Discussione:Calcio (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stub sport.png Soccerball shade.svg Monitoraggio Sport - Monitoraggio Sport/Calcio

 Sufficiente 

La voce è stata considerata di livello sufficiente in base a quanto raccomandato nel monitoraggio della qualità. Voce monitorata nel mese di maggio 2008
B  Lievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
C  Seri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
B  Lievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
B  Lievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)


Propostamodifica | modifica sorgente

Spacchettiamo la voce in due pagine? --Glbuganz 23:55, 4 ott 2006 (CEST) La prima società calcistica in Italia non fu il Genoa ma l'International Football Club di Torino, fondata da Edoardo Bosio nel 1891. http://www.lazio.net/club/html/magazine/storia3_nelpallone.htm http://www.ac-versailles.fr/etabliss/europe-zola-igny/Silvi/gioco.htm http://www.extratorino.it/ITA/scheda.php?ID=588&categoriaID=39

Mi piace sapere te da - come genovese e come genoano - che anche uno dei pochi record della mia amata città e del mio amato grifone viene indubitabilmente meno. A quanto mi consta è corretto quello che è scritto in uno dei siti da te segnalato:

Il primo incontro storico di cui si ha traccia risale al 6 gennaio 1898, e oppone l'International di Torino al Genoa Cricket and athletic Club, nato nel 1893. L'incontro, deciso dall'unico gol di Savage, terminò per 1-0. ...

ed essere la prima società italiana ed esordire con una sconfitta è proprio da ... Genoa.

Per il resto la storia io la conosco in maniera differente. Mi risulta che il mio amato grifone sia la più antica società calcistica italiana. Ma sai? A quanto punto, visto come va il genoa, non so se sia più un primato a cui ambire. La verità comunque è bene che venga sempre a galla ... Twice25 22:09, Mag 30, 2004 (UTC)

p.s.: anche se - stante le date - essere fondati nel 1893 e disputare il primo incontro nel 1898 è quantomeno curioso ... mi documenterò meglio. Qualcosa non mi torna. Tw.

Ho tolto alcuni campionati dalla lista, come ad esempio quello del Sierra Leone, per aggiungerne alcuni più famosi e con più possibilità che un giorno ci si possa scrivere qualcosa. Stessa cosa per alcune nazionali: mancavano , tra le altre, quella olandese, spagnola, russa, portoghese e ungherese. Ciao --Gildenlow 23:05, Ott 24, 2004 (UTC)

Link interno-internomodifica | modifica sorgente

Qualcuno sa come si crea un link interno? E' che nella guida non credo di aver capito molto bene come si faccia. Io vorrei che la frase regole del calcio potesse rimandare alla successiva intestazione, che si chiama nella stessa maniera. Qualcuno sa darmi una mano? Grazie --Gildenlow 22:22, Ott 27, 2004 (UTC)

Così: [[#Regole del calcio e nascita della FIFA|regole del calcio]], cioè: [[#''nome della sezione'']]. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 16:09, Ott 28, 2004 (UTC)
Interessante notazione (l'uso del link interno-interno come lo chiami tu). Nei todo per qualche manuale o pagina di aiuto o glossario (se già non c'è). :-) Twice25 · "Tw25/discussioni" 16:33, Ott 28, 2004 (UTC)

Suddivisione in sotto-argomentimodifica | modifica sorgente

Ho la sensazione che questa pagina tenda a crescere molto se si aggiungono tutte le informazioni che merita. Non sarebbe meglio mettere dei paragrafi di sintesi e poi creare nuove pagine Regolamento del calcio, Storia del calcio, ecc. a cui rimandare per una trattazione esaustiva?

Abragad 09:17, Nov 19, 2004 (UTC)


Vorrei fare una rivoluzione !!!modifica | modifica sorgente

E' sbagliato mettere tutto qui, io vorrei effettuare tutta una serie di sottocategorie, come Squadre di club Europee, Squadre di club Sudamericane, o Competizioni Europee. Poi pian piano entrare sempre più nel dettaglio con ad esempio Competizioni Italiane, Serie B Italiana. Il tutto per ogni continente, nazione, competizione e club.

Prima di cominciare a rivoluzionare però vorrei un consenso credo. Ho visto la versione inglese e sicuramente è strutturata in maniera molto più interessante.

Arbitraccio 18:12, 14 Giugno 2005 (UTC)

Puoi provare intanto a parlarne al Bar dello Sport ... :) - La tua idea potrebbe non essere male: tutto è migliorabile su Wikipedia (io però usarei le lettere minuscole per gli aggettivi ... :)) - Twice25 / αω - :þ 18:41, Giu 14, 2005 (CEST)

Scuola francesemodifica | modifica sorgente

Ho tolto il paragrafo sulla scuola francese perché, sinceramente, non mi sembrava all'altezza. Alfio (msg) 13:26, Set 1, 2005 (CEST)

la scuola italiana :"la Squadra" del 1938modifica | modifica sorgente

Desidererei far notare che nall' anteguerra , nel campionato del mondo 1938, la nostra rqppresentativa era cosi' coesa che veniva definita "l' Equipe" la Squadra. Non sarebbe bene approfondire questo aspetto della storia del calcio inquanto la scuola italiana, come viene definito nell' articolo e' quella del catenaccio, ma non e' che pozzo nostro c.t. bimondiale, non sia riuscito a sua volta ad introdurre qualche concetto nuovo nel caclcio? se non a livello tattico perlomeno a livello di spirito di squadra. Non porto' in un lunghissimo ritiro i convocati prima di un mondiale 8 forse prorpio quello del 38), per ricostruire la fiducia in se stessi dei giocatori? --àlvaro 20:18, 2 mag 2006 (CEST)

Le origini del calcio in Italiamodifica | modifica sorgente

Da più di una settimana al Bar dello sport è presente il risultato[1] di una mia ricerca sul tema in oggetto. In sostanza, ho riepilogato ed ordinato cronologicamente una serie di date ed eventi che dovrebbero dare la rappresentazione degli esordi del calcio in Italia. Non avendo nessuno eccepito alcunchè, mi accingo ad aggiornare la presente voce (Calcio) inserendo un paragrafo dedicato, appunto, alle origini del calcio in italia, nonchè a verificare - conseguentemente - la coerenza di altre voci correlate con detta cronologia. Microsoikos 13:34, 30 mag 2006 (CEST)

Collegamenti e voci correlatemodifica | modifica sorgente

Di seguito pubblico l'intervento di Sky e la mia risposta.

Ciao, oggi ho cancellato una miriade di collegamenti esterni e di voci correlate presenti nella voce in intestazione, che di correlato al calcio in sé non hanno tanto. Ho visto che tu hai ripristinato, e io ho ripristinato di nuovo. A differenza di ciò che molti pensano, it.wiki è la wikipedia 'in lingua italiana e non dell'Italia. Per questo, tutti quei collegamenti inerenti al calcio in Italia sono sostanzialmente POV rispetto al calcio in generale. Dato che siamo in tema, ripasso la palla a te ;) --SKY` (buhNuvola apps email.png) 01:08, 16 giu 2006 (CEST)

Poichè non sono minimamente interessato a una "edit war" (oltretutto ho poco tempo e cerco di impiegarlo al meglio), mi limito a risponderti (qui e nella tua pagina di discussione) senza fare alcun intervento di ripristino. Premesso che "la miriade di collegamenti esterni e di voci correlate presenti" non era stata inserita da me (e pertanto non ho motivi particolari per "difenderla"), rilevo che: 1) mi pare si tratti di rinvii a voci tutte pertinenti al calcio; 2) il fatto che queste voci ineriscano (anche o prevalentemente) al calcio nostrano non mi pare una valida ragione per eliminarle. Comunque, a mia volta passo la palla al giudizio di altri Utenti più interessati di me alla questione. Personalmente mi appassiona ben poco. Microsoikos 16:09, 16 giu 2006 (CEST)

campioni del mondomodifica | modifica sorgente

Faccio questa proposta qui per non doverla fare in ogni discussione delle singole squadre: alcune squadre (come l'inter) hanno l'elenco dei giocatori che han vinto il mondiale. Sarebbe bello estenderlo a tutte le squadre, inserendo anche i campioni del mondo stranieri del passato che han vinto quando militavano in quella determinata squadra. La cosa volendo si può estendere anche ai campioni degli Europei. --Eliasoriordan 12:19, 12 lug 2006 (CEST)

18 giocatorimodifica | modifica sorgente

? Conteggiamo anche gli arbitri ??? (vedi: [2]

per la Juventus sì ;-D

la juve è la piu forte

Regole etcmodifica | modifica sorgente

Possibile che si sia saltato di palo in frasca per definire il campo, l'arbitro, il goal etc etc.. ? Non sarebbe stato più semplice riferirsi al regolamento e seguirlo dalla regola uno alla diciassette descrivendolo in maniera sintetica, senza parole inutili (conio, Solitamente per abitudine (!), etc)

The object of the game is to score by maneuvering the ball into the opposing goal... più semplice di così. --pino_alpino 23:03, 5 set 2006 (CEST)

Scuola Balcanicamodifica | modifica sorgente

Ma i brasiliani d'Europa non erano i portoghesi? --pino_alpino 12:23, 5 feb 2007 (CET)

Non mi pare. --Necronudist 12:53, 5 feb 2007 (CET)

Comunque si dovrebbe parlare di Scuola danubiana e non balcanica. e di sicuro non è una scuola alla brasiliana. --pino_alpino 15:07, 5 feb 2007 (CET)

Per quel che ne so con "scuola balcanica" si intende quella slava (che mi pare siano chiamati appunto i brasiliani d'Europa), con "scuola danubiana" si intende invece quella dell'Europa centrale (Austria) e dell'est europeo (Cecoslovacchia, Ungheria, Romania...). --Necronudist 15:22, 5 feb 2007 (CET)
Possibile... ma brasiliani come Stoitckov non ne avevo mai visti, la Jugoslavia era più danubiana che slava, idem per la cecoslovacchia di Victor e compagni, i bulgari nel palleggio non mi sembrano tanto carioca, i rumeni idem. dovessimo scoprire che la SPAL fosse il 'Santos del Delta? --pino_alpino 22:53, 5 feb 2007 (CET)
Ma infatti rumeni e bulgari son di scuola danubiana. Con scuola balcanica = scuola slava non intendo mettere nel calderone tutti i popoli slavi, sennò ci andrebbero anche i russi, ma semplicemente gli "slavi del sud", quelli della zona dei balcani appunto: croati, sloveni, serbi, montenegrini, macedoni, bosniaci. Tra l'altro non capisco cosa c'entri l'ironia in questo contesto, sono concetti comunque molto labili e discutibili. --Necronudist 13:39, 6 feb 2007 (CET)

Se l'ironia ti infadisce tanto, abituatici, comunque io resto del parere che la definizione di brasiliani d'europa per quei giocatori sia del tutto campata in aria. --pino_alpino 14:44, 6 feb 2007 (CET)

L'ironia in questo caso mi infastidisce: primo perchè è fuori luogo, secondo perchè non la sai fare. Comunque, anch'io credo che sia campata in aria, ma è un modo di dire diffuso, tutto qua; non ho mai considerato "brasiliani" gli slavi. --Necronudist 14:52, 6 feb 2007 (CET)

Quindi avalli l'esistenza di una definizione campata in aria... diffuso dove? --pino_alpino 18:47, 6 feb 2007 (CET)
Nel modo di dire comune. --Necronudist 19:08, 6 feb 2007 (CET)

Virgolettiamo "brasiliani d'Europa" e cerchiamo in Google... questi i risultati principali:

Un clone della pagina Calcio (sport) di Wikipedia ed un blog sono le uniche fonti che riportano i balcanici come pseudo-brasiliani. Non basta? --pino_alpino 20:11, 6 feb 2007 (CET)

Hey bimbo, ti ripeto di fare poco lo sborone perchè non è l'atteggiamento adatto, qua dentro. In secondo luogo ho fatto la tua stessa query e i risultati sono da interpretare. Ad esempio avrai notato che alcuni definiscono i portoghesi (come tu sostieni) i brasiliani d'europa (es.: [3] e [4]) mentre altri gli slavi (es.: [5] e [6]). Dunque che fare? Mi pare a questo punto che il soprannome si possa usare per entrambe le scuole in quanto entrambe vengono accostate senza problemi alla scuola brasiliana (il fatto che io ne fossi certo per la slava e tu per la portoghese rafforza questa ipotesi). Comunque in futuro evita di strumentalizzare le ricerche leggendoci solo quello che vuoi tu. --Necronudist 20:38, 6 feb 2007 (CET)

Ohhhh un "adulto" che dà lezioni di comportamento e statistica... ormai in Wiki si trova di tutto. Discussione già inutile prima, adesso assulutamente chiusa. --pino_alpino 21:48, 6 feb 2007 (CET)

Mah =_= sei il prototipo dell'italiano... comunque questa "inutile discussione" l'hai cominciata tu. Chiusa qua. --Necronudist 22:16, 6 feb 2007 (CET)

Organizzazione della voce (e proposta di vaglio)modifica | modifica sorgente

Incuriosito dalle note vicende di proposte di cancelalzione di voci biografiche e dellasuccessiva discusisone per proporre criteri d'enciclopedicità per le voci biografiche di calciatori diversi da quelle per gli sportivi in generale, pensavo , ho guardato la voce Calcio (sport) pensando -con così tanti utetni disposti a darsi da fare perfino per biografie di calciatori di serie minori- che addirittura fosse una voce da vetrina
Francamente invece sono rimasto stupito, non riesco neppure a capire come sia organizzata. In particolare

  1. La sezione "sinossi" (ma cosa vuol dire un simile titolo?) presenta alcune parti che sono poi ripetute in altre sezioni (ad es. "Campo da gioco" in "Nascita della FIFA e regole del calcio")
  2. Alcune sezioni sono formate esclusivamente da un template {{Vedi anche}}, senza una minimo "riassuntino".
  3. In tutta la voce non trovo occorrenze delal parola fuorigioco ....!
  4. Tutta la sezione "Il calcio nel mondo" è un doppione della voce (opportunamente linkata, per altro) Il calcio nel mondo, e soprattutto è costituita esclusivamente da una lista di link ad altre voci. Lista per di più fuorviante per fa sembrare che l'unica manifestazione del calcio in un certo stato / federazione nazionale sia il suo campionato (e, per fare l'esempio dell'Italia, la coppa Italia?)
  5. Un'immagine raffigura una partita di calcio femminile e una didascalia ne parla brevemente. Ma nel resto delal voce (ad es. nella sezione storia) non si parla del calcio femminile (anzi, si parla solo del calcio maschile, dando per scontato che lo sia, senza neppure specificarlo)

Visto che un argomento come il calcio può richiamare senz'altro un ampio numero di contributori disposti a contribuire, magari anche esperti ed appassionati, propongo che venga fatto un vaglio in modo da vedere come migliorare e sistemare la voce (e, chissà successivamente sistemarla per la vetrina --ChemicalBit - scrivimi 21:28, 28 feb 2007 (CET)

Discussionemodifica | modifica sorgente

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio
– Il cambusiere Aleksander Sestak

Incuriosito dai vari dibattitti sulle'enciclopedicità delle biografie dei calciatori, sono andato a guardare la voce Calcio (sport) , che pensavo essere una voce da vetrina. Invece ho visto che potrebbe essere migliorata e riorganizzata. Ho scritto alcuen note in Discussione:Calcio (sport) , ma pensavo anche che si potrebbe richiedere un vaglio , in modo daraccolgiere un po' d'idee e suggerimenti. --ChemicalBit - scrivimi 22:48, 2 mar 2007 (CET)

Daccordo col vaglio. Riguardo a Il calcio nel mondo (punto 4 delle proposte) ci avevo gia fatto caso e a suo tempo ho gia cominiato a rielaborare la versione originale della pagina su Utente:Stepho/Il calcio nel mondo. --Stepho 12:38, 3 mar 2007 (CET)

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio
– Il cambusiere Aleksander Sestak

Incuriosito dai vari dibattitti sulle'enciclopedicità delle biografie dei calciatori, sono andato a guardare la voce Calcio (sport) , che pensavo essere una voce da vetrina. Invece ho visto che potrebbe essere migliorata e riorganizzata. Ho scritto alcuen note in Discussione:Calcio (sport) , ma pensavo anche che si potrebbe richiedere un vaglio , in modo daraccolgiere un po' d'idee e suggerimenti. --ChemicalBit - scrivimi 22:48, 2 mar 2007 (CET)

Daccordo col vaglio. Riguardo a Il calcio nel mondo (punto 4 delle proposte) ci avevo gia fatto caso e a suo tempo ho gia cominiato a rielaborare la versione originale della pagina su Utente:Stepho/Il calcio nel mondo. --Stepho 12:38, 3 mar 2007 (CET)
Mi sono permesso di riportare qui questa discissione dall'archivio.
Se nessun volontario si offre, posso aprire io la segnalazione di vaglio, ma potrò seguire poi molto poco il vaglio stesso: sarebbe meglio se lo facesse qualcuno di più pratico dell'argomento. --ChemicalBit - scrivimi 14:45, 26 ago 2007 (CEST)

dettagliomodifica | modifica sorgente

Piccola contraddizione: a meno che non abbia interpretato male io, sulla prima citazione l'autore è citato ed è inserito il tag di citazione necessaria; probabilmente è stata inserita e non è stato tolto quel tag. (la modifica è disabilitata agli utenti) --loshack - Contattami 16:59, 3 apr 2007 (CEST)

Il calcio approda a Genova e a Vercellimodifica | modifica sorgente

Questa sezione secondo me è da riscrivere totalmente. Intanto non ha senso includere Vercelli (magari merita una sezione a parte), che tra l'altro ha una storia completamente differente sia come gestazione che come date, per poi citarla solo nell'ultima riga. E poi mi sembra che ci sia un certo accanimento nel cercare di sminuire i meriti storici del Genoa. Ad esempio non vedo il senso di rimarcare, per ben due volte, la data di fondazione di una società di ginnastica che solo successivamente aprirà una sezione calcio, solo per mostrare che pre-data il Genoa. Anche la scelta di citarla per prima è quantomeno singolare, visto che poi sarà una società di secondo piano che dei primi venti campionati ne disputerà uno solo. Giusto, secondo me, lo spazio dedicato all'Andrea Doria che avrà un peso decisamente maggiore nell'epoca pionieristica del calcio in Italia. Sono comunque grato a Microsoikos per il grande lavoro di ricerca sulle origini del calcio in Italia, ma ho visto nelle sue info personali che è sampdoriano e questo, comprensibilmente, non l'aiuta nell'essere obiettivo quando parla di Genoa. Esattamente come non sarebbe obiettivo se fosse genoano, s'intende. Un altro appunto: all'epoca della fondazione della Sampierdarenese, S.Pier d'Arena non faceva parte di Genova, quindi tecnicamente non si dovrebbe dire "Sempre a Genova...". Aspetto commenti, poi eventualmente correggerò la voce. Ciao, Giano Bifronte 16:26, 21 giu 2007 (CEST)

Concordo. Anche la scelta di citarla per prima è quantomeno singolare, visto che poi sarà una società di secondo piano che dei primi venti campionati ne disputerà uno solo. A cosa ti riferisci? --Freddyballo 16:40, 21 giu 2007 (CEST)
Alla Sampierdarenese. Viene citata per prima, ma senza ragione. E' all'inizio una società di ginnastica che aprirà una sezione calcio solo nel 1899 e disputa solo un campionato prima della guerra. Mi sembra che abbia una rilevanza nettamente inferiore a Genoa ed Andrea Doria, anche cronologicamente parlando. Inoltre vengono riportate due volte le date di fondazione. Giano Bifronte 16:48, 21 giu 2007 (CEST)
Nella pagina Ginnastica Sampierdarenese c'è scritto che La Sampierdarenese Calcio riuscì a raggiungere buoni risultati nei primi decenni del Novecento, disputando nello Stadio di Villa Scassi otto campionati della massima serie. --Freddyballo 16:51, 21 giu 2007 (CEST)
Primi decenni del novecento è una definizione un po' forzata. La Sampierdarenese ha partecipato, se non erro, al campionato del 1900 e poi a quelli dal 1920 in poi. Ormai non si può più parlare di albori del calcio italiano, secondo me, visto che ormai le maggiori squadre erano già presenti, e da lì a poco (1929) ci sarebbe stata la riforma del campionato (girone unico). Non voglio dire che la Sampierdarenese non sia stata importante (in fondo è il 50% della Sampdoria), ma non lo è stata per le origini del calcio in Italia.Giano Bifronte 16:58, 21 giu 2007 (CEST)
Un attimo un attimo un attimo. Qui si sta facendo confusione con le date. Il calcio in Italia nasce alla fine dell'Ottocento e si basa sui Football Clubs, variamente allargati al cricket ed altri giochetti secondari. Questi clubs avevano due caratteristiche fondamentali: essere composti in prevalenza da stranieri inglesi e/o svizzeri, e dedicarsi in netta prevalenza o esclusivamente al calcio. E questi clubs erano essenzialmente solo quattro: il Genoa, l'International poi Torinese poi FC Torino, la Juventus e il Milan (quest'ultimo tra l'altro neanche citato nell'attuale versione....). Il punto di rottura di questa prima fase pioneristica fu il 1908, quando la FIGC (anzi, FIF) decise di dare una svolta nazionalpatriottica al campionato chiudendo le porte agli stranieri (e ridenominando appunto se stessa da FIF a FIGC). Questa decisione diede spazio alle Società Ginniche che avevano caratteristiche opposte ai clubs: erano prettamente composte da italiani, e si dedicavano al calcio solo in via secondaria e solitamente diversi anni dopo la loro fondazione. E' a questo punto che sorge l'astro della Pro Vercelli che oscurò le torinesi, mentre in Liguria la Doria avvicinò il Genoa e in Lombardia l'US Milanese avvicinò il Milan (US Milanese e Doria avevano forza e ruoli similari, ingiusto sarebbe sottolineare una dimenticando l'altra). Ma a movimentare le acque giungerà un nuovo club, diciamo così, di seconda generazione: l'Inter staccatosi dal Milan.
Questo è in sostanza il calcio italiano prima della Grande Guerra. E la Sampierdarenese in tutto ciò ebbe un peso inferiore allo zero assoluto, non praticando attività calcistica se non occasionalmente.--Lochness 17:04, 21 giu 2007 (CEST)
E io che avevo detto? :) Ho tirato fuori le date degli anni 20 proprio per sottolineare che prima di quel decennio la Sampierdarenese contava veramente poco. Hai ragione per il resto (situazione milanese). Io comunque, riferendomi alla sezione su Genova, non intendevo dire che le altre sezioni andassero bene così, ma semplicemente che non le ho per ora considerate. Ciao, Giano Bifronte 17:33, 21 giu 2007 (CEST)

Erroremodifica | modifica sorgente

Per favore, qualcuno può modificare quel Campionato di calcio afgano in Campionato di calcio afghano, visto che l'aggettivo in italiano è con la gh e la pagina è in inversione ? --87.6.194.181 (msg) 02:37, 6 mag 2008 (CEST)

Italia: solo catenaccio?modifica | modifica sorgente

Non per sciovinismo, ma mi sembra riduttivo parlare quasi esclusivamente del catenaccio come prerogativa del calcio italiano.

E' vero che (purtroppo) siamo famosi nel mondo per il catenaccio, ma è anche vero che negli anni la fantasia, l'estro e la tecnica sopraffina di molti nostri campioni sono stati ammirati da tutti quelli che amano il calcio al mondo, mi riferisco solo per citarne alcuni, a gente come Rivera, Bruno Conti, Zola, Mancini, Baggio, Del Piero, Totti.... abbiamo sì inventato il catenaccio, ma anche i fantasisti !!

Lista di film sul calciomodifica | modifica sorgente

Da qualche giorno sto lavorando alla pagina di cui al titolo...la sto ampliando. Chi volesse darmi una mano, specie alla ricerca dei film, è ben accetto. --Kasper2006 20:06, 30 mag 2008 (CEST)

Selected articlemodifica | modifica sorgente

This article is not selected on sv wiki anymore, can somebody pls update. Ghostrider (msg) 10:13, 5 giu 2008 (CEST)

Blocco vocemodifica | modifica sorgente

Come mi hanno fatto notare di recente, la voce è stata bloccata (da me) ai non registrati il 31 marzo 2007. Da allora nessun altro amministratore l'ha sbloccata, né pare che in questa talk l'abbia fatto notare. C'è un motivo particolare (non ho molto tempo per ravanare negli archivi) o la pagina può essere sbloccata? --Toocome ti chiami? 20:22, 14 nov 2008 (CET)

nulla in contrario--Stephopeace! 21:12, 14 nov 2008 (CET)
Sbloccato. --Toocome ti chiami? 14:42, 15 nov 2008 (CET)

Solo campionati?modifica | modifica sorgente

Nella sezione sul calcio nel mondo c'è un elenco dei campionati.

E gli altri tornei, tipo Coppa Italia, o quelli internazionali tipo Coppa UEFA (o come si chiama adesso)? --79.24.148.87 (msg) 23:35, 12 ago 2009 (CEST)

Calcio tra maghi?!?modifica | modifica sorgente

Buonasera, ho eliminato senza troppe esitazioni una sezione scritta il 29 settembre che descriveva il calcio dal punto di vista dei maghi del mondo di Harry Potter. Con tanto di "noi maghi" e "babbani". Rick-Wan-Kenobi 22:28, 01 ott 2009 (CEST)

Sezionemodifica | modifica sorgente

Pareri sulla citazione in questa sezione? È già presente in Víctor Hugo Morales, serve proprio? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Osk (discussioni contributi) .


Una Bufala: Calcio Fiorentinomodifica | modifica sorgente

Va tolta la frase "si ispirò al calcio fiorentino che veniva praticato a Firenze, nel periodo medievale.” Il fatto in se è improbabile. Perché dovevano gli inglesi nel 1800, quando già giocavano a molte forme di pallone dai tempi medioevali, ispirarsi al calcio fiorentino? È un mito consolatorio. Per essere preso seriamente in considerazione, avrebbe bisogno di qualche riferimento storico fondato. L’ipostesi non appare nella Treccani, anche se a livello di mito o leggenda metropolitana circola in Italia da decenni. È falsa.19:55, 10 gen 2010 (CET) - Campolongo

Ho modificato l'affermazione (che avevo inserito malamente). --Buzz msg done? 20:25, 10 gen 2010 (CET)

Tolte le regolemodifica | modifica sorgente

Ho tolto tutta la parte di pagina che parlava delle regole, in quanto le ho aggiunte nella pagina Regole del gioco del calcio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Labba94 (discussioni contributi) .

Sì, ma a parte il fatto chè c'è un vaglio in corso sulla voce e forse sarebbe stato meglio coordinarsi lì, in regole del gioco del calcio mancano tutte le note che qui prima erano presenti e non è stato segnalato nemmeno lo scorporo... Vedo di sistemare. IMHO comunque almeno un piccolo riassunto delle regole in questa voce dovrebbe rimanere. --Simo82 (scrivimi) 12:06, 3 set 2010 (CEST)

Qualcuno potrebbe dirmi in che periodo si pratica il calcio? Perchè qui non c'è scritto.......








Creative Commons License