Discussione:Provincia della Spezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of Liguria.svg Monitoraggio Liguria

  Buono 

La voce ha raggiunto un buon livello di valutazione in base a quanto raccomandato nel monitoraggio della qualità. Voce monitorata nel mese di Gennaio 2013
A  Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A  Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
B  Lievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
A  La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
  • note: Mancano troppe note puntuali

Sgabeimodifica | modifica sorgente

Ho scritto la definizione di sgabeo e vi prego di correggerla e/o integrarla. Per quanto riguarda questa pagina, nella sezione gastronomia, mi sembrerebbe più corretterlo ricollocarlo sotto antipasti, perchè sicuramente gli sgabei non sono prodotti da forno. --Nrykko 19:37, 10 ago 2007 (CEST)

Titolomodifica | modifica sorgente

Si ma come si cambiano i titoli? Non è Spezia è La Spezia non credo ci voglia molto a ricordare le 2 sole città (tanto x la cronaca l'altra è L'Aquila) i cui nomi hanno un articolo ...

Non c'è motivo di cambiare il titolo della voce, sembra vada bene così. Anche il sito ufficiale della provincia riporta la stessa denominazione. Per L'Aquila vedi la pagina relativa. Ciao Gac 07:35, 19 ago 2006 (CEST)
Il titolo della voce non va assolutamente cambiato, in quanto "Provincia della Spezia" è la corretta declinazione. Infatti la particella La non è nome proprio ma bensì un articolo, e come tale va declinato. Per maggiori informazioni vedere la voce La Spezia al paragrafo "Il toponimo". Icarus83 12:02, 19 ago 2006 (CEST)
Le solite bip mentali italiane. Chissà perché tutte le altre wikipedia del mondo (basta guardare i link alla sinistra..) questa pagina la chiamano "La Spezia"....--Energia (msg) 15:26, 27 mar 2013 (CET)
Non in tutte le lingue esistono le preposizioni articolate. Comunque, per approfondimenti su questa "bip mentale", si può far riferimento allo Statuto comunale (articolo 3, comma 4) da cui si può desumere anche l'utilizzo dell'articolo nel toponimo provinciale. --Nrykko 16:40, 27 mar 2013 (CET)

Ricorrenze,feste e fieremodifica | modifica sorgente

Mi sembra che i due sottoparagrafi riguardo alle ricorrenze, alle fiere e alle feste popolari trattino le stesse identiche cose; è il caso di unificarli? Icarus83 12:02, 19 ago 2006 (CEST)

Idroscalo militare di Cadimaremodifica | modifica sorgente

Non sono così sicuro da metterci la mano sul fuoco, ma credo proprio che l'idroscalo dell'aeronautica militare presente a Cadimare non esista più da moltissimi anni, forse addirittura dalla Seconda guerra mondiale. Veniva un tempo usato per gli idrovolanti (anche perchè lì non c'è spazio sufficiente per una pista di atterraggio normale), ma poi è stato abbandonato (o distrutto?); anche perchè poi al giorno d'oggi la marina gli idrovolanti non li usa più. A Cadimare parte di quelle aree credo sia comunque rimasta sotto il formale controllo dell'aeronautica militare, e lì dovrebbe esserci la sede dell' ONFA (?), che in pratica è un semplice "collegio" dove vengono cresciuti e mandati a scuola i figli di militari dell'aeronautica rimasti orfani. Altra area alle dipendenze dell'aeronautica militare è rimasta quella sulla Palmaria in località Pozzale dove le famiglie dei militari passano i soggiorni estivi nel campeggio. Ma dell'idroscalo non dovrebbe esistere più. Icarus83 21:27, 30 ago 2006 (CEST)

Non è che a Cadimare ci sia anche il Consubim (o qualcosa del genere; Marina Militare)? Circa il thread di sopra, procedi secondo tuo criterio ... :) --Twice25 (disc.) 23:21, 30 ago 2006 (CEST)

Si, c'è il Comsubin (Comando Subacqueo Incursori), ma quello dovrebbe essere al Varignano. Di fatto è una caserma di addestramento per un'unità speciale italiana, ma non so se valga la pena citarlo... è un insediamento militare al pari degli altri... non ci sono aeroporti o strutture particolari... --Icarus83 11:54, 31 ago 2006 (CEST)

Obbiettivi militarimodifica | modifica sorgente

Nella sezione storia, quando si parla della Seconda guerra mondiale, si dice:
Durante la seconda guerra mondiale la città della Spezia fu pesantemente colpita dai bombardamenti, a causa della presenza dell'arsenale, delle industrie pesanti e del porto, ma anche di obbiettivi militari di interesse come la sede del XXesimo fanteria e della Xa MAS.
È una finezza, ma secondo me sarebbe opportuno circoscrivere il "perchè" dei pesanti bombardamenti allla presenza dell'arsenale e delle industrie belliche. Non penso gli alleati bombardassero solo per la presenza di un luogo dove venivano torturati prigionieri, nè mi risulta la presenza di un reparto di fanteria di importanza così grande all'interno del Golfo. La presenza del XXesimo fanteria e della sede della Xa MAS (solo la sede, poichè i reparti erano dislocati in varie parti d'Italia), potrebbero quindi al più essere ricondotte a delle attività contro i partigiani, come peraltro si dice, mi sembra, nella pagina della Spezia. Altra piccola precisazione: è il XXesimo Fanteria (come si dice qui), X Fanteria (come si dice in La Spezia), oppure XXI Fanteria (come la via che si trova alla Spezia)? Saluti! --Icarus83 00:05, 25 set 2006 (CEST)

Turismo: immaginimodifica | modifica sorgente

Nella sezione Turismo c'era un'immagine raffigurante il Comune di Sarzana, che è stata ora sostituita con una foto del paese di Ortonovo. Mi permetto di cancellare l'ultima immagine, senza ripristinare quella precedente. Se dobbiamo - vogliamo - inserire una foto legata a questa sezione, stabiliamo quale: a mio modesto - ma credo, oggettivamente, fondato - avviso, il turismo della provincia spezzina è difficilmente rappresentabile sia dall'una che dall'altra immagine, poichè se proprio si vuole mettere una e solo una foto ritengo che - in una ideale graduatoria - si dovrebbero privilegiare le Cinque Terre, Lerici, Portovenere..... Senza nulla togliere a Sarzana o ad Ortonovo (entrambe da me personalmente amate), non mi paiono la prima vetrina del turismo spezzino. Comunque, sono aperto alla discussione. --Microsoikos 10:31, 8 set 2007 (CEST)

Vetrina?modifica | modifica sorgente

Contemporaneamente all'inserimento dei comuni in questa voce, così come in tutte le altre voci sulle province italiane, sono intervenuto pesantemente per rimuovere sez. pov, non enciclopediche e ricerche originali varie. Con tutta probabilità la voce non è da vetrina. --Crisarco (msg) 21:38, 26 ago 2011 (CEST)

Strade statali e provincialimodifica | modifica sorgente

In merito a questa modifica bisognerebbe rivedere l'attuale competenza provinciale (in km) delle strade "declassate" da "statali" a "regionali" e quindi, per la Liguria, "provinciali". Segnalo, inoltre, che il link esterno al sito della provincia spezzina, richiamato nel paragrafo sopra citato, non è più funzionante o comunque in fase di aggiornamento. Ad oggi non ho trovato un'altra alternativa... --Dapa19 (msg) 17:56, 20 set 2011 (CEST)

Decisamente..la voce non è più da vetrina, vedere il monitoraggio, le fonti puntuali latitano, oggi come oggi non passerebbe mai la segnalazione. --Kirk39 (msg) 22:35, 2 mag 2013 (CEST)

Motivo rimozione dalla Vetrinamodifica | modifica sorgente

« note assolutamente insufficienti, la maggior parte delle sezioni ne sono completamente prive, inoltre alcuni paragrafi potrebbero essere meglio wikificati »
(Kirk39)

--Michele (aka IlFidia) 12:25, 10 giu 2013 (CEST)








Creative Commons License