Errol Thompson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Errol Thompson, conosciuto come ET (Kingston, 29 dicembre 1948Kingston, 13 novembre 2004), è stato un produttore discografico  e ingegnere del suono giamaicano di musica reggae e dub. Ha lavorato soprattutto con Joe Gibbs.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Errol "ET" Thompson, fu produttore, ingegnere del suono e uno dei primi ingegneri di registrazione a sviluppare la musica dub. Lavorò per molto tempo in coppia con il produttore Joe Gibbs tanto che i due vennero ribattezzati i Mighty Two.

Negli anni settanta lavorò, insieme a Niney the Observer come assistente ingegnere ai Randy's Studio, situati in North Parade a Kingston, forse i migliori studi di registrazione dell'epoca a Kingston[1]. Fu l'ingegnere del primo album reggae senza parti vocali, The Undertaker di Derrick Harriott and the Crystalites[2].

Lavorò come ingegnere su molte canzoni di Bob Marley (soprattutto del cosiddetto periodo Island), The Abyssinians, Augustus Pablo, Big Youth, Prince Far I, Culture, Dennis Brown, Yellowman, Frankie Paul e Burning Spear. Lavorò anche con Clive Chin e come produttore su lavori di I-Roy, Cornell Campbell, Freddie McGregor e Barrington Levy ma Thomson diventò famoso soprattutto per la collaborazione con Joe Gibbs quando diventa ingegnere e co-produttore delle produzioni di Gibbs e al punto che l'accoppiata Gibbs-Thompson diventa famosa con il nome d'arte The Mighty Two.

I primi successi sono Maga Dog di Peter Tosh e Pretty Girl di Delroy Wilson, poi, nella seconda metà degli anni 70 Two Seven Clash dei Culture, Three Piece Suit di Trinity, Uptown Top Ranking di Althea & Donna, Heavy Manners di Prince Far I e Jah Bring I Joy di Bobby Melody.

Money in my Pocket di Dennis Brown, prodotto dai Mighty Two nel 1979 arrivò nella Top 20 in Gran Bretagna.

Molti sono gli album dub, accreditati a Joe Gibbs & The Professionals, a cui lavorarono Gibbs e Thompson: State of Emergency, Majestic Dub e la serie dei quattro volumi African Dub Almighty'.

Lasciata l'industria musicale aprì un supermercato in North Parade, nel centro di Kingston.[3]. Errol Thompson morì di ictus il 13 novembre 2004, all'età di 55 anni.

Discografia parzialemodifica | modifica sorgente

  • Holy War Dub - Errol Thompson & King Tubby - (anni 70)
  • No Bones For The Dogs - Joe Gibbs & The Professionals Featuring Errol Thompson - (1974-79)
  • The Black Foundation In Dub - King Tubby & Errol Thompson - (anni 70)
  • The Mighty Two - Joe Gibbs & Errol Thompson & Various Artists - (anni 70)
  • Scorchers From The Mighty Two - Joe Gibbs - VP Records (2008)

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Profilo di Errol Thompson
  2. ^ Christopher Porter, Reggae Overview in National Geographic World Music. URL consultato il 21 marzo 2008.
  3. ^ David Katz, Obituary: Errol Thompson in The Guardian, Guardian Media Group, 9 dicembre 2004. URL consultato il 20 marzo 2008.

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License