Gaetano Sateriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gaetano Sateriale (Ferrara, 5 giugno 1951) è un politico, sindacalista e saggista italiano, ex sindaco di Ferrara.

Laureato in Scienze Politiche, è stato esercitatore all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, diretto da Giorgio Rochat, pubblicando i suoi primi lavori di ricerca sull'economia ferrarese e sulla politica della casa in Italia. Nel 1975 si iscrive al Partito Comunista Italiano, nel 1977 è stato assunto dalla Camera del lavoro di Ferrara, con l'incarico di costituire l'Ufficio Studi. Nel 1980 è diventato Segretario Provinciale del Sindacato Chimici della CGIL, nel 1984 diviene Segretario Regionale e nel 1987 viene chiamato a dirigere, a Roma, il Dipartimento Industria e Contrattazione della CGIL.

Nel 1992 è entrato nella segreteria nazionale del Sindacato Metalmeccanici (Fiom), come responsabile dell'Ufficio Contrattazione. Nelle elezioni comunali del 13 giugno 1999 viene eletto sindaco di Ferrara al primo turno con il 54,6% dei voti. Viene riconfermato nelle consultazioni del 12 e 13 giugno 2004 dove ottiene al primo turno il 54,4% dei consensi. Resta in carica sino all'elezione del suo successore (Tiziano Tagliani) che viene eletto a seguito del turno di ballottaggio avvenuto il 21 e 22 giugno 2009. Dal 2010 si occupa di politica industriale per la Cgil nazionale, in stretta collaborazione con Susanna Camusso. Dal 2011 è Coordinatore della Segreteria Generale della Cgil.

Nipote del regista ferrarese Florestano Vancini e dell'ex sindaco di Ferrara Giovanni Buzzoni, deputato nella VI e VII Legislatura, è genero dell'ex diplomatico nonché politologo, saggista e giornalista Sergio Romano. Nel 1997 ha scritto insieme a Sergio Cofferati il libro A ciascuno il suo mestiere, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Nel 1999, per la Edit Coop, pubblica Contrattare in azienda, un manuale sul mestiere di sindacalista. Nel 2002 ha pubblicato Relazioni Pericolose (Sindacati e politica dopo la concertazione) insieme al giornalista Roberto Mania ed edito da Il Mulino. Nel 2011, per Bompiani, pubblica Mente locale, sulla sua esperienza da sindaco.


Predecessore Sindaco di Ferrara Successore CoA Città di Ferrara.svg
Roberto Soffritti 13 giugno 1999 - 21 giugno 2009 Tiziano Tagliani
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie







Creative Commons License