Eddie Gomez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edgar "Eddie" Gomez
Il bassista Eddie Gomez in un concerto con il quintetto di Marco Pignataro interpretato in Monteroni d'Arbia,  dicembre 2008
Il bassista Eddie Gomez in un concerto con il quintetto di Marco Pignataro interpretato in Monteroni d'Arbia, dicembre 2008
Nazionalità Porto Rico Porto Rico
Genere Jazz
Strumento Contrabbasso
Sito web

Edgar Gomez (noto Eddie) (Santurce, 4 ottobre 1944) è un contrabbassista jazz portoricano. La sua fama è legata principalmente ai lavori con Bill Evans, con cui collaborò dal 1966 al 1977.

Biografiamodifica | modifica sorgente

In giovane età Gomez emigrò con la sua famiglia negli USA per vivere a New York. Qui iniziò a suonare il contrabbasso, alla New York City High School of Music and Art. Ha suonato nella Newport Festival Youth Band (diretta da Marshall Brown) dal 1959 al 1961, e si è laureato alla Juilliard nel 1963.

Durante la sua carriera ha collaborato con jazzisti come Miles Davis, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Benny Goodman, Buck Clayton, Marian McPartland, Paul Bley, Wayne Shorter, Steve Gadd, Jeremy Steig, Herbie Hancock, Tony Williams, Al Foster, Chick Corea, Carli Muñoz, Michel Petrucciani e Colombo Menniti. La sua fama è dovuta anche alla registrazione di due album con il gruppo fusion Steps Ahead, dove militava anche il sassofonista Michael Brecker: l'omonimo Steps Ahead del 1983 e Modern Times del 1984.

Controllo di autorità VIAF: 85696187 LCCN: n81146635








Creative Commons License