Edoardo Stoppa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edoardo Stoppa

Edoardo Stoppa (Milano, 20 novembre 1969) è un conduttore televisivo italiano.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Laureato in psicologia all'Università di Padova, si è dedicato allo studio di recitazione con Lino Damiani. Pratica diversi sport tra cui paracadutismo, snowboard e arti marziali.

Carrieramodifica | modifica sorgente

Ha lavorato per Match Music e La7 nella conduzione di programmi quali Prima del processo, Zengi e Mango, Call game. Sempre su LA7 ha condotto per 4 stagioni National Geographic presentando e realizzando documentari. Per All Music ha realizzato come coautore, ideatore e conduttore assieme a Christian Sonzogni i programmi di satira dedicati alla moda Modeland e alla musica "Music Zoo". Per le reti Mediaset è stato attore in molte puntate di Scherzi a parte e ha condotto Village. Inoltre ha lavorato anche in radio e al cinema.

Da marzo 2006, Edoardo Stoppa entra a far parte della squadra di SKY, alla conduzione del format internazionale E!News a fianco di Ellen Hidding. Ha inoltre condotto la trasmissione "SHOCK" su Sky Vivo, grazie alla quale ha potuto mettere in evidenza le sue doti di avventuroso e di appassionato di sport estremi: Edoardo Stoppa è infatti istruttore di paracadutismo sportivo con oltre 5000 lanci al suo attivo; è istruttore di snowboard e per 5 anni ha gareggiato con il Team Italia nel Campionato del Mondo ISF arrivando ai vertici della ranking list mondiale e vincendo molte gare di Coppa Italia; inoltre pratica costantemente Muay Thai [boxe thailandese] ed è appassionato di free-climbing, surf, motocross; oltre ad avere il brevetto di pilota d'aereo abilitato al lancio paracadutisti, traino alianti, bimotore, aerei turbina. Il suo spirito avventuroso lo ha portato a viaggiare molto, conoscendo così oltre 90 Paesi. A detta sua:-"viaggiare è parte integrante della sua vita, fonte di ispirazione, di crescita e di gioia"-.

Stoppa, già noto per le molte trasmissioni condotte, è però diventato ancora più popolare al grande pubblico come inviato di Striscia la notizia nel 2008, dove si occupa di benessere animale. Nel giro di vari anni, grazie alle sue inchieste, molti casi di maltrattamento in Italia e all'estero sono stati risolti. Molti animali sono stati salvati e decine di responsabili di reati più o meno gravi sono stati assicurati alla giustizia. La tenacia e la determinazione dei suoi interventi, che molto spesso terminano con vere e proprie aggressioni a danni della sua persona e della sua troupe, ha fatto in modo che nel giro di pochi anni Edoardo sia diventato un vero e proprio paladino degli amanti degli animali.

Molti lo definiscono:-"il fratello degli animali" e così lui inizia tutti i suoi servizi con questa frase:- Cari fratelli animali e umani di Striscia...-

Nel 2011 la Mondadori ha pubblicato un suo libro, intitolato Per fortuna che ci sei, che racconta degli incontri che ha fatto con animali che gli hanno cambiato la vita.

Ha una relazione stabile con la show-girl brasiliana Juliana Moreira, da cui ha avuto una bambina, Lua Sophie, nata il 25 luglio 2011.

Televisionemodifica | modifica sorgente

Radiomodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Librimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License