Ebeltoft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il municipio di Ebeltoft
Una tipica casa a graticcio di Ebeltoft

Ebeltoft è un centro abitato danese compreso nel comune di Syddjurs e situato nella regione dello Jutland centrale sulla costa orientale della penisola dello Jutland.

Fino al 1º gennaio 2007 è stato un comune situato nella contea di Århus, il comune aveva una popolazione di 14.997 abitanti (2005) e una superficie di 296 km².

Il comune, situato in un'area geografica nota come Djursland meridionale e più precisamente Mols, era situato su due piccole penisole, una orientata verso ovest e l'altra verso sud. Su quest'ultima si trova l'abitato di Ebeltoft, a est della penisola si trova lo stretto di Hjelm che la separa dall'isola di Hjelm.

Nel territorio comunale si trovava il lago di Stubbe (Stubbe Sø) e diverse colline, il terreno morenico e collinoso prende il nome di Mols Bjerge (Montagne di Mols) ed è una riserva naturale protetta.

Dal 1º gennaio 2007, con l'entrata in vigore della riforma amministrativa, il comune è stato soppresso e accorpato ai comuni di Midtdjur, Rosenholm e Rønde per dare luogo al neo-costituito comune di Syddjurs compreso nella regione dello Jutland centrale (Midtjylland).

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Danimarca Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Danimarca







Creative Commons License