Fiammetta Baralla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fiammetta Baralla in un fotogramma del film Fracchia la belva umana.

Fiammetta Baralla (Roma, 2 maggio 1943Roma, 7 settembre 2013) è stata un'attrice italiana.

Biografiamodifica | modifica sorgente

Figlia dell'attore Orlando Baralla, sua madre era stata moglie del conte Bentivoglio: Fiammetta è così la sorellastra di Galeazzo Benti.

Interprete del teatro d'avanguardia, esordì al cinema nel 1957, diretta da Luigi Zampa, nel film La ragazza del palio. Negli anni a seguire, aiutata dalla sua imponente corporatura che la fece diventare una delle più celebri caratteriste della sua epoca, rimase molto attiva al cinema, apparendo soprattutto in commedie, quali Quando le donne persero la coda del 1972, dove interpreta la forzuta Katorcia, e Fracchia la belva umana (1981), di Neri Parenti.

In qualità di ufficio stampa, negli ultimi anni si è occupata del programma tv Cominciamo bene (Rai 3, dal 2000 al 2006) ed è stata molto attiva nel campo della promozione teatrale.

Colpita da ictus all'inizio dell'estate 2013, l'attrice si spegne in una clinica romana il 7 settembre, all'età di 70 anni.[1]

Era recentemente tornata al cinema, dopo una lunga assenza, interpretando il ruolo della madre di Sabrina Ferilli ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, la cui sequenza però è stata tagliata in fase di montaggio[2]; tuttavia il regista, ringraziandola per la partecipazione, ha menzionato il suo nome nei titoli di coda del film.

Filmografiamodifica | modifica sorgente

Cinemamodifica | modifica sorgente

Televisionemodifica | modifica sorgente

Programmi e varietà televisivimodifica | modifica sorgente

Cortometraggimodifica | modifica sorgente

Notemodifica | modifica sorgente

  1. ^ Addio a Fiammetta Baralla, una delle più celebri caratteriste degli anni '70-'80
  2. ^ È MORTA FIAMMETTA BARALLA. IL BOMBOLO DONNA DEL CINEMA COMICO ITALIANO, DEL FEMMINISMO TRASTEVERINO E DEL TEATRO D'AVANGUARDIA DI MEME' PERLINI

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente








Creative Commons License