Fabrosauridae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Fabrosauridae
Scutellosaurus.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Famiglia Fabrosauridae
Generi

Agilisaurus
?Fabrosaurus
Hexinlusaurus
Lesothosaurus
Nanosaurus
Stormbergia
?Technosaurus

I fabrosauri (Fabrosauridae) sono una famiglia molto primitiva e decisamente poco nota di dinosauri, caratteristica del Giurassico. Lo stesso genere tipo (Fabrosaurus) è noto solo per un frammento di mascella, e l'identità è dubbia.

Piccoli corridorimodifica | modifica sorgente

Questi dinosauri erano sostanzialmente piccoli erbivori bipedi, tra i più primitivi rappresentanti dell'ordine degli ornitischi. L'aspetto era quello di piccoli corridori, con zampe posteriori estremamente allungate e una coda rigida e lunga. È possibile che i fabrosauridi passassero la stagione secca in buche scavate nel terreno.

Erbivori senza guancemodifica | modifica sorgente

La caratteristica predominante dei fabrosauridi è data dai denti, piccoli e crestati, che si trovavano fissati profondamente negli alveoli. Probabilmente i fabrosauri non erano in grado di masticare il cibo, ma lo sminuzzavano con i denti e poi lo ingerivano. In seguito, un complesso apparato digerente era in grado di assimilarlo. Le ossa delle mascelle di questi animali, inoltre, sembrerebbero indicare che i fabrosauri furono probabilmente gli unici ornitischi a non essere dotati di guance.

dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri







Creative Commons License