Frederic Leighton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Frederic Leighton

Sir Frederic Leighton, V barone Leighton RA (Scarborough, 3 dicembre 1830Londra, 25 gennaio 1896), è stato uno scultore e pittore inglese all'epoca dei preraffaelliti. Le sue opere a soggetto storico, biblico e mitologico sono tra gli esempi più raffinati di arte vittoriana.

The Fisherman and the Siren (1858)

Studiò all'University College School di Londra, prima di partire per l'Europa continentale in viaggio di studio. Tra i suoi maestri giovanili, Edward von Steinle e Giovanni Costa presso cui, a Firenze, venne introdotto all'Accademia di Belle Arti. Tra le sue opere del tempo è famosa la rappresentazione della processione della Madonna di Cimabue attraverso Borgo Allegri.

Cimabue's Madonna Carried in Procession (1853-55)

Durante la maturità, visse ed operò prima a Parigi (dal 1855 al 1859) e poi a Londra (dal 1860 fino alla morte). Tra i pittori che conobbe in vita e che influenzarono la sua arte, Ingres, Delacroix, Corot e Jean-François Millet. A Londra, dopo essere entrato a far parte dei preraffaelliti, progettò la tomba di Elizabeth Browning, moglie del poeta Robert Browning, e nel 1864 divenne membro della Royal Academy of Arts, per poi diventarne presidente nel 1878; il suo dipinto Flaming June, inizialmente non adeguatamente apprezzato e solo nel 1963 venduto ad un prezzo di appena 1000 £ ad un collezionista per finire a Puerto Rico nel museo de Arte de Ponce (per figurare anche come copertina dal titolo La bella durmiente nell'esposizione, allestita nel 2009 al Museo del Prado a Madrid, dedicata alla pittura vittoriana), viene da molti considerato, per forma, colori e iconografia, quale emblema del movimento dei Preraffaelliti.

Venne nominato cavaliere a Windsor nel 1878 e poi baronetto nel 1886. Morì nel 1896 senza eredi, un giorno dopo l'ufficializzazione della sua carica: la sua casa a Holland Park è ora il Leighton House Museum e ospita una vasta selezione tra disegni e dipinti.

Operemodifica | modifica sorgente

Flaming June (1895)
  • La famosa Madonna di Cimabue è portata in processione attraverso le strade di Firenze (1853-1855), olio su tela. Titolo originale: Cimabue's Celebrated Madonna is carried in Procession through the Streets of Florence.
  • Morte di Brunelleschi (1852), olio su tela. Titolo originale: Death of Brunelleschi.
  • Il rinvenimento di Giulietta apparentemente morta (1858). Titolo originale: The Discovery of Juliet Apparently Lifeless.
  • La sirena (1858). Titolo originale: The mermaid.
  • Villa Malta a Roma (1860 circa), olio su tela. Titolo originale: The Villa Malta, Rome.
  • Actea, la ninfa della spiaggia (1868), olio su tela. Titolo originale: Actaea, the Nymph of the Shore.
  • Ercole che combatte contro la morte per il corpo di Alcesti (1869-1871). Titolo originale: Hercules Wrestling with Death for the Body of Alcestis.
  • Atleta che combatte contro un pitone (1877), scultura in bronzo. Titolo originale: An Athlete Wrestling with a Python.
  • Avvampante giugno (1895), olio su tela. Titolo originale: Flaming June.
  • La parabola delle vergini sagge e delle vergini stolte, affresco. Titolo originale: The Parable of the Wise and Foolish Virgins.

Altri progettimodifica | modifica sorgente

Collegamenti esternimodifica | modifica sorgente

Predecessore Presidente della Royal Academy Successore
Sir Francis Grant 1878 - 1896 Sir John Everett Millais

Controllo di autorità VIAF: 18031604 LCCN: n80079496








Creative Commons License