 2013 (CEST)
Ho parlato del torneo Internazionale dell' Expo U.P. per fare il paragone con la Coppa Grasshoppers non volevo offendere il Bologna che e' una grande squadra , nel suo palmares c'e' scritto che e' una squadra blasonata, ma la Fiorentina non e da meno a giocato tutte le finali di coppe esistenti, non e' inserito nel suo palmares il campionato vinto in serie C. Grazie tanto Guerrisi Enzo '79. 01-03-2013. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.21.68.234 (discussioni contributi) 19:51, 1 apr 2013.

Prima squadra italiana a vincere una coppa europea?modifica | modifica sorgente

Ciao, mi chiamo Marco. Ho visto che sulla pagina della Roma hanno aggiunto da poco che la Roma, appunto, è la prima squadra italiana ad aver vinto una coppa europea (quella delle Fiere, non riconosciuta dall'Uefa). Siccome mi risulta che la Fiorentina abbia vinto la prima Coppa delle Coppe il 27 maggio 1961, e la Roma l'11 ottobre dello stesso anno, mi sapreste spiegare la ragione di ciò che hanno scritto? Saluti

la Fiorentina ha vinto la prima coppa europea (la prima CC per inciso), è un dato inequivocabile. Se l'info nella voce della Roma c'è ancora andrebbe cambiata (segnalata e motivata là, non qua) Soprano71 00:39, 13 dic 2009 (CET)

Va aggiornata la divisa!!!modifica | modifica sorgente

Mettere le nuove divise presentate il 29 luglio al Franchi in occasione di FIORENTINA-PSG!!! da EDDY-JO-94

Monitoraggio voce...modifica | modifica sorgente

Ho dato un occhio alla voce, e vabbè, ammetto di non essere il migliore nel poter dire se è una voce di qualità o no, però è da giugno 2008, che non viene monitorata e giudicata secondo i requisiti richiesti. Non è che qualcuno più esperto di me possa monitorare nuovamente la voce e magari proporla per la vetrina? Io me ne tiro fuori perché, oltre ad essere di "parte" (In quanto tifoso fiorentino dubito di poter dare un parere oggettivo :) ) non saprei con che criteri dire se è diventata una voce di qualità o no, e, nel caso, se fosse da vetrina. Dalla "corposità" della voce, dalla grande presenza di immagini, oserei dire di si, però lascio a voi il parere finale. Rick-Wan-Kenobi (Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico) 13:14 29 nov 2009 (CEST)

Beh, la corposità della voce era solo indice del gran casino che era stato fatto in questi anni, presupponendo che circa 60Kb erano riferiti solo alla storia. Per quanto riguarda la vetrina, beh, ✔ Fatto :). --Narayan89 17:16, 15 lug 2011 (CEST)

Manca Keirrison!


Manuel.ragazzini (msg) 20:33, 2 feb 2010 (CET) all'amministratore della pagina: manca nella "rosa attuale" la presenza di Keirrison, non è stato ancora cancellato Jorgensen, è necessario aggiornare la fascia di capitano della squadra a Montolivo. A mio parere non trovo giusto inserire nella "rosa attuale" Haris Seferovic, almeno fino a quando non riceverà la convocazione in prima squadra.

Mi sono permesso di modificare le presenze in Serie A di Frey nelle statistiche,spero di aver fatto un buon lavoro!--Mars (msg) 13:13, 14 mar 2010 (CET)

Ora comunque è a posto, in ogni caso, per qualsiasi modifica, ricordatevi le fonti. --Narayan89 17:16, 15 lug 2011 (CEST)

Metto l'inno nella parte sottostantemodifica | modifica sorgente

Insieme ai campione non si puo vedere....

✔ Fatto Ho creato anche la voce Inno della ACF Fiorentina e Canzone Viola. --Narayan89 17:17, 15 lug 2011 (CEST)

Squadre europee finaliste delle tre principali competizioni continentalimodifica | modifica sorgente

L'elenco va aggiornato con l'aggiunta dell'Atletico Madrid. Adesso sono quattordici. Disgusto, 12:10, 27 maggio 2010 (CEST) K (msg)

✔ Fatto --Narayan89 17:13, 15 lug 2011 (CEST)

Gemellaggio Liverpoolmodifica | modifica sorgente

Siamo sicuri che il gemellaggio ci sia? Da quanto ho capito i giornali italiani hanno esaltato questa richiesta di gemellaggio ma: http://www.telegraph.co.uk/sport/football/leagues/premierleague/liverpool/6763907/Liverpool-wary-of-Heysel-insult-and-abandon-mosaic-plans-for-Fiorentina-visit.html http://www.ju29ro.com/tutto-juve/1595-liverpool-fiorentina-i-retroscena-nascosti-di-un-gemellaggio.html Per quanto ne so io il gemellaggio è stato respinto... sulla wiki in inglese non viene citato... So che è stato respinto per non essere mal interpretato dai tifosi Juventini per la strage del Helsey. http://img694.imageshack.us/img694/4940/ainviatadaalessandrojpg.jpg In questa immagine si vede cerchiata una maglia del Liverpool con scritto MENO 39 in riferimento ai 39 morti. Per quanto ne so è stato respinto il gemellaggio dopo aver visto queste immagini e cori con conte da 1 a 39... Fily1212 (msg) 23:35, 16 giu 2010 (CEST)

Come specificato qui, con questa fonte, il gemellaggio esiste e non centra niente il fatto dell'Heysel. I link che hai inserito mostrano solo che non si tennero nessuna celebrazione, né striscione, per la gara di Liverpool, per non rischiare di alimentare le voci sulla nascita del gemellaggio. --Narayan89 17:12, 15 lug 2011 (CEST)

contrari al gemellaggio con il Liverpoolmodifica | modifica sorgente

Siamo contenti quando le curve fiesole e ferrovia fanno gemellaggi ,ma il problema è che dietro questo gemellaggio ci sia la demenzialità di qualcuno, di inneggiare alle disgrazie del 1985, per questo da abbonati di curva diciamo no! Questo gemellaggio, francamente non ha niente riferito alla storia della civiltà fiorentina e Toscana, è inutile.

Come specificato qui, con questa fonte, non centra niente il fatto dell'Heysel. --Narayan89 17:09, 15 lug 2011 (CEST)
Ah, a conferma di ciò, mi sembra che non si tennero nessuna celebrazione per la gara di Liverpool, per non rischiare di alimentare le voci sulla nascita del gemellaggio. --Narayan89 17:10, 15 lug 2011 (CEST)

Scorporomodifica | modifica sorgente

Non si riesce (almeno io non riesco quasi più) ad aprire la pagina, credo sia ora di scorporare qualche sezione Soprano71 22:35, 18 giu 2010 (CEST)

✔ Fatto creando sei o sette sottopagine, per una dimensione attuale di circa 123.983 byte. --Narayan89 17:02, 15 lug 2011 (CEST)

Allenatorimodifica | modifica sorgente

Credo che ci sia qualche errore nella lista degli allenatori Viola, nel senso che nel 1961-62 mi pare che il tecnico fosse Nándor Hidegkuti e non Ferruccio Valcareggi, come verificato qui e qui. Inoltre, nel 1962-63 c'è scritto che Ferruccio Valcareggi venne sostituito da Giuseppe Chiappella, ma qui e qui risulta che Ferruccio Valcareggi fece tutta la stagione 1962-63. Qualcuno ne sa di più? Thanks! --VAN ZANT (msg) 21:42, 9 ago 2010 (CEST)

i tuoi appunti sono entrambi corretti e quindi le info devono essere modificate: 1961-62 Hidegkuti - 1962-63 Valcareggi; 1963-64 Valcareggi quindi Chiappella dal 26/10/63 (Fonte: Almanacco Viola, pp. 74-78). grazie delle segnalazioni Soprano71 03:08, 10 ago 2010 (CEST)

Ho scoperto un'altra incongruenza. Nella stagione 1960-61 appare che Nándor Hidegkuti ha sostituito Giuseppe Chiappella, però ho trovato altre fonti discordanti: qui e qui, ad esempio, dice che nel 1960-61 Nándor Hidegkuti sostituì Lajos Czeizler, mentre qui e qui dice che nel 1960-61 Nándor Hidegkuti sostituì Luis Carniglia. La situazione è sempre più complicata. Comunque, l'idea che mi sono fatto è questa:

1960-61 ????? sostituito poi da Nándor Hidegkuti

1961-62 Nándor Hidegkuti

1962-63 Ferruccio Valcareggi

1963-64 Ferruccio Valcareggi sostituito poi da Giuseppe Chiappella

Qualsiasi altra opinione è la benvenuta :-) --VAN ZANT (msg) 09:14, 10 ago 2010 (CEST)

1960-1961 fino al 23.10.1960: Carniglia
1960-1961 dal 6.11.1960 e 1961-1962: Hidegkuti.
La fonte è la stessa di Soprano71 (l'almanacco di Mosti, p.288). --Triple 8 (sic) 21:30, 17 ago 2010 (CEST)
Le informazioni che avete riportato sono anche per me corrette, utilizzando il libro "Paolo Ferretti, 80 anni di serie A. 1929-2009, Le Lettere, 2009. ISBN 88-6087-290-1". --Narayan89 17:05, 15 lug 2011 (CEST)
Ah, ho creato la rispettiva sottopagina Allenatori dell'ACF Fiorentina. --Narayan89 17:07, 15 lug 2011 (CEST)

Lista record presenze in serie Amodifica | modifica sorgente

ciao a tutti non vorrei sbagliarmi ma mi sembra manchi Giancarlo Galdiolo nella lista dei record di presenze in serie A. .finni. (msg) 14:01, 19 ago 2010 (CEST)

L'Almanacco Panini 1981 dice che, dal 1970-71 al 1979-80, ha totalizzato 229 presenze e 3 gol. Comunque mi sembra che ci sia già Giancarlo Galdiolo --VAN ZANT (msg) 20:59, 19 ago 2010 (CEST)

Concordo con Van Zant; preciso inoltre che molte informazioni sono state spostate in Calciatori dell'ACF Fiorentina. --Narayan89 17:01, 15 lug 2011 (CEST)

Nome societàmodifica | modifica sorgente

vorrei sottolineare che il nome della squadra è ACF Fiorentina Spa. e non come riportato Associazione Calcio Fiorentina, che era di fatto il suo vecchio nome. Questo perchè A.C.F. era l'acronimo della vecchia società e compariva nel logo. Dato che questo è stato riacquisito, ma non il vecchio nome della società (Associazione Calcio Fiorentina), per coerenza il nome della società riporta la dicitura ACF presente sul marchio. ACF insomma non è più un'acronimo ma fa parte del nome della società: ACF Fiorentina Spa.! Carleda92 (msg) 09:02, 6 set 2010 (CEST)

Non si indica lo "spa" nel titolo della voce. Era pertanto corretto ACF Fiorentina, perchè il titolo non era solo ACF. Turgon The Trooper 17:07, 7 set 2010 (CEST)
Allora va rinviato ad "ACF Fiorentina", non ad "Associazione Calcio Fiorentina"! comunque chiedo scusa per l'errore Carleda92 (msg) 17:22, 7 set 2010 (CEST)
Certo, lo è sempre stato finora...--Turgon The Trooper 17:28, 7 set 2010 (CEST)
Il nome attuale, come specificato nella nota, è corretto, in quanto utilizzato per problemi legali; SPA solitamente non si indica. --Narayan89 16:59, 15 lug 2011 (CEST)

sistemazionemodifica | modifica sorgente

Non c'è proprio un'anima pia che riesca a dare una sistemata a ACF Fiorentina: tutti i resoconti sulle stagioni vanno spostati nelle voci sulle stagioni e quindi sintetizzati. Sconfortante è vedere come utenti aggiungano ogni settimana una frase o due per partita... --Osк 23:30, 18 set 2010 (CEST)

a proposito di fiorentina... non ho mai capito perchè è l'unica squadra senza nome esteso. è proprio il nome sociale così? --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:55, 19 set 2010 (CEST)
La prima nota spiega tutto. --WØLF (talk) 07:38, 20 set 2010 (CEST)
infatti, ma non è chiara. se è una cosa solo "per abbellimento" (non ha carattere giuridico), può chiamarsi solo "Fiorentina"? --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:07, 20 set 2010 (CEST)
La voce continua a versare in stato pietoso... davvero non c'è qualcuno che possa dare la precedenza a questa voce piuttosto che alla creazione di pagine sui campioni del mondo di club del 196x o sui calciatori appena esordienti? Grazie ;-) --Osк 20:45, 27 set 2010 (CEST)
Ora direi che è apposto ;). --Narayan89 16:57, 15 lug 2011 (CEST)

Cronistoriamodifica | modifica sorgente

Ma la cronistoria è da sistemare!!! --79.40.19.200 (msg) 20:45, 30 nov 2010 (CET)

E' stata spostata in un'apposita sottopagina, per problemi di spazio. --Narayan89 16:56, 15 lug 2011 (CEST)

Richieste da parte di ACF Fiorentinamodifica | modifica sorgente

=== INFORMAZIONI ERRATE === DA MODIFICARE - GRAZIE 1: Responsabile Information Technology: Andrea Ragusin (e NON Claudio Leonardi) 2: Riccardo Abrate - Resp. gestione ed investimenti immobiliari - NON è in organico a ACF Fiorentina SpA

Fonte: ACF Fiorentina SpA

✔ Fatto tempo fa, grazie della segnalazione. --Narayan89 16:56, 15 lug 2011 (CEST)

errore in "statistiche e record"modifica | modifica sorgente

l'incontro con più gol vinto il 6 Aprile 1996 non fu contro il Parma bensì contro il Padova. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Citizen niro (discussioni contributi) 14:08, 28 apr 2011.

✔ Fatto Errore mio. Narayan89 00:52, 29 apr 2011 (CEST)

Formazione titolare del primo scudettomodifica | modifica sorgente

Nel paragrafo "L'epoca d'oro", nella formazione titolare del primo scudetto, compare tra i titolari Bizzarri e non Prini. Questo fatto, oltre ad essere contro il buon senso (basta analizzare la classifica delle presenze), non trova riscontro nei numerosi almanacchi e testi sulla Fiorentina che possiedo. Oltretutto, mi sembrerebbe un'ottima cosa elencare la formazione nell'ordine canonico, quello che é diventato ormai una filastrocca per i tifosi fiorentini, e che ricalca inoltre l'effettiva posizione in campo: Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Julinho, Montuori, Virgili, Gratton, Prini. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.252.211.243 (discussioni contributi) 03:17, 21 mag 2011.

  • ✔ Fatto Grazie per la segnalazione, ho corretto le imprecisioni. Narayan89 23:56, 26 mag 2011 (CEST)

Jovetic + Vargasmodifica | modifica sorgente

Qualcosa che non capisco: nell'estate dell'anno 2008 l'ACF Fiorentina ha comprato 2 giocatori di paesi Non-EU: Jovetic (Montenegro) e Vargas (Peru). Ma ho sempre pensato che in Serie A é permesso comprare solo uno giocatore di un paese fuori EU per ogni stagione. Così come mai? Scusate per il mio italiano. Matthijs J (msg) 16:42, 10 giu 2012 (CEST)

Pagina in vetrinamodifica | modifica sorgente

Salve, per evitare una possibile segnalazione per rimozione della pagina dalla vetrina, proporrei di sistemare meglio la cronistoria in quanto secondo il modello, per ogni stagione ci devono essere i link che puntano rispettivamente alla stagione della squadra e alla stagione di ogni singola competizione in cui la squadra gareggia. Io provo a dare il mio contributo, qualsiasi aiuto è ovviamente ben gradito. --Bomber pampero (msg) 01:58, 20 set 2012 (CEST)

Beh, per un problema simile rimuovere la voce dalla vetrina mi sembra eccessivo. Comunque cercherò prima possibile di adeguare la pagina al modello, tenendo d'occhio anche la dimensione della voce (in ogni caso sistemerò anche Cronistoria dell'ACF Fiorentina, nel caso non riuscissi ad adeguare integralmente la voce al modello). --Narayan89 02:10, 20 set 2012 (CEST)
magari una rimozione dalla vetrina è eccessiva però adeguare al modello mi sembra diciamo "doveroso". Ho iniziato con le prime stagioni (se vuoi copio-incollare le righe di codice per la pagina specifica, fai pure). Vanno tuttavia aggiunte anche tutte le partecipazioni alla Coppa Italia, non sarà un lavoro brevissimo --Bomber pampero (msg) 02:25, 20 set 2012 (CEST)
PS.:Come estensione comunque la voce non cambia essendo per la maggioranza solo un aggiunta di link alle varie stagioni, quindi non preoccuparti di quello. --Bomber pampero (msg) 02:26, 20 set 2012 (CEST)
Come puoi notare, aggiungendo solo link a 1/3 di storia sono stati aggiunti 1500 byte, non pochi, comunque se è per adeguare al modello, possiamo sforare di un po' i limiti. --Narayan89 02:34, 20 set 2012 (CEST)

Indicazione sui titoli individualimodifica | modifica sorgente

Ho letto che è stato inserito Luca Toni come capocannoniere della Coppa Uefa nel 2007 - 2008. Credo che non sia corretta come informazione perché Toni all'epoca giocava nel Bayern Monaco (purtroppo per noi). Quindi credo che correttamente questa voce debba essere tolta dall'elenco. Cordiali saluti a tutto il gruppo Wikipedia che ha fatto un lavoro enorme sulla nostra magica fiorentina. Francesco Della Lunga Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.8.126.116 (discussioni contributi) 20:47, 8 dic 2012.

Grazie mille per la segnalazione, ho rimosso l'informazione. :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 13:41, 9 dic 2012 (CET)
Tra l'altro, credo che la sezione in questione sarebbe da spostare in Palmarès dell'ACF Fiorentina. @Francesco, per firmarsti, leggi WP:FIRMA . danyele 15:37, 9 dic 2012 (CET)

Finali persemodifica | modifica sorgente

Perche'nella storia della fiorentina degli anni settanta, tra le finali perse ,non spunta quella della Coppa delle Alpi 1970 persa a Firenze contro il Basilea 3-2. Mi piacerebe vedere tutte le finali perse come Coppa Campioni ecc, con le varie coppe rafigurate.Vi ringrazio per la vostra disponibilita Guerrisi Enzo '79. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.21.139.110 (discussioni contributi) 14:20, 15 dic 2012..

Coppa Grasshoppersmodifica | modifica sorgente

La Coppa Grasshoppers e' stato un torneo internazionale molto importante,io non capisco perche' la Coppa Latina risulta la progenitrice della Coppa Campioni,la Coppa Latina si giocava in estate e si giocava con quattro club, la Coppa Grasshoppers si e' giocata in 5 anni, non c'e' stato mai un torneo di calcio di questo genere, i club che parteciparono erano sei e tutte squadre di valore. Ho modificato la Coppa Latina, e ogni volta la mia modifica e' stata annulata, vi chiedo di dare il giusto valore a questo torneo internazionale ,nato prima della Coppa Campioni, vi ringrazio Enzo '79. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.7.154.116 (discussioni contributi) 15:35, 1 apr 2013.

Da mesi ti vengono ripetute ogni volta le stesse cose: devi portare delle fonti a supporto della tua tesi. La Coppa Grasshoppers è stata giocata in un'unica edizione, non aveva carattere ufficiale, né regole precise circa l'ammissione delle squadre (è stato, né più né meno, un semplice torneo ad inviti). Senza fonti a riprova della tua tesi, il tuo appare solo come un discutibile tentativo di accrescere "soggettivamente" il reale valore di questa competizione, che invece le fonti storiche trattano molto marginalmente (cosa ben diversa da quanto invece accade con la Coppa Latina o con la Coppa delle Fiere) . danyele 16:06, 1 apr 2013 (CEST)
Ciao Danyele, le fonti ci sono uno e' il museo dell' associazione calcio Fiorentina e un altro e l'almanacco internazionale tedesco "vom Challenge Cup Zur Champions League." Era un torneo a carattere ufficiale. Puoi trovare numerose testimonianze in molte pubblicazioni come la gazzetta dello sport, corriere dello spot, la nazione, il calcio illustato, lo sport illustato, il pallone d'oro "prima enciclopedia storica del calcio Mondiale (1968), calcio panini 1963, the rec.sport soccer, Statistics Foundation, Almanacco Internazionale Tedesco 2004 ect ect. le fonti ci sono faro altre ricerche e ti dimostero che questo torneo era importante, seno la Fiorentina dell 1956 non rinunciava a giocare la Coppa Latina. Grazie tanto da Enzo '79(msg). 01-04-2013. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.48.1.33 (discussioni contributi) 18:40, 1 apr 2013.
È perfettamente inutile (se non controproducente) aprire mille topic diversi in mille voci diverse. Della Coppa Grasshoppers si discute solo in Discussione:Coppa Grasshoppers . danyele 00:40, 3 apr 2013 (CEST)
Ciao mi chiamo Francesco io ho dei libri e giornali che parlano della Coppa Grasshoppers del periodo, il signor enzo dice la verita per quanto riguarda questo torneo internazionale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 77.242.190.126 (discussioni contributi) 13:50, 3 apr 2013.
Torno a ripetere che, della Coppa Grasshoppers, se ne deve parlare esclusivamente in Discussione:Coppa Grasshoppers (dove al momento c'è una discussione in corso che verte proprio su questo argomento) . danyele 16:43, 3 apr 2013 (CEST)
Curioso come tu, che saresti "Francesco", ed Enzo scriviate nella stessa maniera. --Dimitrij Kášëv 22:56, 9 apr 2014 (CEST)

Guerrisi'79modifica | modifica sorgente

Perche' questo palmarès non puo essere uguale agli altri palmarès di Juventus,Milan,Inter ecc. Mancano le partecipazioni delle altre Coppe europee, con i capocannonieri, i trofei ufficiali nella prima pagn. ci sono ma le altre competiz. nazionali e internazionali no, mancano i tre campionati vinti di Serie B, Uno di serie C ecc.

Hall of Famemodifica | modifica sorgente

Segnalo una discussione in merito al Progetto:Calcio . danyele 17:21, 27 mag 2013 (CEST)

Grazie Danyele per il tuo aiuto, anche se certe volte sono testone. Guerrisi (CEST)

batistuta (in statistiche individuali)modifica | modifica sorgente

non ha realizzato 168 gol nella massima serie come scritto erroneamente, ma 152. gli altri 16 in B, ma come fanno i tifosi viola a non saperlo?! correggere please Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.236.28.187 (discussioni contributi) 00:13, 10 lug 2013‎.

✔ Fatto Grazie della segnalazione. --Narayan 00:25, 10 lug 2013 (CEST)

fotom stemma originalemodifica | modifica sorgente

Essendo lo stemma originale il vecchio (come giustifica quello presente sul sito ufficiale Violachannel) chiediamo gentilmente che venga ripristinato. Alleghiamo link per conferma di quanto sopra scritto.sito ufficiale

Grazie dell'attenzione --Ncecconi acf (msg) 16:52, 24 lug 2013 (CEST)

Se intendi questa immagine non vedo in cosa sia differente rispetto al sito originale. --Narayan 18:44, 24 lug 2013 (CEST)


lo stemma attuale e' stato utilizzato dalla stagione 1991-92 (maglia con sponsor Giocheria per intendersi) - presentato ed utilizzato dal Giugno/Luglio 1991, ho provato a modificare la didascalia ma e' stata ricambiata con 1993 se potete gentilmente controllare e correggere.--62.97.2.33 (msg) 11:16, 7 feb 2014 (CET)

✔ Fatto Grazie della segnalazione ;) --Simostar (msg) 15:42, 7 feb 2014 (CET)

Giorno di fondazionemodifica | modifica sorgente

Scusatemi l'intromissione, ma sul sito della società è chiaramente riportato il giorno 26 agosto come data di fondazione [2] --Ƒinalß (msg) 00:28, 29 ago 2013 (CEST)

E purtroppo il sito della società sbaglia (e non sarebbe neanche la prima volta), o meglio segue la tradizione portata avanti nel tempo. Infatti, come puoi leggere in questi tre autorevolissimi articoli (1, 2 e 3) e in Storia dell'ACF Fiorentina, il 26 si tenne solo un'assemblea, mentre la fusione tra Libertas e Club Sportivo venne ratificata ufficialmente il 29 agosto. --Narayan 01:05, 29 ago 2013 (CEST)

Vicente Sarnimodifica | modifica sorgente

Greetings! Sorry for writing in English. I am researching Vicente Sarni (who played for Fiorentina) and was born 1909 and I can not find the => date of his death. <= Any information? He "suddenly" stopped playing. Maybe an accident? Grey Geezer (msg) 16:49, 20 mar 2014 (CET)








Creative Commons License