Eton College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°29′30″N 0°36′34″W / 51.491667°N 0.609444°W51.491667; -0.609444

La cappella dell'Eton College

L'Eton College è una scuola superiore privata situata ad Eton, nel Berkshire. È considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito.[1]

In 570 anni di storia, l'istituto ha formato ed istruito un gran numero di artisti, celebrità, scrittori, uomini politici e membri della famiglia reale. Fra gli allievi più illustri, spiccano il Duca di Wellington, gli statisti William Pitt, Robert Walpole e Arthur Ponsonby, gli scrittori Horace Walpole e George Orwell, il poeta romantico Percy Bysshe Shelley, l'economista John Maynard Keynes, il Principe William e Principe Harry, nipote della Regina Elisabetta II e John Gurdon, premio Nobel per la medicina 2012.

L'Eton College - scuola esclusivamente maschile - fu costruito per volere di Enrico VI nel 1440, con il nome di King's College of Our Lady of Eton beside Windsor. L'istituto nacque con il preciso intento di istruire e preparare studenti di rilievo che potessero, poi, proseguire gli studi presso le Università di Oxford e Cambridge. Lo stesso Enrico VI, nel 1441, istituì il King's College Cambridge per creare una ideale continuità tra il college e l'università.

Il sovrano era personalmente interessato al progetto di costruzione della scuola e, per questo, frequenti furono i cambiamenti nei piani di costruzione dell'edificio. Particolare rilievo fu dato alla costruzione della cappella - dedicata alla Madonna Assunta - arricchita con opere d'arte e reliquie di santi. Tra le reliquie vi erano i resti di ciò che si supponevano essere la Croce di Cristo e la Corona di Spine. Enrico VI riuscì anche ad ottenere dal Papa un privilegio unico in Inghilterra: la cappella di Eton divenne una meta di pellegrinaggio e i penitenti che vi si recavano il giorno dell'Assunzione di Maria - il 15 agosto - ottenevano l'Indulgenza. La scuola conta studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Le materie oggetto di studio sono varie, e spaziano dal campo umanistico a quello scientifico e classico: matematica, biologia, chimica, fisica, informatica, latino, greco, storia, geografia, storia dell'arte, economia, lingue straniere moderne. Ampio risalto viene dato anche alle attività extra-curriculari, come drammatizzazione, musica e sport.

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ (EN) Eton waits for verdict in Harry 'cheating' case

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License